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SUZUKI SIXTEEN 150: aumentare velocità e tuning
8994611
8994611 Inviato: 12 Dic 2009 15:02
Oggetto: SUZUKI SIXTEEN 150: aumentare velocità e tuning
 

Salve, ho da poco un suzuki sixteen 150 , dopo diversi mezzi... tutti immancabilmente rimasti per molto poco al loro stato originale... e così sono in vena di metter mani su questo scooter ma vedo già alcuni limiti da superare.

sono soddisfatto sotto tutti i punti di vista di questo scooter, peccato un rumore tipo leggero fischio , fastidioso per altro, quando la frizione attacca con partenze da fermo o nell'apri e chiudi a passo d'uomo, sempre al riattacco della frizione... ho fatto pulire eppoi cambiare solo la frizione in garanzia ma niente, magari non lo ha fatto per i primi metri, ma dopo qualche km ecco che ci risiamo, ed è rimasto sempre così... pare non ci sia soluzione?

tentando di dargli un pò di pepe ho montato una marmitta gpr omologata ma senza catalizzatore... speravo di guadagnare qualcosa in allungo e velocità max ma in realtà in tal senso è rimasto invariato... ed è un peccato perchè è l'unica cosa che manca a questo scooter, visto che mi fa sempre partenze brucianti al semaforo, son quasi sempre il primo a scattare via... ecco, senza perder questa caratteristica io speravo di avere velocità leggermente più alte.

nel dubbio ho smontato il parabrezza alto che avevo e mi son messo in autostrada ma niente, più di 120 di tachimetro non è andato, e dopo un bel lancio perchè arrivato intorno ai 100 - 110 prima di salire ce ne vuole, come se fosse frenato...... magari una bella scia aiuta.. comunque ecco , anche le volte che ho trovato la scia giusta e la lancetta supera di pochissimo i 120 ecco che sento il limitatore e niente, non va dippiù.

leggo di sh che han punte velocistiche decisamente migliori... ora mi chiedo.. qualcuno di voi ha messo mano sul sixteen 150 , intervenendo come sulla velocità di punta? ho cercato anche di far ritarare dal mio meccanico intervenendo sul gruppo trasmissione di serie visto che dice che cambiar variatore è quasi inutile... non so cosa ha cambiato, ma non mi sembra variato in velocità di punta.. certo lo scatto c'è tutto e la marmitta gli ha dato un look "motociclistico", ma le prestazioni non sono variate di molto rispetto all'originale.

che si può fare per il sixteen e con che risultati?
 
8994939
8994939 Inviato: 12 Dic 2009 16:26
 

Sicuramente il tuo meccanico avrà sostituito i rulli originali con altri più leggeri...comunque per avere un aumento delle prestazioni ti consiglio un bel variatore polini...è la prima cosa da sostituire ancor prima della marmitta 0509_up.gif

Ne ho parlato qui: Nuovo variatore Maxi Speed Control Suzuki Sixteen 125 - 150 0510_saluto.gif
 
8996344
8996344 Inviato: 12 Dic 2009 22:09
 

bene, mi informo con interesse del tuo suggerimento, ma nessuno qui del forum a fatto qualcosa al suo Sixteen 150? e con che risultati?

giusto per veder se ne vale le pena o meno...

grazie
 
9001917
9001917 Inviato: 14 Dic 2009 11:22
 

Ciao io ho in sixteen 125 con variatore malossi multivar e marmitta 4road......che dire le tue stesse impressioni con la marmitta è cambiato solo il sound....ma prestazioni niente....con il variatore tanta ripresa ma arrivato ai 90-95 tende a frenare come dici tu e max 105----in scia 110.....manca proprio la velocità di punta.....in compenso il contachilometri è preciso....con i pannelli stradali che ti indicano la velocità a 80km/h di tachimetro......77 segnati sul pannello.......
Vorrei provare con il variatore polini ma non penso che cambi tanto!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!

Penso che i nostri 110 di tachimetro sono i 120 sull'sh.......sarebbe da fare una prova!!!!!!!!!

mio cugino con un motard 50 modificato ma di buona marca mi pare HM....costa + del nostro sixteen...il suo km digitale segnava 105 ed il mio (del sixteen)....95!!!!!!
 
9001957
9001957 Inviato: 14 Dic 2009 11:35
 

Nel giornale in sella (si può fare pubblicità????) c'era la prova sel sixteen 150 e sh 150....velocità max effettiva rispettivamente 107,5 e 113.2...quindi i 120 seganti sono giusti......sh a 113.2 segnerà 130!!!!!!!!!!!!!!!
 
9005828
9005828 Inviato: 14 Dic 2009 22:06
 

Grazie delle risposte.. ho capito che mi sa c'è proprio poco da fare.. pensavo fosse abbastanza semplice bypassare il limitatore di giri o quanto meno alzarlo un pochino.. una decina di km/h non starebbero male..

Comunque mi chiedevo se nessuno di voi col Sixteen ha i problemi che ho io in partenza da fermo o comunque quando la frizione attacca... cercando un pò in rete leggo che probabile possa esser la campana della frizione.. cosa credo sia visto che la frizione l'ho già fatta sostituire, e la precedente aveva 1000 km. Mi da una noia incredibile... Ma ora il dubbio è grosso... sono alla seconda frizione.. non è che mò si è rovinata anche questa e devo cambiare tutto il gruppo.. campana e frizione, perchè mi romperebbe assai.

Con la seconda frizione il tempo di far 5 o 6 km e avevo ancora lo stesso fischio per qualche secondo nell'attimo in cui sentivo attaccare... secondo voi cambiare solo la campana risolverebbe?
 
11708122
11708122 Inviato: 22 Apr 2011 12:28
 

ho un Sixteen....
Molto probabilmente l'sh ha un rapporto finale un pò più lungo...e questo si capisce abbastanza bene dal fatto che il Six scatta meglio da fermo e allunga meno. Lo scarico più aperto non rende perchè smagrisce troppo e l'iniezione compensa solo piccole variazioni di carburazione ( da originale ).
 
11709015
11709015 Inviato: 22 Apr 2011 14:54
 

Ho un Honda PS150i ( monta lo stesso motore dell' SH150) posso dire soltando che ha una bella partenza da fermo e fino agli 80km/h pur aprendo l'acceleratore a metà gas ci arrivo con una bella ripresa e fluidità.. non sono andato ancora oltre perchè non ho finito il rodaggio, sto ancora a 850km.. senza neppure considerare che il motore ancora è chiuso e non è totalmente aperto.. . eusa_think.gif

martinrivas ha scritto:
Grazie delle risposte.. ho capito che mi sa c'è proprio poco da fare.. pensavo fosse abbastanza semplice bypassare il limitatore di giri o quanto meno alzarlo un pochino.. una decina di km/h non starebbero male..

Comunque mi chiedevo se nessuno di voi col Sixteen ha i problemi che ho io in partenza da fermo o comunque quando la frizione attacca... cercando un pò in rete leggo che probabile possa esser la campana della frizione.. cosa credo sia visto che la frizione l'ho già fatta sostituire, e la precedente aveva 1000 km. Mi da una noia incredibile... Ma ora il dubbio è grosso... sono alla seconda frizione.. non è che mò si è rovinata anche questa e devo cambiare tutto il gruppo.. campana e frizione, perchè mi romperebbe assai.

Con la seconda frizione il tempo di far 5 o 6 km e avevo ancora lo stesso fischio per qualche secondo nell'attimo in cui sentivo attaccare... secondo voi cambiare solo la campana risolverebbe?


io ho percorso 38.000km sempre in due con un Liberty200 e la frizione è ancora integra originale di fabbrica.. eusa_think.gif il Sixteen con la trasmissione originale non dovrebbe dare grossi problemi.. . eusa_think.gif
 
11709637
11709637 Inviato: 22 Apr 2011 17:23
 

....sono a 13000km e la frizione ha cambiato modo di attacco. Prima attaccava diciamo bassa ( ma efficace ) di giri...con quello stridulo che dici tu, ogno tanto. Poi adesso, attacca più alta di giri, ma non è soggettivo, è evidente! ...però non stride, ma non mi piace. Fra poco metterò mano alla cinghia e vedrò in che condizioni è questa santa frizione.
 
11711815
11711815 Inviato: 22 Apr 2011 23:35
Oggetto: risposta
 

ho un honda sh150i 2009 doppio disco,va una bomba...non credo proprio che il sexteen 150 scatta meglio,ha pure meno potenza dell'sh150i... Parlo da originale,visto che il mio non lo è...
 
11713033
11713033 Inviato: 23 Apr 2011 11:33
 

io non ho mai provato il Sixteen150 ma dopo aver sceso dal mio abitudinario Liberty200 e aver salito nell'Honda PS150ì ho notato una differenza madornale!!! il Ps150ì ha una ciclistica sportiva di serie che abinata alla potenza del motore risulta davvero spettacolare.. . Adesso ho capito perchè l'SH150 è tanto sovrannominato.. . eusa_think.gif il motore Honda 150 è davvero il top della categoria!! icon_wink.gif

W Hondaaa "powered of dream" 0509_campione.gif
 
11717400
11717400 Inviato: 24 Apr 2011 13:01
 

[quote="Mirko128"#11713033]io non ho mai provato il Sixteen150 ma dopo aver sceso dal mio abitudinario Liberty200 e aver salito nell'Honda PS150ì ho notato una differenza madornale!!! il Ps150ì ha una ciclistica sportiva di serie che abinata alla potenza del motore risulta davvero spettacolare.. . Adesso ho capito perchè l'SH150 è tanto sovrannominato.. . eusa_think.gif il motore Honda 150 è davvero il top della categoria!! icon_wink.gif

W Hondaaa "powered of dream" 0509_campione.gif[/quote quoto,l'sh è il mio terzo scooter honda da agosto 2000
 
11731109
11731109 Inviato: 27 Apr 2011 9:38
 

Eppure dicono che il Liberty 200 sia una scheggia....
 
11731892
11731892 Inviato: 27 Apr 2011 11:52
 

Ma chè!! lo dicono quelle persone che c'è l'hanno e che parlano perchè non conoscono gli altri scooter.. il Liberty generalmente è uno scooter da passeggio, di sportivo non ha niente.. è paragonabile ad una vespa 4T a marce.. eusa_wall.gif il mio Liberty200 da originale segnava 104km/h raggiungibili molto lentamente.. c'è gente che col Liberty125 originale dice di essere arrivato addirittura a 115-120km/h icon_asd.gif e chi ci crede a queste barzallette rotfl.gif meglio di gran lunga l'Honda o la Suzuki.. 0509_si_picchiano.gif

ps: punto forte del Liberty che è un mulo indistruttibile e inarrestabile!! ti porta dove vuoi e non ti abbandona mai con la ben che minima manutenzione.. 0509_up.gif
 
11732853
11732853 Inviato: 27 Apr 2011 14:07
 

Mirko128 ha scritto:
c'è gente che col Liberty125 originale dice di essere arrivato addirittura a 115-120km/h icon_asd.gif e chi ci crede a queste barzallette rotfl.gif meglio di gran lunga l'Honda o la Suzuki.. 0509_si_picchiano.gif

Ma quanto riderò quando troverò il tempo materiale per fare un bel video e farti rimangiare tutto quello che dici... icon_rolleyes.gif
 
11733278
11733278 Inviato: 27 Apr 2011 15:11
 

Temo che la discussione sia andata ben oltre i limiti imposti dal regolamento, e che abbia perso del tutto la sua utilità. icon_sad.gif

In ragione di ciò, provvedo a chiudere.
Chiarimenti via MP, come da regolamento.
 
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