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cambiare pistone a 12000km su rs 125 09
9939578
9939578 Inviato: 28 Mag 2010 8:20
Oggetto: cambiare pistone a 12000km su rs 125 09
 



ragazzi,sono a 11200km e non so se cambiare il pistone.Sul libretto come sapete dice di cambiarlo a 16000,però una volta all'officina aprilia mi hanno detto(quando ero a 10000)che era ora di cambiarlo,ma ancora era depo e raramente la tiravo,stavo sempre sui 6000 giri o poco più anche perchè a 8000 si bloccava per via della carburazione,soltanto dopo i 10500 che l'ho ripotenziata, ho incominciato a tirarla come si deve dopo un bel pò di tempo.Ora alcuni dicono di cambiarlo a 12000,un mio amico a 9000 l'ha dovuto cambiare e ricromare anche il cilindro,però aveva un altro modo di guidare,già da quando aveva 2000km l'aveva ripotenziata e sempre che tirava a differenza di me,altri dicono a 15000,voi che dite che se non esagero col tirarla e lo faccio solo qualche volta lo faccio cambiare a 16000??grazie anticipatamente!!! doppio_lamp.gif
 
9939620
9939620 Inviato: 28 Mag 2010 8:32
 

non è in base ai km che si sceglie se cambiare o meno il pistone!
smonta il gruppo termico, portalo in rettifica e fai verificare se è ancora buono... 12000km sono pochi, un pistone ha una media di vita molto piu alta
 
9939775
9939775 Inviato: 28 Mag 2010 9:08
 

Quoto smarmy...comunque c'è anche chi lo cambia a 20 mila km. icon_wink.gif
Certo c'è da considerare che da ripo il motore lavora molto di piu che da depo, quindi c'è un usura dei pezzi nettamene superiore, ma cambiare pistone a 12mila mi pare esagerato icon_smile.gif
 
9939841
9939841 Inviato: 28 Mag 2010 9:19
 

Cambiarlo a 12 mila anche secondo me è esagerato quindi ancora aspetta visto che hai anche ripo da poco quindi sarà sicuramente ancora buono icon_wink.gif
 
9939987
9939987 Inviato: 28 Mag 2010 9:52
 

io ho quasi 4000 km... lo ripotenziata a 1500 km e diciamo che sto sempre a manetta solo il tempo che la riscaldo vado piano xD mi ha detto il meccanico che a 5000 devo fare il pistone e forse anche la frizione... o.O
 
9940003
9940003 Inviato: 28 Mag 2010 9:55
 

x_Alex92_x ha scritto:
io ho quasi 4000 km... lo ripotenziata a 1500 km e diciamo che sto sempre a manetta solo il tempo che la riscaldo vado piano xD mi ha detto il meccanico che a 5000 devo fare il pistone e forse anche la frizione... o.O

Non sei l'unico che va a manetta qui icon_asd.gif icon_biggrin.gif Se tu devi cambiarlo a 5.000km io avevo già grippato rotfl.gif Se vuoi un consiglio cambia meccanico 0509_up.gif..altro che pistone.

Ultima modifica di Thenegoziator il 28 Mag 2010 10:03, modificato 1 volta in totale
 
9940041
9940041 Inviato: 28 Mag 2010 10:02
 

ragazzi ma veramente dove siamo arrivati icon_smile.gif
5000km sono pochi a momenti pure per un monofascia in strada icon_wink.gif
 
9940108
9940108 Inviato: 28 Mag 2010 10:13
 

ok tanto prima di tirarla mi faccio un paio di km piano e poi gradualmente la faccio salire di giri!!allora penso che terrò questo....
 
9940257
9940257 Inviato: 28 Mag 2010 10:43
 

ma addirittura 5.000km!!!! neanche io col monofascia madai!!! dipende tutto da come trattate la moto se non la massacrate avoglia a quanta vita ha un pistone!!!
 
9940500
9940500 Inviato: 28 Mag 2010 11:27
 

quoto pienamente 0509_up.gif 0509_up.gif
 
9942357
9942357 Inviato: 28 Mag 2010 16:08
 

il pistone direi 15.000km....
 
9942568
9942568 Inviato: 28 Mag 2010 16:44
 

Io sto a 9000 quasi e lo sto per cambiare perchè ne approfitto che apro il blocco e non so come è stato fatto il rodaggio, ma se non fosse per questo lo terrei anche 20000km per come tratto il motore io icon_wink.gif
 
9942665
9942665 Inviato: 28 Mag 2010 17:01
 

Scusate...un piccolo dubbio. Ma se si cambiano le fasce del pistone si aumenta la sua durata per qualche migliaglio di chilometri? eusa_think.gif
 
9942697
9942697 Inviato: 28 Mag 2010 17:06
 

smarmittato ha scritto:
non è in base ai km che si sceglie se cambiare o meno il pistone!
smonta il gruppo termico, portalo in rettifica e fai verificare se è ancora buono... 12000km sono pochi, un pistone ha una media di vita molto piu alta


Quoto, è l'unico modo...se sei in grado di smontarlo tu, allora fallo, fai misurare e saprai anche quanti altri km potrai fare approssimativamente prima che vada fuori tolleranza.

se invece lo devi far fare da un meccanico (ovvero c'è il costo della manodopera), conviene cambiarlo direttamente.

io in ogni caso aspetterei minimo i 15000 km.

il pistone dura finchè c'è la giusta tolleranza tra pistone e cilindro.

cambiare le fasce a metà della vita fa bene per quanto riguarda la tenuta dei gas (più potenza e meno consumi), solo se queste sono usurate.
 
9943127
9943127 Inviato: 28 Mag 2010 18:20
 

AndreaNSR125 ha scritto:


Quoto, è l'unico modo...se sei in grado di smontarlo tu, allora fallo, fai misurare e saprai anche quanti altri km potrai fare approssimativamente prima che vada fuori tolleranza.

se invece lo devi far fare da un meccanico (ovvero c'è il costo della manodopera), conviene cambiarlo direttamente.

io in ogni caso aspetterei minimo i 15000 km.

il pistone dura finchè c'è la giusta tolleranza tra pistone e cilindro.

cambiare le fasce a metà della vita fa bene per quanto riguarda la tenuta dei gas (più potenza e meno consumi), solo se queste sono usurate.


quoto
 
9943487
9943487 Inviato: 28 Mag 2010 19:27
 

Thenegoziator ha scritto:
Scusate...un piccolo dubbio. Ma se si cambiano le fasce del pistone si aumenta la sua durata per qualche migliaglio di chilometri? eusa_think.gif


sul libretto uso-manutenzione c'è scritto di cambiare le fasce ogni 8000 km e tutto il pistone+fasce solo a 16000...
Comunque i mecca che dicono che un pistone bisogna cambiarlo a 5000 km mi sanno un po' di ladri icon_asd.gif io il mio l'ho cambiato a 20.000,ma era messo abbastanza male...
 
9943603
9943603 Inviato: 28 Mag 2010 19:45
 

irons_4e ha scritto:


sul libretto uso-manutenzione c'è scritto di cambiare le fasce ogni 8000 km e tutto il pistone+fasce solo a 16000...
Comunque i mecca che dicono che un pistone bisogna cambiarlo a 5000 km mi sanno un po' di ladri icon_asd.gif io il mio l'ho cambiato a 20.000,ma era messo abbastanza male...

Ah ok....grazie a tutti del chiarimento. Io sul libretto di uso e manutenzione non l'ho letta una cosa del genere eusa_think.gif Bè ma cambiare un pistone a 5.000km è uno spreco icon_asd.gif
 
9943710
9943710 Inviato: 28 Mag 2010 20:01
 

Ragazzi siete matti? Pistone nuovo a 5'000 Km???? icon_eek.gif
Il mio a 24'000 Km funzionava ancora perfettamente, dopo 8'000 Km da depotenziata e 16'00 da ripo, e credetemi che l'ho sfruttata icon_wink.gif
Non dico di fare come me, ma almeno un 15'000 Km fateglieli fare, basta trattare bene la moto icon_wink.gif
 
9944800
9944800 Inviato: 28 Mag 2010 23:04
 

questa delle fasce a 8.000km non la sapevo... icon_rolleyes.gif
 
9945159
9945159 Inviato: 29 Mag 2010 7:19
 

Non prendete per "oro colato" tutto ciò che è scritto sui libretti, volete qualche esempio?
Cambio pistone a 16 mila? Non è mica la timbratura di Fantozzi! Ve ne accorgete se è fiacco
Cambio liquido freni ogni anno. Ma siamo matti? Giusto se è uso pista.
Sostituzione olio cambio ogni 8 mila. Cavolata! Qui è l'esatto contrario; conviene essere più prudenti e cambiarlo ogni 4 mila
Tolleranza pistone da 2 a 3,5 cent. Ma quando mai! E' bene stare sui 4 o 5 cent

E potrei andare avanti. Quelle sono tutte indicazioni di massima che poi vanno interpretate con intelligenza doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
9945400
9945400 Inviato: 29 Mag 2010 9:06
 

AndreaNSR125 ha scritto:


Quoto, è l'unico modo...se sei in grado di smontarlo tu, allora fallo, fai misurare e saprai anche quanti altri km potrai fare approssimativamente prima che vada fuori tolleranza.

se invece lo devi far fare da un meccanico (ovvero c'è il costo della manodopera), conviene cambiarlo direttamente.

io in ogni caso aspetterei minimo i 15000 km.

il pistone dura finchè c'è la giusta tolleranza tra pistone e cilindro.

cambiare le fasce a metà della vita fa bene per quanto riguarda la tenuta dei gas (più potenza e meno consumi), solo se queste sono usurate.

allora lo cambio a 15000km,tanto come la uso io la moto,che la tengo in modo maniacale.Gli ho fatto un rodaggio perfetto,sempre su strade collinose,ogni tanto qualche accelerata e fino a 1600km,poi ogni volta che la prendo,faccio girare al minimo il motore fino a una tacca e poi incomincio a camminare per 5-10km aumentando gradualmente la velocità,quindi penso che non dovrei avere problemi
 
9946463
9946463 Inviato: 29 Mag 2010 13:27
 

scuasate gia che ci sono volevo chiedere se cambiando pistone è vero che bisogna fare solo 300km di rodaggio circa invece dei 1000 come quando la moto è nuova?
 
9946550
9946550 Inviato: 29 Mag 2010 13:40
 

PeterRs125 ha scritto:
scuasate gia che ci sono volevo chiedere se cambiando pistone è vero che bisogna fare solo 300km di rodaggio circa invece dei 1000 come quando la moto è nuova?


Si circa
 
9951949
9951949 Inviato: 30 Mag 2010 18:42
 

Scusate una cosa, apparte il fatto dei chilometri come ci si accorge che il pistone è da cambiare; solo smontando il cilindro?
 
9952194
9952194 Inviato: 30 Mag 2010 19:21
 

PeterRs125 ha scritto:
scuasate gia che ci sono volevo chiedere se cambiando pistone è vero che bisogna fare solo 300km di rodaggio circa invece dei 1000 come quando la moto è nuova?


diciamo 400/500 e naturalmente andando per gradi... non che a 500km precisi tiri come un maiale.....

0509_si_picchiano.gif


doppio_lamp.gif
 
9954923
9954923 Inviato: 31 Mag 2010 10:40
 

si in effetti no farebbe male rodarla fino a 500 km poi a mano a mano aumentare i giri gradualmente, e ci si accorge che il pistone è da cambiare perchè senti la moto più"fiacca"
 
9956076
9956076 Inviato: 31 Mag 2010 14:02
 

più fiacca in che senso,che perde potenza!!??
 
9960063
9960063 Inviato: 31 Mag 2010 22:39
 

esatto senti una diminuzione della potenza che è dovuta alle fasce che vanno fuori tolleranza
 
9964470
9964470 Inviato: 1 Giu 2010 19:35
 

a questo punto bisognerà cambiare non solo il pistone ma anche le fascie....e se uno non le cambia??
 
9964685
9964685 Inviato: 1 Giu 2010 20:09
 

il pistone nuovo ha le fasce nuove.
 
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