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ovalizzazione pistoni ss 750 faro quadro
8888493
8888493 Inviato: 21 Nov 2009 23:16
Oggetto: ovalizzazione pistoni ss 750 faro quadro
 

ciao

ho letto in alcune riviste , di alcuni utenti di ss750 faro quadro , che hanno avutoproblemi di motore dovuti al fatto che gli e' stao rifatto il motore ma la moto ha avuto sempre dei problemi di regolarita e di imbrattamento della candela del pistone orizzontale
il gionale in questione attribusce il problema al fatto che alcune serie di quei motori avessero la caratteristica di ovalizzare i pistoni per cui poi alla fine la tenuta del cilindro diminuisce in maniera consistente, inoltre diceva che anche il meccanico che ha rettificato il motore non ha tenuto conto del problema e nel rimontaggio ha utilizzato i vecchi pistoni
bene vi risulta come problema comune al modello in questione??
 
8888779
8888779 Inviato: 22 Nov 2009 1:28
 

Certo che rettificare mantenendo i pistoni originali è da polli.
 
8889772
8889772 Inviato: 22 Nov 2009 13:17
 

ma non e' che siano le canne ovalizzate?.. eusa_think.gif

comunque i cilindri non si possono rettificare, avendo la canna in alluminio con il riporto al carburo di silicio..
al massimo gli si puo' dare una ripassata con delle apposite mole che asportano qualche cent. (e se l'ovalizzazione e' molta non risolvi niente)
la rettifica vera e propria e' fatta con utensile e poi bisogna rifare il riporto.. eusa_think.gif
 
8891186
8891186 Inviato: 22 Nov 2009 18:19
 

Problemi di ovalizzazione dei cilindri erano riscontrabili sui primi 900 SS e Monster 900 che io sappia...
 
8891229
8891229 Inviato: 22 Nov 2009 18:25
 

Escluderei l'ovalizzazione dei pistoni ma al limite dei cilindri che non si possono rettificare ma come ha detto il buon pompone lucidare e basta. Sapevo che sui 900 c'era problema sulle fasce dei pistoni poi sostituite sui modelli nuovi con altra marca (Goetze).
Paolo
 
8891599
8891599 Inviato: 22 Nov 2009 19:20
 

no no li parlava di pistoni che si ovalizzano per cui poi alla longa vene pregiudicata la tenuta delle fasce
comunque lo vado ha rilleggere
e vedo se ho letto male
 
8891812
8891812 Inviato: 22 Nov 2009 19:49
 

io ho sempre saputo che la tenuta e' data dalle fasce e dalla canna dei cilidri..i pistoni hanno diverse classi di tolleranza, che vanno accoppiate in fabbrica A,B,C.. del pistone andra' accoppiato con relativo A,B,C del cilindro (le lettere sono stampigliate sopra) la tolleranza massima tra pistone e cilindro (nel caso dell' ss 900) non deve superare i 0,12 mm..

il gioco leggermente maggiore non penso dia problemi di compressione, ma di rumore (cioe' come si dice in gergo: scampana..)

i pistoni comunque non sono perfettamente rotondi, ma leggermente ovali (parlo di qualche cent.. icon_asd.gif ) nella zona dello spinotto dove c'e' piu' materiale, e' leggermente piu' stretto..(perche' in quella zona, con la temperatura si dilata di piu')

cambiare le fasce se un cilindro e' troppo ovalizzato non si rimedia al problema..in quanto la perfetta circolarita' delle nuove fasce, non combaciando con la circonfernza ovalizzata del cilindro dara' cali di compressione e consumo di olio..
dopo un po' qualcosa forse puo' migliorare, perche' le fasce si adatteranno..ma poca cosa..
la tolleranza massima di ovalizzazione del cilindro per il 900 ss, e' di 0,03 mm
 
8898358
8898358 Inviato: 23 Nov 2009 21:20
Oggetto: dfgh4
 

ciao

ho riletto il trafiletto del giornale riguardante la lettera dell'utente

bene

si parla di ovalizzazione del cilindro in particolare quello orizzontale
e si dice che il meccanico ha fatto una specie di rettifica alle sedi valvole , sostituito i pistoni e le fasce ma rileggendo sembra che i cilindri siano rimasti quelli che erano.
inoltre si parla del fatto che la moto borbotta e la candela del pistone orizzontale diventa nera
be li probabilmrente ci sono peoblemi di accensione o di carburasione molto grassa
anche perche parlano che hanno smonatto tutto il motore
comunque evidentemente il mecca non ha fatto il suo lavoro , e certa,mente il materiale di cui sono fatti i cilindri evidentemente non ha subito un buon tratamento di indurimento
 
8899013
8899013 Inviato: 23 Nov 2009 22:56
Oggetto: Re: dfgh4
 

goosecat ha scritto:
comunque evidentemente il mecca non ha fatto il suo lavoro

il meccanico bisogna vedere che ordini ha anche ricevuto dal proprietario..se fatto in economia o per bene..poi ci sono anche dei furbacchioni,ma quello e' un'altro discorso..
molte volte viene usato il termine "motore rifatto" per aver fatto fasce, paroli 2 cuscinetti e smerigliatura valvole..e mi vien da sorridere..perche' quella e' solo una ripassata, per tirare avanti.. icon_lol.gif

per rifare bene un motore..di soldi ce ne vogliono... parecchi 0510_regolamento.gif
se ti leggi un manuale d'officina, con tutti i controlli che ci sono da fare (misurazioni varie che tra l'altro portano via molto tempo e..si paga anche quello ) e le tolleranze abbastanza ristrette indicate, che implicano la sostituzione di gran parte dei componenti dopo un certo chilometraggio per limite raggiunto..fai quasi prima a comperarlo nuovo..

Citazione:
certamente il materiale di cui sono fatti i cilindri evidentemente non ha subito un buon tratamento di indurimento
questo puo' anche essere..ma e' raro,di solito l'ovalizzazione e' causata si da usura, ma anche da stress termici del metallo e conseguente lieve modifica della fusione dalla forma originaria..questo e' piu' accentuato nei motori raffreddati ad aria con grossi alesaggi (quelli a liquido avendo piu' stabilita' termica soffrono meno il problema) icon_wink.gif
 
8900396
8900396 Inviato: 24 Nov 2009 11:46
Oggetto: fdkl
 

comunque in ogni
caso se dovesse succedere una cosa del genere , invece di rettificare tutto non e' piu semplice
comprare un nuovo cilindro e pistone compreso e rimontare il tutto
un po come si faceva sui due tempi
magari valvole e distribuzione se sono ancora validi , si riusano
tanto se ti prendono chesso 1000 euro per rettifica e rimontaggio, be non credo che il pistone e cilindro originali contino tanto di meno, inoltre si fa prima e si e' comunque sicuri che l'insieme dovrebbe funzionare meglio
 
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