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Pompe freno e sigle in millimetri
9041248
9041248 Inviato: 22 Dic 2009 14:59
Oggetto: Pompe freno e sigle in millimetri
 

Ciao,

le pompe dei freni anteriori possono avere le seguenti sigle:
18x19, 19x20 etc. etc..
Cosa significa il primo numero e cosa il secondo ?
Ho cercato in questo link ma non ho trovato la risposta:
Pinze e pompe freno radiali: principi di funzionamento e vantaggi

Grazie icon_smile.gif
 
9041454
9041454 Inviato: 22 Dic 2009 15:30
 

è la dimensione del pompante.
 
9044288
9044288 Inviato: 23 Dic 2009 1:05
 
 
9044309
9044309 Inviato: 23 Dic 2009 1:19
 

Voglio fartela facile facile icon_asd.gif :

1) il primo numero indica il diametro del pistoncino...detto in parole povere più è grande maggiore è la "forza" della pompa e quindi di conseguenza minore è lo sforzo che devi fare (con la mano) per frenare...la misura perfetta per impianti bidisco è la 19...più grandi della 19 hai il problema di avere una frenata troppo pronta e poco modulabile
2)il secondo numero indica l'interasse...minore è l'interasse maggiore è la prontezza della frenata mentre diminuisce la modulabilità...una pompa 19x18 è una pompa molto pronta ed è indicata per utilizzi racing mentre la 19x20 è la versione meno impegnativa più stradale...la brembo fa 19x20, 19x18, 19x16...la 19x16 non la montano manco nel motogp perchè è davvero troppo esagerata e quindi lasciala perdere! La discacciati invece fa la 19x19 che è una ottima via di mezzo...le vecchie versioni della discacciati avevano il difetto di prendere polvere attraverso la membrana mentre le nuove versioni sono davvero ottime e le giudico pari a brembo come qualità e superiori nelle rifiniture...le pompe brembo con lavorazione CNC come rifiniture fanno pena....

Personalmente uso una brembo con lavorazione al cnc versione 19x18 e mi ci trovo benissimo...paragonata alla pompa di serie è un altro pianeta...prima avevo una discacciati 19x19 e sinceramente pure la trovavo ottima anzi a dire la verità la frenata mi sembrava in un certo senso più progressiva mentre ora con la brembo ho la sensazione di un brusco rallentamento iniaziale e poi è come se non frenasse più...ma magari è solo una mia sensazione 0509_up.gif
 
9044312
9044312 Inviato: 23 Dic 2009 1:21
 

Bene

Troviamo

19x21 19x20 19x18

Sono in ordine di froza dalla piu soft alla piu hard...

doppio_lamp.gif
 
9044608
9044608 Inviato: 23 Dic 2009 9:23
 

Ciao,

grazie icon_smile.gif

Se pertanto aumenta la dimensione del pompante a parità di pressione esercitata sulla leva
la forza esercitata dal pompante aumenta.

Se diminuisce l'interasse diminuisce la modularità

Giusto?

Quindi su un moto stradale conviene 19x20, 19x19 ?
 
9044690
9044690 Inviato: 23 Dic 2009 9:46
Oggetto: Domandina su cosa s'intende per interasse
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generata dalla fusione di due topic.
______________

Ciao,

nelle pompe freno si parla di "interasse", che cosa s'intende con questo termine ?
Ho visto che molte pompe freno hanno una rotellina di regolazione che va ad es. da 1 a 6
e penso che chi ha dita + lunghe deve impostarla ad es. a valori bassi ad es. 1

Link a pagina di Sbkage.com
 
9047111
9047111 Inviato: 23 Dic 2009 17:46
 
 
9048146
9048146 Inviato: 23 Dic 2009 20:40
 

Kangurello ha scritto:
Ciao,

grazie icon_smile.gif

Se pertanto aumenta la dimensione del pompante a parità di pressione esercitata sulla leva
la forza esercitata dal pompante aumenta.

Se diminuisce l'interasse diminuisce la modularità

Giusto?

Quindi su un moto stradale conviene 19x20, 19x19 ?


Tutto perfetto...non fa una grinza 0509_up.gif Perciò hai da scegliere fra brembo 19x20 o discacciati 19x19...le altre marche lasciale stare icon_asd.gif
 
9048444
9048444 Inviato: 23 Dic 2009 21:36
 

scavenger ha scritto:
1) il primo numero indica il diametro del pistoncino...detto in parole povere più è grande maggiore è la "forza" della pompa e quindi di conseguenza minore è lo sforzo che devi fare (con la mano) per frenare...la misura perfetta per impianti bidisco è la 19...più grandi della 19 hai il problema di avere una frenata troppo pronta e poco modulabile


A dire la verità, per il "torchio idraulico", a parità di area resistente (pistoncini della pinza), minore è il pistone della pompa e minore sarà la forza applicata (dato che la pressione dell'impianto rimane costante e quindi forza = area x pressione). Ma un pistone troppo piccolo necessiterà di una corsa troppo elevata, diventando difatto inutilizzabile.
Tanto è vero che se si mette una 19 su un motard (monopinza, 4 pistoncini), il comando del freno diventa quasi un interruttore, proprio perchè in pochissima corsa della leva si arriva già a pressioni elevate. Mettere una 16 su un impianto a 8 pistoncini, cioè due pinze da 4, darebbe un comando più morbido, ma con una corsa eccessiva appunto. Per esempio è ciò che succede a chi monta il doppio disco sui monster600 manon cambia la pompa. Che poi comando morbido non implica necessariamente "sensibile": per avere buona sensibilità serve fare un po' di forza!

Per il resto nulla da dire, il quadro generale c'è tutto. icon_wink.gif
 
9107384
9107384 Inviato: 6 Gen 2010 0:01
 

Ciao,

in questo link pare che dicano il contrario relativamente alla modulabilita' della frenata infatti affermano che la modulabilita' della frenata della pompa 19x18 sia maggiore di quella 19x20:

Link a pagina di Sbkage.com

In questo post avevamo detto in alto che:
''Se diminuisce l'interasse diminuisce la modularità''

eusa_doh.gif

Allora come stanno le cose ?
 
9108169
9108169 Inviato: 6 Gen 2010 10:23
 

Kangurello ha scritto:
Ciao,

in questo link pare che dicano il contrario relativamente alla modulabilita' della frenata infatti affermano che la modulabilita' della frenata della pompa 19x18 sia maggiore di quella 19x20:

Link a pagina di Sbkage.com

In questo post avevamo detto in alto che:
''Se diminuisce l'interasse diminuisce la modularità''

eusa_doh.gif

Allora come stanno le cose ?


Stanno che hanno messo il commendo della 19X20 al posto della 19X18 e viceversa!
Si sono incasinati!
Ecco perchè i commenti nei siti non dovrebbero inserirli gli informatici! icon_asd.gif

Attenzione! Quella del link ha la regolazione della distanza della leva! Non è la RCS con la possibilità della variazione 18-20! Quella con questa possibilità è solo la rcs che ce l'hanno a 265€. A mio avviso sono entrambi prezzi un pò cari!

La rcs la trovi tranquillamente a 230€ mentre una 19-20 classica la trovi a 180€.

Solo per non farti bestemmiare se la comprerai. Il passo del banjo delle giapponesi è diverso da quello della brembo e se non sbaglio anche il tubicino e lievemente più grande sulle jap.
Quindi se hai intenzione di cambiare fatti mandare anche il banjo adatto e il tubicino! Altrimenti ti trovi in garage il sabato pomeriggio a rischiare di rompere la pompa nuova tentando di accoppiare due passi diversi! icon_asd.gif

P.S. Kangurello quando hai qualche dubbio bussa a zio Piero! icon_asd.gif

Ultima modifica di piero1976 il 6 Gen 2010 10:53, modificato 1 volta in totale
 
9108288
9108288 Inviato: 6 Gen 2010 10:53
 

piero1976 ha scritto:


Stanno che hanno messo il commendo della 19X20 al posto della 19X18 e viceversa!
Si sono incasinati!
Ecco perchè i commenti nei siti non dovrebbero inserirli gli informatici! icon_asd.gif


Ah ecco perché, è proprio vero!!!
Anche perché lì si rischia di far comprare una pompa freno da pista ad uno che vuole prendere quella da strada e viceversa.

Complimenti per la moto icon_smile.gif
 
9108305
9108305 Inviato: 6 Gen 2010 10:56
 

Kangu rileggiti il mio post perchè ho visto che hai risposto mentre lo stavo modificando aggiungendo la fine! Se poi sei interessato a quello che ho in firma fammi sapere che a te faccio un pò di sconto! 0509_up.gif
 
9109083
9109083 Inviato: 6 Gen 2010 12:57
 

Ecco le brembo di cui si parlava, c'è anche la RCS:

Link a pagina di Carpimoto.it



Mi dicevi che le pompe freni Giapponesi hanno il banjo differente da quelle ad es. Brembo, che cos'è
il Banjo ? E' l'anello situato sull'estremità della tubazione freno,che si connette alla pinza tramite il bullone?

eusa_think.gif
 
9111190
9111190 Inviato: 6 Gen 2010 19:48
 

Kangurello ha scritto:
Ecco le brembo di cui si parlava, c'è anche la RCS:

Link a pagina di Carpimoto.it



Mi dicevi che le pompe freni Giapponesi hanno il banjo differente da quelle ad es. Brembo, che cos'è
il Banjo ? E' l'anello situato sull'estremità della tubazione freno,che si connette alla pinza tramite il bullone?

eusa_think.gif


E' volgarmente quel perno forato che mantiene i tubi alla pompa. Se hai messo i tubi in treccia diretti ti servirà il banjo doppio visto che dalla pompa ti partiranno due tubi mentre se hai messo quelli in treccia ma con il ponte da una pinza all'altra, ti servirà il banjo singolo ma con la filettatura corretta!

Banjo doppio

immagini visibili ai soli utenti registrati



banjo singolo

immagini visibili ai soli utenti registrati



Banjo singolo con idrostop (che serve sulle pompe prive di interruttore stop cioè tutte tranne la rcs)

immagini visibili ai soli utenti registrati



Banjo doppio con idrostop

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
9111463
9111463 Inviato: 6 Gen 2010 20:26
 

A dire la verità il commento che hai letto sta riportato pari pari su altri siti fra i quali anche carpimoto...secondo me ci deve essere stato un copia-incolla generale direttamente dalla brembo..... eusa_wall.gif
Comunque ribadisco quanto ho detto e quanto piero ha detto....la 19x18 è meno modulabile della 19x20...il gioco della leva è circa la metà....è davvero minimo! In compenso basta il mignolo pigiato per frenare subito 0509_up.gif
 
9113595
9113595 Inviato: 7 Gen 2010 9:49
 

Quindi sintetizzando:

Minore è l'interasse e minore è la modulabilità;

Maggiore è l'interasse e maggiore è la modulabilità.
 
9113629
9113629 Inviato: 7 Gen 2010 9:58
 

piero1976 ha scritto:


E' volgarmente quel perno forato che mantiene i tubi alla pompa. Se hai messo i tubi in treccia diretti ti servirà il banjo doppio visto che dalla pompa ti partiranno due tubi mentre se hai messo quelli in treccia ma con il ponte da una pinza all'altra, ti servirà il banjo singolo ma con la filettatura corretta!

Banjo doppio

Immagine: Link a pagina di Moto-racing.co.uk

banjo singolo

Immagine: Link a pagina di Moto-racing.co.uk

Banjo singolo con idrostop (che serve sulle pompe prive di interruttore stop cioè tutte tranne la rcs)

Immagine: Link a pagina di Moto-racing.co.uk

Banjo doppio con idrostop

Immagine: Link a pagina di Moto-racing.co.uk




Ciao,
per le due estremità del tubo intrecciato posteriore utilizzo il banjo singolo, per il freno anteriore sull'estremita inferiore di uno dei due tubi intrecciati (quello che va alla pinza destra) utilizzo il banjo doppio in quanto mi serve per collegare l'altro tubo intrecciato che mi invia l'olio alla pinza sinistra.


Ad es. se la pompa non dovesse avere l'interrutore di stop posso ovviare mettendo un banjo con idrostop giusto ?

Grazie ancora a tutti 0509_doppio_ok.gif
 
9113687
9113687 Inviato: 7 Gen 2010 10:17
 

L'idrostop lo tengo anche io montato sulla 19x18 brembo e funziona benissimo...alcuni dicono che riduca la prontezza in frenata, che sporchi etc etc....sono tutte fesserie, funziona benissimo e non ho mai avuto alcun problema, la prontezza della frenata è sempre quella 0509_up.gif
Il costo dell'idrostop è di 10 euro e secondo me è anche troppo perchè non è niente altro che un interruttore a pressione 0509_up.gif L'unica cosa che devi prendere in considerazione è la grandezza del banjo....quello delle pinze italiane (brembo, discacciati) è più piccolo delle jap... quello della jap è 1.25 mentre l'altro è 1.0...comunque se proprio devi cambiare pompa è ovvio che devi mettere una pompa italiana a scelta fra la brembo e la discacciati...le altre marche tipo la bracking etc etc evitale come la peste!
 
9113744
9113744 Inviato: 7 Gen 2010 10:35
 

Bene allora se metto Brembo dovrò mettere in conto di farmi dare
ianche l banjo da 1.0

Tra quello 1 e quello 1.25 varia quindi il passo cioé la filettatura giusto?
 
9115927
9115927 Inviato: 7 Gen 2010 18:11
 

Kangurello ha scritto:
Bene allora se metto Brembo dovrò mettere in conto di farmi dare
ianche l banjo da 1.0

Tra quello 1 e quello 1.25 varia quindi il passo cioé la filettatura giusto?



Giusto!

Sulle pinze però non devi cambiare nulla!
L'esempio che facevo prima io era se avevi intenzione di mettere i tuboi in treccia diretti e mi spiego meglio!
Attualmente tu hai il tubo che parte dalla pompa ed arriva alla pinza dx e da li è ponticellato con un banjo doppio alla pinza di sx.
In molti casi questa soluzione, quando si opta per i tubi in treccia, viene stravolta mettendo i tubi che dalla pompa vanno direttamente alle pinze. Cioè dalla pompa, tramite un banjo doppio, partono due tubi che vanno alla pinza dx e alla pinza sx.
Quindi ricapitolando:
-Se vuoi lasciare la struttura dei tubi come è adesso ma vuoi cambiare la pompa ti serve la pompa logicamente ed un bangio passo 1,00 singolo (valutare se idrostop).
-Se vuoi invece cambiare la struttura dei tuibi ti serve il kit tubi diretti, la pompa, un banjo doppio passo 1,00 (valutare se idrostop) e nient'altro visto che il banjo che avevi sulla pompa vecchia lo passerai sulla pinza di dx che è diventata ad un tubo.

Spero di essere stato chiaro ma se così non fosse ti prego di dirmelo!
 
9116922
9116922 Inviato: 7 Gen 2010 20:24
 

Mi spiego anche io meglio perchè prima ho sbagliato a scrivere...se vuoi cambiare la pompa con una italiana l'unica cosa che devi fare è prendere quello da 1.0... niente altro...io prima ho sbagliato a scrivere, ho scritto pinza al posto di pompa ma credo che fosse chiaro a cosa mi riferivo...tu le pinze e i tubi non li devi proprio toccare o anche se li vuoi toccare cambiando i tubi comunque i perni delle pinze sono sempre gli stessi 0509_up.gif
 
9117088
9117088 Inviato: 7 Gen 2010 20:42
 

Ciao,

stavo pensando di sostituire la pompa freni anteriori in quanto l'attuale della Nissin ogni 7-8 giorni si riempie di un po' d'aria.
L'ho spurgata sia mediante le valvole presenti sulla pompa e sia mediante quelle lato pinze.

Dalle valvole delle pinze non esce aria ma solo olio.
Dalla valvola della pompa freno anteriore esce aria.
Il livello dell'olio è OK.

Una volta spurgata torna dura e funziona veramente bene, poi come dicevo sopra dopo circa alcuni
giorni si riforma l'aria e l'escursione della leva aumenta diventando morbida.

Sono sinceramente un po' indeciso se sostituirla o meno, ci saranno sicuramente le parti di ricambio ma non so quale parte sia da sostituire
eusa_think.gif

Grazie
 
9117366
9117366 Inviato: 7 Gen 2010 21:09
 

Kangurello ha scritto:
Ciao,

stavo pensando di sostituire la pompa freni anteriori in quanto l'attuale della Nissin ogni 7-8 giorni si riempie di un po' d'aria.
L'ho spurgata sia mediante le valvole presenti sulla pompa e sia mediante quelle lato pinze.

Dalle valvole delle pinze non esce aria ma solo olio.
Dalla valvola della pompa freno anteriore esce aria.
Il livello dell'olio è OK.

Una volta spurgata torna dura e funziona veramente bene, poi come dicevo sopra dopo circa alcuni
giorni si riforma l'aria e l'escursione della leva aumenta diventando morbida.

Sono sinceramente un po' indeciso se sostituirla o meno, ci saranno sicuramente le parti di ricambio ma non so quale parte sia da sostituire
eusa_think.gif

Grazie


Non c'è da chiedersi quale parte sostituire visto che si vende il kit, secondo me troppo caro visto che aggiungendoci un 100 euro metti una pompa veramente seria,
Non ho capito se questo problema ce l'hai sul k5 o sul k8 e se ti è iniziato dopo qualche operazione (tipo cambio liquido freni - tubi in treccia ecc).
Hai i tubi in treccia oppure quelli di serie?
Inoltre dalla valvola della pompa non deve uscire aria ma devi spurgarla fin quando non esce solo olio!
Se lo spurgo è fatto bene e non hai alcuna perdita non vedo come possa entrare aria! Secondo me sbagli qualcosa!
Se vuoi rinfrescarti le idee sul numero di superbike italia di questo mese c'è la guida allo spurgo!
Me ne sono ricordato e sono andato a vedere e ti confermo che devi pompare fino a che non escono più bolle anche dalla pompa (anzi lì dicono prima dalla pompa). Loro consigliano di mettere il tubicino nel liquido fresco che serve per non far ritornare aria quando allenti la leva. Io uso un diodo fluidico ma c'è chi usa la tecnica dell'apri chiudi e cioè apri la vite di spurgo, premi la leva, chiudi la vite di spurgo e lasci la leva, apri la vite , premi la leva, chiudi la vite e lasci la leva...
...così fino a che non esce più aria! Questo per tutte le viti di spurgo. Parti dalla pompa poi la pinza più lontana(dove non c'è il cavallotto) e poi quella più vicina (dove c'è il cavallotto).

Fammi sapere!
 
9117968
9117968 Inviato: 7 Gen 2010 22:16
 

Ciao Piero,

Il modello della Suzu è il GSXR 1000 k5, il problema lo avevo anche prima della sostituzione dei
tubi originali con quelli in treccia fren-tubo e dell'olio (DOT 5.1).

Forse mi sono spiegato male ma al termine dello spurgo dalla valvola della pompa freno non esce piu' aria ma olio. L'aria poi si forma nuovamente dopo circa una settimana e mi tocca ripetere l'operazione.
Non ci sono trafilature di olio da nessuna parte del circuito.

Per spurgare utilizzo la tecnica del pompare con la leva, aprire per fare uscire l'aria finché non comincia ad uscire un po' d'olio e poi chiudere la valvola, ripeto finché dalla valvola esce solamente olio senza aria.

Ciao
 
9118317
9118317 Inviato: 7 Gen 2010 23:15
 

E' normale che ogni tanto la pompa si riempia di un pò d'aria e vada spurgata ma non ogni 7-8 giorni...a meno che non ci vai a correre in pista! Comunque giusto per farti un esempio la pompa nissin originale che avevo prima ogni 700-800 km cominciava ad essere spugnosa, ora invece con la brembo mi basta un cambio olio freni una volta all'anno (ci faccio circa 3.000 km!)
 
9119123
9119123 Inviato: 8 Gen 2010 9:25
 

Ciao,

il problema che mi induce a pensare di sostuirla è che se revisiono la pompa anziché
sostituirla mi trovo a spendere per acquistare i pezzi di ricambio e magari, o non risolvo il problema,
o magari spendo eccessivamente tanto da farmi convenire l'acquisto di una pompa nuova.


icon_smile.gif
 
9119165
9119165 Inviato: 8 Gen 2010 9:38
 

Una brembo 19x20 nuova su ebay a 180 euro la trovi, mentre usata anche a 100 euro la becchi 0509_up.gif
 
9121680
9121680 Inviato: 8 Gen 2010 17:24
 

scavenger ha scritto:
Una brembo 19x20 nuova su ebay a 180 euro la trovi, mentre usata anche a 100 euro la becchi 0509_up.gif


Quoto! 180 nuova e 100 130 usata! Ma io la prenderei nuova altrimenti non ti toglierai mai il dubbio al 100%
 
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