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MK6 -- cosa e come modificare???--
9028464
9028464 Inviato: 19 Dic 2009 18:43
 

MA HAI misurato questo benedetto SQUISH!?!?!?!?!?!??!?!
Non puoi andare a casaccio!!!!

Il getto non è grosso... è giusto per il motore originale.. quindi al massimo sarebbe da ingrandire.

...fatti la miscela al 2% e usa quella per vedere se il motore gira! Poi al massimo la porti al 3 SE ROPRIO VUOI!

Controlla anche che le guarnizioni dell'aspirazione siano belle aderenti... che se aspira aria da lì... non c'è poi getto che tenga.

DOMANDA:
Ha cambiato anche albero? O per caso hai smontato la bobina?
 
9029059
9029059 Inviato: 19 Dic 2009 20:33
 

L'albero motore è quello originale.. non è a spalle piene.. la bobina è stata smontata, ma solo le due viti per facilitare l'inserimento del cilindro.. . eusa_think.gif Lo squish non mi riesce poichè non riesco a calcolarlo bene perchè il foro dove và la candela non è diretto al pistone come il big bore scomponibile .. bensì è in alto.. . quindi non ho fatto neppure la prova .. .
Invece mi viene in mente una cosa nota.. quando ho montato il collettore del carburatore sha 15/15 ho inserito la sua quarnizione ma non ho messo nessuna pasta potrebbe essere per quello? Questa pasta va messa purè lì? può essere che prende aria? non riesco a raccapezzarmi.. .
Oggi ho smontato nuovamente il cilindro mettendo due quarnizioni nuove più la pasta rossa nel sequente senso;
pasta rossa nella base del cilindro poi applico la prima quarnizione e rimetto la pasta poi seconda quarnizione e rimetto ancora la pasta e poi inserisco il tutto nel carter.. tringo e vià.. domani vado a provare.. .
Comunque potrebbe anche essere che ci voglia un getto più piccolo.. io ho ancora lo scarico originale!! ed il motore non ha tanto sfogo.. . eusa_think.gif
 
9029116
9029116 Inviato: 19 Dic 2009 20:45
 

I motori purtroppo e per fortuna hanno delle regole di funzionamento...
Non è che montando e rismontando si risolvono i problemi..
E' necessario innanzitutto capire qual'è il problema per poi cercare di risolverlo...è inutile smontare e rimontare sperando che il problema si risolva da solo.

Hai fatto degli errori non da poco:
1-Lo squish è vitale per un 2 tempi e quindi devi misurarlo per forza se è sbagliato rischi grosso..
2-La carburazione non si fa così tanto perchè c'è un numero e allora per te è troppo grande...Ha dei criteri!
3-Hai smontato la bobina senza tener conto della distanza che quest'ultima aveva dal volano.

I miei consigli sono:
1-misura prima di tutto lo squish...Da lì in poi decidi quante guarnizioni ci vanno senza basarti sulla compressione che rilevi dalla messa in moto.
2-rimetti la bobina alla giusta distanza cioè 0,35\0,40 mm
3-utilizza la pasta rossa per tutte le guarnizioni.
4-prima di cercare di fare da solo aspetta i nostri consigli, siamo qui per aiutarti, nessuno nasce imparato come si dice a Napoli icon_asd.gif (Se l'avessi fatto ora non sarebbe la terza o quarta volta che monti e rismonti il motore 0509_up.gif )
 
9029455
9029455 Inviato: 19 Dic 2009 22:20
 

Grazie davvero!! Purtroppo nei miei lavori sulla meccanica cerco di essere il più perfetto possibile ma non ci sono riuscito.. ho fatto parecchio attensione a montare tutto correttamente ma ho sottovalutato delle regole fondamentali.. eusa_think.gif e queste sono le conseguenze.. Spero di poter rimediare magari con il Vostro aiuto.. 0509_up.gif

Tanto per cominciare monto uno spruzzatore 60 e provo la moto.. se difetta.. eseguo il corretto bilanciamento della distanza delle due massette della bobina basandomi come hai detto tu 0,35/0,40 mm. (in quanto ho notato che la corrente emessa della candela è minima) Se ancora continuano i problemi provo a smontare il carburatore e mettere un poco di pasta rossa nella quarnizione del collettore.. . dovrebbe funzionare.. eusa_think.gif e quasi dimenticavo lo squish anche se non ne sono tanto capace.. . eusa_think.gif
ma il filo di stagno tipo quello per le saldature è buono? e con il monoblocco la candela è di sopra viene bene lo stesso? il big bore scomposto è diverso perchè la candela è all'altezza del pistone.. eusa_think.gif o forse mi sbaglio eusa_think.gif
 
9030783
9030783 Inviato: 20 Dic 2009 12:19
 

Filo di stagno per saldare? certo che va bene!!! cosa altro. icon_razz.gif
Togli la candela e mettici sto filo... lo fai entrare la buco e lo inserisci fino a che senti che si poggia sul lato interno del cilindro... ecco che poi gli fai "picchiare" il pistone e vedi quanto si abbassa.
 
9030879
9030879 Inviato: 20 Dic 2009 12:38
 

Quoto angioletto...
E fossi in te eviterei di provare la moto con un getto così piccolo con questi freddi...Rischi la grippata tie.gif
 
9031369
9031369 Inviato: 20 Dic 2009 14:16
 

Si ma dopo aver fatto questo procedimento su che unità di misura mi devo basare?
la parte che entra del filo deve essere dritta oppure a L?
e poi quando il pistone arriva a fine corsa deve schiacciare il filo? oppure lo fa alzare ed io prendo le misure del filo partendo dal foro della candela fino in in basso.. . eusa_think.gif
Se troverei su you tube un video con la descrizione lo capirei sens'altro meglio.. . eusa_think.gif
Adesso provo a cercare.. .
 
9034069
9034069 Inviato: 21 Dic 2009 0:33
 

alcuni cenni sull'effetto squish

mirko è una cavolata...
devi prendere un filamento di stagno.. curvarlo ad L... ed infilarlo nel foro candela facendo in modo che tocchi la parete del cilindro.. tiri la cordicella.. (il filamento viene schiacciato dalla pressione del pistone) e misuri con il calibro il punto più sottile... quello è il tuo squish... icon_wink.gif
la misura è in centesimi di millimetro.. credo tra i 60 ed i 70...
aspetta...



AngiolettoNero ha scritto:
Di regola dovrebbe stare sullo 0,7.


icon_wink.gif
 
9034083
9034083 Inviato: 21 Dic 2009 0:41
 

ok! grazie .. ci provo al più presto e vi faccio sapere.. . icon_wink.gif
 
9034601
9034601 Inviato: 21 Dic 2009 10:37
 
 
9034834
9034834 Inviato: 21 Dic 2009 11:40
 

Finalmente credo di aver risolto quasi tutti i problemi.. . stamattina ho montato lo spruzzatore 60, lo squish è corrispondende, la bobina in corrispondenza del volano pure!! ho eseguito la miscela con il 3% e appena lo acceso ho notato grande differenza.. .

1) Miracolosamente non sfiata più dal cilindro.. icon_smile.gif
2) Appena accellero si apre benissimo e fino in fondo!!! sale bene di giri!
3)ho notato che ci vuole uno scarico più grande perchè l'originale lo riempe tutto al max.. .
4) se lo lascio sul cavalletto tiene bene il minimo ma se lo lascio 15 secondi e poi rimonto ho notato che accellerando e come se prende troppo aria dal carburatore tipo come se ci fosse un funghetto extralerge però poi riprende subitissimo.. . potrebbe essere lo spruzzatore troppo piccolo? magari con un 62 risolverei? Perchè devo pure considerare che ho lo scarico originale ed il motore è tenuto al guinzaglio icon_asd.gif
 
9039975
9039975 Inviato: 22 Dic 2009 10:54
 

Ragazzi potrei avere delle informazioni riguardo ai possibili CV aquisiti.. eusa_think.gif La mini va abbastanza bene come accellerazione anche se la velocità max risulta un pochetto in più, suppongo sia dovuto per via dello scarico che non ha abbastanza sfogo.. . la velotà max credo si aggiri sui 55/60km/h però ci arrivo con il motore ben pieno di giri.. sembra scoppiare a quella velocità.. icon_asd.gif lo scarico è quello che è.. . eusa_think.gif
io credo che con una "jet pro" potrei acquisire 10km/h in più.. eusa_think.gif voi che dite? a quanto potrei arrivare generalmente con quei pezzi.. . eusa_think.gif più la jet pro? e quanti CV saro' arrivato..
 
9042281
9042281 Inviato: 22 Dic 2009 18:25
 

è difficile fare una stima dei cavalli o della velocità massima basandosi sui componenti montati.. ci sono troppe variabili..
che io sappia.. una cina aria... per quanto tu possa elaborarla.. difficilmente supererà i 4/5 cv..
la velocità massima dipende dai rapporti montati...
poi nelle minimoto la velocità di punta non serve a molto.. te ne accorgerai quando inizierai a girare in pista.. per girare forte ti serve coppia.. non velocità.. icon_wink.gif
 
9047926
9047926 Inviato: 23 Dic 2009 20:01
 

Ho sempre creduto che una mini cinese con delle elaborazioni accurate potesse arrivare almeno a 10CV.. . eusa_think.gif

Ad esempio .. supponiamo di apportare le seguenti modifiche;

1.Cilindro "Big Bore" con travasi dedicati..
2.Carburatore 21 oppure 19.. con prolungamento collettore verso l'alto per favorire l'inserimento del filtro..
3.Scarico "Jet Pro" oppure (meglio ancora) artigianale!! calibrato secondo le credenziali del motore.. .
4.Lavorazione di entrambi i carter.. (smussamento degli angoli e materia in eccesso) "lavorazione dettagliata a puntino"..
5.Volano alleggerito..
6.Albero spalle piene (magari di ottimo materiale per garantire resistenza ai massimi regini)..
7.Cuscinetti di qualità.. . pacco lamellare in carbonio 0,25mm... ecc.. .

Secondo mè la mini manifesterà più o meno 10 CV oppure mi sbaglio.. . eusa_think.gif
Quando secondo Voi potrebbe arrivare con tali modifiche elencate.. . eusa_think.gif

Certo.. una questione è farla aumentare di potenza e l'altra questione è quanto il motore resisterà a certi regimi.. è da considerare che è pur sempre una Cina.. .
 
9048018
9048018 Inviato: 23 Dic 2009 20:17
 

10cv icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
icon_asd.gif

Non ci arrivi a 10cv neanche con una c1 a liquido...figuriamoci con una cinese ad aria...
 
9049264
9049264 Inviato: 23 Dic 2009 23:59
 

Ma allora la differenza è davvero madornale!! Fra mini Cinesi e Italiane.. . eusa_think.gif
Ho letto tempo fà qualche recensione sui possibili CV di una mini Italiana elaborata.. . ecco che si aggiravano sui 16 CV ..
Quelle si che volano di brutto icon_asd.gif ed io che credevo che le mini cinesi fossero due spanne al di sotto delle italiane.. . rotfl.gif rotfl.gif
altro che due spanne.. . arriveranno a coprire circa 1/4 della potenza effettiva..
Ma allora mi domando semplicemente .. Come potranno gareggiare contro? (in molti usano le cina per gareggiare.. anche contro le mini italiane) forse fra curve la differenza non si nota.. Saranno i drittifili a seminare i colpi di grazia.. . icon_rolleyes.gif
 
9049683
9049683 Inviato: 24 Dic 2009 3:35
 

ci sono le cina ad aria e quelle a liquido come ci sono le italiane a liquido e ad aria....
ma di sicuro il confronto non regge!
un'italiana a liquido ben fatta si aggira sui 15-16cv
una cinese a liquido ben fatta si aggira sui 10-13cv
pero' quei pochi cavalli,di differenza,si sentono eccome specie in coppia e in un'accellerazione piu' fluida basti notare le differenze strutturali e qualitative dei due prodotti messi a confronto!
poi ci sono tanti altri componenti che ne valorizzano ancora di piu' i cavalli tipo IL TELAIO i freni le gomme,ecc..che ti ripeto qualitativamente non sono paragonabili.e questa differenza di qualita' va tutta a discapito dei cv!

INSOMMA COME SI DICE A NAPOLI..."QUANT SPIENN TANT VAL!!!!" (quanto spendi tanto vale!)
 
9049685
9049685 Inviato: 24 Dic 2009 4:08
 

mirko ti assicuro che la differenza si vede proprio tra le curve...
nessuno gareggia(sperando di vincere) contro un'italiana da 15 cv con una cina ad aria..
la differenza è abissale.. l'italiana vincerebbe anche guidata da due scoiattoli... icon_asd.gif

un'altra cosa è girare con una cina a liquido (tipo banshee o D1)... magari con un'aggiustatina al motore... e qualche pezzo italiano..

per esperienza... la mia vecchia banshee di motore andava davvero forte.. e chi l'ha provata te lo può dire.. quando sono passato alla grc da 15 cv non ho sentito grandi differenze di potenza.. ma di ciclistica..

il telaio banshee è molto rigido.. se frequenti piste lunghe con curvoni larghi ne risenti poco.. ma se provi in un circuito più tecnico è finita... c'è un'abisso..
 
9050373
9050373 Inviato: 24 Dic 2009 11:18
 

Grazie.. Adesso ho il concetto molto chiaro.. eusa_think.gif
Ragazzi ho pensato alle mie prossime modifiche da apportare sulla mini;
Vorrei montare la "jet pro".. me la consigliate? oppure sarebbe meglio uno scarico artigianale.. (magari modificando lo scarico originale)..
e poi vorrei montare il volano alleggerito..

Mi spiegate che guadagno e che perdo con un volano alleggerito.. eusa_think.gif
Sono al corrente che aumentano i giri del motore.. ma poi in allungo va male? resta tutto accellerato? e da considerare tipo i rulli di un semplice scooter? che più leggeri sono più giri ma meno velocità?
 
9068330
9068330 Inviato: 28 Dic 2009 21:10
 

Ragazzi non c'è nessuno?
è già.. eusa_think.gif immagino perchè siamo nel bel mezzo delle feste.. .
Comunque ho postato su you tube il nuovo video della mia mini..
All'inizio vado piano perchè il motore è freddo poi tiro un pochetto icon_wink.gif
ma lo scarico è troppo piccolo uffà.. . eusa_wall.gif
questo è il link;
video rimosso da MirCordolo.
che ve ne pare?
 
9069486
9069486 Inviato: 29 Dic 2009 0:04
 

ciao, quando avevo la mini ad aria ho alleggerito il volano togliendo una paletta si e l'altra no e devo dire che la mini saliva di giri più velocemente ma come prestazioni non è cambiata tanto ...

Successivamentei con albero a spalle piene, bigbore a 3 unghiate marmitta jetpro frizione a due masse e carburatore phbg da 15 aveva un buono spunto ma vibrava parecchio ed era difficile sfruttarla ... a parte questo per come l'avevo combinata non si avvicinava nemmeno alle prestazioni di una polini ad aria da 4,2cv ... diciamo che come motori son copletamente differenti sia come erogazione che come fluidità ...

p.s. il 19 oppure il 21 sono esagerati ... troppo grossi e rischi solo di affogare il motore ... se posso permettermi un cosiglio non spenderci troppi soldi e quando puoi comprati un'italiana anche vecchiotta ... se ne trovano a buon prezzo icon_smile.gif
 
9071036
9071036 Inviato: 29 Dic 2009 12:25
 

mirko,sembra che la tua mini vada più che bene per le modifiche che hai apportato,anche in considerazione del fatto che ancora non hai cambiato lo scarico (quando lo farai migliorerà ulteriormente)
l'unica critica che ti posso fare (anche se la usi in un parcheggio) è che la minimoto non è un giocattolo,e quindi postare un video mentre ti si vede girare senza almeno un casco,non è una cosa positiva.ricordati che non centra se giri in una pista o in un parcheggio,se cadi utilizzando come protezione un berretto,rischi di farti seriamente male:te lo dice uno che causa un "volo" in pista (con indossate tutte le protezioni) si è fratturato una vertebra (3 mesi di busto rigido icon_xd_2.gif )
almeno il casco ed i guanti 0509_up.gif
fallo per la tua sicurezza ,prevenire è meglio che curare 0509_up.gif
 
9071086
9071086 Inviato: 29 Dic 2009 12:32
 

Infatti rinmbo ora lo cancello subito 0509_up.gif
Ragazzi le protezioni sono importanti...specialmente se noi dobbiamo essere di esempio ai più piccoli.
0510_amici.gif
 
9072143
9072143 Inviato: 29 Dic 2009 14:44
 

Ops.! icon_xd_2.gif scusate è vero.. .
la prossima volta che faccio un video indosso almeno un casco.. .
Anche se il modello che ho non mi piace perchè sembro una caricatura con la mini.. icon_xd_2.gif
Ragazzi è facile montare il volano alleggerito? devo tenere in considerazione qualcosa d'importante oltre alla distanza della bobina? servono delle chiavi speciali per smontare l'originale? eusa_think.gif
 
9079279
9079279 Inviato: 30 Dic 2009 20:46
 

ci siete? 0510_inchino.gif
 
9080819
9080819 Inviato: 31 Dic 2009 3:27
 

per smontare il volano serve un'estrattore apposito.. in commercio si trovano a pochi euro..
è un'operazione molto semplice.. icon_wink.gif

mirko ti ricordo che è vietato uppare...
non farlo più... 0509_mitra.gif
 
9082027
9082027 Inviato: 31 Dic 2009 13:16
 

Ma no... non servono strumenti apppostiti per togliere il volano.
Bloccalo, svita il dado centrale che lo fissa all'albero e poi lavora con una leva dietro, e forzando un pò a destra e a manca.. prima o poi viene giù.
Se vuoi mettere il volano alleggerito... non fare come me che ha speso 20€ per prenderlo nuovo... alleggerisci il tuo levando una aletta si e una no... non pensare di migliorare moltissimo però.
 
9082818
9082818 Inviato: 31 Dic 2009 15:22
 

ok! grazie dei consigli.. li terrò a mente.. sperando di non avere ulteriori problemini.. eusa_think.gif

Marcyx80 ha scritto:
mirko ti ricordo che è vietato uppare...
non farlo più... 0509_mitra.gif

in che senso uppare?scusa la mia ignoranza.. non capisco il termine ed il riferimento.. icon_xd_2.gif
intendi forse che è vietato scherzare con l'Emoticons che ho inserito.. eusa_think.gif
 
9082914
9082914 Inviato: 31 Dic 2009 15:42
 

intende che è vietato postare un msg dopo un altro tuo... soprattutto per chiedere di rispondere alla propria domanda. icon_wink.gif
 
9082924
9082924 Inviato: 31 Dic 2009 15:44
 

Mirko128 ha scritto:
ok! grazie dei consigli.. li terrò a mente.. sperando di non avere ulteriori problemini.. eusa_think.gif

Marcyx80 ha scritto:
mirko ti ricordo che è vietato uppare...
non farlo più... 0509_mitra.gif

in che senso uppare?scusa la mia ignoranza.. non capisco il termine ed il riferimento.. icon_xd_2.gif
intendi forse che è vietato scherzare con l'Emoticons che ho inserito.. eusa_think.gif

uppare significa che:quando scrivi una risposta su un topic (discussione tipo quella che hai aperto tu)non puoi di seguito scrivere un'altra domanda o risposta,devi o usare il tasto modifica e modificare o aggiungere parole al testo oppure aspettare che qualcuno immetta un'altra risposta dopo la tua.
ti conviene leggere il regolamento per schiarirti le idee:
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0510_saluto.gif
 
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