500kappa ha scritto:
Salve a tutti
sono nuovo, ma solo di questo forum..purtroppo !!
Vedo che rispondo in ritardo rispetto all'ultimo messaggio, ma ho trovato solo oggi...
Pero' posso dire la mia su questa discussione dei 500 2 tempi...
Io ne colleziono e ne ho di tutti quei modelli di cui ne avete parlato
poiche' le usavo negli anni 80 e adesso le colleziono.
Il 500 due tempi non si puo' spiegare, va' provato...le sole cifre espresse
di potenza non dicono assolutamente nulla e poi c'era e c'e' 500 e 500..
Il piu' potente in assoluto e' il KTM 500 anno 1985, questa moto, raffreddata
a liquido e con solo 4 marce e' inaudita, il CR 500 della Honda ( che io ne ho 6
versioni, compresa l'ultima del 2001) non ha nulla a vedere,benche' potentissima...
la potenza espressa in 74 cv dicono molto, ma dice di piu' le partenze in 3° o 4°
con impennate assolutamente sottocoppia in tutte le 4 marce!!!
Non si riesce a terminare un giro senza aver strappato tasselli dalla ruota posteriore
mentre l'anteriore praticamente non va' cambiata mai...
segue l'honda CR 500 1984 come cattiveria e poi kawasaki 98 e ultima moolto
distante la yamaha YZ 490 in tutte le sue versioni volutamente piu' dolce, forse
gia' allora in yamaha avevano capito che la potenza non e' tutto!!
A cosa serve il 500? In termini di gara a nulla..piu' o meno..
Sopratutto a galvanizzare l'animo e stimolare l'adrenalina, poi se si e' manici
si puo' fare tante cose..
Se si e' intelligenti, comunque, il 500 si puo' usare come una moto elettrica, monomarcia
e non e' detto che si debba sfruttare tutti i cavalli che ha, si apre solo per quel che serve
in quel momento:
Faccio un esempio:
di fronte ad una bella rampa si trovano 125-250-500 2 tempi..
il 125 deve affrontarla ben su' di giri e il pilota deve aver l'occhio al percorso e
studiarlo in una frazione di secondo poiche'un ostacolo puo' mettere in discussione se riuscira' ad arrivare in cima o no...
il 250 arriva a meta' e con 3 o 4 sgassate e' in cima con il rischio di ribaltarsi a meta'
fra un'accelerata e l'altra..
il 500 con un rombo sordo da' una enorme raspata al terreno all'inizio ed e' subito
in cima!!!
Io ho e guido moto moderne cross 4 tempi, e' tutta un'altra storia, certo molto piu'
performanti, ma se si prova un 500 2 tempi rimane la voglia di averne una nel
garage!!!
Sono lieto di rispondere a domande su queste affascinanti moto 2 tempi
ciao
[i]
ciao,io ho una moto ktm di cui parlavi,cioè quella del 1985 con carburatore bing 65,credo sia una versione un po particolare in quanto possiede diversi pezzi in magnesio(carburatore,carter sinistro),ha 4 marce e la cilindrata e di 540,a mè è stata regalata ed io l ho trasformata in supermotard,non è ancora finita manca la marmitta,che faro fare da un artigiano in gennaio,la moto è praticamente nuova (motore compreso)ed è proprio divertente,non so quanti cv ha ma prima di fare la marmitta la metto sul banco,comunque fa 200km/h piu o meno.