ld90 ha scritto:
un 500 2t a 100cv ci potrebbe arrivare...penso che le vecchie 500 del motomondiale quantomeno si avvicinavano a quella potenza....però quelle erano un 4 cilindri da 125....e qui il discorso è più facile...perchè i motori 2t perdono potenza massima man mano che aumentano di cilindrata, quindi frazionarlo in più cilindri di dimensioni ridotte (il 125 è quello che rende meglio) può far raggiungere potenze notevoli...il doppio di quelle dei 4t a parità di cilindrata, questo si sa.
cosa impossibile con un cilindro unico di grandi dimensioni;-)
comunque il CR500 invece è studiato per tutt'altro.... gira basso, quasi la metà di un 125 2t...però la potenza che ha te la butta fuori tutta e subito senza troppi complimenti...è per questo che è esagerata....sembra quasi che non esista un sottocoppia....
il CR500 messo in commercio recentemente dalla honda service ha circa 70cv e un erogazione più lineare, molto più simile (nei limiti del possibile) ad un 4t grazie ad alcune lavorazioni sul cilindro... penso sia quasi il limite per quel motore.... certo però che se lo risviluppassero ex-nuovo potremmo vederne veramente delle belle.... ma ormai non ci conto...la honda ha abbandonato pure i 125 2t, figuriamoci se riprende il 500
sentivo dire che il cr 500 e privo di alti ..come un 125 con la valvola bloccata su chiuso ..non oso pensare quel motore al massimo delle sue potenzialita