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Restauro Galletto 160 [in corso]
14945258
14945258 Inviato: 23 Apr 2014 23:15
 

ok... ci puo' stare quello che dici nell' ultimo post.. ma allora non sta in piedi tutto quello che dicevi prima!
cosa c' entra.. quando uno smonta un motore , magari smonta inconsapevolmente anche quella camma li e la fase si sballa tutta.. e poi cosa fa?
posso crederti che l' anticipo conta poco (secondo me no!) ma che non serva a nulla spostare la camma dipende dalle situazioni.. se uno deve rifare da zero la messa in fase e butta dentro la camma praticamente a caso come dicevi tu, hai una provabiità di azzeccare la posizione giusta (quella di fabbrica) sui 360° possibili dello 0.00277 cioè lo 0,27% 0510_sad.gif è dura!
ora si che ci si è capiti!!
 
14948739
14948739 Inviato: 26 Apr 2014 21:36
 

Uso saltuariamente il computer, quindi rispondo in ritardo. Ho dato delle chiarissime delucidazioni sul funzionamento dell'anticipo accensione. Inoltre ho spiegato che l'albero distribuzione su cui è fissato l'ovale comando puntine, (quindi il punto accensione), ruota a metà giri dell'albero motore. Un giro, ogni due giri del volano. Non sono 360° ma 720°. Lo spostamento della fasatura con comando a leva sul manubrio, ha una gradazione molto alta e variata, anche dallo stesso modello. Lo smontaggio della camma dall'albero, è un'operazione molto impegnativa, anche per un professionista, fatta solo da un incopetente in cerca di guai. Non ho mai sentito un concessionario Moto Guzzi (ne ho conosciuto diversi e qualcuno ancora attivo), che abbia eseguito un lavoro del genere, nello smontaggio del motore. Troppo tempo perso, non serve, si registra variando l'apertura delle puntine. Il Galletto, specialmente il 160, è una moto costruita più di 60 anni fa.
 
14948932
14948932 Inviato: 27 Apr 2014 7:25
 

Caro Guido non vogliamo mettere in discussione quello che tu dici,sicuramente con ragione,ma come tu stesso hai scritto-cito le tue parole:( lo smontaggio dela camma dall'albero,èun'operazione molto impegnativa,anche per un professionista,fatta solo da un INCOMPETENTE in cerca di guai)
presumo che in piu' di 60 anni qualche INCOMPETENTE ci sia stato,quindi è ovvio che bisogna riportare le cose come erano al montaggio in fabbrica.
ti faccio i miei complimenti per la tua eta',portata con estrema lucidita' e passione per questo mondo di
passione per le motoguzzi.
(anche il numero del mio nick è riferito all'anno di nascita)
come vedi dalla differenza tra questi numeri è notevole e ti leggiamo tutti con rispetto.
ti saluto con affetto
Mario 0510_saluto.gif
 
14948969
14948969 Inviato: 27 Apr 2014 8:37
 

Ciao Guido
mi associo ai complimenti di Maba per la voglia e l'entusiasmo di parlare delle nostre passioni alla Tua età !!...però permettimi di aggiungere delle immagini alle Tue affermazioni per facilitare la comprensione........

guido33 ha scritto:
Scusa, ma non hai mai smontato il carter in lamiera sulla pedana sinistra, dove si tovano il volano e i contatti accensione? Le puntine sono coperte da un carterino in bachelite (la plastica non esisteva), si trovano in fianco (davanti al volano), almeno 6/7 cm. Perchè smontare il volano? A che serve?


guido33 ha scritto:
gg1 ha scritto che si deve, per smontare la camma d'accensione (operazione impegnativa ed inutile), smontare il volano. Assurdo,......


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guido33 ha scritto:
.....Lo smontaggio della camma dall'albero, è un'operazione molto impegnativa, anche per un professionista, fatta solo da un incopetente in cerca di guai. Non ho mai sentito un concessionario Moto Guzzi (ne ho conosciuto diversi e qualcuno ancora attivo), che abbia eseguito un lavoro del genere, nello smontaggio del motore. Troppo tempo perso, non serve, .....


la Moto Guzzi nel catalogo ricambi del 160,nella Tavola degli attrezzi comuni e di manutenzione riporta al N° 23 proprio l'estrattore per la camma del ruttore.......

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Ringrazio Ren Pag per aver messo a disposizione di tutti questo interessante materiale cartaceo nel Suo sito

Saluti
 
14949037
14949037 Inviato: 27 Apr 2014 9:57
 

alessandro1352 ha scritto:
Ciao Mario
....non ho avuto mai l'occasione di vedere un volano del genere......
Non perdiamoci d'animo:
con tutto anticipo fa in modo che le puntine, in fase di compressione, iniziano ad aprirsi sul segno originale !
Controprova:
Fammi sapere dove iniziano ad aprirsi le puntine con la leva posizione tutto ritardo.
Poi andiamo avanti.
Saluti


Ciao Alessandro e a tutti,
ho anch'io un Galletto 160 prima serie ( Agosto 1950), con un volano in alluminio come quello di MaBa53, e confermo che come quello ha una sola tacca che non indica però il PMS, ma il momento di apertura delle puntine ( in posizione di massimo anticipo ovviamente).
Spero possa essere di aiuto.
Un saluto,
Carlo
 
14952732
14952732 Inviato: 29 Apr 2014 14:21
 

Ringrazio alessandro 1352 per le foto postate. Come potete vedere, lo smontaggio della camma , è molto complessa e richiede un'impiego di ore di lavoro. Perchè farlo, quando si può risolvere il problema dell'anticipo, con la regolazione dell'apertura dei contatti? Per il Galletto, specialmente il 160, esiste un'altro problema, molto più importante. Da circa 2 anni, si ha il difetto di avere sempre la candela bagnata o colore nero. Inoltre, bisogna cambiarle, molto spesso. La soluzione è, diminuire il getto max del carburatore, 70/72 per il 160, 80 per il 192. Montare il carburatore, non in posizione perpendicolare, ma leggermente inclinato (la parte superiore) verso sx, in modo da diminuire leggermente il livello nella vaschetta (3/4 mm). Il motivo, da circa 2 anni, le ditte petrolifere hanno modificato la distillazione del petrolio, rendendo l'attuale benzina molto più fluida. Di conseguenza, ne entra troppa, e il motore, con le sue basse caratteristiche, non riesce a bruciarla completamente.
 
15115560
15115560 Inviato: 6 Set 2014 11:03
Oggetto: Guzzi galletto 160 secondo tipo
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Buongiorno a tutti.
Dovrei acquistare le pedane poggia piedi e carterini laterali del galletto 160 secondo tipo (cruscotto quadrato).
Nei mercatini o su ebay se ne trovano di vari tipi ma non avendo gli originali non posso confrontarli.
Volevo sapere se mi date suggerimenti nel capire come riconoscere i pezzi corretti per il mio modello .
Grazie
 
15173225
15173225 Inviato: 2 Nov 2014 22:55
Oggetto: Re: Guzzi galletto 160 secondo tipo fase
 

Ho una domanda.
Devo mettere in fase un galletto 160 e ho gli ingranaggi smontati senza segni e quindi devo seguire le indicazioni del manuale.
Ho regolate le valvole a 0,20 e poi dovrei montare il tutto affinché la valvola di aspirazione inizi ad aprirsi quando la tacca del volano dista 45mm dalla tacca del carter.
Cosa si intende con valvola che inizia ad aprirsi ?
Basta che il bilanciere tocchi sul piattello e devo fare altro ??
Help
 
15173328
15173328 Inviato: 3 Nov 2014 8:01
 

ciao. allora.
i riferimenti non li hai piu' su tutti gli ingranaggi o almeno su quello delle camme ti è rimasto? (in teoria sono anche smussati o verniciati in rosso).
nel caso , se su questo li hai comincia cosi:

per quanto riguarda la messa in fase comincia a prendere in mano (col cono rivolto come se dovesse essere montato) il pignone elicoidale dell' albero motore. noterai 3 cave per la chiavetta. tutte in posizioni diverse rispetto al profilo del dente sotto cui stanno. individua dalla foto sul manuale qual' è la cava corretta per essere accoppiata all' altro ingranaggio. segna quel dente con del rosso. quello è il tuo nuovo riferimento.
sinceramente non ho mai capito perchè hanno fatto 3 cave... parti da qui comunque e vedrai che ne esci fuori.


sul gallo la messa in fase è un po' fastidiosa perchè devi montare e smontare volano e carterino se non ti riesce immediatamente.

fai con calma e parti comunque dal primo passo che ti ho descritto.. poi ci risentiamo se ci sono problemi. ciao!
 
15173331
15173331 Inviato: 3 Nov 2014 8:06
Oggetto: Re: Guzzi galletto 160 secondo tipo fase
 

Lvatte ha scritto:
Ho una domanda.
Devo mettere in fase un galletto 160 e ho gli ingranaggi smontati senza segni e quindi devo seguire le indicazioni del manuale.
Ho regolate le valvole a 0,20 e poi dovrei montare il tutto affinché la valvola di aspirazione inizi ad aprirsi quando la tacca del volano dista 45mm dalla tacca del carter.
Cosa si intende con valvola che inizia ad aprirsi ?
Basta che il bilanciere tocchi sul piattello e devo fare altro ??
Help


Ciao
Per facilitare normalmente si adopera la lamella più sottile dello spessimetro messa fra bilanciere e piattello..... quando la lamella non è più libera siamo grossomodo ad inizio apertura.....
Assicurati che la freccia sul volano a cui fai riferimento corrisponda al PMS.
Per i segni....strano che non si notano se gli ingranaggi sono originali.....magari con due foto potremmo vederli assieme.
Saluti
 
15173333
15173333 Inviato: 3 Nov 2014 8:10
 

gg1 ha scritto:

sinceramente non ho mai capito perchè hanno fatto 3 cave...


Ciao Gg1
Abbiamo risposto quasi in contemporanea.......
Per la tua osservazione...prova a guardare le posizioni delle cave rispetto ai denti soprastanti.....
Saluti
 
15173888
15173888 Inviato: 3 Nov 2014 16:59
 

L'ingranaggio dell'albero motore ha il segno perche' era originale del mio motore.
L'altro ingranaggio ha un segno rosso ma proviene da un altro motore e quindi non sono relazionabili uno all'altro.
Quindi posso considerare in apertura la valvola di aspirazione appena la lamella piu' fine dello spessimetro resta bloccata.
Grazie
 
15187469
15187469 Inviato: 17 Nov 2014 23:25
 

ho rimontato tutto il motore del gallo 160 ma parte raramente e rimane acceso non più di un minuto e poi si spegne improvvisamente.
In compenso durante i tentativi di accensione fa dei boati enormi con uscita di fiamme e fumo dal carburatore.
Cosa può essere secondo voi ?
Grazie
 
15187554
15187554 Inviato: 18 Nov 2014 6:54
 

messa in fase accensione o gioco valvole non corretto.
una controllata anche al condensatore.
 
15188392
15188392 Inviato: 18 Nov 2014 23:38
 

Ricontrollerò tutto quanto mi hai indicato ma ho seguito alla lettera le indicazioni del manuale. Prima ho messo in fase gli ingranaggi considerando la tacca con i due zeri in anticipo di 45mm sul segno del carter e poi ho regolato le puntine considerando la tacca senza gli zeri.
Il condensatore l'ho messo nuovo.
Ciaooo
 
15188485
15188485 Inviato: 19 Nov 2014 6:48
 

Lvatte ha scritto:
.....................Il condensatore l'ho messo nuovo.
Ciaooo


Ricontrollalo, sò di partite difettose in circolazione
 
15188905
15188905 Inviato: 19 Nov 2014 15:48
 

Lvatte ha scritto:
Ricontrollerò tutto quanto mi hai indicato ma ho seguito alla lettera le indicazioni del manuale. Prima ho messo in fase gli ingranaggi considerando la tacca con i due zeri in anticipo di 45mm sul segno del carter e poi ho regolato le puntine considerando la tacca senza gli zeri.
Il condensatore l'ho messo nuovo.
Ciaooo


Per essere tranquillo, metti un cacciavite lungo nel foro della candela per verificare il PMS se coincide col segno sul volano e sul carter.
Controlla anche che quando ritardi il manettino ruoti il piatto delle puntine e la loro apertura.
Attenzione che non sia anche una candela difettosa ( magari caduta in terra e crepato l'isolante ceramico dell'elettrodo ).
 
15190108
15190108 Inviato: 20 Nov 2014 23:00
 

Dunque ho controllato le tacche del volano e quella con i due zeri coincide con il PMS.
Le puntine aprono nel punto corretto.
Ho notato che le puntine sfiammano anche girando a mano il volano.
Ho sostituito il condensatore con altri che avevo a disposizione facendo varie prove. Ho provato ad usarne anche uno nuovo della vespa 50 ma continuano a sfiammare, molto di meno ma qualche scintilla la fanno comunque.
Inoltre ho anche il seguente strano comportamento.
A tutto ritardo sembra che le scintilla della candela scocchi correttamente mentre a tutto anticipo mi sembra che in alcuni cicli non faccia scintilla.
Grazie
 
15190246
15190246 Inviato: 21 Nov 2014 8:03
 

Anche il mio 175 sfiamma un pochetto ma però il funzionamento è regolare.

Non saranno problemi di candela? non è da escludere.
Se hai una carburazione molto grassa ( anche al minimo ) la candela si annerisce e non fa più scintilla.
Il colore di quando l'hai svitata com'era?
Se ti risulta appunto nera di fuliggine sai che devi smagrire la carburazione, oppure potrebbe essere una candela troppo fredda.

Verifica inoltre l'apertura delle puntine, meglio chiuderle leggermente nell'eventualità tipo un 0.30/0.35

La scintilla scocca solo ogni due giri del motore ( cioè solo quando serve, PMS e valvole i chiusura ).
 
15190280
15190280 Inviato: 21 Nov 2014 8:50
 

La candela era un pochino nera di fuliggine ma ne ho messe altre nuove con stesso risultato.
Ho le puntine regolate come da manuale a 0,45 provo a chiuderle di più.
Lo so che la scintilla scocca ogni due giri ma alle volte non scocca neanche nel momento che dovrebbe
Ciao
 
15190288
15190288 Inviato: 21 Nov 2014 8:54
 

Che candela monti, Lvatte ?

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15190301
15190301 Inviato: 21 Nov 2014 9:08
 

NGK ma ora non ti so dire la gradazione.
Ma il fatto che vi siano queste esplosioni e fiammate dal carburatore anche con candela nuova appena montata mi fa pensare che il problema sia da altre parti.
mah
 
15190597
15190597 Inviato: 21 Nov 2014 13:37
 

Potrebbe essere troppo anticipato, ritardando ha lo stesso comportamento?
 
15190845
15190845 Inviato: 21 Nov 2014 18:34
 

Ho ritardato leggermente rispetto le indicaIoni del manuale, ho regolato le puntine a 0,30 anziché 0,45 e ora sembra essere tutto ok. Grazie a tutti
 
15192462
15192462 Inviato: 23 Nov 2014 23:04
 

Ho notato che la candela si copre totalmente di "fuliggine" nera anche dopo soli 5 min di utilizzo.
Ho messo un getto numero 70 anziché 80 e uso benzina blu super dell'eni.
È' normale ??
 
15192475
15192475 Inviato: 23 Nov 2014 23:25
 

La carburazione è corretta?? Non è che vai in giro con l'aria tirata??
 
15192493
15192493 Inviato: 23 Nov 2014 23:56
 

Ovviamente non uso l'aria tirata.
La carburazione l'ho regolata molto magra poi ho pure un getto molto più basso.
 
15192717
15192717 Inviato: 24 Nov 2014 10:22
 

Se escludiamo problemi di carburazione al minimo, allora la candela scelta è fredda.
 
15196512
15196512 Inviato: 28 Nov 2014 0:19
 

Esperti di gallo ho ancora bisogno di voi.
Dopo varie peripezie e litigi con l'anticipo e i vostri suggerimenti sono riuscito ad ottenere una discreta condizione di funzionamento.
Mi sono accorto di un problema che non penso sia normale.
Se da fermo lascio il motore al minimo con manettino a quasi tutto ritardo e accelero improvvisamente il motore ha un vuoto e si spegne e si sentono dei rumori di risucchio dal carburatore

Cosa può essere ?
 
15196925
15196925 Inviato: 28 Nov 2014 15:33
Oggetto: un galletto en france
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
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Ciao, mi presento, io sono Francese vivo en high pirenei e restauro di un Galletto 160 e ho bisogno di information per qui il galletto sono rare, se qualcuno parla francese che mi aiutera, perche ho bisogno di tutto tradurre ed é molto lungo
Migos
 
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