FEDEGIXXER ha scritto:
allora,piero andiamo per gradi....
quella dell'uomo bertolli era buona
quella del tuo amico che lo aspettate anche se ha le ohlins è vecchia come il mondo:li si tratta solo ed esclusivamente di angolo di rotazione del metacarpo destro,quando uno è chiodo lo sarà anche se prende una superbike con sospensioni attive...
chiedere al meccanico
mahh non ho capito francamente la tua batuta...
certo se questo meccanico nella sua vita ha fatto solo cambio olio e filtro,di certo non ti saprà dire niente,io faccio da diversi anni questo mestiere e da sempre le sospensioni le ho smontate,riparare,revisionate,modificate e sostituite con altre di diverse e svariate aziende,per questo ti dico francamente se ti trovi bene con le tue e l'uso che ne fai tu della moto è prettamente stradale è palese che non ne vale la pena spendere 1300€ di mono,però altretanto che non mi si venga a dire che con questo tipo di sospensioni la moto PEGGIORA,perchè è un immensa cavolata,certo tra tutte quelle regolazioni ci sarà senza dubbio da perderci più la testa,ma li sta nella tua sensibilità sapertela settare a tuo gusto e piacimento,ma questo materiale,in particolare,ti potrà dare semplicemente di PIU' al setting della moto e in qualsiasi condizione,sicurooo
P.S.a 12000km non fare niente,magari più in la sostituisci l'olio forcella
Fede la mia battuta del meccanico era: se gli chiedi se gli va di guadagnare nell'installazione e nel settaggio di un mono del genere penso (anche perchè, da qundo uno dei migliori del mio sfortunato paese mi stava facendo ammazzare dimenticandosi del perno che tiene ferme le pastiglie posteriori, non ne ho più frequentati e faccio tutto da me!) che non ci pensi su due volte e ti consiglia di metterlo a prescindere dai benefici-disagi che ne puoi avere quindi è come chiedere ad un macellaio se ha la carne buona!
Ora che ho capito che tu ne capisci ti faccio qualche bella domanda!
La mia l'ho settata nel seguente modo.
Avevo una guida alle sospensioni e leggendola c'era scritto anche come fare a eliminare/attenuare alcuni comportamenti.
Quindi uscivo il sabato notavo ad esempio che tendeva ad allargare, al ritorno vedevo la guida e intervenivo sui registri che attenuavano questa tendenza. Mi segnavo tutto su una agenda e la volta successiva vedevo se si era attenuato e reagivo di conseguenza sempre con tutto scritto (regolazioni - sensazioni - punti di miglioramento). Mi sa che in 4 - 5 uscite me la sono cucita addosso!
Adesso secondo te cosa potrei migliorare mettendo questo mono? E' sensato metterlo senza intervenire per niente sulle forche?
In quella guida diceva che le sospensioni dovevano essere revisionate ogni 12 000 km se usate per strada. Tu cosa consigli? Eventualmente il cambio olio nelle forche è una cosa che potrei fare io? Ripeto che sulla moto faccio di tutto dai tubi in treccia, al cambio della trasmissione, al tagliando completo, la rimozione del pair, insomma ho una certa manualità e ottimi attrezzi ma nel mondo delle sospensioni non ci sono mai entrato!
Grazia anticipatamente per tutti i consigli che mi puoi dare!