Leggi il Topic


Indice del forumForum Motocross

   

Pagina 2 di 6
Vai a pagina Precedente  123456  Successivo
 
[Cerco pareri su] 500 2t
537252
537252 Inviato: 7 Ago 2006 20:49
 

kidirect ha scritto:
In genere non sono d'accordo con gli americani ma in questo caso sì.
Perchè abbandonare moto del genere??
Mi piacerebbe molto provarla icon_wink.gif
Non credo che le sensazioni di un 500 2 tempi siano equiparabili ai 450 4 tempi che fanno adesso...
E' brutto vedere che queste moto sono state abbandonate.
Per una volta Bravi americani!!


Parlando con vecchi crossisti che hanno usato il 500 2t dicono che fosse ingestibile, e come si intuisce facilmente è deleterio avere un mezzo del genere quando si deve fare il tempo. per riuscire ad usarlo con successo ci vuole molta mano.

In italia si trova: importata e ovviamente non omologata. Al limite la compri negli usa e te la fai spedire, tanto nn ci puoi circolare
 
537781
537781 Inviato: 8 Ago 2006 9:27
 

kidirect ha scritto:
In genere non sono d'accordo con gli americani ma in questo caso sì.
Perchè abbandonare moto del genere??
Mi piacerebbe molto provarla icon_wink.gif
Non credo che le sensazioni di un 500 2 tempi siano equiparabili ai 450 4 tempi che fanno adesso...
E' brutto vedere che queste moto sono state abbandonate.
Per una volta Bravi americani!!


Beh, come si dice de gustibus ...

Diciamo che è lo stesso discorso che si può fare con l'XR 650 prima versione, quello con più di 60 cv...potentissimo, ti dava una botta terribile nella schiena, però a conti fatti se ti trovavi di fianco ad un kappa 450..Ciao...riuscivi a batterlo solo su un rettilineo infinito e con terreno duro...trovamene uno icon_eek.gif...non a caso di XR in giro non ne vedi tanti.

Insomma, diciamo che sono moto poco sfruttabili, perlomeno dai comuni mortali icon_biggrin.gif
 
537860
537860 Inviato: 8 Ago 2006 10:05
 

i vecchi kawa 500 2t erano molto più guidabili delle americanate di adesso...

il cr500 è potentissimo ed è stato fatto di proposito...invece ai tempi di quando nasceva il cross con le kawa 500 2t le moto erano molto più guidabili perchè il motore era ancora "grezzo"

io al massimo giro con il 250, più su non ci vado, ma un mio amico ha comprato l'estate scosra il tm 300 2t, già quello è un mostro..
 
538342
538342 Inviato: 8 Ago 2006 13:11
 

Sinceramente non credo che l'Xr sia paragonabile al cr500... icon_eek.gif
Comunque non credo di poter sfruttare al 100% la 500 ma credo di potermi divertire.
Non è la mia prima moto, le potenze elevate ormai ho imparato a gestirle un po' (almeno credo icon_rolleyes.gif )!!
Con un po' di tempo dopo aver imparato un po' la guida non credo che mi ci annoierò!! icon_twisted.gif
Qualche mese di apprendistato e poi guerra ai vari 4t icon_twisted.gif
 
538685
538685 Inviato: 8 Ago 2006 15:51
 

kidirect ha scritto:
Sinceramente non credo che l'Xr sia paragonabile al cr500... Comunque non credo di poter sfruttare al 100% la 500 ma credo di potermi divertire.
Con un po' di tempo dopo aver imparato un po' la guida non credo che mi ci annoierò!! Qualche mese di apprendistato e poi guerra ai vari 4t


Ah, di sicuro non ti annoierai!

Il paragone con l'XR 650 R (anno 2000, non quello di adesso) era solo un esempio, però non credo che come prestazioni siamo molto in là...

Facci sapere, allora! Buone sgasate!! icon_biggrin.gif
 
539247
539247 Inviato: 8 Ago 2006 20:06
 

Certo...devo trovarla usata!!
Perchè non posso spendere 10-11 mila euro per una moto con cui divertirmi tra il fango!
E' uno sfizio...
icon_wink.gif
 
539875
539875 Inviato: 9 Ago 2006 8:38
 

kidirect ha scritto:
Certo...devo trovarla usata!!


Uhm..immagino non sarà facile, però provaci, non si sa mai..Internet fa miracoli icon_biggrin.gif
 
540123
540123 Inviato: 9 Ago 2006 10:23
 

con un po' di fondoschiena potresti anche inciampare in una Cagiva, che negli anni '80 produceva un 500 2T da cross.

sempre occhio, sono moto che si rovesciano a guardarle...
 
540176
540176 Inviato: 9 Ago 2006 10:41
 

se sai il tedesco in germania le trovi, dai un occhiata sulla rete.
 
541158
541158 Inviato: 9 Ago 2006 18:30
 

kidirect ha scritto:
Sinceramente non credo che l'Xr sia paragonabile al cr500... icon_eek.gif
Comunque non credo di poter sfruttare al 100% la 500 ma credo di potermi divertire.
Non è la mia prima moto, le potenze elevate ormai ho imparato a gestirle un po' (almeno credo icon_rolleyes.gif )!!
Con un po' di tempo dopo aver imparato un po' la guida non credo che mi ci annoierò!! icon_twisted.gif
Qualche mese di apprendistato e poi guerra ai vari 4t icon_twisted.gif
la vedo dura dare battaglia ai 450....tutti i 500 non hanno la valvola sullo scarico ciò vuol dire che quando entra in coppia ti da un colpo esagerato.....i 450 con la loro linearità di erogazione sono più gestibili e per quello più sfruttabili
 
541253
541253 Inviato: 9 Ago 2006 19:09
 

E' troppo facile con la valvola allo scarico!!! icon_biggrin.gif
Vuoi mettere uno con il 450 a manetta e tu con il 2 tempi passarlo su una ruota con metà manetta e la moto che ruggisce?

Certe emozioni non hanno prezzo!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_cool.gif icon_cool.gif
 
544140
544140 Inviato: 11 Ago 2006 10:58
 

Una precisazione: si è parlato della potenza di un 500 2t paragonata ai 250 2t: bene, benchè per i 250 dichiarino 58-60 cv, in una comparativa di qualche anno fa su una nota rivista del settore venne fuori che le potenze alla ruota del 250 fossero di 43-45 cv contro i 49-50 dei 450 4t.

Ora, i 500 2t dichiaravano 64-65 cv, quindi è ragionevole pensare che come potenza alla ruota avrai circa 50 cv, come per un 450 4t.

La differenza sta tutta nell'erogazione di questa potenza, che risulta molto più gestibile con i 4t. Ecco perchè, a mio avviso, in una ipotetica gara contro un 4t avresti molti più problemi di quelli che pensi.
 
544304
544304 Inviato: 11 Ago 2006 12:07
 

peccato che quando anno fatto la prova con cr 500 af 2t e crf 450 a asti lo stesso pilota girava 2 secondi piu forte col 500 2 t e sui commenti il pilota diceva che che il 450 4 t stanca molto meno ma il 500 2 t va molto molto di piu....w il 2 tempi....
 
545481
545481 Inviato: 11 Ago 2006 20:01
 

bigorbass ha scritto:
peccato che quando anno fatto la prova con cr 500 af 2t e crf 450 a asti lo stesso pilota girava 2 secondi piu forte col 500 2 t e sui commenti il pilota diceva che che il 450 4 t stanca molto meno ma il 500 2 t va molto molto di piu....w il 2 tempi....


Ti riporto qui di seguito i migliori 4 tempi sul giro di quella prova che ho citato:

CR 250 R CRF 450R

2'22'79 2'23'31
2'22'51 2'22'54
2'22'55 2'22'12
2'22'87 2'22'27

Come vedi, la differenza è limitata. Il pilota era Andrea Bartolini, mica il primo fesso.

Probabilmente se sei un gran manico riesci a spuntarla, ma se sei un pilota medio il discorso credo cambi radicalmente.

P.S: anche io, di fondo, preferisco il 2t, anche come sound, ma i 4t di adesso non sono più quelli di dieci anni fa.
 
562991
562991 Inviato: 20 Ago 2006 16:39
 

sul num. di MOTOCROSS di febbraio c'è la prova che dichiara 64.6 cv a 6000 giri, 75.5 nm di coppia, motore senxa valvola sullo scarico con espansione ProCircuit e silenziatore sempre ProCircuit Factory Sound da 491.4 cc e un motore da 5 marce per 104.8 kg di peso a secco... icon_eek.gif
 
618250
618250 Inviato: 6 Set 2006 14:27
 

a ki interesasse un cr500 2t puo cercare su moto.it io ne ho trovati circa 10-12 pero la maggior parte sono motard, il cr500 lo trasformano in motard xk nel cross è davvero dura domarlo
 
632285
632285 Inviato: 10 Set 2006 20:34
 

500 2t, non oso neanche immaginare... uso da 15 girrni un CR 250 che si alza di gas con qualsiasi marcia inserita, e fa quasi paura tanto è potente.
Sono un principiante, ma credo che un 500 2t sia davvero ingestibile per i più, al massimo lo si sfrutterà per il 30% della sua potenza... Sfido qualunque comune mortale a portarlo al limite nel cross!
Più che altro penso possa andare bene come sfizio, giusto per avere una moto potentissima che in Italia non viene più importata, e che forse, tra qualche tempo, nemmeno verrà più prodotta...
Su eBay Italiano c'è all'asta questo Kawa 500 un po vecchiotto, ma sembra abbastanza in ordine:

Link a pagina di Cgi.ebay.it

Comunque, cercando info qua e la, ho trovato questo giocattolino, il cui nome la dice lunga... INTIMIDATOR 700 2t!!!

Link a pagina di Atkusa.com
 
632320
632320 Inviato: 10 Set 2006 20:50
 

porco cane il 700!
cmq la foto è del minore perchè il 500 ha un disegno di marmitta come questo:

immagini visibili ai soli utenti registrati



sono moto ormai passate gli uomini di adesso non le tenglono più al limite! icon_biggrin.gif
 
651664
651664 Inviato: 16 Set 2006 11:59
 

Personalmente ho provato una decina d'anni fa un' Honda CR 500 e devo dire che ciò che ti stanca (ti demolisce..) di più non è tanto la potenza, certamente imbarazzante, ma le vibrazioni!! Solo dare delle sgasate a moto ferma ti restituisce delle shakerate alle braccia esagerate.
Io l'ho provata su terreno secco e devo dire che in rettilineo è qualcosa di micidiale, non la batte nessuno in quanto a tiro e stabilità, ma in curvoni larghi non è facile tenerla in traiettoria. Non oso immaginare come sia guidarla sul fango o sul secco friabile!
Il proprietario per "addomesticarla" ha addirittura montato un silenziatore omologato da enduro, ma il risultato è stato praticamente nullo. Alla fine l'ha venduta.
 
657553
657553 Inviato: 18 Set 2006 8:15
 

Sono un pò imbarazzato a parlare di 2t da cross, non sono un manico ...
però ricordo la vecchia CZ400 metà anni '70 del mio amico Nerio; le potenze allora erano: 125 = 24 CV, 250 = 34 CV, 500 = 42 CV (dichiarati, valori medi);
bene la CZ era formidabile, non si guidava nemmeno per strada asfaltata, la ruota davanti non era mai ferma, oscillava, per andare dritto dovevi tenere aperto sempre o frenare disperatamente! era una moto vecchia naturalmente e può darsi che ne avesse sofferto l'avantreno, ma il divertimento era massimo! qualche anno dopo è uscito il motore Hiro 250, non l'ho mai provato (c'è qualcuno che lo ha disponibile? mi piacerebbe vederlo!), ho parlato con uno che aveva il TGM, l'ha venduto dopo essere stato maltrattato duramente!
Però che belle le moto di allora! sapete, i tempi sono sempre belli quando sono passati, perchè il presente fa i conti con la mia mediocrità!
Ciao Gio
 
658296
658296 Inviato: 18 Set 2006 12:47
 

Finalmente ho provato un 500 2t....o meglio il Yz 490 Yamaha.. devo dire che la differenza non è abissale con la mia Cr 250, ma la differenza sostanziale è nel tiro ai bassi e medi regimi: da paura, si alza in quinta(ultima marcia, ma ne esistevano anche con solo quattro) a regimi non proprio da 2 tempi. Agli alti sono vicine, forse come tecnologia è molto indietro.....naturalmente, ma allora deve essere stato impressionante.
L'Yz del mio amico va anche benissimo per le passeggiate in campagna al contrario di quel che mi aspettavo. Sono rimasto molto sorpreso: da una parte la poca cattiveria se tenuta a bada, dall'altra la brutalità della "aperta".......certo che sembra di guidare una muscle car(Dodge Charger, Buick special, per es.) americana per la ruvidità....
Un mio amico ha preso il 300 della TM e mi ha detto che va meno del 250, ma è molto più godibile...
 
1484428
1484428 Inviato: 16 Apr 2007 9:33
 

raga,io alla fiera Cambi & Scambi qui a reggio emilia (dove ho trovato la mia Honda CR125),avevo visto che c'era in vendita un Honda CR 500 del 91..era uguale alla mia solo ke kambiava l'adesivo con la scritta 500R ( icon_lol.gif icon_lol.gif icon_lol.gif icon_cool.gif )..ovviamente skerzo,comunque la moto c'era ed era in vendita,però non mi sono informato sul prezzo xkè ero in cerca di 125 icon_smile.gif...questo dimostra ke qualk1 in italia,ha ancora quelle bestie chiuse nel garage!!!

CIAOO!!! icon_cool.gif
 
1485349
1485349 Inviato: 16 Apr 2007 12:29
 

ho visto io invece un 500 2 tempi da cross kawasaki è stra bello!!!!
 
2030358
2030358 Inviato: 9 Lug 2007 21:49
 

Bah se ne trovassi una vecchissima la comprerei in bomba... tipo del 91-92!!! sto già cercando un cr 250 primi anni 90
 
2031861
2031861 Inviato: 10 Lug 2007 8:27
 

GUARDATE QUI......
fate partire il video

Racerxfilms.com

queste si che sono moto!
 
2034598
2034598 Inviato: 10 Lug 2007 14:01
 

Guarda qui: il ragazzo che ce l'ha l'ho conosciuto al Mugello, corre in pista con un Gsxr 1000 K5 e si è preparato il CR500 a tempo perso, per allenamento come sto cercando di fare io. Chiedi a lui.
Mi pare la CR500 avesse 67 cv e 60 alla ruota, con 7,6kgm di coppia a 8000 giri!! Numeri da paura, va là va là!! Non sono solo i 10cv in più del 250..è la coppia e a quanti pochi giri e per che arco di rotazione te la spara fuori che impressionano.
Ovvio che se la paragoni ad un RGV gamma o altra moto carenata fa sorridere...ma coi rapporti corti, il peso piuma e la posizione di guida che ha una moto da cross... fa spavento!! E la terra non è asfalto...
Il 1000 4t non lo faranno mai per me...comunque l'Aprilia ha la nuova 450 e 550 bicilindrica 4T, ho visto la versione motard: va da matti con un erogazione molto più gestibile. Mi sa che sta sui 75cv..ma non vorrei sbagliare!
 
2044634
2044634 Inviato: 11 Lug 2007 18:18
 

Ciao a tutti credo che l'argomento sia molto interessante visto che stiamo parlando di BELVE incontrollabili.....Ho provato un vecchio Kawa 500 2t e vi assicuro che per far "andare"una moto del genere servono coraggio e molta forza fisica...ti toglie il fiato.
 
2231952
2231952 Inviato: 8 Ago 2007 19:10
 

kidirect ha scritto:
E' troppo facile con la valvola allo scarico!!! icon_biggrin.gif
Vuoi mettere uno con il 450 a manetta e tu con il 2 tempi passarlo su una ruota con metà manetta e la moto che ruggisce?

Certe emozioni non hanno prezzo!!! icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_cool.gif icon_cool.gif


ad un amico è capitato a pomposa,pista supermoptard.
Il mio amico ha un vor 570rc,in pieno rettilineo lo ha passato un tizio con un cr500 vecchiiiiisssssiimo ma preparato da dio impennando... icon_eek.gif
 
2267544
2267544 Inviato: 16 Ago 2007 17:04
 

io ho avuto la fortuna di provare un cr500 del 91 o92...vi dico che ' gia stancante la sola messa in moto!!bisogna appoggiare il manubrio al muro,tenrsi forte e saltare di peso sulla pedalina...e magari capita di fare tutto questo sforzo solo per sentire un "spo" e il motore non parte..comunque confermo che gia' in folle vibra da stancarti...pero' e' una fig*ta...ha quella decina di cavalli in piu' rispetto al 250 solo che te li da tutti e subito...e' una moto-bara come la chiamo io..ps il mio amico non mi crederete mai l'aveva presa a 16anni...comunque in teoria la vende..
 
2477220
2477220 Inviato: 14 Set 2007 15:31
 

maticross21 ha scritto:
io ho avuto la fortuna di provare un cr500 del 91 o92...vi dico che ' gia stancante la sola messa in moto!!bisogna appoggiare il manubrio al muro,tenrsi forte e saltare di peso sulla pedalina...e magari capita di fare tutto questo sforzo solo per sentire un "spo" e il motore non parte..comunque confermo che gia' in folle vibra da stancarti...pero' e' una fig*ta...ha quella decina di cavalli in piu' rispetto al 250 solo che te li da tutti e subito...e' una moto-bara come la chiamo io..ps il mio amico non mi crederete mai l'aveva presa a 16anni...comunque in teoria la vende..

ciao.....se la vende sarei molto interessato.....naturalmente dopo aver sentito prezzo e condizioni attuali della moto icon_biggrin.gif
Fammi sapere.

PS un saluto a tutto il forum....cercherò di trovare qualche minuto per la presentazione nella sezione adeguata.
Ciao a tutti......
 
Mostra prima i messaggi di:





Pagina 2 di 6
Vai a pagina Precedente  123456  Successivo

Non puoi inserire nuovi Topic
Non puoi rispondere ai Topic
Non puoi modificare i tuoi messaggi
Non puoi cancellare i tuoi messaggi
Non puoi votare nei sondaggi
 
Indice del forumForum Motocross

Forums ©