Molte volte vorremmo personalizzare la nostra moto con ideogrammi o scritte particolari, che so il nostro nickname piuttosto che quello della zavorrina o ancora loghi strani che non si riescono a trovare in commercio. Altre volte non troviamo la scritta nelle dimensioni, nel font o nel colore che vogliamo e pensiamo di realizzarle da soli, come fare? Provo a descrivere il metodo che utilizzo io per risolvere la questione.
Esiste una gran varietà di fogli o rotoli di vinile adesivo a colori che opportunamente tagliati ed applicati sulle carene danno quel tocco di unicità ed hanno l’affidabilità degli adesivi originali che vengono venduti a prezzi di gran lunga superiori.
Una volta individuato il motivo da riprodurre per es. sulla carena della moto, applico un foglio di carta di dimensioni opportune fermato con nastro da carrozziere e traccio a mano la scritta o il logo nella posizione e dimensione voluta in modo da vedere l’effetto a grandezza naturale. Una volta definita la dimensione della scritta la realizzo al computer nel font voluto e nella dimensione che più si avvicina al prototipo realizzato a mano oppure disegno il logo con Autocad, Word, Paint, insomma col software più appropriato e stampo su carta di una certa consistenza. Nel caso di una scritta, una volta stampata, ritaglio accuratamente le lettere che saranno i master per ritagliare il vinile.
Il foglio di vinile riporta nella parte inferiore il supporto cartaceo protettivo su cui si può scrivere e traccio il profilo delle singole lettere posizionate rovesciate in modo che una volta ritagliate possano essere applicate nel verso giusto, per ritagliarle uso forbici ben affilate per il contorno esterno e tagliabalsa o cutter piccolo per i contorni interni. Una volta fatta un po’ di esperienza si ottiene un risultato ottimo.
A questo punto abbiamo una serie di lettere che vanno applicate spaziate ed allineate opportunamente, non c’è niente di peggio di una scritta sbilenca e non allineata, come applicarle?
Su di una superficie liscia e consistente (legno, vetro ecc) stendo una striscia di nastro da carrozziere in modo tale che la parte adesiva sia verso l’alto, per fare questo fermo la mia striscia di nastro con due spezzoni sempre di nastro agli estremi. Così facendo dispongo di una binario adesivo su cui posso attaccare le mie lettere ben allineate e spaziate attaccando sul nastro da carrozziere la parte colorata (vinile). Questa procedura mi permette di riposizionare le lettere, all’occorrenza, in quanto il nastro da carrozziere permette di staccare e riattacare la superficie vinilica. Alla fine del lavoro otteniamo la nostra scritta ben allineata e spaziata vista a rovescio in quanto verso di noi avremo la parte della carta protettiva del foglio vinilico.
A questo punto è sufficiente liberare tutte le lettere dalla carta protettiva, staccare da piano di lavoro la striscia di nastro da carrozziere e prendendola per le estremità avremo in mano la nostra scritta pronta da attaccare sulla carena, precedentemente pulita e sgrassata con il prodotto più consono, che andremo a posizionare sempre tenendo la striscia di nastro per le estremità.
Quando tutte le lettere saranno state attaccate sulla carena, o altro, facendo in modo da non formare bolle d’aria è possibile rimuovere la striscia di nastro da carrozziere che sarà attaccata anch’essa alla carena semplicemente tenendo ferma la lettera e staccando di volta in volta il nastro che comunque ha un potere adesivo inferiore al foglio di vinile.
Per finire io uso scaldare con un semplice asciugacapelli domestico per far sì che l’adesivo del vinile si fissi appropriatamente sul supporto della moto. Con questo sistema lavo la moto tranquillamente e se volessi togliere la scritta, in futuro, la tolgo come un qualsiasi adesivo originale.
Di seguito i link a due semplici realizzazioni sulla mia moto.