Leggi il Topic


Indice del forumForum Motocross

   

Pagina 10 di 16
Vai a pagina Precedente  123...91011...141516  Successivo
 
Tecnica del salto (chiedo consigli)
5047519
5047519 Inviato: 9 Lug 2008 13:51
 

no, è difficile che stai fermo...se stai dritto perpendicolare come dici, tra l'altro, sei un pò in avanti col peso. Ti devi muovere normale, flettere le gambe quando serve, senza pensare a parallelo o perpendicolare. Solo non devi tenere come posizione di base quella mezza seduta, con le ginocchia piegate e i busto DI CONSEGUENZA PIEGATO in avanti, perchè se ci fai caso è così: quando ti senti neutro in equilibrio, a gambe flesse, in realtà stai caricato in avanti, chinato sul manubrio.
Guarda, ieri sera a Veggia ho voluto proprio provare le differenze di quel che avevo detto: pista secchissima post gara (gobbe e crateri, canali e talco). Staccare in discesa forte nella terra sassosa e smossa a gambe flesse è un casino, la moto rimbalzava saltellando di qua e di là come imbizzarrita,se non tiri la frizione si spegne perchè inchioda subito! In salita anche peggio perchè sbacchettava violenta all'anteriore. Stessa situazione a gambe dritte dritte, strette come una morsa: freni all'ultimo deciso e le ruote si piantano, senti il grip invece delle buche. In salita o nel piano vai via liscio, il motore prende giri più pulito, come vedi le buche spalanchi tutto se non lo sei già distendi maggiormente le braccia: mossa istantanea e naturale, il peso va alla ruota posteriore, dai massima trazione e impenni quei 3cm tanto da colpire le buche solo con la ruota dietro, davanti sta leggera e sfiora solo le gobbe più alte, le curve veloci (4a) le fai col peso sulla pedana e le ginocchia sul telaio, ma è una mossa unica e collegata. Da piegato...la moto si pianta, salta, sbacchetta, tanto il motore perde spinta e inizia braauuuuaaa-uaa-uaaa-uaa in sofferenza. Pericoloso da matti: buche come gobbe prima di un saltone da 4a (panettone in cima a Veggia) ti parte il manubrio impazzito di qua e di là, non chiudi il salto e voli mezzo storto, tutto scomposto!
Gambe dritte e STRETTE: sembra un'altra pista, come l'avessero ruspata il giorno prima!
La posizione però funziona ed è buona se si tengono i piedi in punta, dalla pedana in pratica sporgono solo le dita in avanti...non so se mi spiego. Se state col tallone o a metà...a gamba dritta picchi male le ginocchia e sei molto poco dinamico ed efficace! icon_wink.gif
 
5051517
5051517 Inviato: 9 Lug 2008 19:24
 

So che è una domanda stupida icon_mrgreen.gif , ma se stai con i piedi tanto arretrati, poi come fai a cambiare e a frenare di posteriore? Vai avanti e poi in dietro? Ma a questo punto è più comodo stare direttamente centrali...PENSO... icon_confused.gif
 
5051673
5051673 Inviato: 9 Lug 2008 19:40
 

per cambiare e frenare si usan le punte e i piedi si staccan dalle pedane comunque io le punte dei piedi le eviterei... certo master ne trae vantaggi ma lui di certo ha un passo diverso da uno che impara... alle prime armi i piedi scivolano facilmente
 
5056642
5056642 Inviato: 10 Lug 2008 9:59
 

FranZ1993 ha scritto:
So che è una domanda stupida icon_mrgreen.gif , ma se stai con i piedi tanto arretrati, poi come fai a cambiare e a frenare di posteriore? Vai avanti e poi in dietro? Ma a questo punto è più comodo stare direttamente centrali...PENSO... icon_confused.gif

Infatti io hoi scritto che non è per i principianti sta cosa (io mi sto imponendo di farla, però delle volte sgarro icon_mrgreen.gif)...Comunque a differenza di come pensi te, la moto la guidi meglio così...Perchè abbassi il baricntro e fai più forza sulle pedane....Serve molto nella guida in piedi e sulle curve in piedi.... Ovvio che quando devi cambiare lo sposti in avanti il piede, e lo stesso in staccata, non è che finisci dritto perchè hai i piedi sulle punte icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif Li sposti all'occorrenza icon_wink.gif Comunque se è per un fatto di comodità è vero, stare centrali è meglio...Però questa tecnica ti dà più sicurezza....(solo se hai un certo passo e hai abitudine ad usarla) icon_wink.gif Purtroppo nel mx si fa fatica...
 
5058041
5058041 Inviato: 10 Lug 2008 11:35
 

Il problema non è la fatica, altrimenti mi iscrivevo ad un corso di scacchi... icon_mrgreen.gif
Più che altro il mio è un problema pratico...già stando sulle pedane centrale facco fatica a cambiare, se poi mi tocca anche stare in equilibrio mentre cambio perchè devo spostare avanti il piede... icon_asd.gif So che è tutta una questione di manico ma mi dà fastidio non riuscire a fare certe cose... icon_confused.gif
Comunque per imparare è meglio stare centrali mi sembra di capire. Poi si passa alle punte... icon_cool.gif

Prossima volta che vado in moto provo a tenere le gambe dritte come dite voi icon_biggrin.gif .
 
5064910
5064910 Inviato: 10 Lug 2008 21:27
 

FranZ1993 ha scritto:
Il problema non è la fatica, altrimenti mi iscrivevo ad un corso di scacchi... icon_mrgreen.gif
Più che altro il mio è un problema pratico...già stando sulle pedane centrale facco fatica a cambiare, se poi mi tocca anche stare in equilibrio mentre cambio perchè devo spostare avanti il piede... icon_asd.gif So che è tutta una questione di manico ma mi dà fastidio non riuscire a fare certe cose... icon_confused.gif
Comunque per imparare è meglio stare centrali mi sembra di capire. Poi si passa alle punte... icon_cool.gif

Prossima volta che vado in moto provo a tenere le gambe dritte come dite voi icon_biggrin.gif .

guarda che e normalissimo master fa l Italiano e guida sulle punte... tu non so a che livello sei ma devi andare per gradi non devi importi di fare cose che arrivano solo con l esperienza...icon_smile.gif
 
5064969
5064969 Inviato: 10 Lug 2008 21:33
 

rive872 ha scritto:
FranZ1993 ha scritto:
Il problema non è la fatica, altrimenti mi iscrivevo ad un corso di scacchi... icon_mrgreen.gif
Più che altro il mio è un problema pratico...già stando sulle pedane centrale facco fatica a cambiare, se poi mi tocca anche stare in equilibrio mentre cambio perchè devo spostare avanti il piede... icon_asd.gif So che è tutta una questione di manico ma mi dà fastidio non riuscire a fare certe cose... icon_confused.gif
Comunque per imparare è meglio stare centrali mi sembra di capire. Poi si passa alle punte... icon_cool.gif

Prossima volta che vado in moto provo a tenere le gambe dritte come dite voi icon_biggrin.gif .

guarda che e normalissimo master fa l Italiano e guida sulle punte... tu non so a che livello sei ma devi andare per gradi non devi importi di fare cose che arrivano solo con l esperienza...icon_smile.gif


Di scacchi però.. icon_mrgreen.gif icon_lol.gif
 
5065001
5065001 Inviato: 10 Lug 2008 21:37
 

nuo di motocoltivatrici:)
 
5065447
5065447 Inviato: 10 Lug 2008 22:19
 

4t? icon_mrgreen.gif
 
5067636
5067636 Inviato: 11 Lug 2008 8:44
 

rive872 ha scritto:

guarda che e normalissimo master fa l Italiano e guida sulle punte... tu non so a che livello sei ma devi andare per gradi non devi importi di fare cose che arrivano solo con l esperienza...icon_smile.gif

Sono un neofita, faccio cross da 3 mesi circa. Volevo solo sapere la posizione base corretta visto che ci sono pareri differenti a riguardo. Poi ci siamo dilungati con il discorso dei piedi e allora volevo sapere qual'era il metodo megliore per imparare. Non ci provo nemmeno a fare come Master... icon_asd.gif
 
5068645
5068645 Inviato: 11 Lug 2008 10:14
 

Wise-CM ha scritto:
rive872 ha scritto:
FranZ1993 ha scritto:
Il problema non è la fatica, altrimenti mi iscrivevo ad un corso di scacchi... icon_mrgreen.gif
Più che altro il mio è un problema pratico...già stando sulle pedane centrale facco fatica a cambiare, se poi mi tocca anche stare in equilibrio mentre cambio perchè devo spostare avanti il piede... icon_asd.gif So che è tutta una questione di manico ma mi dà fastidio non riuscire a fare certe cose... icon_confused.gif
Comunque per imparare è meglio stare centrali mi sembra di capire. Poi si passa alle punte... icon_cool.gif

Prossima volta che vado in moto provo a tenere le gambe dritte come dite voi icon_biggrin.gif .

guarda che e normalissimo master fa l Italiano e guida sulle punte... tu non so a che livello sei ma devi andare per gradi non devi importi di fare cose che arrivano solo con l esperienza...icon_smile.gif


Di scacchi però.. icon_mrgreen.gif icon_lol.gif


In quel caso sarebbbe un genio. icon_biggrin.gif
P.S.
Niente da togliere a Master, si fa per scherzare icon_wink.gif
 
5071400
5071400 Inviato: 11 Lug 2008 13:15
 

uhuh si allora la posizione e in piedi con le pedane a meta piede e centrato sulla moto non rigido... e la piu sicura
 
5071636
5071636 Inviato: 11 Lug 2008 13:27
 

rive872 ha scritto:
uhuh si allora la posizione e in piedi con le pedane a meta piede e centrato sulla moto non rigido... e la piu sicura

Come pensavo e come avete detto icon_wink.gif . Il funambolo lo lascio fare a Master icon_mrgreen.gif .
 
5094817
5094817 Inviato: 14 Lug 2008 11:56
 

FranZ1993 ha scritto:
So che è una domanda stupida icon_mrgreen.gif , ma se stai con i piedi tanto arretrati, poi come fai a cambiare e a frenare di posteriore? Vai avanti e poi in dietro? Ma a questo punto è più comodo stare direttamente centrali...PENSO... icon_confused.gif

Sposti avanti leggermente il piede e cambi (senza frizione, generlamente. Se giri rilassato puoi anche usarla così il blocco soffre meno. Ma senza frizione fai prima e non scomponi la moto, soprattutto in staccata, perchè non alleggerisci il posteriore caricando ancor più le forcelle già stressate dai freni...è un attimo ma in discesa tra le buche e con poca aderenza...si sente). A parte che non è che stai SULLE PUNTE, ma sul "palmo del piede", dove si attaccano le dita, non so se mi spiego.
PEr frenare idem. Tanto la maggior parte della frenata la fai con l'anteriore, ovviamente, col posteriore sposti il piede avanti e freni, sia in piedi che poi seduto (dove problemi non ne hai nessuno). Anche e soprattutto in staccata, quando appoggi avanti il piede, GAMBE STRETTE e dritte il più possibile. Culo e peso indietro.

Se impari coi piedi a metà o indietro...ciao! Poi non ce la fai più..o ti ci vogliono mesi di sforzi per correggere e reimpostare. Guarda, è solo questione di non menarsela, io forse son stato favorito dall'impostazione "da velocità", dove spingi e guidi tantissimo sulle pedane e stai per forza in punta.... mi sembrava più naturale e dinamico posizionarmi così...poi osservando i buoni e facendo un corso di cross ho scoperto che era proprio la cosa corretta. Non ho certo il passo di Rive tantomeno di MAster (magari!) ma ho sempre guidato così.

Adesso che sei all'inizio ricordati che le cagate che fai te le porterai dietro sempre. Evita di voler andar forte subito, di sgassare più che riesci per cercar di star dietro agli altri...concentrati a guidare pulito e corretto fin che riesci, ad impostarti bene. Per farlo tocca andar un pò più piano e senza foga, fare proprio gli "esercizietti", notare le boiate che fai. Magari facendoti filmare da un amico..o osservare da chi è più esperto.
In breve tempo arriverai in relax al passo che ora tieni tutto affogato rischiando la vita..e in ancor meno tempo ti supererai...e supererai quelli che vanno così alla c***o e si credono più bravi di te perchè ora ti stan davanti.
La moto (e il cross) è o tecnica o fisico e kamikaze. Il fisico te lo fai, il kamikaze..ci nasci...ma se sei solo questi due e niente tecnica...non arrivi mai da nessuna parte e facilmente ti FAI MALE!!
 
5095224
5095224 Inviato: 14 Lug 2008 12:31
 

Gixxerpiccolo ha scritto:


Adesso che sei all'inizio ricordati che le cagate che fai te le porterai dietro sempre. Evita di voler andar forte subito, di sgassare più che riesci per cercar di star dietro agli altri...concentrati a guidare pulito e corretto fin che riesci, ad impostarti bene. Per farlo tocca andar un pò più piano e senza foga, fare proprio gli "esercizietti", notare le boiate che fai. Magari facendoti filmare da un amico..o osservare da chi è più esperto.
In breve tempo arriverai in relax al passo che ora tieni tutto affogato rischiando la vita..e in ancor meno tempo ti supererai...e supererai quelli che vanno così alla c***o e si credono più bravi di te perchè ora ti stan davanti.

quanto sono d'accordo.. da poco ho portato a girare mio fratellino che sta iniziando, mi sono messo dietro ( e ho bruciato una candela icon_mrgreen.gif ) e gli urlavo quando sbagliava..
appena siamo usciti mi ha chiesto come mai che stava cercando di capire prendendo confidenza, ma il problema è solo uno, se impari male ci vuole 10 volte lo sforzo iniziale per rimettersi bene, imparare bene la tecnica di base è ESSENZIALE per poter guidare in sicurezza e quindi potersi migliorare..
vedo persone che girano 40 minuti seduti sulla sella e saltano più di me magari anche con moto più cancelli della mia, loro sono il mio ultimo problema, anche eprchè son sicuro che (come già ho fatto col motard e con la stradale) una volta che sei impostato bene e che hai assimilato la tecnica si tratta solo di velocizzare tutti i processi ed è la cosa che fai con la pratica icon_wink.gif
 
5095418
5095418 Inviato: 14 Lug 2008 12:46
 

Gixxerpiccolo ha scritto:

Sposti avanti leggermente il piede e cambi


Per curiosità, la leva del cambio come la tieni? (In che posizione?)
 
5096143
5096143 Inviato: 14 Lug 2008 13:32
 

verticale icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif

No dai, la tengo un pò più alta della pedana, saranno meno di 2cm..mai misurato. dipende dagli stivali..coi vecchi gaerne la tenevo una righina più su (del millerighe sul perno, presente?), coi nuovi Axo Prime venuti dallo spazio tipo scarponi da sci icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif l'ho stranamente rispostata una riga giù..dopo molte prove. Non c'è bisogno di metter il piede così sotto, han delle costine di plastica che fan presa anche di lato, gli stivali classici invece han la cucitura e potresti cambiare con quella..ma non riuscivo tutte le volte.

Il maggior impegno è cambiare da in piedi in piena accelerazione specie nelle buche...non nascondo che a volte manco la cambiata icon_rolleyes.gif ...e senti il motore che piange!! Altre volte mi tocca piegarmi un pò (molto) sulle gambe fin quasi a sedermi... capita sempre meno ma capita. Potendo, se la pista lo permette, mi preparo prima. Penso a che marcia userò dopo oppure a se riuscirò ad arrivare in un punto favorevole per la cambiata prima che il pistone mi salti in bocca! icon_wink.gif Tipo hai un saltone subito dopo una curva da 2a (2a Suzuki = 3a Honda, tra l'altro..): se l'uscita di curva è bucata, c'è il canale o è troppo corta...scalo solo in 3a prima di curvare e giro tutto in 3a, magari con un colpo di frizione.
Oppure, curva a bob ma devi uscire in traiettoria stretta, con "scalino" da saltar giù in uscita: potresti girar in 3a ma è troppo lunga per poter "squadrare" la curva di freno dietro e poi derapando, allora all'ultimo istante scalo in 2a e gas, giù dal saltino ci potresti arrivare stendendo tutta la 2a ...ma devi alzarti e stringer fortissimo la moto perchè si sgomma e scivola di brutto subito dopo, allora fin che son seduto butto già la 3a e mi alzo, magari perdi un metro lì ma ne guadagni tre a poter accellerare liscio dopo.

Insomma, il pedale mettilo come riesci meglio a muover il cambio in piedi, tanto da seduti tutti i santi aiutano, poi studiati come usare al meglio e il cambio, nei punti dove perdi meno, sei comodo, e sfrutti meglio la coppia del motore...
icon_idea.gif icon_rolleyes.gif ah già.... che stupido! E' vero che te hai un 2t e di coppia...non ne ha!!! icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif
Scherzo Mirì! Non te la prendere!! Col 4t comunque si può ragionare così, sfruttare la schiena del motore e la progressione senza perder spinta e tempo a cambiare (a parte che se agganci bene senza frizione...non perdi niente)..anche se la cosa migliore sarebbe imparare a cambiare alla perfezione in ogni situazione!
Comunque..vedo Bartolini (Andrea) Miani (campione regionale) ed altri che fanno così, tengono il motore sempre con margine, con tanti giri da spremere, curvano con un buon margine di gas da dare...e fanno metri, più di altri sempre lì impiccati pra-pra-pra...
 
5097173
5097173 Inviato: 14 Lug 2008 14:49
 

Wise-CM ha scritto:


Di scacchi però.. icon_mrgreen.gif icon_lol.gif

Certo che sei proprio bastardo icon_mrgreen.gif 0509_dito.gif
 
5097195
5097195 Inviato: 14 Lug 2008 14:51
 

FranZ1993 ha scritto:

Sono un neofita, faccio cross da 3 mesi circa. Volevo solo sapere la posizione base corretta visto che ci sono pareri differenti a riguardo. Poi ci siamo dilungati con il discorso dei piedi e allora volevo sapere qual'era il metodo megliore per imparare. Non ci provo nemmeno a fare come Master... icon_asd.gif

Ho scritto anche prima che non è una cosa per principianti, limitati a guidare normalmente sul centropiede....Che duri che siamo icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_asd.gif icon_lol.gif icon_wink.gif
 
5102005
5102005 Inviato: 14 Lug 2008 21:30
 

Per cambiare, come hai detto, non importa infilare il piede sotto: basta anche la punta dello stivale?
 
5102064
5102064 Inviato: 14 Lug 2008 21:35
 

Mirino ha scritto:
Per cambiare, come hai detto, non importa infilare il piede sotto: basta anche la punta dello stivale?


Sarò io strano, ma se cambio proprio con la punta mi entra la folle.. Soprattutto quando c'è fango. icon_asd.gif ..Quindi preferisco avere un pò più di stivale sotto la leva.
 
5102170
5102170 Inviato: 14 Lug 2008 21:42
 

adesso ho alzato la leva del cambio, perché prima, per infilare il piede sotto dovevo piegar molto la caviglia e perdevo molto tempo e molta velocità. Adesso devo provare con la leva più alta.
 
5102207
5102207 Inviato: 14 Lug 2008 21:46
 

Mirino ha scritto:
adesso ho alzato la leva del cambio, perché prima, per infilare il piede sotto dovevo piegar molto la caviglia e perdevo molto tempo e molta velocità. Adesso devo provare con la leva più alta.


Con la leva più alta ti troverai sicuramente meglio e anche cambiare sarà più facile e rapido perchè non devi più "andare su e giù" con il piede ma basta un piccolo movimento.
 
5102929
5102929 Inviato: 14 Lug 2008 22:47
 

se però ti dimentichi di segnarla prima di smontarla e fai come me che la metti quasi verticale non trovi una marcia a pagarla oro icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif
 
5109162
5109162 Inviato: 15 Lug 2008 14:12
 

Adesso ho le idee più confuse di prima...Gixxer mi dice di stare sulle punte, Master e Rive il contrario... icon_confused.gif

icon_asd.gif
 
5109328
5109328 Inviato: 15 Lug 2008 14:23
 

La posizione corretta sarebbe quella sulle punte. Quando inizi però uesta posizione ti può dare meno stabilità rispetto a tenere metà pianta del piede sulla pedana.
 
5110198
5110198 Inviato: 15 Lug 2008 15:21
 

Fa come ti pare. Master ti dice di che la storia è stare sulle punte ma che se ti crea problemi stai sulla pianta. Io ti posso dire la stessa cosa...sei te che devi guidare, non io! Se ti senti sicuro a metterci le mani sulle pedane...mettici le mani!
Non ci vedo tutto sto problema ne difficoltà, anzi...mi sento mongoloide a star di pianta sulle pedane, non riesco a muovermi, ad ammortizzare, a bilanciare e far forza da nessuna parte. Perdo più facilmente la pedana nel salto,perchè non posso allungare il piede, se atterro così mi faccio male alle ginocchia perchè picchio direttamente sui quadricipiti passando per i legamenti e menisco....mentre stando in punta ho quadricipite+polpaccio teso che regge, quindi 2 muscoli e 2 articolazioni... visto che a quanto pare la paura che avete è quella di prender botte. Ovviamente DEVI guidare aggressivo, prevedendo e preparandoti per la mossa dopo...non aspetti di atterrare per stringer le gambe e stenderle! Ma questo...a prescindere dal modo di guida!
Alzati in piedi, sali su una sedia o uno scalino e salta giù, poi su e poi giù di nuovo. Prova, fallo.
Poi riprova facendo caso a come tieni i piedi, se salti sul piatto o sulle punte icon_wink.gif
Altra cosa: se guidi in piedi (e dovresti) tenendo i piedi sulle punte sei più indietro col peso, più neutro sulla moto, in linea col mono. Se stai sul piatto invece stai più avanti. Dirai "son 20cm", ma non è vero, son 20cm ma l'angolo delle gambe cambia, la leva è diversa...tant'è che chi sta molto di piatto tende a guidare piegatissimo indietro col culo e avanti (per forza) col busto: cioè simil-seduto!
Dato che stai iniziando...io ti consiglierei di imparare bene subito, prenditi il tuo tempo, vai più tranquillo, datti il tempo in staccata di far scorrere avanti un piede a scalare, poi a frenare... fin che ci riesci con naturalezza.
Se non te la senti una cosa giusta...stai di piatto, fa come meglio credi.
 
5110964
5110964 Inviato: 15 Lug 2008 16:30
 

Ho capito...è una di quelle cose che bisogna provare perchè ho visto che è mooolto soggettiva... icon_smile.gif
Io provo...casomai cambio... icon_asd.gif
Sabato proverò a stare in "punta" di piedi...sperando che non mi scivoli un piede e mi dia una maronata sul tappo del serbatoio icon_lol.gif

icon_eek.gif icon_neutral.gif

Vi saprò dire... icon_wink.gif
 
5111175
5111175 Inviato: 15 Lug 2008 16:46
 

al massimo ti si stancano prima le gambe..
comunque io sto sulle punte, sono stato istruito sul motard e sulla moto da strada da uno stradista quindi mi viene istintivo..
tenere il centro del piede mi fa sentire goffo icon_rolleyes.gif
 
5111270
5111270 Inviato: 15 Lug 2008 16:56
 

Vi saprò dire... icon_smile.gif
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 10 di 16
Vai a pagina Precedente  123...91011...141516  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motocross

Forums ©