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Restauro Galletto 160 [in corso]
15196996
15196996 Inviato: 28 Nov 2014 17:06
 

Bienvenue ! 0509_welcome.gif

In questo Topic troverai molti consigli per il restauro del tuo Galletto 160.

Intanto comincia piano piano a leggere.........ed a tradurre eusa_shifty.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15197424
15197424 Inviato: 29 Nov 2014 10:55
 

Ho aperto il motore per una buona pulizia,é in buone condizioni solo un break in valvole e segmenti modificati, ingranaggi pompa celeron petrolio e distribuzione affidabile?
 
15200933
15200933 Inviato: 3 Dic 2014 16:00
 

X Lvatte. Il motore del Galletto, specialmente il 160, è molto lento, col manettino accensione in ritardo, è normale che accelerando di colpo il motore si spenga. Leggendo i suoi post precedenti, noto che ha regolato l'apertura delle puntine a 0,3 mm. Non va bene, deve essere 0,40/45. Incide sulla fasatura dell'anticipo, non rende e lascia la candela nera e bagnata.
 
15201400
15201400 Inviato: 4 Dic 2014 0:08
 

Grazie per il tuo ulteriore suggerimento.
I sintomi in effetti sono proprio,quelli che indichi ma se le apro a 0,40 o 0,45 ho le esplosioni e fiammate dal carburatore quando provo ad accenderlo.
La fase mi sembra corretta perché le puntine iniaziano ad aprire quando la lima sul volano ( quella senza zeri) coincide con quella del carter.
 
15207188
15207188 Inviato: 11 Dic 2014 22:16
 

Scusa il ritardo, ma uso il computer saltuariamente. Può darsi che le puntine siano ossidate internamente, cioè sui piani di contatto. Smontale e spianale con una limetta piana e fine. poi ripassale con carta smeriglio 1200/1500. E' un lavoro di precisione, ma non difficile. Vedrai che andrà meglio.
 
15207249
15207249 Inviato: 11 Dic 2014 23:20
 

Sono nuove e comunque lucidate con carta vetra finissima
 
15207325
15207325 Inviato: 12 Dic 2014 0:05
 

Dovrebbere funzionare, senza problemi. Ma per la misurazione dell'apertura, cosa usi?
 
15208141
15208141 Inviato: 12 Dic 2014 23:42
 

Uso lo spessimetro.
 
15210413
15210413 Inviato: 15 Dic 2014 20:51
 

In teoria non dovrebbe avere problemi, anche con apertura 0,50. Al minimo gira bene?
 
15228691
15228691 Inviato: 10 Gen 2015 21:28
 

Ho provato ma se le metto 0,50 non va neanche in moto
 
15228692
15228692 Inviato: 10 Gen 2015 21:31
Oggetto: Serbatoio galletto 160
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Qualcuno di voi ha provato a sostituire il rubinetto benzina del galletto 160 con uno "standard" ?
Intendo dire mettere un rubinetto direttamente alla base del serbatoio per bypassare quello originale ad asta.
 
15228861
15228861 Inviato: 11 Gen 2015 9:35
 

io ho su ancora il rubinetto originale e per fortuna funziona bene. ti consiglio , prima di montarne uno esterno che è funzionale ma scomodo, di smontare il rubinetto (meglio tutto il serbatoio ma se non smonti il motore non lo puoi fare) e verificare che il cono di tenuta sia bello pulito e senza rigature.
in caso contrario metti un po di pasta smeriglio per valvole tra cono e sede di tenuta e fai ruotare a mano il rubinetto finchè le superfici non tornano belle pulite. ricordati di stra-pulire dalla pasta smeriglio tutto il rubinetto prima di ricollegare il condotto e rifornire di benzina!

poi verifica anche lo spillo del carburatore : deve tenere bene.
 
15228939
15228939 Inviato: 11 Gen 2015 12:08
 

Grazie ottimo consiglio
 
15229462
15229462 Inviato: 11 Gen 2015 22:34
Oggetto: Ruttore camma galletto 160
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Ho bisogno di un chiarimento sulla camma ruttore.
Avendo alcuni pezzi di un secondo motore sempre 160 del 51 mi sono accorto che la camma ha una forma leggermente diversa e in particolare l'ampiezza dell' arco più pronunciato è diversa.
Questo comporta forzatamente un periodo di apertura puntine differente tra una camma e l'altra.
Forse è per questo che non non riesco a trovare ancora la regolazione corretta del motore ??icon_sad.gif(
Secondo vuoi quale e' quella corretta del 160 ?
Allego le foto fronte retro della camma

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15229491
15229491 Inviato: 11 Gen 2015 23:05
 

ciao! quella senza la scanalatura è del 160 impianto filso. quella con la scanalatura del marelli.

a memoria credo che comunque non siano intercambiabili.

comunque per regolare la fasatura sul gallo 160 è un cinema... io non so' quante volte ho dovuto rifarla la prima volta. purtroppo è difficile settarla effettivamente nella posizione voluta.
ciao!
 
15229507
15229507 Inviato: 11 Gen 2015 23:31
 

Se è' come dici ora capisco perché sto impazzendo senza successo a regolare il tutto.
Ho impianto filso con la camma con la scanalatura.
Nei prossimi giorni provo a scambiarle
Grazie
 
15229510
15229510 Inviato: 11 Gen 2015 23:34
 

Lvatte per cortesia,
se vuoi avere info su problemi con il Gallo 160, scrivi in questo Topic e non aprirne di nuovi, grazie. 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15229515
15229515 Inviato: 11 Gen 2015 23:39
 

Ok scusate
 
15230632
15230632 Inviato: 13 Gen 2015 9:16
 

Lvatte ha scritto:
Se è' come dici ora capisco perché sto impazzendo senza successo a regolare il tutto.
Ho impianto filso con la camma con la scanalatura.
Nei prossimi giorni provo a scambiarle
Grazie


Ciao Lvatte
...ora siamo sulla strada giusta per regolare la fase dell'accensione !!
Se ti servono quei dati che mi hai gentilmente fornito anni fa ...a disposizione!!
Chiaramente se si riferivano a motore originale senza incroci di pezzi....
Saluti
 
15264666
15264666 Inviato: 23 Feb 2015 23:54
 

Buongiorno,
Ho notato che aprendo e chiudendo più volte l'acceleratore, anche da spento, fuoriesce della benzina dal buchino color ottone posto nella parte frontale del carburatore ma18bs1
Per intenderci dove inizia la filettatura del filtro aria
È' normale tale comportamento ?
Saluti
 
15264791
15264791 Inviato: 24 Feb 2015 8:44
 

non è normale in moto. da fermo non ci farei tanto caso anche perchè mi sembra improvabile che succeda a meno che tu non spedivelli come per far partire il motore.

direi che il tuo è un problema sullo spillo del galleggiante. smonta il carburatore, verifica che il cono dello spillo sia in buono stato senza evidenti scalini.
procedura di aggiustaggio (da fare con cautela) preferibilmente a spillo nuovo.
Togli il galleggiante e lascia lo spillo al suo posto. Poggia il piano della apertura della vaschetta del carburatore su piano in alluminio in modo che tutto il blocco carburatore sia bello fermo .
ora con un cacciaspine devi dare un colpo al fondo del cono dello spillo (moderato!!) . poichè lo spillo è montato nella sua sede di bronzo, essa , col colpo che imprimi allo spilllo, si assesta perfettamente alla conicità dello spillo e impedira' le perdite.
 
15265576
15265576 Inviato: 24 Feb 2015 21:31
 

Grazie mille in realtà avevo già sospettato la cosa e avevo comprato spillo e sede in bronzo nuovi.
Ho montato il tutto ma non è cambiato nulla.
Non è che conviene smerigliarlo come si fa con le valvole ?
Saluti
 
15266947
15266947 Inviato: 25 Feb 2015 22:49
 

la procedura che ti ho elencato va' fatta in special modo se hai sede e spillo nuovi!
saluti!
 
15267019
15267019 Inviato: 25 Feb 2015 23:28
 

Ok allora ci provo
Grazie
 
15273553
15273553 Inviato: 4 Mar 2015 22:51
 

Un volta montato in nuovo cruscotto del galletto mi sono accorto che il pomello del rubinetto benzina serbatoio e' più largo del foro presente nel cruscotto.
Vi sono pomelli di dimensioni diverse o cruscotti quadrati diversi ?
Vedi foto
Grazie

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q
 
15273570
15273570 Inviato: 4 Mar 2015 23:03
 

Sei sicuro sia il suo ? eusa_think.gif .....il mio sembra diverso.... eusa_think.gif

Domani faccio un paio di foto sul particolare dal mio e te le pubblico 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15273578
15273578 Inviato: 4 Mar 2015 23:17
 

Ok grazie mille
 
15274499
15274499 Inviato: 5 Mar 2015 18:33
 

Lvatte ha scritto:
Un volta montato in nuovo cruscotto del galletto mi sono accorto che il pomello del rubinetto benzina serbatoio e' più largo del foro presente nel cruscotto.
Vi sono pomelli di dimensioni diverse o cruscotti quadrati diversi ?
Vedi foto
GrazieImmagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert q



Confermo, è per il Gallo 175, tu hai bisogno dell'altro tipo ( vedi catalogo dei ricambi ).
 
15274507
15274507 Inviato: 5 Mar 2015 18:43
 

Scusami Lvatte, piccolo impedimento familiare........ icon_redface.gif ........provvedo domani mattina ed hai le foto 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15275095
15275095 Inviato: 6 Mar 2015 7:52
 

Ecco un paio di foto del particolare del rubinetto.
Ciao 0510_saluto.gif
doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif

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