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MK6 -- cosa e come modificare???--
9005026
9005026 Inviato: 14 Dic 2009 20:17
 

ma perche' non hai preso il cilindro big bore con testa scomposta invece del monoblocco??
che sicuramente e' migliore??
 
9005705
9005705 Inviato: 14 Dic 2009 21:49
 

E' una differenza minima.. il big bore scomposto si raffredda meglio e si pulisce meglio dalle incrostazioni quando lo si smonta.. . poi le prestazioni sono uguali.. il prezzo cambia.. ho risparmiato 15,00€ solo perche non sia scomposto.. . icon_asd.gif
 
9007569
9007569 Inviato: 15 Dic 2009 12:29
 

Ragazzi proprio stamattina mi è arrivato il "corretto pistone".. finalmente mi posso cimentare nel montaggio del "big bore".. icon_smile.gif
E' la mia prima volta che monto un cilindro.. non credo sia difficile.. voi che mi consigliate? dove devo prestare maggiore attenzione .. eusa_think.gif la freccettina del pistone deve essere verso l'alto o verso il basso? eusa_think.gif
 
9007671
9007671 Inviato: 15 Dic 2009 13:00
 

la freccia và verso lo scarico.occhio a quando stringi le fasce sul pistone.hanno un riferimento sul pistone (pirolino icon_biggrin.gif ) che deve essere tra le due estremità della fascia (dove chiude).
metti un velo d'olio sulla canna del cilindro così eviti graffi del primo montaggio.
 
9008741
9008741 Inviato: 15 Dic 2009 16:26
 

Grazie delle informazioni.. . Ho già smontato il cilindro originale.. è stato davvero un gioco da ragazzi.. ho dato una pulita al nuovo cilindro e pistone con benzina miscelata e pennello, poi ho pulito col compressore.. ho messo già le due fascette nel pistone.. Purtroppo nel mio garage dispongo di poca luce e il tempo non è un gran chè perchè piove quindi ho ritenuto saggio di continuare domani il lavoro.. ho confrontato ad occhio il cilindro originale con il "Big Bore" e la differrenza si vede e come!! non solo dai 3 travasi, ma anche i 2Travasi enormi che stanno in corrispondenza dell'occhiello dove va posto lo spinotto..
Ho pure notato che l'olio non sintetico è pessimo per questi motori, in quanto la testa del vecchio pistone originale era completamente nera di incrostazioni!! e ho consumato solamenti 3,4 pieni con quel cilindro.. usando olio non sintetico eusa_think.gif
Questo dimostra che bisogna sempre affidarsi ad oli estremamente sintetici per la miscelazione..
in quanto ne influenza maggiormente la componentistica dei pezzi di un motore.. .
 
9008787
9008787 Inviato: 15 Dic 2009 16:32
 

La testa nera potrebbe anche essere dovuta ad una carburazione sagliata... che effettivamente poi, sommata all'olio NON sintetico, ha creato quell oschifo.
Ci passai anche io tempo fa a fare tutte le cose che stai a fare tu... TI STIMO!
BUON DIVERTIMENTO!!!
0509_si_picchiano.gif
 
9009483
9009483 Inviato: 15 Dic 2009 18:33
 

io in passato ho avuto un gilera runner 50 extraelaborato a puntino che poi ho venduto.. ma lo portavo nei meccanici per le manutenzioni.. Mi limitavo solo a cambiare candele, scarichi, pulire carburatore senza doverlo smontare del tutto e piccole cosette varie.. adesso invece con la mini è diverso.. Operando in prima persona è più piacevole.. anche perchè si assimila una buona dote di esperienza sui motori.. . icon_wink.gif Certo.. Ovviamente gli attrezzi non debbono mancare icon_xd_2.gif
 
9012681
9012681 Inviato: 16 Dic 2009 12:45
 

Ragazzi stamattina ho montato il cilindro senza alcun prorblema..
Ma la minimoto di partire non ne vuole proprio sapere.. ho avuto dei problemini

Innanzitutto è normale che la messa a moto è risultata il doppio di durezza? io sono magretto e dopo 4,5 colpi di messa a moto sono K.O eusa_wall.gif Per lo più si è rotto pure il filo della messa a moto e ho dovuto smontarlo capire il meccanismo e rimontarlo.. ma da solo mi viene male a farla partire perchè è così dura che con un colpo la moto vola via icon_xd_2.gif la deve tenere per forza qualcuno..
Senza candela è superleggera.. che posso fare?
è normale?
 
9012736
9012736 Inviato: 16 Dic 2009 13:06
 

Alla faccia della compressione!!!
Forse conviene mettere una guarnizione di rame tra cilindro e carter per aumentare un po lo squish.
Se la durezza è effettivamente dovuta alla compressione, appena riesci ad accenderla c'è da volare.
Senti... per costringerla ad avviarsi, togli la candela e metti un pò di benzina (miscelata o meno non importa) dentro al cilindro, rimonta la candela e poi vai d icordicella!
Dovrebbe almeno TENTARE ad avviarsi.

Tienici aggiornati!
 
9013600
9013600 Inviato: 16 Dic 2009 15:45
 

Ho dovuto smontare nuovamente il cilindro.. credo che ci sia qualcosa che non andasse nel verso giusto.. .credo che la causa sia la guarnizione che non l'ho messa.. e credo fosse quello il problema.. . eusa_think.gif
Il motore è partito dopo un colpo di messa a moto potente ma era tutto accellerato e sfiatava da tutte le parti.. . poi ho pressato maggiormente le viti del cilindro stesso ma ad un certo punto il volano faceva un giro e si bloccava come se il pistone arrivasse a toccare la fine del cilindro.. eusa_think.gif
Allora ho rismontato tutto.. .
secondo Voi può essere la guarnizione?
Metto solo quella oppure mi consigliate qualcosa tipo pasta rossa o altro? eusa_think.gif
 
9013716
9013716 Inviato: 16 Dic 2009 16:07
 

mamma mia... ok che è la prima volta che ti adoperi a fare questi lavoretti... ma attento a cose come: "non ho messo la guarnizione".
Allora... tira giù questo cilindro e osserva bene il suo interno... controlla di non averlo già rovinato.
Poi controlla pure il pistone, e controlla anch'esso che nn sia rovinato, controlla anche le fasce per vedere che non si sian ospostate a forza di monta smonta.
Assicurati di aver montato il pistone con la freccia rivolta verso l'uscita dello scarico.
Una volta cotnrollato tutto questo, bagna bene di olio cilindro e pistone e rimontali, ricordati la guarnizione!
Le 4 viti stringile a croce... e mai chiudere una forte quando ce nè almeno ancora una da chiudere... mezzo giro per vite e sempre a croce!
Poi riavvia.. e cotnrolla come va.

PS: ho appena guardato i tuoi video sul tubo... consiglio? cono talmente belle queste carene che rimetti anche quelle davanti!!! icon_wink.gif
 
9013770
9013770 Inviato: 16 Dic 2009 16:17
 

Mirko128 ha scritto:
Ho dovuto smontare nuovamente il cilindro.. credo che ci sia qualcosa che non andasse nel verso giusto.. .credo che la causa sia la guarnizione che non l'ho messa.. e credo fosse quello il problema.. . eusa_think.gif
Il motore è partito dopo un colpo di messa a moto potente ma era tutto accellerato e sfiatava da tutte le parti.. . poi ho pressato maggiormente le viti del cilindro stesso ma ad un certo punto il volano faceva un giro e si bloccava come se il pistone arrivasse a toccare la fine del cilindro.. eusa_think.gif
Allora ho rismontato tutto.. .
secondo Voi può essere la guarnizione?
Metto solo quella oppure mi consigliate qualcosa tipo pasta rossa o altro? eusa_think.gif


la guarnizione ci deve stare
proprio perche sennò non solo ti sfiata ma ti aspira aria
motivo per cui la mini era tutta sù di giri...
poi come diceva anche angioletto
occhio allo squish!! occhio che il pistone non batta in testa!
poi un'altra cosa.. dura l'accensione?
non è solo una questione di compressione..
perche se accendi un'italiana , tirare
la corda dell'avviamento è proprio facile facile,
liscia come l'olio... eppure non si può negare
che le italiane abbiano una ottima compressione..
 
9014192
9014192 Inviato: 16 Dic 2009 17:36
 

Ho già creato 3 guarnizioni con la carta specifica.. . eusa_think.gif Domani rimonto il cilindro.. Mi consigliate di metterne una guarnizione oppure due? io vorrei metterne due per un maggiore spessore..
Fortunatamente ad occhio "cilindro e pistone" risulta illeso.. è perfetto non presenta ne segni, ne graffi e ne niente è normalissimo.. . icon_wink.gif
Bastano le guarnizione oppure mi consigliare pure qualche pasta per cilindro?
 
9016570
9016570 Inviato: 17 Dic 2009 0:02
 

Ragazzi se volete dare un'occhiata.. ho posto su "you tube" il video della mini con il carburatore montato.. . ancora da carburare ovviamente.. . icon_wink.gif

Link a pagina di Youtube.com
 
9016997
9016997 Inviato: 17 Dic 2009 9:34
 

3 guarnizioni addirittura?
Senti... fai una bella cosa... mettine UNA sola e poi misura lo squish... se sta attorno allo 0,6 allora va bene così.
Se continia a sfiatare/aspirare aria la pasta rossa potrebbe essere una soluzione.
 
9017392
9017392 Inviato: 17 Dic 2009 11:52
 

Ho appena finito di montarlo per l'ennesima volta.. ho messo due guornizioni alla fine.. . devo dire che la compressione si è un pochino normalizzata.. è durà ma non come prima.. . eusa_think.gif stamattina è partito tranquillamente.. neppure uno sfiatamento! Però il minimo non me lo tiene completamente.. Per partire devo accellerare, e se lascio l'accelleratore subito si spegne.. credo sia la carburazione da regolare.. che getto mi consigli?
Ho notato che surriscalda di più del cilindro originale.. Dopo 15 secondi di accensione sul cavalletto il cilindro non lo si poteva toccare.. è normale?
 
9017536
9017536 Inviato: 17 Dic 2009 12:36
 

mmm.... direi che se ti sei accorto così, subito, della differenza di calore... beh... è troppo caldo.
Ma HAI misurato lo SQUISH o no? A quanto sta?
Hai su il volano alleggerito?
 
9017613
9017613 Inviato: 17 Dic 2009 13:04
 

No il volano è quello originale.. lo squish non ho idea di cosa sia.. come si misura? e che serve?
Oggi provo la moto su strada e vediamo come si comporta.. . eusa_think.gif
la miscela è stata eseguita con il 4,5% di olio.. .
candela nuova.. tutto regolare..
Mi manca solo lo scarico jet pro per completare.. . 0509_up.gif
 
9017707
9017707 Inviato: 17 Dic 2009 13:31
 

4,5% di miscela!!!
Mamma mia... ma falla al 3 MASSIMO per il primo pieno.. e poi al 2!
Lo squish:
Link a pagina di It.wikipedia.org
lo misuri togliento la candela, inserendo un filo di rame e dando una tirata alla cordicella.
Così facendo il filo di rame si schiaccia mostrandoti lo spazio che c'è tra il pistone e il celo della testa.
Quello è lo squish!
Di regola dovrebbe stare sullo 0,7.
 
9018206
9018206 Inviato: 17 Dic 2009 15:13
 

Grazie; Capito.! eusa_think.gif ma non si rischia di troncare il filo di rame e di farlo cadere dentro il cilindro icon_rolleyes.gif

Oggi ho provato la moto, è meglio che essere senza quarnizione ma non basta.. Ancora sfiata un pochetto dal cilindro "cosa minima" non sò proprio che fare.. ormai le sto provando tutte.. eusa_think.gif
Oggi compro la pasta rossa e la metto ..
La metto assieme alle due quornizioni? oppure una quornizione la tolgo? non vorrei creare uno spessore enorme, ma se lo spessore e troppo breve il pistone picchia a fine corsa ed il volano si blocca a mezzo giro.. eusa_think.gif
Oggi provando la moto ho notato la differenza.. Anche se non andava come dovrebbe per via dello sfiatamento era piuttosto aperta.. nel senso di predisposizione all'altezza di giri (era molto aperta), ma anche il getto risulta troppo grande.. . deve essere regolata .. ma tutto questo dopo aver risolto il problema dello sfiatamento.. . eusa_think.gif
Ho eseguito la miscela con tutto quell'olio per paura di grippare.. il cilindro è sotto rodaggio un pochetto di olio in più credo faccia più bene che male. .. eusa_think.gif
 
9018301
9018301 Inviato: 17 Dic 2009 15:30
 

Con tutto quell'olio nella miscela non potrai mai riuscire a carburare la moto e a capire effettivamente come va.
Un rodaggio al 3% è già PIU CHE SUFFICENTE!
Anche al 2% volendo si potrebbe fare... ma al 4,5 dai... chissà che schifo che esce da quello scarico. AHAHA

Comunque, prima di aprirlo e incollare tutto con la pasta rossa, fai sta prova con lo stagno.
Non rischi di troncare nulla...
Ora faccio un disegnino in sezione giusto per farti capire. icon_wink.gif

ASP

Edit:
Eccolo... la distanza che ho segnato in giallo è lo SQUISH.
Se rimuovi la candela e inserisci un filo di STAGNO formato a "L" ...ci arrivi comodo... si schiaccia appena stretto tra testa e celo pistone e capisci la distanza che li separa.

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PS: scusate il disegno approssimativo.. ma con paint avrei potuto fare di PEGGIO! ... icon_razz.gif
 
9018774
9018774 Inviato: 17 Dic 2009 16:59
 

Angy non potevi essere più chiaro direi... eusa_clap.gif

manca solo il filetto della candela... icon_asd.gif

@mirko.. lo squish è determinante per la resa di un motore a due tempi.. segui alla lettera i consigli di Angiolettonero e vedrai che non sbagli.. la pasta rossa incide veramente poco nello spessore.. anche perchè DEVI metterne pochissima.. giusto un velo.. tirando i dadi si schiaccia e si posiziona al meglio da sola.. icon_wink.gif
 
9018847
9018847 Inviato: 17 Dic 2009 17:16
 

Marcyx80 ha scritto:
[...]manca solo il filetto della candela... icon_asd.gif
[...]


Arg... c'hai ragione...
Però... notare la scentilla. 0509_si_picchiano.gif

tra kl'altro volevo fare anche le alette di dissipazione di calore ma mi veniva via troppo sbattimento... rotfl.gif

0509_up.gif
 
9019070
9019070 Inviato: 17 Dic 2009 17:59
 

Ragazzi quanta passione.. 0509_up.gif
questa si che è musica per le mie orecchie icon_asd.gif

Ho comprato questo prodotto, è buono secono Voi? me l'ha consigliato il rivenditore.. . eusa_think.gif

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Ansichè avere due quornizioni domani ne metto solo una con uno strato di prodotto applicato in entrambe le parti della quarnizione (lato carter/lato cilindro) spero di poter risolvere questo mio problema icon_rolleyes.gif chiudo il tutto con le viti nella seguenza "Croce" e provo.. icon_wink.gif
 
9019616
9019616 Inviato: 17 Dic 2009 19:25
 

mirco mi sa che hai cannato.. quella dovrebbe essere quella nera.. devi prendere quella rossa...
questa nera tiene solo fino a 350°.. quella rossa dovrebbe tenere fino a 5 0 600°..

doppio_lamp.gif
 
9019983
9019983 Inviato: 17 Dic 2009 20:37
 

??? 500, 600 g. icon_eek.gif
maaa quanto suriscalda un cilindro icon_eek.gif
Allora non è buona? me la sconsigliate??
se è così me la faccio cambiare.. se me la cambia.. icon_wink.gif
che dite? io credevo fosse buona.. . 360g. di picco è una buona resistenza..
maaa 500 o 600g. credo fosse semifuso il pistone.. . ma può arrivarci a quelle temperature?
Mentre ho letto forum che mettono a pari livello le due paste.. . alcuni dicono che è meglio la nera addirittura.. . eusa_think.gif altri si trovano bene con la rossa.. io non sò che dire.. non mi è abbastanza chiaro quest'argomento della pasta per quarnizioni.. . eusa_think.gif
 
9023078
9023078 Inviato: 18 Dic 2009 15:24
 

mirko forse ho detto una cavolata... non ricordo la tenuta della pasta rossa... ricordo che è superiore a quella nera.. forse una è 300 e l'altra 350... icon_rolleyes.gif

in ogni caso... io le ho entrambe.. le ho utilizzate indistintamente e non ho mai avuto problemi.. ne con l'una.. e nemmeno con l'altra.. per le guarnizioni motore dovrebbe andar benissimo anche quella nera.. quella rossa mi pare sia più indicata per gli scarichi..

dai un'occhiata quì... Link a pagina di Google.it
 
9023419
9023419 Inviato: 18 Dic 2009 16:35
 

Marcyx80
Grazie! l'ho visitato già ieri quel forum.. . icon_neutral.gif
Non preoccuparti a tutti capita avvolte di non ricordare certe cosette.. ci vorrebbe tanta di quella memoria.. dai motori non si finisce mai d'imparare.. . icon_wink.gif

Comunque stamattina aperto il tubetto mi sono accorto che la pasta contenente è quella rossa e non nera.. . icon_wink.gif L'ho applicata leggermente in entrambi i lati della quarnizione e ho rimontato tutto spero regga.. Domani provo la mini incrociando le dità.. . icon_rolleyes.gif Se procede tutto per il meglio.. incomincio a regolare il getto.. credo proprio che me ne servirà uno più piccolo di almeno 5punti.. icon_asd.gif quando la mini raggiunge le medie temperature per aprirsi ci vogliono 100m di strada tenuta a manetta.. . ed il rumore del carburatore che aspira si sente che è una bellezza eusa_think.gif Parte potrebbe essere per lo sfiatamento e parte per il getto enorme che monterà.. . eusa_think.gif
 
9023487
9023487 Inviato: 18 Dic 2009 16:48
 

potrebbe dipendere anche dal filtro.. sulla cina aria non so quale sia il più indicato..
se la mini non ti da grossi problemi fai il rodaggio un po' grasso.. male non fa.. icon_wink.gif
 
9027708
9027708 Inviato: 19 Dic 2009 15:29
 

Ragazzi ormai non ne posso più.. . la mia pazienza ha un limite purtroppo.. . icon_evil.gif
Mi vien proprio voglia di buttarla nella spazzatura questa benedetta Mk6.. . eusa_wall.gif eusa_wall.gif
Oggi l'ho provata e và 1 me**a.. .
Tanto per cominciare l'accenzione è così durissima che mi spezzo la mano e avvolte vola pure la mini se non la tengo bene.. ho ancora la mano che mi fa male.. . icon_rolleyes.gif
Quando finalmente parte non cammina proprio!!! con mè di sopra a manetta va a 10km/h è come se non si vuole aprire!! poi si spegne subito appena lascio minimamente l'accelleratore.. . eusa_wall.gif
Ho smontato il carburatore per poter valutare quale getto montasse è vedo la scritta 68 sarà troppo grande immaggino.. . quindi ho pensato di montarne uno più piccolo.. magari 60 che ne dite?
il cilindro sfiata ancora ma una cosa davvero minima.. . che strazio lo smontato e rimontato 3,4volte ormai!! ho fatto tutte le prove.. .Adesso quando sono di buon calma lo rismonto nuovamente per mettere 2 quarnizioni come all'inizio più la pasta.. così almeno l'accensione risulta più leggera.. e sperando che con la pasta non sfiata ancora.. .
Mi sento proprio inegligente sul campo dei motori dopo queste vicende vissute!! monto cilindro e carburatore senza alcun problema e poi per colpa di queste benedette quarnizioni e paste deve sfiatare ad ogni costo.. . sarebbe più saggio introdurre nel pacco al momento dell'acquisto una coretta quarnizione ansichè non metterne.. . 0510_sad.gif uffàà à.. .
Se non trovi lo spessore adeguato sono guai!!! non deve essere ne troppo sottile ne troppo doppia.. quanto basta!! se no non vàà
 
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