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seeger pistone scappato...danno rilevante....scelta cilindro
8757386
8757386 Inviato: 28 Ott 2009 19:11
Oggetto: seeger pistone scappato...danno rilevante....scelta cilindro
 

Allora ho bisogno un po' di consigli da dare ad un mio amico.
Moto: rs 2008 ripo con jolly 107
2 settimane fa ha grippato, gli ho dato una mano e l'abbiamo rimessa a posto, abbiamo montato tutto perfettamente.Ha fatto 400 km di rodaggio(ne avevamo previsti 550...), un giorno la fa partire, va dopo 300m rimane a piedi.Mi ha detto che andando in seconda a 4000 giri ha sentito toc toc, si è fermato, ha spento la moto, la riaccesa e tutto ok, riparte: toc toc, si ferma di nuovo da un'occhiata alla moto è tutto ok, spegne, riaccende, riparte, toc e poi morta mai più partita.
Il motore era durissimo facendo girare il volano, ma il pistone dal lato dello scrico era ok, smontato gt....è scappato il seeger destro icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif pistone distrutto e cilindro mal piazzato.Era stato montato bene, lo avevamo controllato 20 volte, entrambi i seeger erano ok.
Il suo cilindro ha 5500 km, fatti tutti da fp, già grippato una volta(quindi con dei segni sullo scarico), rigato sul lato destro(una riga sola ma profonda) e rigato in basso sul lato dell'aspirazione, dove si mette nel blocco(righe profonde a x) in più sul lato destro ha rovinato un po' il contorno di un travaso.
Ora il dubbio è questo:vediamo di far lucidare il cilindo rovinato con 5500 km da fp oppure mettamo un cilindro(che dovrebbe essere buono) di una rs 125 2005 con 22000km ma sempre da depo?
Bifascia o monofascia?
 
8757438
8757438 Inviato: 28 Ott 2009 19:18
 

se quello che ha 22 mila km e non è pesantemente segnato, da dover ricromare, con una lucidata da 15 euro, torna come se avesse 0 km.. se il vostro è da ricromare andate a spendere intorno ai 150 euro... ovviamente se anche il vostro è solo da lucidare, non cambia niente lucidare uno o l'altro cilindro...per il pistone, con un bifascia, ben trattato fai intorno ai 15-20 mila chilometri, con un monofascia, ne fa 8-10 mila massimo, ma hai un pelo di prestazioni in più.. a voi la scelta....
 
8757519
8757519 Inviato: 28 Ott 2009 19:28
 

se si è rigato il cilindro dovete per forza ricromare!!!se vai a comprare un altro cilindro spendi di piu di 150 euro..(certo dipende quale trovi)
 
8757805
8757805 Inviato: 28 Ott 2009 19:58
 

il suo cilindro è mal messo ma con una lucidata ritorna funzionante, certo è segnato, davanti ha la grippata vecchia(lucidata), dietro e di lato ha dei segni che sono profondi come o forse un po' di più di una grippata...quel siger si è staccato, è entarato dentro il travaso che è al centro sul lato destro ed è uscito sul travaso in basso dal lati di aspirazione e come se non bastasse non so nemmeno se riuscirà a recuperarlo senza aprire il blocco. eusa_doh.gif Il monofascia se tiri spesso quanto dura?Grazie per i consigli
 
8757817
8757817 Inviato: 28 Ott 2009 19:59
 

ha grippato e ha fatto solo lucidare????si deve anche ricromare non puoi andare in giro col cilindro segnato!!!!comunque se tira sempre il monofascia dopo 8mila km lo deve cambiare
 
8757841
8757841 Inviato: 28 Ott 2009 20:03
 

o lo ricromi o lo cambi.
se il cilindro di quell altra rs non è mai stato grippato ma è solo usurato, con una lucidatura torna perfetto
 
8757860
8757860 Inviato: 28 Ott 2009 20:05
 

Diciamo che se il cilindro è segnato e il pistone è messo bene cammina!! ma non so per quanto!!! naturalmente ne risentirai in prestazioni e in sicurezza...può durare anche 5.000 km come puo durare 100m
 
8757861
8757861 Inviato: 28 Ott 2009 20:05
 

in rettifica dicono che una lucidata alla caxxo come fanno sempre va bene lo stesso, per la grippata intendo.I segni dovuti al seeger però non li hanno ancora visti...
 
8757867
8757867 Inviato: 28 Ott 2009 20:06
 

è possibile che il seeger sia scappato perchè difettoso?
 
8757879
8757879 Inviato: 28 Ott 2009 20:07
 

mi sembra strano che è scappato perchè difettoso...secondo me era messo male!!
 
8757930
8757930 Inviato: 28 Ott 2009 20:13
 

CrazyRS125 ha scritto:
in rettifica dicono che una lucidata alla caxxo come fanno sempre va bene lo stesso, per la grippata intendo.I segni dovuti al seeger però non li hanno ancora visti...

vai tranquillo che se scappa un seger la lucidatura non basta icon_wink.gif
se puoi metti delle foto
 
8757934
8757934 Inviato: 28 Ott 2009 20:13
 

dubito che con una lucidata risolveresti..
quanto durerebbe?piano piano (nemmeno troppo piano piano) tutto il riporto intorno al segno della grippata si staccherà, con conseguente mega grippata, e visto che quel motore ne ha gia prese due... sarebbe il caso di controllare anche biella e cuscinetti, altro che rimontare tutto cosi alla caxxo icon_rolleyes.gif
poi la scelta è vostra, ma sappi che le cose si fanno una volta e si fanno bene..

p.s. due domande sul seeger, avevate usato quello vecchio o uno nuovo?
lo avete montato nel verso giusto?o lo avete montato a caso?
 
8757991
8757991 Inviato: 28 Ott 2009 20:23
 

Appunto se devi fare una cosa falla bene = pistone e cilindro nuovi 0509_up.gif
 
8758064
8758064 Inviato: 28 Ott 2009 20:33
 

occhio che i gt non si lucidano e basta... vanno lappati e va passato il tshape icon_wink.gif
 
8758120
8758120 Inviato: 28 Ott 2009 20:40
 

dalcanaleluca ha scritto:
occhio che i gt non si lucidano e basta... vanno lappati e va passato il tshape icon_wink.gif

se vai sul mio topic c è una discussione (non ricordo la pag) dove un tizio diceva che la lappatura è una lavorazione che rende una superficie super-mega-ultra liscia icon_eek.gif .
poi bo io ho sempre sentito il contrario della lappatura
 
8758144
8758144 Inviato: 28 Ott 2009 20:43
 

dino23 ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:
occhio che i gt non si lucidano e basta... vanno lappati e va passato il tshape icon_wink.gif

se vai sul mio topic c è una discussione (non ricordo la pag) dove un tizio diceva che la lappatura è una lavorazione che rende una superficie super-mega-ultra liscia icon_eek.gif .
poi bo io ho sempre sentito il contrario della lappatura

la lappatura si... per questo va fatta... porti il cilindro ad una cilindricità perfetta... poi fai i microsolchi per lubrificarlo sennò inchiodi subito icon_wink.gif
 
8758169
8758169 Inviato: 28 Ott 2009 20:45
 

che succede se non viene fatta la lappatura?
 
8758243
8758243 Inviato: 28 Ott 2009 20:55
 

che dura meno il pistone dopo icon_wink.gif
 
8758286
8758286 Inviato: 28 Ott 2009 21:01
 

tanto credo che questo processo in rettifica non lo fanno icon_lol.gif paghi solo 10 euro..
 
8758325
8758325 Inviato: 28 Ott 2009 21:05
 

dalcanaleluca ha scritto:
che dura meno il pistone dopo icon_wink.gif

scusa dalca....ma se fai lucidare il cilindro l alesaggio cambia? scusa l ignoranza
 
8758367
8758367 Inviato: 28 Ott 2009 21:11
 

-GaBrY- ha scritto:
tanto credo che questo processo in rettifica non lo fanno icon_lol.gif paghi solo 10 euro..
a me l'han fatto..o controllato che avessero lappato e fatto i micrograffi e c'era tutto...1500 km di gioie xD
 
8758379
8758379 Inviato: 28 Ott 2009 21:12
 

Matteo_rs ha scritto:
dalcanaleluca ha scritto:
che dura meno il pistone dopo icon_wink.gif

scusa dalca....ma se fai lucidare il cilindro l alesaggio cambia? scusa l ignoranza

eh si icon_wink.gif
 
8758380
8758380 Inviato: 28 Ott 2009 21:12
 

kiuuby ha scritto:
-GaBrY- ha scritto:
tanto credo che questo processo in rettifica non lo fanno icon_lol.gif paghi solo 10 euro..
a me l'han fatto..o controllato che avessero lappato e fatto i micrograffi e c'era tutto...1500 km di gioie xD


se lo fanno ben venga! icon_smile.gif
 
8760610
8760610 Inviato: 29 Ott 2009 11:39
 

premetto che non ho letto tutto, ma potete far ricromare il cilinro, o se sta messo veramente troppo male prendete l'altro e lo fate lucidare
 
8761482
8761482 Inviato: 29 Ott 2009 14:23
 

CrazyRS125 ha scritto:
il suo cilindro è mal messo ma con una lucidata ritorna funzionante, certo è segnato, davanti ha la grippata vecchia(lucidata), dietro e di lato ha dei segni che sono profondi come o forse un po' di più di una grippata...quel siger si è staccato, è entarato dentro il travaso che è al centro sul lato destro ed è uscito sul travaso in basso dal lati di aspirazione e come se non bastasse non so nemmeno se riuscirà a recuperarlo senza aprire il blocco. eusa_doh.gif Il monofascia se tiri spesso quanto dura?Grazie per i consigli


AHAHHAHAHAHAHAHHAHAHAHAH

complimenti!!!
potremmo aggiungerla nell'elenco di cose da NON fare...

c'è un motivo se esistono i meccanici (non molti bravi sul 2 tempi oramai...)

in ogni caso, ocio anche al cilindro usato, fatene misurare l'alesaggio perchè
1) potreste non trovare un pistone con la giusta tolleranza
2) potrebbe essere usurato e quindi dopo un po di km (fai altri 20000 per esempio) andrebbe fuori dai limiti di usura. certo è un aspetto meno rilevante, ma meglio tenerlo d'occhio.

giusto una nota: il primo cilindro se è come penso, oltre che ricromato va saldato, la spesa complessiva è di circa 170-180€ come minimo (compreso di spedizioni)
 
8762984
8762984 Inviato: 29 Ott 2009 18:22
 

il seeger era montato con le estremità verso il basso, era nuovo lo abbiamo controllato tante volte che fosse ben montato prima di montare tutto.Il cilindro che ha 22000km lo pago 0 euro, però ha 22000km fatti da depo mentre il suo ne ha 5500 fratti da ripo, con una grippata sullo scarico e ora rigato a destra e sotto l'aspirazione.La prima volta che ha grippato glielo hanno lucidato, e si sono rimasti un po' di segni della grippata ma niente di che...è un lavoro alla caxxo quello??ovviamente sul cilindro che ha 22000km se è a posto senza righe pesanti(come dovrebbe essere) metterebbe un pistone nuovo, il dubbio è se mono o bi fascia.Mi hanno regalato un vhsb34ld e un collettore con solenoide e rave di un rx anni 90 con rotax 123...ci sta venendo la tentazione del 34+ il monofascia...ma non sono convinto a causa della durata del pistone più che altro. eusa_think.gif
 
8763318
8763318 Inviato: 29 Ott 2009 19:13
 

va comunque lucidato bene anche quello usato anche se non ha linee visibili... in 22000 km è ovalizzato al 99%
quello suo se è stato lucidato in maniera approssimativa può essere la causa del danno icon_wink.gif
 
8763413
8763413 Inviato: 29 Ott 2009 19:25
 

quello da 22000km se non ha righe pesanti basta solo una lucidata o ci vuole altro?
 
8763426
8763426 Inviato: 29 Ott 2009 19:26
 

una volta a questo mio amico si era rotta una parte di ceramica della candela ed era finita nel cilindro, ora ha la testa e il cielo dell'orami ex pistone tutti bucherellati, è rilevante?
 
8763459
8763459 Inviato: 29 Ott 2009 19:30
 

dalcanaleluca ha scritto:
va comunque lucidato bene anche quello usato anche se non ha linee visibili... in 22000 km è ovalizzato al 99%
quello suo se è stato lucidato in maniera approssimativa può essere la causa del danno icon_wink.gif

se è partito il seeger penso sia quella la causa icon_eek.gif icon_asd.gif

l importante che la testa non sia bucherellata comunque, il pistone tanto lo devi sostituire

quel cilindro comunque va sicuramente ricontrollato come dice dalcanaleluca, non potete montarlo cosi..
 
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