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Freno posteriore a leva [pareri]
6845843
6845843 Inviato: 27 Gen 2009 18:58
Oggetto: Freno posteriore a leva [pareri]
 



Qualcuno possiede il freno posteriore a leva invece della solita pedalina?
Ho sentito diversi pareri al riguardo,ma i migliori sono sempre sul tinga,(ruffiano icon_asd.gif )e mi dicevano che è molto utile per dosare bene la potenza frenante del posteriore nel correggere le traiettorie. Siccome io ho questo problema,non riesco a dosare bene il freno posteriore,o meglio non come la leva anteriore,non è che inchiodo però non sento bene la potenza di freno che sto dando.Secondo voi è utile o lo usano solo per fare scena al bar?se qualcuno ce l'ha sa dirmi prezzo e qualche info? grazie
 
6845908
6845908 Inviato: 27 Gen 2009 19:06
Oggetto: Re: freno posteriore a leva [pareri]
 

hellboy85 ha scritto:
Qualcuno possiede il freno posteriore a leva invece della solita pedalina?
Ho sentito diversi pareri al riguardo,ma i migliori sono sempre sul tinga,(ruffiano icon_asd.gif )e mi dicevano che è molto utile per dosare bene la potenza frenante del posteriore nel correggere le traiettorie. Siccome io ho questo problema,non riesco a dosare bene il freno posteriore,o meglio non come la leva anteriore,non è che inchiodo però non sento bene la potenza di freno che sto dando.Secondo voi è utile o lo usano solo per fare scena al bar?se qualcuno ce l'ha sa dirmi prezzo e qualche info? grazie


sono curioso di capire dove si mette poi la frizione... eusa_think.gif

comunque penso che ti serva solo un po' di pratica... esporre il freno a leva al bar? anche la leva del freno si espone ora? ma dai... domani trovo al bar gente con la leva del freno in oro massiccio 0510_confused.gif icon_rolleyes.gif

non si sa mai... oramai la gente espone pure un foglio bianco al bar icon_asd.gif

comunque come ti ho detto prima penso ti serve un po' di pratica... impara a frenare con tutti e due insieme...
 
6845935
6845935 Inviato: 27 Gen 2009 19:08
 

E dove vorresti mettere la leva a mano del freno posteriore?
Al posto della frizione o del freno anteriore?
eusa_naughty.gif
E' solo questione di pratica, vedrai che con un po' di pazienza imparerai a dosare la frenata nel migliore dei modi.
 
6845984
6845984 Inviato: 27 Gen 2009 19:13
 

bigpenna ha scritto:
E dove vorresti mettere la leva a mano del freno posteriore?
Al posto della frizione o del freno anteriore?
eusa_naughty.gif
E' solo questione di pratica, vedrai che con un po' di pazienza imparerai a dosare la frenata nel migliore dei modi.


beh infatti... al posto del freno anteriore si ritrova con lo stesso problema di prima, mentre se toglie la frizione poi non può più partire icon_asd.gif

non so se si può ma l'unica soluzione potrebbe essere mettere tutti e due i freni nella leva destra (cioè quella del freno anteriore)... 0510_confused.gif

comunque io ti consiglio di lasciar perdere e di tenere tutto così com'è... tra un po' ci farai la mano e non avrai più problemi di questo tipo
 
6846403
6846403 Inviato: 27 Gen 2009 20:05
 

No ragazzi,non ci siamo proprio capiti,non ne avete mai viste sulle moto da corsa? Sono delle leve come quella del freno anteriore,molto più piccola,circa un pelo meno della metà. Va messa sotto al manubrio sinistro e si frena con il pollice,come schiacciare il clacson in pratica,solo che c'è la leva che frena al posteriore,so che diversi piloti la usavano,ora non mi ricordo chi,appunto per la modulabilità della potenza di frenata nel correggere le traiettorie,non per staccare meglio!!
 
6847398
6847398 Inviato: 27 Gen 2009 21:47
 

hellboy85 ha scritto:
No ragazzi,non ci siamo proprio capiti,non ne avete mai viste sulle moto da corsa? Sono delle leve come quella del freno anteriore,molto più piccola,circa un pelo meno della metà. Va messa sotto al manubrio sinistro e si frena con il pollice,come schiacciare il clacson in pratica,solo che c'è la leva che frena al posteriore,so che diversi piloti la usavano,ora non mi ricordo chi,appunto per la modulabilità della potenza di frenata nel correggere le traiettorie,non per staccare meglio!!


esatto...in oltre considerate che è impossibile frenare con il posteriore mentre si percorre una curva a dx visto che il piede non è appoggiato sul pedale del freno (si tiene solo la punta del piede sulla pedalina, altrimenti si grattano gli stivali).

considera che comunque è una modifica molto complessa e costosa...non so quanto senso ha farla...tanto il freno dietro per la strada non serve a nulla...
 
6847636
6847636 Inviato: 27 Gen 2009 22:09
 

sopradraco ha scritto:
...tanto il freno dietro per la strada non serve a nulla...

Questa è proprio divertente.
Stai a vedere che quei fessacchiotti dei costruttori mettono su il freno posteriore per bellezza su tutte le moto che la pista non la vedranno mai nella loro vita.

Sarebbe più corretto dire che ognuno ha il suo stile di guida e che c'è gente che usa poco il freno posteriore.

Fatto sta che su strada la frenata combinata, se si è capaci di usare il freno posteriore, vuol dire sicurezza.
 
6852240
6852240 Inviato: 28 Gen 2009 17:10
 

sopradraco ha scritto:


tanto il freno dietro per la strada non serve a nulla...


magari serve per fare le gare di inchiodate come con le biciclette 0509_mitra.gif
 
6852470
6852470 Inviato: 28 Gen 2009 17:38
 

Taborg ha scritto:


magari serve per fare le gare di inchiodate come con le biciclette 0509_mitra.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif Solo che il nostro di "copertone" costa un pò di più icon_asd.gif icon_asd.gif

A parte gli scherzi,io lo uso veramente pochissimo,però un paio di volte mi è stato molto utile,quando su qualche tornante mi è capitato di sbagliare traiettoria,con il freno dietro riesci a correggerti,solo che non so mai che potenza dò al freno,visto che c'è molta meno sensibilità nel piede che nella mano,e non vorrei ritrovarmi a inchiodare mentre sono in piega,oltre naturalmente al fatto di non riuscire se pieghi molto a destra. Comunque per frenare nel senso del rallentamento mi è capitato forse di usarlo un paio di volte nei casi estremi proprio. Io sapevo che non castava moltissimo,come una pompa freno radiale circa (200euro più o meno) e poi il tubo in treccia fino al posteriore. Bo....vediamo se arriva qualcuno che ne sa di più!!! eusa_think.gif
 
6853088
6853088 Inviato: 28 Gen 2009 18:50
 

hellboy85 ha scritto:
... quando su qualche tornante mi è capitato di sbagliare traiettoria,con il freno dietro riesci a correggerti,solo che non so mai che potenza dò al freno,visto che c'è molta meno sensibilità nel piede che nella mano... Comunque per frenare nel senso del rallentamento mi è capitato forse di usarlo un paio di volte nei casi estremi proprio. Io sapevo che non castava moltissimo,come una pompa freno radiale circa (200euro più o meno) e poi il tubo in treccia fino al posteriore. Bo....vediamo se arriva qualcuno che ne sa di più!!! eusa_think.gif


Il problema è tutto li, meno lo usi e meno lo sai dosare.
Se lo usassi quitidianamente avresti una sensibilità perfetta e sapresti come dosarlo al meglio in ogni occasione.
Solo a questo punto ti converrebbe una tubazione più rigida che richiede ancor più sensibilità in quanto, pur non aumentando la potenza frenante, rende più secca la risposta del freno.
 
6853863
6853863 Inviato: 28 Gen 2009 20:09
 

Rubo questa immagine pubblicata da Raffaz:

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Io così la vedo bene per gli stuntman quando impennano........ icon_asd.gif icon_mrgreen.gif
icon_wink.gif
 
6854144
6854144 Inviato: 28 Gen 2009 20:31
 

Quelle che ho visto io erano più piccole e si spingevano a pollice,tipo come quando schiacci il clacson come movimento e posizione!!

@mr pantera--->ma tu che vai in pista come ti trovi con il freno posteriore?riesci a frenare bene se sei in piega a destra e vuoi correggere?
 
6854467
6854467 Inviato: 28 Gen 2009 20:56
 

hellboy85 ha scritto:
Quelle che ho visto io erano più piccole e si spingevano a pollice,tipo come quando schiacci il clacson come movimento e posizione!!

@mr pantera--->ma tu che vai in pista come ti trovi con il freno posteriore?riesci a frenare bene se sei in piega a destra e vuoi correggere?
Ho capito quale intendi tu.
Lo usano anche Corser e lo usava Doohan con il pollice , è abbastanza piccolo.

Io in pista me lo scordo di toccare il freno posteriore in piega...... icon_eek.gif icon_mrgreen.gif
icon_wink.gif
 
6854625
6854625 Inviato: 28 Gen 2009 21:13
 

MrPantera ha scritto:
Ho capito quale intendi tu.
Lo usano anche Corser e lo usava Doohan con il pollice , è abbastanza piccolo.

Io in pista me lo scordo di toccare il freno posteriore in piega...... icon_eek.gif icon_mrgreen.gif
icon_wink.gif


ok....grazie!! doppio_lamp.gif
 
6854669
6854669 Inviato: 28 Gen 2009 21:17
 

credo comunque che nell'uso stradale non avrai un gran uso..forse ti conviene di più allenarti a essere più sensibile con la leva..in pista lo usano certi piloti come corser appunto..ma più che altro lo usano in uscita di curva come una sorta di controllo di trazione..xò è una pratica da piloti!! al max lo puoi usare x stabilizzare un po la moto in staccata e togliere carico dall'avantreno..doohan lo usava anche xchè aveva perso quasi completamente l'uso della gamba..
 
6856658
6856658 Inviato: 29 Gen 2009 9:46
 

ho un'articolo di superbike dove ne parla..
lo usavano diversi piloti prima ch e entrasse il controllo della trazione e viene usato dagli stuntman..
c'è scritto ke i piloti lo usavano per controllare la derapata in uscita di curva.. e gli stuntman per acrobazie dove non hanno il piede sulla pedana.. e a meno che non siete una delle due cose non v serve.. però se avete soldi da buttare farete una bella scena cn gli amici..

in pratica per andare in giro è inutile! icon_wink.gif
 
6856777
6856777 Inviato: 29 Gen 2009 10:12
 

ok.....Vedrò di fare un pò di pratica con il piede allora eusa_wall.gif eusa_wall.gif doppio_lamp.gif
 
6858894
6858894 Inviato: 29 Gen 2009 15:32
 

sopradraco ha scritto:


esatto...in oltre considerate che è impossibile frenare con il posteriore mentre si percorre una curva a dx visto che il piede non è appoggiato sul pedale del freno (si tiene solo la punta del piede sulla pedalina, altrimenti si grattano gli stivali).

considera che comunque è una modifica molto complessa e costosa...non so quanto senso ha farla...tanto il freno dietro per la strada non serve a nulla...


icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

come non serve a nulla? lo sanno pure i gatti che per frenare in maniera sicura ed efficacie la cosa migliore è usare tutti e due i freni icon_confused.gif

hellboy fa un po' di pratica con il piede che è tanto bello il freno in basso icon_asd.gif
 
6859145
6859145 Inviato: 29 Gen 2009 15:59
 

Beh il freno di dietro io lo uso pochissimo perkè nelle frenate impegnate il posteriore si alza talmente tanto che la minima pressione del freno e la ruota sgomma..comunque è utile nelle curve per correggere la traiettoria e nel traffico quando le frenate sono leggere ha il suo utilizzo...
Certo metterlo al volante a meno che non hai intenzione di fare freestyle lo trovo parecchio inutile..Se non riesci a dosare la forza perkè freni troppo io ci ho messo degli elastici per compensare la pressione del piede..
 
6873132
6873132 Inviato: 31 Gen 2009 17:27
 

ah guarda praticamente non lo uso praticamente mai neanch'io..forse qualche volta quando piove x non frenare troppo davanti ma non mi viene istintivo..ho sostituito 4 volte le pastiglie anteriori ma ho ancora quelle dietro originali..
 
7014415
7014415 Inviato: 20 Feb 2009 12:49
 

io a non frenare col dietro ho distrutto il motore di una r6 sbriciolandolo per terra...ovvero ho buttato la moto. se avessi frenato un pelino con il dietro sarebbe ancora nel mio box icon_smile.gif
quindi direi che serve...eccome!
 
7015867
7015867 Inviato: 20 Feb 2009 16:11
Oggetto: Re: Freno posteriore a leva [pareri]
 

hellboy85 ha scritto:
Qualcuno possiede il freno posteriore a leva invece della solita pedalina?
Ho sentito diversi pareri al riguardo,ma i migliori sono sempre sul tinga,(ruffiano icon_asd.gif )e mi dicevano che è molto utile per dosare bene la potenza frenante del posteriore nel correggere le traiettorie. Siccome io ho questo problema,non riesco a dosare bene il freno posteriore,o meglio non come la leva anteriore,non è che inchiodo però non sento bene la potenza di freno che sto dando.Secondo voi è utile o lo usano solo per fare scena al bar?se qualcuno ce l'ha sa dirmi prezzo e qualche info? grazie






piuttosto sarebbe più interessante sistema di abs per il freno posteriore... in modo che tutti possano usarlo in sicurezza... Conosco persone che ormai neanche cambiano l'olio perchè non l'hanno mai utilizzato...
 
7015870
7015870 Inviato: 20 Feb 2009 16:11
 

Servono solo a chi della moto ne fa un uso "acrobatico"
Io nelle gare non ne ho mai visti, tu si? 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif

Avete presente quando qui pazzi impennano seduti sul serbatoio con le gambe all' aria e le moto a candela????...........in quel caso senza freno cadrebbero più spesso icon_mrgreen.gif
 
7016545
7016545 Inviato: 20 Feb 2009 17:21
 

motonin8 ha scritto:
Servono solo a chi della moto ne fa un uso "acrobatico"
Io nelle gare non ne ho mai visti, tu si?


Doohan e corser per esempio.
 
7016583
7016583 Inviato: 20 Feb 2009 17:24
 

serve a riportare il baricentro della moto più indietro e riabbassarlo durante la staccata.

Hayden per esempio ricordo che su honda montava una versione notevolmente maggiorata rispetto a pedrosa proprio perché ne faceva un uso molto aggressivo.
 
7016726
7016726 Inviato: 20 Feb 2009 17:44
 

è OVVIO che il freno posteriore abbia un utilizzo differente da quello anteriore... Ma adesso non venite a dirmi che "Serve solo se..." "serve solo a..."...

Quel c***o di freno c'è! impariamo a usarlo!!!! 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif 0509_si_picchiano.gif
 
7017960
7017960 Inviato: 20 Feb 2009 20:30
 

Su gsxr.it c'è un bel tutorial tra i forum,dove spiega prezzi,cosa fare per montarlo e il suo utilizzo. Io Ho aperto il topic,e alla fine ho capito che per come guido io è praticamente inutile oltre che costoso,si ha una precisione della frenata molto superiore,che serve appunto a correggere e riallineare la moto in curva e per controllare derapate e impennate nell'uscita dalle curve a gas spalancato. Quindi per il fermone che sono io,completamente inutile. Però se a qualcuno interessa i costi partono da un minimo di 500euro per pompa a pollice,serbatoio olio,pompa doppia mandata a piede(solo se si mantiene anche il pedale)tubi in treccia. 0509_up.gif
 
7018815
7018815 Inviato: 20 Feb 2009 21:43
 

MrPantera ha scritto:
Rubo questa immagine pubblicata da Raffaz:

Immagine: Link a pagina di Img230.imageshack.us

Io così la vedo bene per gli stuntman quando impennano........ icon_asd.gif icon_mrgreen.gif
icon_wink.gif

Infatti è un tipica modifica stunt perchè quando impenni a chiodo è letteralmente impossibile prendere la leva del freno icon_wink.gif
 
7019435
7019435 Inviato: 20 Feb 2009 23:02
 

il freno posteriore sul manubrio lo usano spesso in pista per controllare le derapate...
al posto di mollare il gas e magari innescare un highside si usa il freno dietro, infatti in motogp il freno dietro è sempre molto grosso(hayden ne usa sempre uno enorme).

il freno sul manubrio è comodo perchè nelle curva a destra si riesce ad usare il freno lo stesso nonostante la posizione del piede che essendo sulla punta della pedalina non può schiacciare il pedale del freno..

se prendete qualche rivista come masterbike in un numero vecchio c'erano delle foto della moto di max noikirker (nn so come si scriva icon_mrgreen.gif ) dove si vede la seconda leva sul semimanubrio sinistra che aziona appunto il freno post icon_wink.gif
 
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