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Tecnica del salto (chiedo consigli)
1615654
1615654 Inviato: 7 Mag 2007 21:08
 

ma se mollo il gas quando sono in aria la moto nn e che parte il davanti in alto???
 
1619253
1619253 Inviato: 8 Mag 2007 14:22
 

rive872 ha scritto:
max476 ha scritto:
ah giusto ma fin dove devo tenere aperto sui salti!??? perchè nn riesco a complketarne alcuni ma per poco!!! e che ho paura a tenere aperto troppo..io poco prima di arrivare alla rampa calo...

sbagliatissimo mollare prima della rampa se avessi un 4t ti impunteresti
arrivi anke piano l importante e la rampa devi aprire nella rampa se hai paura molli appena prima di staccare con le ruote...
per kiudere il salto e saltare di piu devi comprimere le sosp arrivi in rampa prima di staccare spingi verso il basso in modo da comprimere le sosp ke quando stakki scattano e ti mandano piu lungo e alto
poi con l allenamento arriverai a mollare il gas quando sei gia in aria


Dio santo ma cosa dici?? icon_lol.gif
 
1619513
1619513 Inviato: 8 Mag 2007 15:47
 

A me sembra che abbia detto delle cose giuste...tutt'al più se è ancora novizio non deve fare i salti a gas spalancato, ma li può fare anche piano senza gas...
 
1620301
1620301 Inviato: 8 Mag 2007 19:02
 

ma sarà ma io in rampa non vado di certo accellerato...gli do solo il colpo di gas
 
1620701
1620701 Inviato: 8 Mag 2007 19:42
 

andy ha scritto:
ma sarà ma io in rampa non vado di certo accellerato...gli do solo il colpo di gas

si ho capito dipende anche da uno come guida e da ke moto ha voglio vederti a chiudere il triplo della malpensa con un 125 dando solo il colpetto..... poi son cose personali carmicael usa spesso il colpetto e basta stewart fa la rampa come se dovesse impennare tutto spalancato la tira dritta e poi la butta giu di freno ( quando non fa il cross up o la whip)
 
1620714
1620714 Inviato: 8 Mag 2007 19:43
 

Fabiano_Team28 ha scritto:
rive872 ha scritto:
max476 ha scritto:
ah giusto ma fin dove devo tenere aperto sui salti!??? perchè nn riesco a complketarne alcuni ma per poco!!! e che ho paura a tenere aperto troppo..io poco prima di arrivare alla rampa calo...

sbagliatissimo mollare prima della rampa se avessi un 4t ti impunteresti
arrivi anke piano l importante e la rampa devi aprire nella rampa se hai paura molli appena prima di staccare con le ruote...
per kiudere il salto e saltare di piu devi comprimere le sosp arrivi in rampa prima di staccare spingi verso il basso in modo da comprimere le sosp ke quando stakki scattano e ti mandano piu lungo e alto
poi con l allenamento arriverai a mollare il gas quando sei gia in aria


Dio santo ma cosa dici?? icon_lol.gif


????????????????????????
 
1620932
1620932 Inviato: 8 Mag 2007 19:59
 

rive872 ha scritto:
andy ha scritto:
ma sarà ma io in rampa non vado di certo accellerato...gli do solo il colpo di gas

si ho capito dipende anche da uno come guida e da ke moto ha voglio vederti a chiudere il triplo della malpensa con un 125 dando solo il colpetto..... poi son cose personali carmicael usa spesso il colpetto e basta stewart fa la rampa come se dovesse impennare tutto spalancato la tira dritta e poi la butta giu di freno ( quando non fa il cross up o la whip)
con il 125 non l'ho mai fatto...dipende troppo dai salti ed è una cosa personale...per cui è inutile dare spiegazioni tanto ognuno di noi salta curva e guida in modo totalmente differente
 
1620999
1620999 Inviato: 8 Mag 2007 20:06
 

andy ha scritto:
rive872 ha scritto:
andy ha scritto:
ma sarà ma io in rampa non vado di certo accellerato...gli do solo il colpo di gas

si ho capito dipende anche da uno come guida e da ke moto ha voglio vederti a chiudere il triplo della malpensa con un 125 dando solo il colpetto..... poi son cose personali carmicael usa spesso il colpetto e basta stewart fa la rampa come se dovesse impennare tutto spalancato la tira dritta e poi la butta giu di freno ( quando non fa il cross up o la whip)
con il 125 non l'ho mai fatto...dipende troppo dai salti ed è una cosa personale...per cui è inutile dare spiegazioni tanto ognuno di noi salta curva e guida in modo totalmente differente

si questo e vero ma lo dicevo piu ke altro per far capire la funzionalita del freno posteriore durante il salto perche sec me e una cosa importantissima soprattutto per ki e alle prime armi e bisogna imparare subito a usarlo perche quannte volte vi e capitato di sbagliare un salto e andare su a candela senza saper piu cosa fare??? le prime volte) in questi casi il freno dietro ti salva anche il culo io ho visto un ragazzo rimanerci quasi secco perke l ha tirata a candela e nn sapendo correggerla e caduto di schiena..
 
1621218
1621218 Inviato: 8 Mag 2007 20:29
 

Andy per favore, vedi se puoi aiutarmi nel topic ke ho aperto sull olio.. grazie.. icon_wink.gif
 
1623989
1623989 Inviato: 9 Mag 2007 11:12
 

Aggiungo quì per non aprire un nuovo topic...

Allora spiego tutto ho un husqvarna wre 125 ma mi diverto moltissimo a fare i saltelli in spiaggia ma c'è un problema....l'altro giorno ho visto un tipo che con un wre faceva dei bei salti anche su dune alte 1-2 metri che non finiscono a punta (sono tonde) allora prendo la mato e ci provo, ma niente la moto non si stacca eppure do una bella sgasata e tiro il manubrio verso di me.......non sono un campione ma.......
La mia moto è molto pesante 110Kg ed io non sono proprio una piuma come se non bastasse non va come le vostre racing...ho i rapporti 12-50 quindi più corti di così....come devo fare?
 
1624900
1624900 Inviato: 9 Mag 2007 13:23
 

devi arrivarci + forte....e quando arrivi sulla parte + alta della "duna" mentre dai gas carica le sospensioni...
 
1701582
1701582 Inviato: 21 Mag 2007 18:16
 

Per non aprire un altro topic, qualcuno sa dirmi innannzitutto come si chiama, e poi come si fa la tecnica di stortare la moto in aria... Adesso che ho imparato a saltare voglio fare anche un po di spettacolo icon_lol.gif
Sarà che dopo anni di skate, e un paio di anni di BMX, non mi basa saltare dritto! icon_lol.gif
 
1754460
1754460 Inviato: 29 Mag 2007 18:30
 

matteo_698 ha scritto:
Per non aprire un altro topic, qualcuno sa dirmi innannzitutto come si chiama, e poi come si fa la tecnica di stortare la moto in aria... Adesso che ho imparato a saltare voglio fare anche un po di spettacolo icon_lol.gif
Sarà che dopo anni di skate, e un paio di anni di BMX, non mi basa saltare dritto! icon_lol.gif


Scusa il ritardo ma non avevo letto la domanada.... se non erro è il WHIP

Ma non è semplice come sembra.. x traversare la moto ci vuole molta forza icon_wink.gif
 
1754542
1754542 Inviato: 29 Mag 2007 18:38
 

comincia ad imparare a girare il manubrio in aria...t posso giurare che nn è così facile atterrare dritti icon_lol.gif
io l'ho provato 3-4 volte e ogni volta atterravo scomposto....un crossista mi ha detto che è colpa della moto che nn è bilanciata icon_rolleyes.gif
 
1754548
1754548 Inviato: 29 Mag 2007 18:39
 

si si me lo stanno spiegando nell'altro topic! comunque grazie! icon_wink.gif
 
2671306
2671306 Inviato: 10 Ott 2007 12:36
 

mi riaggancio al topic chiuso comunque l utilizzo del freno di dietro nn deve essere improvvisato la 1 volta ke la moto siimpenna in aria ma prima di correre tale riskio e meglio allenarsi di proposito a usarlo magari salti normale e ti alleni a premerlo atterrando un po in punta perke ti diko ke se sbagli un salto e non sei abituato molto a usare il freno non ti viene di certo automatico e ti cappotti
 
2672673
2672673 Inviato: 10 Ott 2007 14:43
 

Mah, io sta tecnica non l'ho mai capita...io il freno non lo uso...sposto il corpo in avanti... icon_cry.gif
 
2672700
2672700 Inviato: 10 Ott 2007 14:46
 

secondo me dipende dal tipo di salto e da come ci si arriva!
 
2672752
2672752 Inviato: 10 Ott 2007 14:51
 

Simon89 ha scritto:
Mah, io sta tecnica non l'ho mai capita...io il freno non lo uso...sposto il corpo in avanti... icon_cry.gif
a volte non basta.... comunque io piu ke per correggereerrori lo uso per atterrate cn l anteriore senza sbilanciare in avanti il corpo cosi riesco ad atterrare sull anteriore tenendo comunque il corpo indietro avendo quindi molta trazione
 
2679116
2679116 Inviato: 11 Ott 2007 10:04
 

Link a pagina di It.youtube.com
Se non l'avete già fatto, guardate questo video. E' il 3° di 4, molto belli perchè spiegano il perchè e il come fare molte mosse. Verso la fine spiega e fa vedere come e perchè scrubbare sui salti...che non è proprio così facile! A parte quello, può servire a togliersi dei dubbi e provare ad impostarsi tecnicamente un pò meglio, sia all'inizio ma soprattutto per chi già va forte
 
2680715
2680715 Inviato: 11 Ott 2007 13:30
 

bello ma e in inglese nn ci si capisce nnt
 
2681454
2681454 Inviato: 11 Ott 2007 14:34
 

rive872 ha scritto:
bello ma e in inglese nn ci si capisce nnt


Servirà a qualche cosa il mio 8 in inglese... icon_lol.gif icon_mrgreen.gif

eusa_whistle.gif
 
2681624
2681624 Inviato: 11 Ott 2007 14:49
 

Bè, non te lo posso tradurre tutto...sullo Scrubbing dice che serve per mantenere una velocità elevata ma accorciare il salto, in modo da atterrare prima della curva, cioè vai forte da riuscire a far il doppio ma poi "tagli" il salto per atterrare prima. in pratica inizi a sterzare per piegare la moto mentre sei in rampa per non fare comprimere ed estendere le sospensioni in modo che ti sparerebbero più alto. Il contrario del salto seduto (che poi ti siedi solo sulla rampa per comprimere di brutto il mono), che lo usa per andare più alto. Domenica voglio provare! Non a scrubbare, ovviamente icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif ma a dare lo slancio così forte come il tipo del video. ...se non mi sentite lunedì vuol dire che di compressione ne ho data troppa icon_lol.gif icon_lol.gif icon_cry.gif (mi tocco già)
 
2681742
2681742 Inviato: 11 Ott 2007 15:00
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
Bè, non te lo posso tradurre tutto...sullo Scrubbing dice che serve per mantenere una velocità elevata ma accorciare il salto, in modo da atterrare prima della curva, cioè vai forte da riuscire a far il doppio ma poi "tagli" il salto per atterrare prima. in pratica inizi a sterzare per piegare la moto mentre sei in rampa per non fare comprimere ed estendere le sospensioni in modo che ti sparerebbero più alto. Il contrario del salto seduto (che poi ti siedi solo sulla rampa per comprimere di brutto il mono), che lo usa per andare più alto. Domenica voglio provare! Non a scrubbare, ovviamente icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif ma a dare lo slancio così forte come il tipo del video. ...se non mi sentite lunedì vuol dire che di compressione ne ho data troppa icon_lol.gif icon_lol.gif icon_cry.gif (mi tocco già)
hehe nono stai tranki ke la copressione la uso spesso ankio a volte sto inpiedi e comprimo proprio al max per andare grosso tipo se devo strappar la lente ..... comunque fallo pure avrai la sensazione che la velocita diminuisce un po e ke vai molto molto piu in alto attento pero a comprimere bene al mom giusto perke se lo fai tr tardi ti viene una sorta di smorzamento dell effetto molla ke le sospe hanno preso e fai un salto molto smorzato in pratica fai coincidere la compresione delle tue gambe cn la compressione massima ke la moto riceve per la gravita in rampa cioe appena prima di stakkare in modo ke il ritorno dala compressione coincida cn l istante dello stacco..... la compressione e anke la tecnica che io e tnt altri usiamo per staccare prima del famoso gradino sulla rampa se impari bene vedrai ke ti e utile e nn ti preoccupare ke nn e pericoloso cm una crubbata
 
2681884
2681884 Inviato: 11 Ott 2007 15:13
 

KTM-85SX ha scritto:
allora, davanti alla rampa a manetta, sulla rampa accelleri e molli come stacchi la ruota da terra per evitare un gustoso back-flip, magari anche doppio o triplo!!! icon_lol.gif icon_twisted.gif
se sei dritto stringi le gambe alla moto, ma se sei sbilanciato allarghi una delle gambe per bilanciarti, se stai atterrendo in avanti accelleri (ma non troppo) per riassettarti, se sei all'indietro ti sposti in avanti col corpo, ma se non basta dovresti frenare con posteriore, cosa molto difficile e poco consigliabile ai meno esperti, se freni senza tirare la frizione sei fritto! (si spegne)
mentre atterri ricordati di rimanere leggermente in avanti, la ruota davanti deve toccare terra quando quella dietro è a 15cm da terra!
per imparare bene dovresti iniziare a sterzare in volo per prendere confidenza in volo, sterzi, stacchi per un cm una mano dal manubrio, allarghi le gambe ecc...
all'inizio, senza fare così farai fatica e forse avrai anche un po' paura a fare i salti ma dopo questi ti sembrerà di stare a terra!
poi, dopo queste cose, ti consiglio di iniziare a piegare in salto la moto, stile supercross, non così tanto, quando stacchi, sterzi finchè si piega e poi controstrerzi per tornare dritto...
...quando atterri tieni lo sterzo dritto! icon_lol.gif (qundo avevo iniziato a piegare sono atterrato con lo sterzo tirato e sono sceso in sella lla moto sul lato di un panettone alto 3m! icon_eek.gif
me l'ero fatta addosso quasi! icon_lol.gif icon_cool.gif )
credo di aver detto tutto... icon_wink.gif


Sai che non ho ancora imparato a fare i salti stile supercross, cioè non riesco a piegare la moto in salto come dici tu.....se lo prendo dritto il salto non ho più molti problemi se la collinetta del salto comincia a metà curva sono fregato, cioè la prendo senza saltare perchè non mi sento sicuro........potresti spiegarmi bene come dovrei fare??????
 
2681996
2681996 Inviato: 11 Ott 2007 15:24
 

ufohusqvywr ha scritto:
KTM-85SX ha scritto:
allora, davanti alla rampa a manetta, sulla rampa accelleri e molli come stacchi la ruota da terra per evitare un gustoso back-flip, magari anche doppio o triplo!!! icon_lol.gif icon_twisted.gif
se sei dritto stringi le gambe alla moto, ma se sei sbilanciato allarghi una delle gambe per bilanciarti, se stai atterrendo in avanti accelleri (ma non troppo) per riassettarti, se sei all'indietro ti sposti in avanti col corpo, ma se non basta dovresti frenare con posteriore, cosa molto difficile e poco consigliabile ai meno esperti, se freni senza tirare la frizione sei fritto! (si spegne)
mentre atterri ricordati di rimanere leggermente in avanti, la ruota davanti deve toccare terra quando quella dietro è a 15cm da terra!
per imparare bene dovresti iniziare a sterzare in volo per prendere confidenza in volo, sterzi, stacchi per un cm una mano dal manubrio, allarghi le gambe ecc...
all'inizio, senza fare così farai fatica e forse avrai anche un po' paura a fare i salti ma dopo questi ti sembrerà di stare a terra!
poi, dopo queste cose, ti consiglio di iniziare a piegare in salto la moto, stile supercross, non così tanto, quando stacchi, sterzi finchè si piega e poi controstrerzi per tornare dritto...
...quando atterri tieni lo sterzo dritto! icon_lol.gif (qundo avevo iniziato a piegare sono atterrato con lo sterzo tirato e sono sceso in sella lla moto sul lato di un panettone alto 3m! icon_eek.gif
me l'ero fatta addosso quasi! icon_lol.gif icon_cool.gif )
credo di aver detto tutto... icon_wink.gif


Sai che non ho ancora imparato a fare i salti stile supercross, cioè non riesco a piegare la moto in salto come dici tu.....se lo prendo dritto il salto non ho più molti problemi se la collinetta del salto comincia a metà curva sono fregato, cioè la prendo senza saltare perchè non mi sento sicuro........potresti spiegarmi bene come dovrei fare??????

le alternative sn 2 o fai la curva in modo da arrivar dritto sulla rampa oppure devi scrubbare ma e difficile se non hai una grande abilita coi salti te lo sconsiglio facio fatica ank io ke e parecio tempo ke giro comunque perstortarla e difficile spiegarlo qua puoi usar solo il manubrio in aria ma si piega poko se no devi incom la curva in rampa quando stacchi giri nel verso in cui vuoi piegare e porti il culo all esterno dalla parte dove vuoi ke la moto si curvi appena dopo controsterzi ti riporti col culo dritto e tendi le gambe ( se hai spostato poco) se invece l hai messa quasi orizzontale devi buttarti all interno staccando una gamba cm fano in stile sx per raddrizzarla e appena si raddrizza ti tiri perfettamente centrato .... ripeto e difficile e serve molta esperienza perke non puoi farlo bene su salti piccoli e lenti perke nn hai il tempo devi farlo sui cosiddetti saltoni grossi e abb veloce quindi serve tt l esperienza possibile perke puo diventare altamente pericoloso anke solo se le 2 ruote atterrano leggermente disassate......ps prima di esagerare ricordake se ci si cappotta ai salti una volta o 2 puo andar bene ma sui ssaltoni in genere ci si fa male.....
attenzione....
nb io ho enunciato una tecnica ... declino qualsiasi responsabilita se qualcuno vuole cimentarsi in questo ...
 
2683460
2683460 Inviato: 11 Ott 2007 18:10
 

Io per scrubbare uso solo ed esclusivamente le ginocchia....tieni ben stretta la moto con le ginocchia e poi la muovi a piacimento, però occhio a scrubbare...a me è sempre andata bene, ma se non si è bravini ci si fa male...
 
2684249
2684249 Inviato: 11 Ott 2007 19:25
 

Simon89 ha scritto:
Io per scrubbare uso solo ed esclusivamente le ginocchia....tieni ben stretta la moto con le ginocchia e poi la muovi a piacimento, però occhio a scrubbare...a me è sempre andata bene, ma se non si è bravini ci si fa male...

se la muovi cn le ginokkia direttamente muovi anke il culo comunque si e quello ke intendevo poi bisogna anke meterla parallela al terreno ma quello e molto dificile LUPINO lo fa da dio
 
2684382
2684382 Inviato: 11 Ott 2007 19:34
 

rive872 ha scritto:

le alternative sn 2 o fai la curva in modo da arrivar dritto sulla rampa oppure devi scrubbare ma e difficile se non hai una grande abilita coi salti te lo sconsiglio facio fatica ank io ke e parecio tempo ke giro comunque perstortarla e difficile spiegarlo qua puoi usar solo il manubrio in aria ma si piega poko se no devi incom la curva in rampa quando stacchi giri nel verso in cui vuoi piegare e porti il culo all esterno dalla parte dove vuoi ke la moto si curvi appena dopo controsterzi ti riporti col culo dritto e tendi le gambe ( se hai spostato poco) se invece l hai messa quasi orizzontale devi buttarti all interno staccando una gamba cm fano in stile sx per raddrizzarla e appena si raddrizza ti tiri perfettamente centrato .... ripeto e difficile e serve molta esperienza perke non puoi farlo bene su salti piccoli e lenti perke nn hai il tempo devi farlo sui cosiddetti saltoni grossi e abb veloce quindi serve tt l esperienza possibile perke puo diventare altamente pericoloso anke solo se le 2 ruote atterrano leggermente disassate......ps prima di esagerare ricordake se ci si cappotta ai salti una volta o 2 puo andar bene ma sui ssaltoni in genere ci si fa male.....
attenzione....
nb io ho enunciato una tecnica ... declino qualsiasi responsabilita se qualcuno vuole cimentarsi in questo ...


Preferisco rischiare ma alla fine arrivare a qualcosa di concreto, è gia un bel pò di volte che ho incontrato questo tipo di ostacolo ma finche mi tiro indietro non concluderò niente....anzi secondo me peggioro la cosa perchè la paura se non va affrontata diventa pian piano un incubo secondo me.....sabato voglio provare a "scrubbare" se è questo il termine che usate voi.......poi vi farò sapere se qualcosa di buono ne è uscito fuori.........
 
2684510
2684510 Inviato: 11 Ott 2007 19:43
 

Un altra cosa, se io in un salto dove arrivo dritto con la moto provo a stortarla e a riaddrizzarla è più semplice o è più complicato da fare, il mio istinto mi direbbe di giocare con le gambe e fare tutto perchè girando il manubrio mi da l'impressione di fare il salto e andare dritto invece che chiudere la curva!!!!!

Ho appena trovato un filmato!!! troppo spettacolo!!!!!!! vedendo questo filmato mi sento troppo imbranato a confronto!!! icon_cry.gif
 
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