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Problemi di carburazione?[atto secondo, topic ufficiale]
9653973
9653973 Inviato: 11 Apr 2010 10:32
 

Ragazzi mi serve una mano...ho montato il ripo sulla mia rs del 2007 quindi con il vhst...con la taratura dell'aprilia se apriva a metà gas si spegneva subito quindi ho carburato così per ora:
getto max:180
spillo:d49 1 tacca
minimo:s45
valvola gas:45
apparte il fatto che contrariamente agli altri che hanno il vhst la mia non da problemi di carburazione magra al minimo(anzi penso sia un pò grassottella)..il problema è questo:ogni tanto la moto si spegne..cioè è come se non arrivasse più corrente alla candela...allora tiro la frizione la mollo e si riaccende(un pò come se la riaccendessi a spinta)..questo problema non lo fa sempre ovviamente...e sembra che tirando frequentemente il problema diminuisca(sparisce praticamente).Ora chiedo:può essere semplicemente un problema di un getto max leggermente grande?perchè la moto tira bene agli alti...ma ad esempio se apro a manetta a 5000 giri in terza borbotta...infatti volevo provare un 178...oppure potrebbe essere un problema elettrico tipo bobina?..questo problema me lo faceva anche quando era depo...ma avevo la carburazione molto grassa.
 
9653995
9653995 Inviato: 11 Apr 2010 10:37
 

Ho la tua stessa carburazione tranne che di max ho il 175 e monto anche una Challenge icon_eek.gif Anche a me al minimo si spegneva spesso bruciandomi le candele. Alla fine ho risolto avvitando un po la vite miscela icon_wink.gif
Da non escludere un problema elettrico eusa_think.gif
 
9654031
9654031 Inviato: 11 Apr 2010 10:43
 

ok...allora potrei fare ancora un pò caso alla vite miscela e vedere se avvitarla ancora un pò...se mi dici che c'hai quel getto con la challenge...sono sicuramente grasso!...poi comunque una br10eg è una candela che se vai un pò grasso te la bruci...comunque quando mi arrivano i getti da blukart provo un pò a vedere se smagrendo di massimo migliora...magari è anche il fatto che essendo un pò grassa di minimo se non ci tiro tanto si imbratta...
 
9654087
9654087 Inviato: 11 Apr 2010 10:52
 

Bè poi la carburazione varia da luogo a luogo, da temperarura ecc. Per esempio a me al semaforo mi fa la nebbia essendo ancora grassa di minimo, eppure certe volte si impalla a 3.000rpm (sintomo di magro di minimo icon_rolleyes.gif ) ma la candela è di un bel nocciola scuro 0509_up.gif
Prova a giocare un po con la vite miscela oppure fai prove con i nuovi getti e facci sapere 0509_up.gif
 
9657024
9657024 Inviato: 11 Apr 2010 19:02
 

Ragazzi ho un problemino, non so però se c'entri la carburazione o meno, la moto ora va bene, candela marroncina, nessun vuoto e nessun borbottio, a 8400 quando apre la rave la coppia si scatena in maniera bruschissima però poi verso gli 11.000 si interrompe di colpo la coppia, come getto massimo ho un 126, con il 121 è la stessa storia più o meno (Anzi forse è ancora peggio), mi dite di provare ad ingrassare ancora (Tipo 130-135) o il problema è sicuramente l'elettronica ? (Uso la mappa SP)
 
9657098
9657098 Inviato: 11 Apr 2010 19:15
 

Ma ai gia provato con quei getti?
P.s:puoi rispondermi nel topic che ho aperto io ho un problema...
 
9658114
9658114 Inviato: 11 Apr 2010 22:14
 

Lucas ha scritto:
Ragazzi ho un problemino, non so però se c'entri la carburazione o meno, la moto ora va bene, candela marroncina, nessun vuoto e nessun borbottio, a 8400 quando apre la rave la coppia si scatena in maniera bruschissima però poi verso gli 11.000 si interrompe di colpo la coppia, come getto massimo ho un 126, con il 121 è la stessa storia più o meno (Anzi forse è ancora peggio), mi dite di provare ad ingrassare ancora (Tipo 130-135) o il problema è sicuramente l'elettronica ? (Uso la mappa SP)


ecco la mia lo fa a 11e mezzo, smette di andare... prima di contagiri faceva almeno 4-500 giri in più... ed era molto più brillante in zona rossa rispetto a ora... eusa_wall.gif
 
9658449
9658449 Inviato: 11 Apr 2010 23:02
 

GioJoe91 ha scritto:
ok...allora potrei fare ancora un pò caso alla vite miscela e vedere se avvitarla ancora un pò...se mi dici che c'hai quel getto con la challenge...sono sicuramente grasso!...poi comunque una br10eg è una candela che se vai un pò grasso te la bruci...comunque quando mi arrivano i getti da blukart provo un pò a vedere se smagrendo di massimo migliora...magari è anche il fatto che essendo un pò grassa di minimo se non ci tiro tanto si imbratta...

penso anche io tu sia abbastanza grasso, appena puoi smagrisci gradualmente e a se ce l hai da molto cambia pure la candela 0509_up.gif

Lucas ha scritto:
Ragazzi ho un problemino, non so però se c'entri la carburazione o meno, la moto ora va bene, candela marroncina, nessun vuoto e nessun borbottio, a 8400 quando apre la rave la coppia si scatena in maniera bruschissima però poi verso gli 11.000 si interrompe di colpo la coppia, come getto massimo ho un 126, con il 121 è la stessa storia più o meno (Anzi forse è ancora peggio), mi dite di provare ad ingrassare ancora (Tipo 130-135) o il problema è sicuramente l'elettronica ? (Uso la mappa SP)

prova a ingrassare.
dò per scontato la rave sia a posto icon_wink.gif
 
9658510
9658510 Inviato: 11 Apr 2010 23:13
 

smarmittato ha scritto:

prova a ingrassare.
dò per scontato la rave sia a posto icon_wink.gif


Si la rave è a posto, controllata e ricontrollata, e comunque la coppia si sente perchè a 8500 in prima si alza leggermente l'anteriore, stasera dopo un lungo giro (temperatura acqua sempre sui 53 gradi) avevo il minimo molto ballerino, a volte rimaneva accelerata, altre volte si spegneva al semaforo icon_eek.gif icon_eek.gif
A motore freddo non lo fa, può c'entrare il fatto di non avere l'emulsionatore ?
 
9662612
9662612 Inviato: 12 Apr 2010 18:34
 

Oggi ho montato l'emulsionatore (68 come il getto) e stando più attento ho notato che il minimo non è assolutamente ballerino a "caso", dopo aver fatto una tirata il motore tende a rimanere accelerato al minimo, dopo aver fatto un tratto sempre a bassi regimi il motore tende invece a spegnersi icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
9662714
9662714 Inviato: 12 Apr 2010 18:43
 

Lucas ha scritto:
Oggi ho montato l'emulsionatore (68 come il getto) e stando più attento ho notato che il minimo non è assolutamente ballerino a "caso", dopo aver fatto una tirata il motore tende a rimanere accelerato al minimo, dopo aver fatto un tratto sempre a bassi regimi il motore tende invece a spegnersi icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

cosa aspetti a ingrassare quel getto del max icon_smile.gif
piu o meno sai dirmi i giri e relativa rotazione della manopola del gas?
 
9662813
9662813 Inviato: 12 Apr 2010 18:51
 

smarmittato ha scritto:

cosa aspetti a ingrassare quel getto del max icon_smile.gif
piu o meno sai dirmi i giri e relativa rotazione della manopola del gas?


A gas spalancato a massimo massimo 11.000 giri mura, e al minimo fa quello scherzo che ti dicevo prima, il resto sembra abbastanza buono o comunque accettabile insomma, fa un po di fatica a salire però senza pause ne borbottii ne vuoti.
 
9667231
9667231 Inviato: 13 Apr 2010 12:00
 

smarmittato ha scritto:

cosa aspetti a ingrassare quel getto del max icon_smile.gif
piu o meno sai dirmi i giri e relativa rotazione della manopola del gas?


Sono a buon punto :

Getto minimo : 71
Emulsionatore : 68 (Ordinerò il 71)
Ghigliottina : 50
Spillo : x2 seconda tacca dal basso
Polverizzatore : BN268

Devo scegliere il massimo ora perchè continua a murare presto, secondo me il getto giusto è fra 123 e 131.
 
9671297
9671297 Inviato: 13 Apr 2010 20:30
 

ragazzi...la moto col 178 va molto meglio icon_smile.gif ...ora devo vedere se mettere il 175 perchè ora viene più caldo..e mi da l'idea di essere ancora un pelo pelo grassa in alto...
 
9671523
9671523 Inviato: 13 Apr 2010 20:51
 

GioJoe91 ha scritto:
ragazzi...la moto col 178 va molto meglio icon_smile.gif ...ora devo vedere se mettere il 175 perchè ora viene più caldo..e mi da l'idea di essere ancora un pelo pelo grassa in alto...


Carbura verso Giugno, per ora il tempo è ancora parecchio instabile: da me qualche giorno fà c'erano 22°C ed oggi 13°C e la carburazione ovviamente ne ha risentito, quindi per ora tieniti un pelino grasso per sicurezza... icon_wink.gif
 
9672195
9672195 Inviato: 13 Apr 2010 21:52
 

Lucas ha scritto:


A gas spalancato a massimo massimo 11.000 giri mura, e al minimo fa quello scherzo che ti dicevo prima, il resto sembra abbastanza buono o comunque accettabile insomma, fa un po di fatica a salire però senza pause ne borbottii ne vuoti.


a me al minimo fa uguale!!! quando tiro arrivo al semaforo e sta sui 3-4 mila giri.. l' abbasso di frizione poi dopo un pò riprende a girare sui 1500 giri... e in alto mura presto!! che devo fare? eusa_wall.gif
 
9672227
9672227 Inviato: 13 Apr 2010 21:55
 

Lucas ha scritto:


Sono a buon punto :

Getto minimo : 71
Emulsionatore : 68 (Ordinerò il 71)
Ghigliottina : 50
Spillo : x2 seconda tacca dal basso
Polverizzatore : BN268

Devo scegliere il massimo ora perchè continua a murare presto, secondo me il getto giusto è fra 123 e 131.

scusa ho visto solo ora gli interventi.
l'importante è che sei riuscito a sistemare sotto perchè girar cosi magri era rischioso; prova il getto piu "grande" che hai e smagrisci mano mano dovresti riuscire a cavartela in poco tempo!

occhio anche che questi giorni è freschetto, ti conviene aspettare che si stabilizzino le temperature per fare una carburazione ottimale o rischi di esser grassetto poi icon_wink.gif
 
9673816
9673816 Inviato: 14 Apr 2010 10:16
 

Ora ho trovato un setting davvero buono :

Getto minimo : 72
Emulsionatore : Assente
Poverizzatore : BN268 (Leggermente grassino ma meglio così)
Spillo : X2 (Seconda dall'alto)
Max : 128

Dopo aver tirato 3 o 4 marce rimane vistosamente accelerata al semaforo e al tentativo di partire si spegne dando vuoti, ho capito tutto, è un problema di riempimento della vaschetta !!!!! Aspettando 20 secondi la moto riparte come un orologio, cosa guardo per risolvere il problema di riempimento ? Tubo troppo orizzontale ? problemi al rubinetto ?
 
9674168
9674168 Inviato: 14 Apr 2010 11:21
 

Lucas ha scritto:
Ora ho trovato un setting davvero buono :

Getto minimo : 72
Emulsionatore : Assente
Poverizzatore : BN268 (Leggermente grassino ma meglio così)
Spillo : X2 (Seconda dall'alto)
Max : 128

Dopo aver tirato 3 o 4 marce rimane vistosamente accelerata al semaforo e al tentativo di partire si spegne dando vuoti, ho capito tutto, è un problema di riempimento della vaschetta !!!!! Aspettando 20 secondi la moto riparte come un orologio, cosa guardo per risolvere il problema di riempimento ? Tubo troppo orizzontale ? problemi al rubinetto ?

pulisci bene lo spillo del galleggiante icon_wink.gif
 
9674209
9674209 Inviato: 14 Apr 2010 11:28
 

Ok pulisco lo spillino, fra l'altro sul tubo ho montato questo filtro :

Link a pagina di Img197.imageshack.us

Rimane praticamente orizzontale però, non vorrei che desse problemi, oggi lo verticalizzo, ho notato che con vaschetta completamente vuota (Dopo aver cambiato getti) aprendo il rubinetto su ON il tempo di riempimento totale della vaschetta (Quindi quando la benzina si ferma nel tubo) è di 20/25 secondi circa, mi sa che sono troppi !
 
9674380
9674380 Inviato: 14 Apr 2010 12:03
 

per esperienza personale non diretta evita i filtri benzina, a parte che non servono quasi a nulla (perchè ce n è gia uno sul rubinetto e nel carburatore) al mio amico davano un sacco di problemi e l ha tolto per disperazione
 
9675747
9675747 Inviato: 14 Apr 2010 15:13
 

smarmittato ha scritto:
per esperienza personale non diretta evita i filtri benzina, a parte che non servono quasi a nulla (perchè ce n è gia uno sul rubinetto e nel carburatore) al mio amico davano un sacco di problemi e l ha tolto per disperazione


Quoto, Io stavo impazzendo la moto sembrava magra come la tua, alla fine era quel cosino che dava problemi, l' ho tolto e tutto è andato a posto... icon_wink.gif
 
9676282
9676282 Inviato: 14 Apr 2010 16:26
 

scusate se mi intrometto, prima sono passato a comperare un paio di getti, mi serviva il 128 e il 126, però mi hanno detto che la dell'orto per il phbh fa solo il 125 e il 128 e 130(s'intende per i getti compresi dal 125 al 130), confermate che il 126.127 e 129 non esistono?
 
9676458
9676458 Inviato: 14 Apr 2010 16:52
Oggetto: rs 125 2009 vuoto tra i 5000 i 6000 giri
 

Nota automatica aggiunta dal sistema: i messaggi aggiunti da questo punto in poi sono stati generati dalla fusione di due topic.
______________

Salve lo so che e un argomento trattato e ritrattato vi chiedo scusa se lo richiedo ma nn ho trovato risposte soddisfacenti. ho quel fastidioso vuoto tra 5000 e 6000 giri che mi fa impazzire..... la mia rs 125 è ripotenziata con valvola rave, solenoide,cassa filtro non piu otturata, marmitta completa, foro sulla centralina ,pignone da 16,come candela ho la NGK BR10EG e poi è ricarburata così:

getto del massimo: 185
getto del minimo: S45
Valvola Gas: 50
Spillo: D53/1"
Vite Miscela: 2-1/4

non dite che devo staccare il ponte sulla centralina perche dal modello >07 non esiste grazie... comunque avete qualche soluzione ?
Grazie in anticipo
 
9676547
9676547 Inviato: 14 Apr 2010 17:02
 

Hai la classica carburazione dell'aprilia....cioè un schifo... icon_confused.gif
Magra di minimo e grassa di massimo...è per questo che la moto non si comporta come dovrebbe. icon_wink.gif
Ricordiamoci che è pur sempre un 2t e in basso non da tutta questa spinta 0509_up.gif
Se hai bisogno di consigli sulla carburazione c'è già un topic aperto icon_wink.gif

Ultima modifica di Thenegoziator il 14 Apr 2010 17:12, modificato 1 volta in totale
 
9676559
9676559 Inviato: 14 Apr 2010 17:03
 

Grazie della risposta se puoi mi posti il link di questo topic grazie ancora
 
9676613
9676613 Inviato: 14 Apr 2010 17:11
 
 
9677224
9677224 Inviato: 14 Apr 2010 18:31
 

ho provveduto ad accodarti il topic qui 0509_up.gif

per capire dove agire, sarebbe opportuno sapere anche come sei messo a parzializzazione del gas eusa_think.gif girando la manopola il problema si accentua o diminuisce?
 
9681128
9681128 Inviato: 15 Apr 2010 9:32
 

Ho provato a togliere il getto del minimo un mesetto fa dal mio vhsb34 perchè era un pò magra, poi la carburazione sembra essere andata apposto perfettamente...solo un'unico problemino: i consumi.

Da 100km in media che facevo con 10€ di benzina sono passato di colpo a farne circa 70... icon_eek.gif

La carburazione è abbastanza buona, anche se se lasciata un pò al minimo a caldo (45-50°) tende a fare un pò di fumo di troppo nei giorni più caldi, cosa che sparisce non appena parto e faccio un pò di metri grazie al getto del massimo e allo spillo perfetti...

Ora sarei intenzionato a rimetterlo il getto del minimo, ho preso poco fa un 57 contro il 55 che avevo quando era magra (anche se c'erano 0° contro i 20° di adesso)...eventualmente ne ho anche fino al 40...

Solo un particolare però: il motore parte al primo tocco di starter penso grazie a questo minimo ballerino, ma in rilascio sotto i 4000 giri a freddo (fino a 45°) tende a scoppiettare anche se non rimane mai accellerata al minimo...cosa molto accentuata nei giorni più freddi (5-10°)

Mi consigliate di provare a montare un getto o lasciarla così per l'estate? La scorsa stagione montavo il 48-45 di minimo per l'estate icon_wink.gif
 
9681278
9681278 Inviato: 15 Apr 2010 9:57
 

Dai 4000 in giù scoppietta per forza di cose vai tranquillo, l'importante è che la discesa sia fluida e regolare, ma hai tolto il getto nel senso che usi solo l'emulsionatore ?
 
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