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Suzuki TS 400 [consigli per restauro]
8942383
8942383 Inviato: 2 Dic 2009 0:08
Oggetto: Suzuki TS 400 [consigli per restauro]
 



Salve gente!

Da qualche giorno in garage ho una vecchia suzuki ts400 che dovrebbe avere 31 anni. Il mio compito é quello di riportarla ai vecchi splendori e non dovrebbe essere nemmeno troppo difficile visto che il precedente proprietario l'ha tenuta decisamente bene.
Fatto sta che qualche problema lo ha, ed é per questo che ho aperto questo topic.
Dunque, in cima alla lista dei problemi, per ora, c'é il serbatoio arrugginito. Infatti come potete vedere:
Io ho letto vari modi, su questo forum e non, per ovviare a questo problema ma non so quale sia il più efficace quindi illuminatemi.

Un altro intoppo riguarda il filtro dell'aria, per rendervi l'idea posto questa foto:

immagini visibili ai soli utenti registrati


Appena ho aperto la scatola in latta o alluminio del filtro... sorpresa! icon_eek.gif la spugna é scomparsa, ma questo é il meno perché la spugna si rimedia facilmente il problema vero e proprio é insorto mentre cercavo di pulire l'interno della scatola da quel che rimaneva della spugna misto a miscela e sporco e il fatto é che la scatola ha perso gran parte della vernice.
E visto che non ho ancora capito se la scatola é in alluminio o in latta vorrei capire se é meglio riverniciarla o no, il fatto é che se é in alluminio non dovrebbero essere un problema la ruggine mentre le cose cambierebbero se fosse in latta... ma questo problema lo rimando a domani quando caricherò delle foto della scatola dopo averla pulita.

Altro guaio sono gli adesivi, che come potete vedere (parafango posteriore) non sono in buono stato. E mi chiedevo come e dove rimediare degli adesivi nuovi visto che su internet non ho trovato nessuno che li vende.

Tra qualche ora vi aggiornerò e posterò altre foto, per ora mi limito ad attendere qualche vostra risposta e a ringraziarvi anticipatamente.
 
8943424
8943424 Inviato: 2 Dic 2009 11:58
 

Ciao
A vedere la conformazione,la scatola del filtro sembra proprio in alluminio.comunque ti basta la prova del magnete.se non si attacca e' in alluminio.
Per le decal la vedo un po'complicata.
Intanto mi viene in mente questo sito , decal4motorcycle.
Prova,tentar non nuoce.
Ciao
Guido
 
9109590
9109590 Inviato: 6 Gen 2010 14:27
 

Ciao !
Se cerchi adesivi e/o le decals per la Tua moto, prova a chiedere a Stefano Panciroli (tel. 329/0224024). E' un professionista specifico del settore.
Magari mandagli (purtroppo ho solo il telefono) un paio di foto, se non le ha forse te le rifa uguali (le decals)....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9213764
9213764 Inviato: 25 Gen 2010 19:02
 

Scusate il titardo icon_redface.gif

Colgo l'occasione per aggiornare i curiosi su come procede il restauro, ringraziare gippiguzzi e guido ed ovviamente chiedervi utili consigli! 0510_inchino.gif

La moto al momento é completamente smontata:

[In questi giorni stiamo finendo di lucidare tutti i pezzi, e abbiamo deciso di non far ricromare i pezzi già cromati visto che tornano quasi come nuovi con una passata di lana d'acciaio molto fine.
Le frecce:

Le forcelle:

Manubrio e ammortizzatori posteriori:

Qualche pezzo lucidato:



Ora passiamo ai problemi...
Smontando il carburatore il getto del minimo si é "sgretolato", il fatto é che penso che sia ancora utilizzabile ma per evitare problemi sarebbe meglio procurarsene uno nuovo, ho cercato in internet dei ricambi e ci sono ma non della misura di cui abbiamo bisogno... eusa_wall.gif
Il getto é da 22.5 tipo MPJ e le misure trovate che più s'avvicinano a quella che mi serve sono un 20 e un 25. Mi chiedevo se montandone uno di questi due rischio di avere di problemi anche se la differenza non é così abissale visto che solamente di 2.5 ... ditemi la vostra.
Una foto del carburatore prima di smontarlo, bello sporco vero? ... la vaschetta era ancora peggio... icon_mrgreen.gif


Sapete dirmi un metodo efficiente per pulire bene i getti e il polverizzatore? Per ora ho provato con fili di spago e cotone imbevuti in sgrassatore e benzina e infine l'immancabile aria compressa.

Altro problema che mi sono dimenticato di aggiungere al primo post, riguarda il paramarmitta. Probabilmente al precedente proprietario é caduta la moto da ferma (dico da ferma perché i danni sono limitati) e il paramarmitta (il pezzo cromato della foto) é graffiato e bollato e dobbiamo assolutamente trovarne un'altro visto che un signore esperto in restauri ci ha sconsigliato di farlo aggiustare... il fatto é che dove lo troviamo un pezzo nuovo?



Vi ringrazio per i vostri consigli, curiosate e commentate! icon_biggrin.gif
 
9214596
9214596 Inviato: 25 Gen 2010 20:46
 

Ciao e bentornato.
Veloce veloce!
Carburatore:Io ti suggerirei di acquistare un kit di revisione,probabilmente lo trovi su KEYSTER.
Il carburatore e' fondamentale per il buon funzionamento della moto e un kit non e' proprio da dissanguarsi.Io ne ho acqustati 3 la scorsa settimana per lo zetone,li devo ancora ricevere ma appena arrivano li monto.
Griglia marmitta:E' piu'difficile,puoi provare su cmsnl,hanno un sacco di materiale e potresti trovarci anche qualcosa che al momento non hai messo in preventivo.
Per la lucidatura,non sono molto d'accordo sull'uso della paglietta,lascia il cromo rigato.Secondo me avresti dovuto usare paste lucidanti tipo il classico sidol o la pasta per cromature arexons con una spazzola in feltro.Oltretutto queste lasciano uno strato sottilissimo che secondo me fa anche da protettivo.Potresti pero' darcela ancora con uno straccio e usare il classico olio di gomito.Ti stupirai del risultato!
Ultima cosa.
Fatti vivo piu' spesso e tienici aggiornati,siamo una banda di curiosi icon_biggrin.gif
Ciao
Guido
P.S.
se serve qualcosa,siamo qua.
 
12530295
12530295 Inviato: 10 Ott 2011 15:50
Oggetto: Informazioni Tecniche Suzuki TS 400 (Aiuto!)
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Suzuki TS 400
Salve a tutti!sono nuovo del forum e mi sono iscritto per poter approfondire meglio le mie conoscenze in fatto di moto d'epoca (enduro).Volevo cortesemente avere un pò di info sulla SUZUKI TS 400:
è difficile da trovare?è dotata di miscelatore oppure va a miscela?io ho già un KTM 250 del 1976 e l'ho "stradalizzato" mettendo i rapporti 15/48 e le gomme semi dentellate ma come autonomia di serbatoio non è che sia il top...il mio problema è che mi piace fare dei viaggetti ma il fatto è che i distributori di domenica sono chiusi e quindi se la miscela va giù sono guai...se la TS possiede il miscelatore il problema è risolto... ringrazio fin d'ora chi mi può dare più info possibili su questo modello. 0510_help.gif 0510_saluto.gif
 
12530671
12530671 Inviato: 10 Ott 2011 16:54
Oggetto: Re: Informazioni Tecniche Suzuki TS 400 (Aiuto!)
 

Matteo70s ha scritto:
<b>Nota automatica aggiunta dal sistema</b>: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
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Suzuki TS 400
Salve a tutti!sono nuovo del forum e mi sono iscritto per poter approfondire meglio le mie conoscenze in fatto di moto d'epoca (enduro).Volevo cortesemente avere un pò di info sulla SUZUKI TS 400:
è difficile da trovare?è dotata di miscelatore oppure va a miscela?io ho già un KTM 250 del 1976 e l'ho "stradalizzato" mettendo i rapporti 15/48 e le gomme semi dentellate ma come autonomia di serbatoio non è che sia il top...il mio problema è che mi piace fare dei viaggetti ma il fatto è che i distributori di domenica sono chiusi e quindi se la miscela va giù sono guai...se la TS possiede il miscelatore il problema è risolto... ringrazio fin d'ora chi mi può dare più info possibili su questo modello. 0510_help.gif 0510_saluto.gif

Non so se ha o meno il miscelatore ma non vedo il problema!
Ti porti dietro l'olio e un misurino,decidi quanta benzina fare,metti l'olio nel sebatoio e fai benzina!Gli oli odierni si miscelano facilmente!
Bella la KTM250 ,io avevo la 340 e con un pieno facevo a malapena 40 Km. icon_xd_2.gif
Pero',40km di divertimento puro! icon_asd.gif
0510_saluto.gif
 
15976184
15976184 Inviato: 4 Giu 2018 15:20
Oggetto: Informazioni sul carburatore Mikuni della Suzuki TS 400
 

Cari Amici
sono in difficoltà per il restauro di un carburatore Mikuni per la mia Suzuki TS400 .
Desidererei aver comunicazione della taratura precisa dei getti e dello spruzzatore-emulsionatore e spillo .
E anche , dove posso trovare un manuale di officina e ricambi per ma mia moto ?
Ringrazio anticipatamente per chi mi potrà fornire codeste informazioni , e anche dove acquistare il galleggiante senza spendere una cifra :
Mario icon_rolleyes.gif
 
16280972
16280972 Inviato: 29 Apr 2022 6:19
Oggetto: Suzuki 400 TS Apache [parastrappi]
 

Buongiorno a tutti sto ristrutturando una suzuki 400 ts apache, non riesco a trovare i parastrappi i miei sono consumati. Ma c'è qualcuno che potrebbe aiutarmi ho anche sapere se c'è ne sono compatibili. Grazie buona giornata. Spero qualcuno possa aiutarmi.
 
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