6711101
Inviato: 10 Gen 2009 11:29
Oggetto: Liberty 200: chiedo consigli x tuning low cost e + velocità
Ciao !
Possiedo da poco uno scooter usato, un Piaggio Liberty 200 4t 2 valvole del 2004 con 5000 km, su cui ho montato baulettone e parabrezza per esigenze di carico e protezione.
E'originalissimo, ed in autostrada il contakm sfiora (dopo un lungo lancio) i 100 km/h; Ho l'esigenza di percorrere circa 60 km al gg in autostrada; l'accelerazione è già più che buona, ma mi piacerebbe ottenere qualcosa in più in termini di velocità massima, specie per garantirmi un margine di sicurezza per sorpassare dei camion.
L'obiettivo è raggiungere i 105, magari 110 km/h, se possibile e senza spendere una follia o compromettere la affidbilità, sicurezza ed i consumi del mezzo.
Dopo aver smanettato a lungo sul forum sono giunto a queste conclusioni:
- il liberty 200 ha già di suo un buon spunto essendo un 2 valvole.
- montando un variatore si ottiene soprattutto un miglioramento dello spunto, più che della velocità massima. Per concentrarsi sulla velocità, vanno abbinati dei rulli con grammatura particolare (quale ?)
- un silenziatore meno tappato dovrebbe migliorare di poco spunto in alto e velocità max, forse però con un calo nello spunto ai bassi regimi.
- di silenziatori per il liberty 200 eisiste credo solo il GPR (costa però una follia, circa 250 euro), e probabilmente la Sito Plus codice 0265, montabile sul 150. Il motore dovrebbe esssere identico, e comunque gli attacchi sono compatibili quindi è o dovrebbe essere montabile. Il suo costo è circa 100 euro.
- forse e dico forse, con una spugna-filtro Red Sponge malossi, si migliora qualcosa, probabilmente in modo impercettibile, meglio se abbinata a marmitta e variatore. Ne ho già presa una a 7,5 euro, ancora da montare.
Ho un budget massimo di circa 200 euro per marmitta e variatore, ed ora arrivo con le domande, considerando l'obiettivo finale del guadagno di 5/10 km/h almeno a parità di spunto e consumi.
1) per la marmitta per motivi di costi non ho scelte, quindi opterei per la Sito Plus 265; può qualcuno di voi garantirmi che è montabile e che soprattutto qualcosa miglioro in velocità ?
2) che variatore consigliate ? Io vorrei stare o sul Malossi Multivar 2000 o sul Top performance. Preferirei quest ultimo, dato che lo trovo ad 80 euro spedito, contro i 110 del Malossi. I rulli di serie dei rispettivi 2 kit vanno bene, o dovrei spendere anche li soldi per modificarli per garantirmi la velocità in più ? Quale è il miglior compromesso, anche come affidabilità e manutenzione ?
3) è corretto il mio ragionamento ove abbinando variatore - marmitta - spugna, dovrei mantenere lo spunto (o incrementarlo di poco) ed aumentare le vel. max, senza incidere su consumi ? Infatti in virtù dell' elaborazione se riesco in autostrada a tenere i 90-95 con la manetta del gas leggermente più chiusa, forse consumo un briciolo in meno ? (e se mi serve, ho ancora margine per sorpassare in fretta un camion)
Accetto consigli, critiche, suggerimenti, non bimbominkiate, grazie ! Ciao.
Ultima modifica di 5ciccio5 il 14 Gen 2009 23:14, modificato 1 volta in totale