Tecnica
Tuning fai da te
Scritto da francescko - Pubblicato 21/05/2008 15:06
Come realizzare ed applicare una scritta personalizzata

Molte volte vorremmo personalizzare la nostra moto con ideogrammi o scritte particolari, che so il nostro nickname piuttosto che quello della zavorrina o ancora loghi strani che non si riescono a trovare in commercio. Altre volte non troviamo la scritta nelle dimensioni, nel font o nel colore che vogliamo e pensiamo di realizzarle da soli, come fare? Provo a descrivere il metodo che utilizzo io per risolvere la questione.

Esiste una gran varietà di fogli o rotoli di vinile adesivo a colori che opportunamente tagliati ed applicati sulle carene danno quel tocco di unicità ed hanno l’affidabilità degli adesivi originali che vengono venduti a prezzi di gran lunga superiori.

Una volta individuato il motivo da riprodurre per es. sulla carena della moto, applico un foglio di carta di dimensioni opportune fermato con nastro da carrozziere e traccio a mano la scritta o il logo nella posizione e dimensione voluta in modo da vedere l’effetto a grandezza naturale. Una volta definita la dimensione della scritta la realizzo al computer nel font voluto e nella dimensione che più si avvicina al prototipo realizzato a mano oppure disegno il logo con Autocad, Word, Paint, insomma col software più appropriato e stampo su carta di una certa consistenza. Nel caso di una scritta, una volta stampata, ritaglio accuratamente le lettere che saranno i master per ritagliare il vinile.

Il foglio di vinile riporta nella parte inferiore il supporto cartaceo protettivo su cui si può scrivere e traccio il profilo delle singole lettere posizionate rovesciate in modo che una volta ritagliate possano essere applicate nel verso giusto, per ritagliarle uso forbici ben affilate per il contorno esterno e tagliabalsa o cutter piccolo per i contorni interni. Una volta fatta un po’ di esperienza si ottiene un risultato ottimo.

A questo punto abbiamo una serie di lettere che vanno applicate spaziate ed allineate opportunamente, non c’è niente di peggio di una scritta sbilenca e non allineata, come applicarle?

Su di una superficie liscia e consistente (legno, vetro ecc) stendo una striscia di nastro da carrozziere in modo tale che la parte adesiva sia verso l’alto, per fare questo fermo la mia striscia di nastro con due spezzoni sempre di nastro agli estremi. Così facendo dispongo di una binario adesivo su cui posso attaccare le mie lettere ben allineate e spaziate attaccando sul nastro da carrozziere la parte colorata (vinile). Questa procedura mi permette di riposizionare le lettere, all’occorrenza, in quanto il nastro da carrozziere permette di staccare e riattacare la superficie vinilica. Alla fine del lavoro otteniamo la nostra scritta ben allineata e spaziata vista a rovescio in quanto verso di noi avremo la parte della carta protettiva del foglio vinilico.

A questo punto è sufficiente liberare tutte le lettere dalla carta protettiva, staccare da piano di lavoro la striscia di nastro da carrozziere e prendendola per le estremità avremo in mano la nostra scritta pronta da attaccare sulla carena, precedentemente pulita e sgrassata con il prodotto più consono, che andremo a posizionare sempre tenendo la striscia di nastro per le estremità.

Quando tutte le lettere saranno state attaccate sulla carena, o altro, facendo in modo da non formare bolle d’aria è possibile rimuovere la striscia di nastro da carrozziere che sarà attaccata anch’essa alla carena semplicemente tenendo ferma la lettera e staccando di volta in volta il nastro che comunque ha un potere adesivo inferiore al foglio di vinile.

Per finire io uso scaldare con un semplice asciugacapelli domestico per far sì che l’adesivo del vinile si fissi appropriatamente sul supporto della moto. Con questo sistema lavo la moto tranquillamente e se volessi togliere la scritta, in futuro, la tolgo come un qualsiasi adesivo originale.

Di seguito i link a due semplici realizzazioni sulla mia moto.



 

Commenti degli Utenti (totali: 12)
Login/Crea Account



I commenti sono di proprietà dell'inserzionista. Noi non siamo responsabili per il loro contenuto.

Commenti NON Abilitati per gli utenti non registrati
Commento di: cemb il 21-05-2008 22:41
La seconda versione è semplicemente stupenda e hai fatto benissimo a postarla! Hai già dato lustro al forum delle Giessine..
Bravo! ;)
Commento di: mak74 il 22-05-2008 10:09
Complimenti Francesco
Commento di: Claps il 22-05-2008 13:52
....Complimenti, veramente!
Commento di: Dottormonoruota il 22-05-2008 14:28
ciao... buon articolo..
anche se... essendo figlio e collaboratore di un grafico... secondo me conviene provare a chiedere in uno studio grafico...
noi per esempio (se non sono loghi registrati) possiamo realizzare le scritte nelle dimensioni e nei colori che preferisce il cliente... inoltre si possono apprliacere particolari effetti che a mano non vengono... come anche dettagli stampati sulla superficie vinilica... il costo rimane comunque moderato... e oggi i grossisti di vinile tendono a non vendere più a privati se non rotoli da 100 metri che arrivano ad un costo prioibitivo su alcuni tipi di carta particolare. inoltre con un cutter comune non sempre si rieswce a intagliare la carta... e... se si vuole fare un bel lavoro a costo contenuto si può chiedere agli amici.. oggi in tanti posseggono dei plotter da intaglio (Roland sono i più comuni) che ti permettono di fare questo in poco tempo e in modo perfetto... inoltre è anche possibile volendo, realizzare adesivi tagliati e stampati con loghi che fonite voi!

Commento di: francescko il 22-05-2008 16:02
Sicuramente non ci sono paragoni tra un lavoro realizzato da uno studio grafico, con le attrezzature di cui dispone, ed un lavoro artigianale. Il mio vuole essere un sistema per realizzare semplici grafiche "mocromatiche" anche se variegate ad un costo veramente esiguo ed in tempi brevissimi.
A volte lo studio grafico a cui ti rivolgi non ti invoglia..... giusto il consiglio di rivolgersi a conoscenti che dispongano di plotter per intaglio.
Commento di: cicciospritz il 23-05-2008 15:52
ciao, io invece quando facevo qualche scrittina o altro ,di dimensioni normali stampavo con una normale stampante direttamente al contrario sul vinile lato non colorato cosi non serviva fare il disegno a mano,poi ritagliavo con una buona forbice e cutter. comunque hai fatto un bel lavoretto!
Commento di: Paolo969 il 23-05-2008 15:06
Bella Francesco!!! Io mi sono dovuto fermare alla verniciatura, ma i tuoi consigli sono ottimi e appena posso....
Commento di: luckytothebone il 17-09-2008 16:53
Innanzitutto complimenti per le realizzazioni.
Senti, io vorrei staccare un adesivo senza fare danni. Puoi dirmi se tu usi una tecnica particolare per toglierli una volta stufo?
Grazie
lucky
Commento di: Dottormonoruota il 23-09-2008 18:08
il consiglio che ti posso dre è quello di usare un phoon... quello epr i capelli va bene...e scaldi il vinile... dopo di che lo togli... bestemmi un po... ma si fa... e dopo pulisci la carena con qualche prodotto... non aggressivo... quindi no alcool... ma magari del diluentr sintetico o del nitro!
altrimenti ci sono i prodotti apposta!

Commento di: luckytothebone il 24-09-2008 10:19
Ciao dottor,
grazie della dritta. Visto che sono un po' imbranato penso che mi comprerò un prodotto apposta, onde evitare danni....
Senti, visto che ne capisci di queste cose ti faccio un'altra domanda. Io in pratica quando vado in pista taglio in due un rotolo di scotch americano, e poi ne sfoglio delle fette da 3-4 mm che applico sui punti critici della carena (ovviamente per la mia moto, ZZR 600 non esistono i tamponi, e forse sarebbe anche il caso di non andarci in pista...). Se cadi piano, qualcosa fanno. Se cadi forte, il problema non è la moto....
Solo che è scomodo, devo tagliare il rotolo colla mola, poi fare le strisce, insomma ci metto un'ora. E poi per toglierle, anche lì un calvario (anche se ora credo che col phon andrà meglio). Ad ogni modo, mi chiedevo se a te viene in mente qualche cosa (non so, tipo la moquette, tanto per dire una cazzata....) che si possa tagliare in strisce grandi, che offra un minimo di protezione e sia adesivo, senza aggradire la carena (lo scotch americano non lascia segni, per esempio).

Grazie
Ciao

lucky
Commento di: simpson2000 il 23-02-2009 20:16
Ciao francescko, ottima idea; cmq ti (vi) voglio dare un consiglio per applicare l'adesivo senza rischiare di pieghe ke per colpa di un urto da parte di "tuo fratello" ke passava di lì e urtandoti ti ha fatto fare erronamente una piegaccia irrecuperabile se non rifacendo tutto il lavoro ... e mi stupisco ke Dottormonoruota essendo figlio di un grafico non te l'abbia consigliato..., prepara un botticino di acqua con un pò di sapone anke x lavare i piatti e spruzzalo sull'adesivo e un pò sulla carena, posiziona l'adesivo sposta e perfeziona la posizione ... poi con una spatolina ne esistono di stoffa, agisci dal centro all'esterno per fare fuoriuscire l'acqua ke difficilmente farai delle bolle, ma in caso ci siano, con un tagliarino fai un taglietto microscopico x fare uscire l'acqua dal buco (agendo nello stesso modo ma dall'esterno all'interno tutt'intorno e ... lavoro eseguito da vero grafico tipo insegne e scritte dei locali. Fidati, una volta uscita l'acqua il tuo adesivo sarà incollato e non si staccherà tanto facilmente come potrai credere ... Ciao a tutti
Commento di: luca062 il 30-09-2017 20:40
sul vinile metti del nastro da carrozziere quello alto 5 cm, poi prendi il foglio con la scritta o disegno e ricalca con la carta carbone cosi ti ritrovi con il disegno sul nastro adesivo. Poi e da ripassare con gli strumenti da disegno e un apenna a punta fine anche la china.
Incidi la scritta con un taglierino senza tagliare la carta di supporto, con tanta pazienza stacca il nastro da carrozziere, ti ritrovi con il vinile inciso. Togli il vinile che sta attorno alla scritta o al disegno. Prendi del nastro adesivo trasparente mettilo sulla scritta a strisce una sopra all' altra cosi le lettere rimangono in posizione stacca tutto e applica. ci vorrebbe del nastro a carta crespata che usano in grafica è a bassa presa, sono rotoli alti.
ciao