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Lo sapevate che esistono moto elettriche!!
11680793
11680793 Inviato: 17 Apr 2011 19:05
 

1fuoripista ha scritto:
quoto 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif

cosi' si verrebbe a meno del problema della durata delle batterie.vai al distributore ed al posto di farti il pieno ti cambiano al volo la batteria 0509_doppio_ok.gif

icon_arrow.gif francamente non capisco proprio il perche' di un costo cosi' elevato dei mezzi elettrici.
il mezzo di base è uguale ad uno con motore a scoppio,il motore costa molto,ma molto meno di uno elettrico ed il costo delle batterie non è cosi' alto da detrminare un costo cosi' salato.

icon_arrow.gif batterie 123a lipo a parte che non credo le montino nei normali mezzi elettrici 0509_up.gif



costo elevato... per ora è elevato perchè gli sparuti mezzi venduti sono stati prodotti in pochi esemplari 0509_up.gif

se poi per indovinare il prezzo di questa ci basiamo sul "secondo me costerà 8000€" di alekabi allora non parliamone proprio icon_biggrin.gif

aspettiamo una produzione in larga scala e vediamo se costeranno effettivamente tanto 0509_up.gif

ah per ora una cosa che pesa sul prezzo finale è la ricerca: per una moto a scoppio oggi la ricerca è relativamente nulla (e su alcuni modelli è proprio così icon_asd.gif ) mentre per una moto elettrica bisogna partire da zero!
volumi, pesi, baricentro, comportamento, materiali etc etc etc...
 
11680895
11680895 Inviato: 17 Apr 2011 19:16
 

sara' ma io sono molto piu' pratico.

vuoi uno scooter elettrico????

prendi uno zip da rottamare,ci metti un motore elettrico,un potenziometro per regolare la velocita' ed il bauletto pieno di batterie unito ad una molla del mono piu' robusta.

costo? eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
zip 200 euro
motore 250 euro
batterie 500 euro
varie 50 euro.

con 1,000 euro ti faccio uno scooter icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif


icon_arrow.gif con 2.000 verrebbe di sicuro un bel prototipo rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
11680923
11680923 Inviato: 17 Apr 2011 19:19
 

ed hai uno scooterino pessimo e non omologato con durata ed "efficacia" tutta da dimostrare icon_asd.gif
 
11681158
11681158 Inviato: 17 Apr 2011 19:44
 

DemaDev ha scritto:
ed hai uno scooterino pessimo e non omologato con durata ed "efficacia" tutta da dimostrare icon_asd.gif
io non avrei di questi problemi.in caso mi fermassero dalle mie parti la prima cosa che mi chiederebbero...maaah,la moto?? rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

la durata e l'efficacia credo che non avrei grossi problemi.a 9 km da casa mia c'è una fabbrica di accumolatori icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif un buon prodotto credo che me lo darebbero di certo.
non penso che vorrebbero uno scassa OO li tutti i giorni a lamentarsi rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

icon_arrow.gif tanto per info.che batterie monterebbe questo scooter?? piombo,gel,opp lipo??? eusa_think.gif
 
11682602
11682602 Inviato: 17 Apr 2011 22:56
 

Mi sta venendo la voglia matta di acquistare una batteria super duratura per il mio monopattino elettrico.. . sto già pensndo di percorere almeno 40-50km di strada .. . in tutta silenziosità e traquillità.. . eusa_drool.gif
 
11682774
11682774 Inviato: 17 Apr 2011 23:23
 

Mirko128 ha scritto:
Mi sta venendo la voglia matta di acquistare una batteria super duratura per il mio monopattino elettrico.. . sto già pensndo di percorere almeno 40-50km di strada .. . in tutta silenziosità e traquillità.. . eusa_drool.gif
che batteria monti ora????
tipo,ampere,volt ecc ecc 0510_saluto.gif
 
11683897
11683897 Inviato: 18 Apr 2011 11:13
 

Il problema di auto e moto elettriche sono le batterie.

Primo, costano. Se si vuole un'autonomia decente devono essere al litio, che sono le più costose. Tanto è vero che certi le fanno pagare un po' per volta, come un noleggio (e allora addio risparmio, se quello che si risparmia in benzina si deve spendere per le batterie)

Secondo, perdono almeno il 10% di capacità all'anno. Già l'autonomia da nuove è scarsa, dopo 5 anni si potrebbe solo girare intorno a casa.

Terzo, consumano elettricità che costa poco per motivi politici (una volta ho fatto i conti: scaldarsi casa con una stufetta elettrica costa come con il metano, il che è assurdo perchè per fare l'elettricità si perdono i 2/3 delpotere calorifico del metano). Ma per quanto ? Quando le auto elettriche saranno diffuse prevedo la solita tassa di circolazione...

Il migliore accumulatore di energia è ancora la benzina (o il gasolio). C'è voluto qualche milione di anni per accumulare l'energia del sole negli idrocarburi, ma ormai ci sono. Perchè caricarsi l'auto e lamoto di quintali di costose batterie quando c'è la benzina che nello stesso peso contiene 100 volte l'energia di una batteria, e non si scarica ?

E se si ha paura di inquinare l'ambiente, allora lasciamo che ci pensi il sole a far crescere la colza e il ravizzone e caviamone il biodiesel, altra forma di accumulo dell'energia solare.
Costeranno sempre meno delle batterie.
 
11685357
11685357 Inviato: 18 Apr 2011 15:23
 

1fuoripista ha scritto:
Mirko128 ha scritto:
Mi sta venendo la voglia matta di acquistare una batteria super duratura per il mio monopattino elettrico.. . sto già pensndo di percorere almeno 40-50km di strada .. . in tutta silenziosità e traquillità.. . eusa_drool.gif
che batteria monti ora????
tipo,ampere,volt ecc ecc 0510_saluto.gif


Nello scomparto sotto la pedana monto tre batterie secche da 12V ciascuna per un totale di 36V, non ho verificato gli amper (sono batterie che nuove costano 30-35€ ciascuna).. . ma volendo posso mettere delle batterie molto più potenti.. eusa_think.gif lo scomparto è abbastanza grande per ospitarne una molto capiente o sempre tre ma molto più potenti.. per potenza non intendo la velocità che potrebbe prendere il monopattino in quanto essendo comandato dalla centralina le prestazioni non cambiano ma almeno la durata della batteria potrebbe triplicarsi.. . icon_biggrin.gif
 
11690913
11690913 Inviato: 19 Apr 2011 14:28
 

ricercando altre informazioni su questa moto ho trovto questo articolo dell'anno scorso icon_biggrin.gif
che poi si parla di fine ottobre 2010 quindi nemmeno 6 mesi fa icon_biggrin.gif

Link a pagina di Bikesales.com.au

la casa dichiarava 30cv ed un costo pari a 50 cents/km

in così poco tempo i cv sono diventati 38 ed i centesimi da 50 per km sono diventati 40 per 70 km icon_biggrin.gif

lavorassi inizierei già a risparmiare per comprarla quando uscirà icon_biggrin.gif
 
11691578
11691578 Inviato: 19 Apr 2011 16:16
 

come al solito i primi mesaggi sono soltanto " mamma quanto è brutta" quindi ancora l'italiano media guarda all'estetica della moto. che amarezza 0509_down.gif

tornassi indietro invece che prendere un auto diesel ,la prenderei ibrida... e non vedo l'ora che anche le moto siano elettriche, certo ok prendetemi con le molle.. elettrico in città.. 200km di autonomia mi permette di andare una settimana a lavoro..

ma per divertirsi ancora è meglio il buon vecchio combustibile
 
11691822
11691822 Inviato: 19 Apr 2011 17:15
 

perche' una moto anche se elettrica deve essere brutta??????? icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

mica è un prototipo.quella vogliono venderla 0510_amici.gif


icon_arrow.gif p.s. accetto ordinazioni per zip trasformato in elettrico rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif
 
11692070
11692070 Inviato: 19 Apr 2011 18:05
 

jake ha scritto:
come al solito i primi mesaggi sono soltanto " mamma quanto è brutta" quindi ancora l'italiano media guarda all'estetica della moto. che amarezza 0509_down.gif

beh, in genere un veicolo lo si sceglie per l'estetica, a primo impatto. una moto comodissima ma tremendamente brutta venderebbe molto meno di una moto che esteticamente è un capolavoro e come ergonomia un inferno, questa è solo la mia opinione però 0509_up.gif
 
11790357
11790357 Inviato: 7 Mag 2011 9:59
Oggetto: moto elettrica....FAVOLOSA! [Mission Motors R]
 

<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

stavo girando sul web quando ho incontrato questa nuova moto elettrica abbastanza diversa da tutte le altre che avevo visto...sopratutto per la sua bellezza estrema Link a pagina di Ridemission.com
doppio_lamp.gif
 
11790364
11790364 Inviato: 7 Mag 2011 10:02
 

A essere bella è bella...ma essendo elettrica c'è da considerare i cavalli che effetivamente eroga e l'autonomia...inutile prenderla perchè è bella e non superare gli 80 Km/h o poterci girare per solo 10 Km (esempi non conosco le prestazioni di questa)
doppio_lamp_naked.gif
 
11790381
11790381 Inviato: 7 Mag 2011 10:14
 

cera scritto la potenza se leggevi sul sito 141 hp
comunque metto anche questa recensione italiana:
La Mission R un premio se lo merita ed è quello di moto elettrica più bella mai prodotta fino a oggi. La Factory, con sede a San Francisco, che per prima ha prodotto una moto sportiva elettrica superveloce (la Mission One di cui abbiamo già parlato) deve aver mal digerito la sconfitta al primo TTXGP all'isola di Man e per questo si è rimboccata la maniche per preparare una moto ancora più veloce e non dare scampo agli avversari. Ecco quindi nascere la Mission R la moto elettrica più avanzata del momento.

CURIOSITÀ Se la MIssion R sarà in grado di riuscire nell'impresa lo vedremo più avanti, la tecnologia in questo campo galoppa veloce e anche i concorrenti si daranno da fare, tanto che quest'anno al TT sarà interessante vedere le medie fatte dai piloti "elettrici". Per il momento, la Mission è una moto che colpisce perché è davvero "racing dentro" e, soprattutto, è davvero bella. Chi pensa che batterie e motori elettrici mal si sposino con il design motociclistico butti un occhio alla gallery e dica se una linea così non è degna di una sportiva a pistoni.

COPPIA MONSTRE In ogni caso, estetica a parte, le prestazioni dichiarate per la Mission R sono davvero impressionanti. La potenza è di 141 cv e la coppia di ben 155 Nm sempre disponibili da 0 a 6400 giri. A spingere la MissionR sono due motori elettrici a corrente alternata raffreddati a liquido, gestiti da un controller "fatto in casa" battezzato Mission EVT 100 kW, che è in grado di gestire una serie enorme di mappature che vanno dall'erogazione del motore, al freno motore alla quantità di ricarica delle batterie in frenata. La velocità massima dichiarata supera le 160 miglia all'ora, 260 km/h.

GESTIONE WIRELESS Per concludere la chicca che fa tanto new age, tutti i dati della moto e tutta l'acquisizione dati sono accessibili con una connessione Wireless o 3G. Interessante la scelta per la ciclistica, in un certo senso innovativa per le moto elettriche perché il telaio è un traliccio di tubi che unisce i motori al cannotto di sterzo. I motori stessi quindi sono elemento stressato e, infatti, fungono anche da supporto per il monobraccio. Non solo, anche l'alloggiamento delle batterie (realizzato in carbonio) ha funzione strutturale.


ROBA BUONA Ohlins firma le sospensioni (la forcella è la FGR-000 TTX25 pressurizzata, il mono l'ormai classico TTX36), Marchesini i cerchi forgiati (da 17 pollici), Brembo l'impianto frenante racing. Interessante anche la compattezza della moto. Ovviamente non l'abbiamo vista dal vero ma Mission dichiara che le dimensioni sono quelle di una sportiva 600, molto compatte quindi nonostante il pacco batterie capace di immagazzinare un totale di 14,4 kWh. Sarà interessante vederla in azione. Se va bene quanto è bella...
 
11790388
11790388 Inviato: 7 Mag 2011 10:17
 

Aigor88 ha scritto:
cera scritto la potenza se leggevi sul sito 141 hp


Ho letto, non parlo tanto per parlare...il problema è che quello che dichiara la casa non è mai la potenza che realmente eroghi in strada
 
11790420
11790420 Inviato: 7 Mag 2011 10:30
 

sì ma questa nasce per le corse icon_biggrin.gif

sono un grandissimo sostenitore dell'elettrico ma parlando di modelli "umani" icon_biggrin.gif

certo è che come nella storia delle corse le soluzioni studiate nelle competizioni alla fine si riversano sui modelli commercializzati!.


certo che è bella icon_biggrin.gif

il non aver bisogno di una irbox nè del serbatoio permette una certa libertà che a quanto pare paga icon_biggrin.gif
 
11790482
11790482 Inviato: 7 Mag 2011 10:52
 
 
11790493
11790493 Inviato: 7 Mag 2011 10:57
 

Scrambler9 ha scritto:
Che ne pensate di questa???

Era già apparsa qualche tempo fa sul forum....


Link a pagina di Motociclismo.it



penso che proprio perchè se ne è già parlato qualche topic più in basso è inutile discuterne qui icon_asd.gif

però penso anche che quando uscirà, dovesse costare come una moto normale di quel segmento (poco più di 30cv), farò carte false per portarla a casa icon_biggrin.gif
 
11790655
11790655 Inviato: 7 Mag 2011 11:47
 

l'avevo gia vista anche io la Volta..pero questa spero davvero che entri in commercio nel arco di qualche anno ovviamente preferirei avere potenze minori che pero magari mi permettono di fare 300 km di autonomia....insomma un UTOPIA icon_xd_2.gif
 
11790660
11790660 Inviato: 7 Mag 2011 11:47
 

Aigor88 ha scritto:
l'avevo gia vista anche io la Volta..pero questa spero davvero che entri in commercio nel arco di qualche anno ovviamente preferirei avere potenze minori che pero magari mi permettono di fare 300 km di autonomia....insomma un' UTOPIA icon_xd_2.gif



perchè mai?
 
11790713
11790713 Inviato: 7 Mag 2011 11:57
 

100KW circa e 14.4KWh quindi l'autonomia a cannone è di circa 9 minuti.
Considerando che non si va sempre a gas spalancato (soprattutto su un attrezzo del genere), diciamo che forse un turno in pista si riesce a farlo icon_asd.gif
Però non c'è scritto se ha il recupero di energia in frenata eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
11790717
11790717 Inviato: 7 Mag 2011 11:57
 

tutti problemi legati a recupero energie batterie costose...e problemi derivanti dal costo di cambio delle batterie...
 
11790729
11790729 Inviato: 7 Mag 2011 12:01
 

Le moto elettriche le fanno perchè vanno di modo ormai... Green di qua, di la....

Ma realmente sono dei ferri con pochissime applicazioni pratiche...tranne lo scooterino da città...
 
11790730
11790730 Inviato: 7 Mag 2011 12:01
 

Aigor88 ha scritto:
tutti problemi legati a recupero energie batterie costose...e problemi derivanti dal costo di cambio delle batterie...



a: creazione di uno standard unico di batterie per poterle direttamente cambiare al "benzinaio"
b: utilizzo dele fuel cell

e queste sono le più lampanti che vengono in mente ai meno esperti tipo me comune cittadino.
 
11790999
11790999 Inviato: 7 Mag 2011 13:03
 

DemaDev ha scritto:



a: creazione di uno standard unico di batterie per poterle direttamente cambiare al "benzinaio"
b: utilizzo dele fuel cell

e queste sono le più lampanti che vengono in mente ai meno esperti tipo me comune cittadino.


hai ragione perfettamente solo che ce il problema del costo davvero eccessivo delle batterie al litio
per le fuel cell son un ottima risoluzione il vero problema è che son pesanti e ingombranti da mettere su una moto per avere determinate prestazioni e la fuel cell è un casino per l'immagazzinamente del idrogeno in quanto deve mantenere il carburante a 300 atm!!!
alcune cose le so abbastanza bene perche studio ing elettronica e ti giuro che sarebbe bello trovare una soluzione a tutte queste cose ma purtroppo una soluzione ancora perfetta non ce
 
11791014
11791014 Inviato: 7 Mag 2011 13:06
 

Icarus992 ha scritto:
Le moto elettriche le fanno perchè vanno di modo ormai... Green di qua, di la....

Ma realmente sono dei ferri con pochissime applicazioni pratiche...tranne lo scooterino da città...


Mah, su questo nonostante sia un amante del motore tradizionale, mi sa che devo controbattere. Le moto elettriche, se riusciranno a proseguire su questa linea di sviluppo, potrebbero diventare mezzi utilissimi oltre che economici.

Certo, se non si adeguano anche i "punti di ricarica" le moto da viaggio rimarranno a benzina ancora a lungo... eusa_think.gif
 
11791055
11791055 Inviato: 7 Mag 2011 13:13
 

quando riusciranno a eguagliare i tempi di ricari e prestazioni di un motore tradizionale...ora non sono nemmeno lontanamente vicini

Infatti il futuro sarà idrogeno

Anche se continueremo a bruciare benzina per moooolti mooolti anni
 
11791057
11791057 Inviato: 7 Mag 2011 13:13
 

Aigor88 ha scritto:


hai ragione perfettamente solo che ce il problema del costo davvero eccessivo delle batterie al litio
per le fuel cell son un ottima risoluzione il vero problema è che son pesanti e ingombranti da mettere su una moto per avere determinate prestazioni e la fuel cell è un casino per l'immagazzinamente del idrogeno in quanto deve mantenere il carburante a 300 atm!!!
alcune cose le so abbastanza bene perche studio ing elettronica e ti giuro che sarebbe bello trovare una soluzione a tutte queste cose ma purtroppo una soluzione ancora perfetta non ce



forse non sai che, mi pare un paio di mesi fa, hanno trovato (e per "trovato" intendo "brevettato e pronto ad essere immesso sul mercato") un metodo di stockaggio dell'idrogeno che permetterà di immagazinarlo allo stato liquido con temperature normali e pressione idem 0509_up.gif

quindi esattamente come fare benzina senza questi problemi 0509_up.gif

il più è creare l'idrogeno in maniera conveniente icon_asd.gif
 
11791131
11791131 Inviato: 7 Mag 2011 13:27
 

DemaDev ha scritto:
forse non sai che, mi pare un paio di mesi fa, hanno trovato (e per "trovato" intendo "brevettato e pronto ad essere immesso sul mercato") un metodo di stockaggio dell'idrogeno che permetterà di immagazinarlo allo stato liquido con temperature normali e pressione idem 0509_up.gif


il principio è semplice: sfruttare dei materiali particolari alla cui superficie si adsorbe l'idrogeno. fin adesso il difficile era trovare dei materiali che riuscissero ad immagazzinare quantità elevate in rapporto al loro peso...

il problema a questo punto sarebbe il trasporto alla pompa? con i camion sarebbe impensabile, costerebbero cifre folli (questi materiali contengono atomi di elementi rari e costosi), tramite tubature sarebbe pericoloso... minchi@ l'idrogeno s'infiamma solo al pensiero!

DemaDev ha scritto:
il più è creare l'idrogeno in maniera conveniente icon_asd.gif


esatto...

Icarus992 ha scritto:
Infatti il futuro sarà idrogeno



il futuro sarà idrogeno solo quando questo si potrà ottenere in modo energeticamente vantaggioso. E quando useremo l'idrogeno non lo useremo su motori a scoppio ma su motori elettrici alimentati da fuel cell... è vero però che sono in via di sviluppo le fuel cell a metanolo per cui non è detto che si arrivi per forza all'idrogeno visto che il metanolo è facile da ottenere anche da fonti naturali e rinnovabili... eusa_think.gif


quindi idrogeno o non idrogeno, sempre elettriche saranno le moto!

Per adesso l'idrogeno è solo un vettore energetico perchè si ricava dall'elettrolisi dell'acqua, per la quale è necessaria molta corrente elettrica che viene prodotta tramite fonti non rinnovabili...

comunque non preoccupatevi, quando decideranno di non usare più il petrolio, gli arabi usciranno dal cassetto tutti i loro brevetti su elettrico, idrogeno ecc e continueranno ad avere in mano la situazione... icon_asd.gif
 
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