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cambio pistone, guarnizione più sottile?
8906892
8906892 Inviato: 25 Nov 2009 13:49
Oggetto: cambio pistone, guarnizione più sottile?
 



ragazzi a breve devo cambiare il pistone per i 15 mila km.. un mio amico ha detto che già che ci sono, dovendo cambiare le guarnizioni, se prendo quella di base da 0.5 mm, più sottile di quella che monto ora, guadagno in coppia, poco ma un pò si.. può essere? icon_wink.gif
 
8907098
8907098 Inviato: 25 Nov 2009 14:20
Oggetto: Re: cambio pistone, guarnizione più sottile?
 

granata92 ha scritto:
ragazzi a breve devo cambiare il pistone per i 15 mila km.. un mio amico ha detto che già che ci sono, dovendo cambiare le guarnizioni, se prendo quella di base da 0.5 mm, più sottile di quella che monto ora, guadagno in coppia, poco ma un pò si.. può essere? icon_wink.gif


Guadagni se quella che hai ora è troppo alta, se invece è giusta quella che monti adesso mettendone una più sottile non fai altro che sballare i valori ottimali di squish ed rdc, purtroppo c'è questa credenza che i motori più compressi vadano in assoluto di più, in relatà non è affatto così, i motori con il giusto settaggio vanno di più rispetto a quelli con un settaggio sbagliato, tutto li.
Un motore troppo compresso può addirittura perdere in regime di rotazione massimo.
 
8907109
8907109 Inviato: 25 Nov 2009 14:22
 

dipende...non è cosi semplice. dovresti calcolare lo squish. e quindi avendo le posizione del pistone al PUNTO MORTO inferiore e superiore puoi capire come agire con guarnizioni e eventuali basette....
 
8907146
8907146 Inviato: 25 Nov 2009 14:28
 

scusate ma ogni 15000 km cambiate pistone???
 
8907982
8907982 Inviato: 25 Nov 2009 16:40
 

elbranko ha scritto:
scusate ma ogni 15000 km cambiate pistone???


dura vita degli rssisti.. per fortuna lo farò solo una volta.. al prossimo giro di boa la mia moto sarà di un altro e io avrò una ninja icon_rolleyes.gif
 
8908008
8908008 Inviato: 25 Nov 2009 16:44
 

questo mio amico mi ha detto praticamente che è la guarnizione del cilindro sp.. e che su quei cilindri viene montato anche un pistone mono e allargato lo scarico di 3mm per parte...
io non so se è vero so che viene fatto uno pseudo step 2 ma non so se sia questo... illuminatemi icon_eek.gif

ora presumo di montare guarnizioni giuste. perchè è come quando è uscita dalla fabbrica.. non compro quella da "sp" quindi?
 
8908716
8908716 Inviato: 25 Nov 2009 18:38
 

granata92 ha scritto:
questo mio amico mi ha detto praticamente che è la guarnizione del cilindro sp.. e che su quei cilindri viene montato anche un pistone mono e allargato lo scarico di 3mm per parte...
io non so se è vero so che viene fatto uno pseudo step 2 ma non so se sia questo... illuminatemi icon_eek.gif

ora presumo di montare guarnizioni giuste. perchè è come quando è uscita dalla fabbrica.. non compro quella da "sp" quindi?


se non hai un cilindro da sp, rimetti tutto in configurazione originale con guarnizione da 0.5mm e non avrai problemi 0509_up.gif
 
8908747
8908747 Inviato: 25 Nov 2009 18:42
 

veramente la guarnizione piu sottile è quella dell mx-rx icon_asd.gif
io sulla mia avevo fatto abbassare la testa di 0,5 e montata una guarnizione da 0,8 (al posto della 0,5 originale, che nel tuo caso ti consiglio di montare)..con fasatura leggermente piu alta e un pò piu di rdc le prestazioni in alto sono migliorate sensibilmente icon_wink.gif
 
8910660
8910660 Inviato: 25 Nov 2009 23:17
 

smarmittato ha scritto:
veramente la guarnizione piu sottile è quella dell mx-rx icon_asd.gif
io sulla mia avevo fatto abbassare la testa di 0,5 e montata una guarnizione da 0,8 (al posto della 0,5 originale, che nel tuo caso ti consiglio di montare)..con fasatura leggermente piu alta e un pò piu di rdc le prestazioni in alto sono migliorate sensibilmente icon_wink.gif


prezzo per tale modifica? va bene la full power cm marmitta?

ma se io volessi leggermente più medi invece che gli alti?
 
8910716
8910716 Inviato: 25 Nov 2009 23:29
 

granata92 ha scritto:


prezzo per tale modifica? va bene la full power cm marmitta?

ma se io volessi leggermente più medi invece che gli alti?


prendi la testa di dalca da incasso e migliori tutto il range
 
8910742
8910742 Inviato: 25 Nov 2009 23:35
 

smarmittato ha scritto:
veramente la guarnizione piu sottile è quella dell mx-rx icon_asd.gif
io sulla mia avevo fatto abbassare la testa di 0,5 e montata una guarnizione da 0,8 (al posto della 0,5 originale, che nel tuo caso ti consiglio di montare)..con fasatura leggermente piu alta e un pò piu di rdc le prestazioni in alto sono migliorate sensibilmente icon_wink.gif


mettendo una guarnizione più alta lo squish aumenta, e il rapporto di compressione diminuisce
 
8910992
8910992 Inviato: 26 Nov 2009 0:55
 

ragazzi nn dimentichiamoci che lo squish rotax è altissimo, se nn sbaglio 1.6/8 mm... se abbassa di qualche decimo la testa di suicuro la moto nn va peggio...

di norma chi chi corre e gira in pista gira con 0.7 di sqush, si abbassano cilindri teste e guarnizioni x farla andare un pò di +...

comunque te x nn sbagliare misurati quanto hai ora di squish, comprati il nuovo pistone e se è davvero molto alto abbassa di qualche decimo la testa... o metti una guarnizione + bassa...

comunque stiamo parlando, voglio sperare di una moto che sia almeno ripotenziata, si una depo, questo discorso, sarebbe nullo e insensato... e comunque cabiando pistone (mi raccomando a quello che metti) già la moto riprende una bella coppia...

ti consiglio di andare da una rettifica farti misurare l cilindro e prenden un pistone con 3 centesimi di tolleranza, se ci giri x strada e ci vuoi rifare moltissimi altri km ti consiglio un pistone originale, altrimenti se vuoi starlo a cambiare una volte ogni 1000/2000km prendi un asso graffitato, indubbiamente + prestante ma meno longevo...


ciao ciao
 
8911930
8911930 Inviato: 26 Nov 2009 11:39
 

REDCHAT ha scritto:


mettendo una guarnizione più alta lo squish aumenta, e il rapporto di compressione diminuisce

certo ma non ho mica solo montato la guarnizione (nè tantomeno gli ho consigliato di farlo)
nel mio caso ho alzato le fasature (avevamo fatto un calcolo approssimativo e veniva 197,2°) con la guarnizione da 0,8, una volta tolti i 5mm dalla testa ho recuperato tutto l rdc che avevo perso, anzi, l avevo alzato notevolmente in piu ho recuperato molto anche di squish.
con la galassetti ho sentito un buon miglioramento nell erogazione, specie in alto la moto saliva meglio, tieni conto che ho recuperato la testa originale senza stravolgimenti drammatici.
per chi usa l amoto in strada e monta marmitte del tipo come la mia lo consiglio, lo ha fatto anche un altro mio amico e si è meravigliato anche lui di come sia migliorata l erogazione con cosi poco senza andare a modificare anche il cilindro.
 
8913146
8913146 Inviato: 26 Nov 2009 15:21
 

smarmittato ha scritto:

certo ma non ho mica solo montato la guarnizione (nè tantomeno gli ho consigliato di farlo)
nel mio caso ho alzato le fasature (avevamo fatto un calcolo approssimativo e veniva 197,2°) con la guarnizione da 0,8, una volta tolti i 5mm dalla testa ho recuperato tutto l rdc che avevo perso, anzi, l avevo alzato notevolmente in piu ho recuperato molto anche di squish.
con la galassetti ho sentito un buon miglioramento nell erogazione, specie in alto la moto saliva meglio, tieni conto che ho recuperato la testa originale senza stravolgimenti drammatici.
per chi usa l amoto in strada e monta marmitte del tipo come la mia lo consiglio, lo ha fatto anche un altro mio amico e si è meravigliato anche lui di come sia migliorata l erogazione con cosi poco senza andare a modificare anche il cilindro.


capito, diciamo che le fasature con le guarnizioni diverse non cambiano molto, la differenza si sente soprattutto per via dello squish modificato.
 
8913725
8913725 Inviato: 26 Nov 2009 16:58
 

ok... ho letto abbastanza cazzate...
con le guarnizioni modificate così poco la fasatura che nemmeno ve ne accorgete (e in ogni caso non conviene perchè alzate tutta la luce, non la ampliate)
quindi se non modifichi la testa ti conviene mettere una 0.3...
le guarnizioni disponibili sono: 0.3, 0.5 e 0.8... tutte le altre sono cazzate inventate oppure non originali...
una guarnizione sp non esiste... aprilia mette a dispozione dei team su grossi ordini guarnizioni da 0.1 per avere un range di intervento più mirato (es guarnizione da 0.4 --> 0.3+0.1)
la moto di serie monta la 0.5 in qualsiasi configurazione...
per smarmi: tu secondo me hai sentito il miglioramento della testa 2 decimi più bassa
lex: entro certi limiti hai ragione... ma tu non consideri la compressione... se cerchi di ottenere uno squish adeguato (meno di 1 mm) sei già troppo alto di compressione... quindi o riprofili la testa o ti accontenti di uno squish merdoso...
granada92: digli al tuo amico di andare a c****e invece che dire cazzate... 2 mm per parte sono 4 mm!!! primo non serve a nulla allargare lo scarico... secondo sfondi i travasi e i booster..
poi uno step 2 non è un cosa così sennò 150 € sarebbero un furto.. o metti una guarnizione da 0.3 oppure cambi testa icon_wink.gif
 
8915008
8915008 Inviato: 26 Nov 2009 20:07
 

dalcanaleluca ha scritto:
ok... ho letto abbastanza cazzate...
con le guarnizioni modificate così poco la fasatura che nemmeno ve ne accorgete (e in ogni caso non conviene perchè alzate tutta la luce, non la ampliate)
quindi se non modifichi la testa ti conviene mettere una 0.3...
le guarnizioni disponibili sono: 0.3, 0.5 e 0.8... tutte le altre sono cazzate inventate oppure non originali...
una guarnizione sp non esiste... aprilia mette a dispozione dei team su grossi ordini guarnizioni da 0.1 per avere un range di intervento più mirato (es guarnizione da 0.4 --> 0.3+0.1)
la moto di serie monta la 0.5 in qualsiasi configurazione...
per smarmi: tu secondo me hai sentito il miglioramento della testa 2 decimi più bassa
lex: entro certi limiti hai ragione... ma tu non consideri la compressione... se cerchi di ottenere uno squish adeguato (meno di 1 mm) sei già troppo alto di compressione... quindi o riprofili la testa o ti accontenti di uno squish merdoso...
granada92: digli al tuo amico di andare a c****e invece che dire cazzate... 2 mm per parte sono 4 mm!!! primo non serve a nulla allargare lo scarico... secondo sfondi i travasi e i booster..
poi uno step 2 non è un cosa così sennò 150 € sarebbero un furto.. o metti una guarnizione da 0.3 oppure cambi testa icon_wink.gif

quoto
 
8917773
8917773 Inviato: 27 Nov 2009 12:55
 

dalcanaleluca ha scritto:
ok... ho letto abbastanza cazzate...
con le guarnizioni modificate così poco la fasatura che nemmeno ve ne accorgete (e in ogni caso non conviene perchè alzate tutta la luce, non la ampliate)
quindi se non modifichi la testa ti conviene mettere una 0.3...
le guarnizioni disponibili sono: 0.3, 0.5 e 0.8... tutte le altre sono cazzate inventate oppure non originali...
una guarnizione sp non esiste... aprilia mette a dispozione dei team su grossi ordini guarnizioni da 0.1 per avere un range di intervento più mirato (es guarnizione da 0.4 --> 0.3+0.1)
la moto di serie monta la 0.5 in qualsiasi configurazione...
per smarmi: tu secondo me hai sentito il miglioramento della testa 2 decimi più bassa
lex: entro certi limiti hai ragione... ma tu non consideri la compressione... se cerchi di ottenere uno squish adeguato (meno di 1 mm) sei già troppo alto di compressione... quindi o riprofili la testa o ti accontenti di uno squish merdoso...
granada92: digli al tuo amico di andare a c****e invece che dire cazzate... 2 mm per parte sono 4 mm!!! primo non serve a nulla allargare lo scarico... secondo sfondi i travasi e i booster..
poi uno step 2 non è un cosa così sennò 150 € sarebbero un furto.. o metti una guarnizione da 0.3 oppure cambi testa icon_wink.gif


grazie dalca icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif icon_biggrin.gif

quindi dici che mettendo una guarnizione (di base o di testa? eusa_wall.gif ) da 0.3 miglioro qualcosina?
 
8917843
8917843 Inviato: 27 Nov 2009 13:08
 

di base!!!!
comunque si qualcosa migliora!!! icon_wink.gif
 
8918023
8918023 Inviato: 27 Nov 2009 13:53
 

dalcanaleluca ha scritto:
di base!!!!
comunque si qualcosa migliora!!! icon_wink.gif


e per quanto riguarda quella di testa di quale spessore la devo montare? insomma.. ora da originale cosa monta?
 
8918679
8918679 Inviato: 27 Nov 2009 15:35
 

vorrei elaborare la mia rs 125, mi potreste dare qualke consiglio...grazie
 
8918850
8918850 Inviato: 27 Nov 2009 16:03
 

mattia_rs125gp1 ha scritto:
vorrei elaborare la mia rs 125, mi potreste dare qualke consiglio...grazie


apriti un topic tuo ba icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

comunque, un consiglio.. vuoi andare più fote? non intervenire sul motore.. cambia gomme e pastiglie tanto per cominciare icon_wink.gif icon_wink.gif
 
8919443
8919443 Inviato: 27 Nov 2009 17:55
 

la testa non ha guarnizioni.... ha solo 1 oring
 
8919522
8919522 Inviato: 27 Nov 2009 18:09
 

visto che siamo in tema.. dalca con una delle tue teste da incasso (quindi senza abbassare i piani) che guarnizione consigli? 0.5 o 0.8?? con un cilindro step 2 come il mio..

p.s. io montando la 0.3 un pò la differenza l'ho sentita.. quindi ti consiglio solo la guarnizione da 0.3 se non vuoi spendere altri soldi icon_wink.gif
 
8920381
8920381 Inviato: 27 Nov 2009 20:20
 

Arcy ha scritto:
visto che siamo in tema.. dalca con una delle tue teste da incasso (quindi senza abbassare i piani) che guarnizione consigli? 0.5 o 0.8?? con un cilindro step 2 come il mio..

p.s. io montando la 0.3 un pò la differenza l'ho sentita.. quindi ti consiglio solo la guarnizione da 0.3 se non vuoi spendere altri soldi icon_wink.gif

dipende da quanti mm è lo squish dopo aver montato la testa ad incasso. monti la testa, misuri lo squish (il tutto fatto per esempio con una base di 0.5mm) e poi decidi che guarnizione di base mettere. lo squish deve avere una misura compresa tra 0,7mm e 0,9mm
 
8920543
8920543 Inviato: 27 Nov 2009 20:44
 

esatto... però 0.75-0.95 con il nuovo disegno icon_wink.gif
 
8920727
8920727 Inviato: 27 Nov 2009 21:09
 

dalcanaleluca ha scritto:
esatto... però 0.75-0.95 con il nuovo disegno icon_wink.gif

perche? volume camera di scoppio minore?
 
8920897
8920897 Inviato: 27 Nov 2009 21:35
 

disegno diverso icon_mrgreen.gif
i valori sono simili ma la testa ha più allungo...
p.s: mi dovresti provare due teste nuove... ti va? icon_mrgreen.gif
 
8920914
8920914 Inviato: 27 Nov 2009 21:38
 

dalcanaleluca ha scritto:
disegno diverso icon_mrgreen.gif
i valori sono simili ma la testa ha più allungo...
p.s: mi dovresti provare due teste nuove... ti va? icon_mrgreen.gif

non mi fare ste domande che senno prendo il motorino e parto ADESSO per parma e vengo a prendere le teste icon_lol.gif
comunque in questo periodo ho la moto smontata e a breve dovrei tirar giu il motore per rimetterlo a nuovo.
son sempre ad incasso quelle nuove?
 
8921218
8921218 Inviato: 27 Nov 2009 22:30
 

Oh sono disponibile anche io per collaudare queste teste icon_asd.gif soprattutto se sono migliori delle attuali icon_lol.gif
 
8923381
8923381 Inviato: 28 Nov 2009 15:32
 

dalcanaleluca ha scritto:
disegno diverso icon_mrgreen.gif
i valori sono simili ma la testa ha più allungo...
p.s: mi dovresti provare due teste nuove... ti va? icon_mrgreen.gif


te la provo io una!!! me la spedisci a mie spese anche! icon_wink.gif
 
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