goosecat ha scritto:
comunque evidentemente il mecca non ha fatto il suo lavoro
il meccanico bisogna vedere che ordini ha anche ricevuto dal proprietario..se fatto in economia o per bene..poi ci sono anche dei furbacchioni,ma quello e' un'altro discorso..
molte volte viene usato il termine "motore rifatto" per aver fatto fasce, paroli 2 cuscinetti e smerigliatura valvole..e mi vien da sorridere..perche' quella e' solo una ripassata, per tirare avanti..
per rifare bene un motore..di soldi ce ne vogliono... parecchi
se ti leggi un manuale d'officina, con tutti i controlli che ci sono da fare (misurazioni varie che tra l'altro portano via molto tempo e..si paga anche quello ) e le tolleranze abbastanza ristrette indicate, che implicano la sostituzione di gran parte dei componenti dopo un certo chilometraggio per limite raggiunto..fai quasi prima a comperarlo nuovo..
Citazione:
certamente il materiale di cui sono fatti i cilindri evidentemente non ha subito un buon tratamento di indurimento
questo puo' anche essere..ma e' raro,di solito l'ovalizzazione e' causata si da usura, ma anche da stress termici del metallo e conseguente lieve modifica della fusione dalla forma originaria..questo e' piu' accentuato nei motori raffreddati ad aria con grossi alesaggi (quelli a liquido avendo piu' stabilita' termica soffrono meno il problema)