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Tecnica del salto (chiedo consigli)
5114245
5114245 Inviato: 15 Lug 2008 21:59
 


 
5116221
5116221 Inviato: 16 Lug 2008 8:42
 

Li ho guardati tutti icon_mrgreen.gif . Lo dice pure Stefan di tenere i piedi sulle "punte"... icon_wink.gif

Mi state facendo voglia di andare in moto a provare... 0510_sad.gif
 
5118290
5118290 Inviato: 16 Lug 2008 11:31
 

Se lo dice lui un motivo ci sarà. icon_mrgreen.gif
 
5119584
5119584 Inviato: 16 Lug 2008 13:08
 

Everts è sempre Everts, bei video ma molto semplici e basilari.
Se vuoi dei video "scuola guida" più tecnici e molto molto interessanti ci sono questi:
Link a pagina di It.youtube.com
Link a pagina di It.youtube.com
Link a pagina di It.youtube.com
Link a pagina di It.youtube.com

Sono americani, non è difficile, se sai un pò di inglese li capisci bene, magari riguardandoli più volte. Ti insegnano un casino di tecniche diverse, dalle partenze alle diverse situazioni di curva, le salite, i rettilinei bucati, le curvone velocissime, la sabbia, i salti da standard a seduto alla scrubbata, gli atterraggi a gas aperto o rallentando col posteriore sulle gobbe, le woops, le waves (che chiamano mogul)...insomma, gli americani nella tecnica del cross sono bravi!! Ogni tanto li riguardo man a mano che imparo cose nuove, e ci trovo spunti o conferme.
 
5119961
5119961 Inviato: 16 Lug 2008 13:30
 
 
5120150
5120150 Inviato: 16 Lug 2008 13:39
 

icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
5120418
5120418 Inviato: 16 Lug 2008 13:53
 

walter86r ha scritto:
io preferisco questo genere qua!

Link a pagina di It.youtube.com

PS:questo è un corso su come lavare accuratamente la propria moto...

Link a pagina di It.youtube.com


..perchè sei un pervertito!! icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
c'è anche un corso su come cambiarsi e vestirsi nella pagina...ma bisogna esser maggiorenni, mirino non lo può vedere! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
 
5120565
5120565 Inviato: 16 Lug 2008 14:00
 

Va bè, lo guarderò un altro anno.

p.s. per youtube io ho 27 anni, quindi 0509_dito.gif
 
5120800
5120800 Inviato: 16 Lug 2008 14:12
 

@Gixxer: grazie per i video, adesso li guardo icon_wink.gif .
 
5120871
5120871 Inviato: 16 Lug 2008 14:15
 

Gixxerpiccolo ha scritto:
Everts è sempre Everts, bei video ma molto semplici e basilari.
Se vuoi dei video "scuola guida" più tecnici e molto molto interessanti ci sono questi:
Link a pagina di It.youtube.com
Link a pagina di It.youtube.com
Link a pagina di It.youtube.com
Link a pagina di It.youtube.com

Sono americani, non è difficile, se sai un pò di inglese li capisci bene, magari riguardandoli più volte. Ti insegnano un casino di tecniche diverse, dalle partenze alle diverse situazioni di curva, le salite, i rettilinei bucati, le curvone velocissime, la sabbia, i salti da standard a seduto alla scrubbata, gli atterraggi a gas aperto o rallentando col posteriore sulle gobbe, le woops, le waves (che chiamano mogul)...insomma, gli americani nella tecnica del cross sono bravi!! Ogni tanto li riguardo man a mano che imparo cose nuove, e ci trovo spunti o conferme.


Ho entrambi i CD, sia quello di Andrew Short che quello di un'altro pilota USA con la traduzione fatta su un foglio, se qualcuno ha bisogno di una mano io sono qui. icon_smile.gif
 
5121241
5121241 Inviato: 16 Lug 2008 14:38
 
 
5121430
5121430 Inviato: 16 Lug 2008 14:51
 

Wise-CM ha scritto:


Ho entrambi i CD, sia quello di Andrew Short che quello di un'altro pilota USA con la traduzione fatta su un foglio, se qualcuno ha bisogno di una mano io sono qui. icon_smile.gif

Se puoi postare la traduzione sarebbe il massimo icon_mrgreen.gif ...sarebbe il massimo se ci dai anche i link per l'altro video... icon_mrgreen.gif
 
5121463
5121463 Inviato: 16 Lug 2008 14:53
 

FranZ1993 ha scritto:
Wise-CM ha scritto:


Ho entrambi i CD, sia quello di Andrew Short che quello di un'altro pilota USA con la traduzione fatta su un foglio, se qualcuno ha bisogno di una mano io sono qui. icon_smile.gif

Se puoi postare la traduzione sarebbe il massimo icon_mrgreen.gif ...sarebbe il massimo se ci dai anche i link per l'altro video... icon_mrgreen.gif


sarebbe il massimo se spedisse a tutti gli interessati (me compreso)sia i cd sia un comodo pdf con le traduzioni (anzi perchè non rifare il doppiaggio dei filmati??)...allora si sarebbe il massimo! icon_asd.gif
 
5121922
5121922 Inviato: 16 Lug 2008 15:26
 

Volendo vi posso mandare anche una copia ma prima devo ricordarmi dove li ho messi.. icon_confused.gif

EDIT: Trovati, il primo è Skills 2 di Short, l'altro è di Mc Grath.

Ovviamente anche io me li sono fatti passare. icon_mrgreen.gif icon_lol.gif
 
5122752
5122752 Inviato: 16 Lug 2008 16:35
 

Posta il link di quello di McGrath, anche in inglese... e se riesci le traduzioni, così vedo se ho capito tutto bene o no icon_lol.gif icon_lol.gif
 
5123381
5123381 Inviato: 16 Lug 2008 17:27
 
 
5123762
5123762 Inviato: 16 Lug 2008 18:02
 

Wise-CM ha scritto:
Volendo vi posso mandare anche una copia ma prima devo ricordarmi dove li ho messi.. icon_confused.gif

EDIT: Trovati, il primo è Skills 2 di Short, l'altro è di Mc Grath.

Ovviamente anche io me li sono fatti passare. icon_mrgreen.gif icon_lol.gif


Non avevo dubbi. icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9579441
9579441 Inviato: 30 Mar 2010 10:42
 

ciao a tutti, approfitto di questo topic, per cercare di chiarirmi le idee su come si affronta un salto..
allora, vi spiego subito, è circa 4 anni che possiedo delle moto da cross, prima avevo un yz 125 abbastanza vecchiotto e messo molto male, ora dando al mio meccanico il mio 125, mi sono preso un yz 250 2 tempi, non proprio nuovissimo come annata (credo sia del 96) ma completamente rimesso a nuovo, (forcelle rifatte, mono revisionato, motore completamente rifatto) ora, so che per iniziare ad andare in pista ( sono 4 anni che ho questo tipo di moto, senza contare il minicross, solo che sono andato 4 volte in pista...) non è la moto ideale, ma questo passa il convento icon_mrgreen.gif.. insomma, la scorsa domenica sono riandato dopo quasi un anno in pista, e ho avuto un pò di problemi con i salti, in particolare, non riesco a capire quanto gas dare, quando mollarlo, se mollarlo o se devo dare la botta di gas allo stacco, poichè spesso atterro in impennata o vado troppo in avanti...
grazie per le eventuali risposte icon_wink.gif
 
9579805
9579805 Inviato: 30 Mar 2010 11:35
 

Le prime volte, gas costante, peso centrale e lanciarsi con velocità gradualmente maggiore. La sgasata a fine rampa è tutto l'opposto di una giusta tecnica. Quelli che vanno forte fanno la rampa a gas chiuso a addirittura con i freni pinzati.
La tecnica è: corpo avanzato in rampa e "allungare" la moto una volta staccate le ruote.
Trovi un riassunto dei fondamenti in questo mio articolo icon_arrow.gif Tecniche di guida in Off-Road
 
9580887
9580887 Inviato: 30 Mar 2010 13:41
 

reditutto ha scritto:
Le prime volte, gas costante, peso centrale e lanciarsi con velocità gradualmente maggiore. La sgasata a fine rampa è tutto l'opposto di una giusta tecnica. Quelli che vanno forte fanno la rampa a gas chiuso a addirittura con i freni pinzati.
La tecnica è: corpo avanzato in rampa e "allungare" la moto una volta staccate le ruote.
Trovi un riassunto dei fondamenti in questo mio articolo icon_arrow.gif Tecniche di guida in Off-Road

grazie mille, quindi se non ho capito male, devo arrivare con gas costante in piedi e con il busto in avanti, una volta staccato da terra è come se dovessi lanciare la moto in avanti? un altra cosa, la velocità con la quale devo arrivare alla rampa deve essere sempre la maggiore velocità possibile che mi consente la rincorsa, o devo arrivare più lento magari non accelerando a fondo? grazie...
 
9583753
9583753 Inviato: 30 Mar 2010 19:08
 

reditutto ha scritto:
Le prime volte, gas costante, peso centrale e lanciarsi con velocità gradualmente maggiore. La sgasata a fine rampa è tutto l'opposto di una giusta tecnica. Quelli che vanno forte fanno la rampa a gas chiuso a addirittura con i freni pinzati.
La tecnica è: corpo avanzato in rampa e "allungare" la moto una volta staccate le ruote.
Trovi un riassunto dei fondamenti in questo mio articolo icon_arrow.gif Tecniche di guida in Off-Road

ti garantisco che se fai una cosa del genere non esci con le tue gambe, le prime volte mantieni il gas costante, poi e vero che a volte la rampa si fa a gas chiuso, ma il salto deve permetterlo (rampa smussata che non ti fa impuntare) e soprattutto devi andar forte, a volte capita anche di arrivare molto forte su un dentino o saltino (non saltone) e di frenare per non andar lungo ma il freno va mollato perche se provi a saltar ffrenato fai il cappottone del secolo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
9583973
9583973 Inviato: 30 Mar 2010 19:33
 

rive872 ha scritto:

ti garantisco che se fai una cosa del genere non esci con le tue gambe, le prime volte mantieni il gas costante, poi e vero che a volte la rampa si fa a gas chiuso, ma il salto deve permetterlo (rampa smussata che non ti fa impuntare) e soprattutto devi andar forte, a volte capita anche di arrivare molto forte su un dentino o saltino (non saltone) e di frenare per non andar lungo ma il freno va mollato perche se provi a saltar ffrenato fai il cappottone del secolo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


quoto...
una volta ho PELATO il freno ant all'ultimo metro di rampa devo ringraziare qualche santo che ho in paradiso perchè son rimasto col gas comunque aperto e la moto non si è cappottata in avanti...penso che se fossi arrivato a gas chiuso non sarei qua a scrivere adesso... icon_confused.gif
 
9584165
9584165 Inviato: 30 Mar 2010 19:49
 

rive872 ha scritto:

ti garantisco che se fai una cosa del genere non esci con le tue gambe, le prime volte mantieni il gas costante, poi e vero che a volte la rampa si fa a gas chiuso, ma il salto deve permetterlo (rampa smussata che non ti fa impuntare) e soprattutto devi andar forte, a volte capita anche di arrivare molto forte su un dentino o saltino (non saltone) e di frenare per non andar lungo ma il freno va mollato perche se provi a saltar ffrenato fai il cappottone del secolo icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


tu hai perfettamente ragione ma ci sono quelli che vanno veramente forte che su alcune rampe frenano di brutto,per esempio un mio conoscente su un salto che dopo dieci metri ha una curva blocca quasi il posteriore sulla rampa icon_wink.gif
 
9585869
9585869 Inviato: 30 Mar 2010 22:58
 

andRX ha scritto:


tu hai perfettamente ragione ma ci sono quelli che vanno veramente forte che su alcune rampe frenano di brutto,per esempio un mio conoscente su un salto che dopo dieci metri ha una curva blocca quasi il posteriore sulla rampa icon_wink.gif


si su questo è vero, ma un conto è saltare pinzati, un conto è pinzare prima di staccare dalla rampa...già se solo freni in aria col post (e ancora peggio se freni l'anteriore) la moto va giù di muso (di brutto se freni davanti), figurarsi a staccar dalla rampa pinzati!!!
 
9586767
9586767 Inviato: 31 Mar 2010 8:30
 

andRX ha scritto:


tu hai perfettamente ragione ma ci sono quelli che vanno veramente forte che su alcune rampe frenano di brutto,per esempio un mio conoscente su un salto che dopo dieci metri ha una curva blocca quasi il posteriore sulla rampa icon_wink.gif

ma questo si questo lo faccio anchio come lo fa chiunque se no atterri nel paddoc ma un conto e frenare sulla rampa un conto e saltare pinzati, comunque ricordati che sulla rampa meno freni meglio e perche le sospensioni si comprimono molto di piu quando freni
 
9586845
9586845 Inviato: 31 Mar 2010 8:47
 

Quoto.. si arriva frenati in rampa e dopo si mollano i freni perchè sennò la moto te la metti per cappello! Poi non tutti i salti devi affrontarli così.. ce ne sono molti come ad esempio quelli appena fuori da una curva io li faccio a gas aperto e partendo da seduto e dopo mi alzo in volo!
 
9587632
9587632 Inviato: 31 Mar 2010 11:07
 

ma la velocitaà con la quale va affrontata la rampa? faccio un esempio, nella pista in cui giro, l'ultimo salto, è un panettone, e ci si arriva da una curva e dopo di questa c'è una bella ricorsa, io in genere ci arrivo molto piano, diciamo con la terza a gas semichiuso, ma con il mio 250 credo di poterci arrivare anche con la quarta stirata... ora secondo voi a che velocità dovrei affrontarlo?
 
9587656
9587656 Inviato: 31 Mar 2010 11:10
 

umy46 ha scritto:
ma la velocitaà con la quale va affrontata la rampa? faccio un esempio, nella pista in cui giro, l'ultimo salto, è un panettone, e ci si arriva da una curva e dopo di questa c'è una bella ricorsa, io in genere ci arrivo molto piano, diciamo con la terza a gas semichiuso, ma con il mio 250 credo di poterci arrivare anche con la quarta stirata... ora secondo voi a che velocità dovrei affrontarlo?

penso che non si possa rispondere a questa domanda, la velocita la devi trovare tu, potrei dirti 40 kmh come 70 come 20 dipende da come e fatto il salto, quanto e lungo , com e la rampa, quanto carichi la moto , che moto hai, quanto sono dure le sospensioni, quanto pesi tu , quanto pesa la moto, ecc, potrei andar avanti ore icon_biggrin.gif
 
9587731
9587731 Inviato: 31 Mar 2010 11:20
 

capisco, ma forse mi sono espresso male io... intendevo, quindi ai salti si deve arrivare sempre con la maggiore velocità possibile, o deve essere commisurata ad altri fattori?... aa a proposito di sospensioni, se la moto tende ad impennare in salto, potrebbe essere dato da una registrazione troppo molla del mono?
 
9588640
9588640 Inviato: 31 Mar 2010 13:22
 

rive872 ha scritto:

ti garantisco che se fai una cosa del genere non esci con le tue gambe


Ma infatti io non ho mai detto di saltare pinzato ma, leggendo bene, ho scritto che i piloti forti affrontano la rampa con i freni pinzati, in altre parole ci frenano sopra (ma anche prima).
Comunque saltare a gas chiuso è una tecnica che si us quando si comincia a camminicchiare e soprattutto dipende dal tipo di salto.
In altre parole, più forte si esce dalla curva e si da gas meno gas ci vuole sulla rampa. Uscendo forissimo si salta per forza a gas chiuso a meno che quì non si parla di bubba stewart che scrubba in modo esagerato.
 
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