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MK6 -- cosa e come modificare???--
9980013
9980013 Inviato: 4 Giu 2010 16:14
 

Le guarnizioni del pacco lamellare e del collettore come sono messe?
Se la moto da calda non sale di giri da sola e tieni il minimo costante è sicuramente un problema di carburazione.
Viceversa se presenta i sintomi di cui sopra probabilmente c'è ancora qualche punto dove le guarnizioni non sigillano a dovere.

Se mi permetti, è meglio la pasta rossa della nera in quelle zone, quella della Arexons è la "Motorsil D".
 
9981916
9981916 Inviato: 4 Giu 2010 21:24
 

MirCordolo ha scritto:
Le guarnizioni del pacco lamellare e del collettore come sono messe?
Se la moto da calda non sale di giri da sola e tieni il minimo costante è sicuramente un problema di carburazione.
Viceversa se presenta i sintomi di cui sopra probabilmente c'è ancora qualche punto dove le guarnizioni non sigillano a dovere.

Se mi permetti, è meglio la pasta rossa della nera in quelle zone, quella della Arexons è la "Motorsil D".

Allora, intanto ho provato e da sempre i soliti problemi, praticamente sto andando per esclusione..... la moto parte bene da fredda e da calda, non sale di giri da sola, tiene bene il minimo.
Cambiando il carburatore ( ho messo un dell' orto sha 14-12 ), ho visto che, quello che dovrebbe essere il pacco lamellare, in realtà non lo è..... ci sono due lamelle metalliche e non mi sembrano estraibili...... domani guardo meglio. Le guarnizioni sono quelle originali perchè voglio escludere una cosa alla volta, domani rifaccio anche quelle.
Poi pensavo di cominciare a cambiare il getto del massimo, dovrei avere da qualche parte dei getti Dell' Orto che usavo 20 anni fa su un KTM, in alternativa rimonterò il carburatore cinese visto che ho altri getti e, visto che faccio l' orefice, ho le punte per allargare a piacere quello che c' era di serie.

La pasta nera che ho comprato arriva fino a 300°ma non ricordo la marca, in casa avevo la motorsil rossa ma la usavo 20 anni fa e non diventava più solida.....

Io ho l' impressione che a questa motoretta bisogna "dare da bere", altrimenti non c' è verso di farla andare......maledetta, ma vincerò io eusa_wall.gif
 
9981933
9981933 Inviato: 4 Giu 2010 21:27
 

Le lamelle si possono togliere icon_wink.gif
 
9982212
9982212 Inviato: 4 Giu 2010 22:02
 

morig94 ha scritto:
Le lamelle si possono togliere icon_wink.gif

Come ? domani guardo
 
9982233
9982233 Inviato: 4 Giu 2010 22:04
 

Togli il pacco lamellare e ci sono 2 viti che tengono stopper e lamelle, cioè le togli e ti escono tutti e 2 icon_wink.gif quei pacchi lamellari sono inguardabili, le lamelle non si chiudono del tutto e potresti predere pressione, se hai voglia e tempo potresti comprare un foglio malossi-polini da ritagliare così già che ci sei togli il traversino icon_wink.gif però lo spessore non lo so eusa_think.gif
 
9982882
9982882 Inviato: 5 Giu 2010 0:15
 

E' vero anche il discorso lamelle, ma in questo caso non mi sembra derivi da questo il problema.
Se fosse il lamellare si avvertirebbe il problema sia da freddo che da caldo.

Se il minimo lo tiene bene secondo me ci sono solo dei gran problemi di carburazione.
 
9991513
9991513 Inviato: 7 Giu 2010 6:09
 

Smontato anche il "pacco" lamellare e rifatte tutte le guarnizioni..... ho girato un po' in cortile e poi ho provato a farla girare un po' da ferma....... con un getto 75 è ancora magra.....candela tendente al bianco..... che palle......
 
9992153
9992153 Inviato: 7 Giu 2010 9:39
 

Perchè non provi con lo spillo?
 
9992259
9992259 Inviato: 7 Giu 2010 9:58
 

morig94 ha scritto:
Perchè non provi con lo spillo?

Lo spillo ? il carburatore che ho montato ( Dell' Orto sha 14-12 ) non mi sembra che abbia lo spillo..... il carburatore cinese 12-12 cinese ce l' ha ma con quel carburatore la moto accellerava da sola e mio figlio si è già sdraiato una volta per quel problema.
Vorrei provare a montare un Dell' Orto 15-15 e fare la carburazione con quello, cosa ne pensate ?
 
9992274
9992274 Inviato: 7 Giu 2010 10:00
 

Ah scusa non lo sapevo, a me col carburatore cinese andava un po' grassa, o abbassato lo spillo e adesso la carburazione è ottimale! Candela marrone nocciola niente vuoti e niente fumo
 
9992309
9992309 Inviato: 7 Giu 2010 10:06
 

VADABRUT ha scritto:

Lo spillo ? il carburatore che ho montato ( Dell' Orto sha 14-12 ) non mi sembra che abbia lo spillo..... il carburatore cinese 12-12 cinese ce l' ha ma con quel carburatore la moto accellerava da sola e mio figlio si è già sdraiato una volta per quel problema.
Vorrei provare a montare un Dell' Orto 15-15 e fare la carburazione con quello, cosa ne pensate ?


Il 15\15 secondo me è il migliore su quel motore.
Hai anche il collettore dedicato?

Ultima modifica di MirCordolo il 7 Giu 2010 10:09, modificato 1 volta in totale
 
9992316
9992316 Inviato: 7 Giu 2010 10:07
 

Nono, carburatore e collettore cinesi icon_asd.gif
 
9992341
9992341 Inviato: 7 Giu 2010 10:10
 

La mia risposta era riferita a VADABRUT.
Ora ho modificato il messaggio quotando la sua risposta.
In questo modo è più chiaro 0509_up.gif
 
9992417
9992417 Inviato: 7 Giu 2010 10:22
 

MirCordolo ha scritto:


Il 15\15 secondo me è il migliore su quel motore.
Hai anche il collettore dedicato?

Lo devo ordinare su "avotecnica"...... in alternativa potrei girare i demolitori della zona ( Alessandria e Casale Monferrato) ma tra tempo e benzina penso che mi verrebbe a costare di più e non è detto che riuscirei a trovarlo.
 
9993567
9993567 Inviato: 7 Giu 2010 13:11
 
 
9993892
9993892 Inviato: 7 Giu 2010 13:53
 

MirCordolo ha scritto:
Il collettore è specifico per minimoto...
Se devi acquistare anche il carburatore ti consiglio il kit:

Link a pagina di Minimotopoint.com

Pensavo di prendere questo: Link a pagina di Avotecnica.com

è lo stesso e costa decisamente meno, tenuto conto del fatto che ho un buono da 5 Euro da scontare come nuovo cliente.

Penso che la differenza rispetto a quello in vendita sul sito segnalato da te sia il filtro aria, ma siccome di aria ne devo far passare meno dovrebbe andar bene lo stesso quello con il filtro tradizionale.

Ah..... oggi la mini non partiva e sputava benzina e olio dal buco della candela...... se non fosse per il fatto che mio figlio ci tiene tanto l' avrei già buttata via, mi sono veramente rotto le palle.
 
9994074
9994074 Inviato: 7 Giu 2010 14:14
 

Non mi dire che hai sfiletteto la testa??!?
eusa_wall.gif

Va benissimo anche quello del tuo link.
Anzi lo consiglierò anche ad altri.
 
9994293
9994293 Inviato: 7 Giu 2010 14:35
 

MirCordolo ha scritto:
Non mi dire che hai sfiletteto la testa??!?
eusa_wall.gif


Ma no, non ho sfilettato niente, siccome non partiva ho tolto la candela e ho azionato la cordicella di accensione per "vuotare il cilindro", poi ho riprovato e non è partita ugualmente..... a quel punto ho piantato tutto e sono andato a mangiare perchè ne avevo le scatole piene.

Ho ordinato il carburatore...... non oso immaginare quali altri problemi potrà darmi questa minimoto......
 
9994361
9994361 Inviato: 7 Giu 2010 14:44
 

Purtroppo si ha quel che si paga...
Un motivo ci sarà perchè una minimoto cinese costa 200 euro e una italiana più di 4000 icon_rolleyes.gif
 
9994558
9994558 Inviato: 7 Giu 2010 15:08
 

MirCordolo ha scritto:
Purtroppo si ha quel che si paga...
Un motivo ci sarà perchè una minimoto cinese costa 200 euro e una italiana più di 4000 icon_rolleyes.gif

Mah..... sicuramente i materiali delle italiane sono migliori, ma se torno indietro nel tempo e ricordo le moto da regolarità che ho usato e che hanno usato i miei amici mi viene da fare una considerazione:
qualsiasi mezzo in nostro possesso ha bisogno di manutenzione, c' è sempre una grana nascosta che spunta quando meno te lo aspetti e, siccome ci sono già passato, non pensavo minimamente di dovermi rimettere a bestemmiare per risolvere i soliti guai......mannaggia eusa_doh.gif
 
9994582
9994582 Inviato: 7 Giu 2010 15:11
 

La meccanica è fatta così...
PErò i problemi sulle cinesi vengono sempre amplificati in ogni situazione icon_rolleyes.gif
 
10018146
10018146 Inviato: 10 Giu 2010 22:28
 

Allora..... oggi è arrivato il carburatore Dell' Orto sha 15-15 con il suo collettore, l' ho montato e questa sera ho fatto girare un po' mio figlio...... ha girato per mezz' ora di fila senza un problema, la moto non si è più spenta, è partita quasi subito e sono soddisfatto. A tal proposito ringrazio Avotecnica per la spedizione velocissima 0509_up.gif

Poi ho provato io......la mini è decisamente cambiata, molto più pronta sotto e molto più veloce, fin troppo per un bimbo di 6 anni alle prime armi. Pensavo di modificare anche il pacco lamellare ma per ora lo lascerò così com' è.
Ad un certo punto però mi è caduta la catena..... domani la smonto e cerco di capire perchè sembra storta.....sarà veramente storta..... ne comprerò un' altra per sicurezza.....

Avrei bisogno di un consiglio sulla pressione delle gomme, la mini monta le "rain" di serie cinesi, dure come le pietre..... per ora sono gonfiate ad una atmosfera anche se mi avevano detto di gonfiarle il doppio...... consigli ?

spero davvero che non si spenga più, sarebbe una delusione enorme per il mio bimbo..... e anche per me, anche se vedendolo girare sono in ansia.
 
10018809
10018809 Inviato: 11 Giu 2010 1:46
 

Per quanto riguarda la catena purtroppo il difetto risiede o nella corona storta\ovalizzata oppure non è in asse col pignone.
Se dovesse essere l'ultima ipotesi vedi come riesci a rimediare con i tendicatena.
Se neanche così riuscissi a rimediare bisogna metter mano ai distanziali della ruota posteriore eusa_wall.gif .


Per quel che riguarda le gomme invece, dato che ne va della sicurezza del tuo piccolo, ti consiglio vivamente di prenderti un treno di gomme italiane, anche usate, inquesto modo hai la sicurezza che non esplodano in corsa (cosa purtroppo accaduta a diverse persone).
I prezzi di un treno di PMT, per esempio, circa al 50% di usura vanno a 30\35 euro a treno, quindi non è una spesa estrema.
 
10018840
10018840 Inviato: 11 Giu 2010 5:25
 

MirCordolo ha scritto:
Per quanto riguarda la catena purtroppo il difetto risiede o nella corona storta\ovalizzata oppure non è in asse col pignone.
Se dovesse essere l'ultima ipotesi vedi come riesci a rimediare con i tendicatena.
Se neanche così riuscissi a rimediare bisogna metter mano ai distanziali della ruota posteriore eusa_wall.gif .

Corona storta/ovalizzata....a questo non avevo pensato.....controllerò....
In asse con il pignone..... per quello ci siamo, avevo già controllato.
A me sembra proprio storta la catena, questa sera la smonto, ho l' impressione che si sia piegata in qualche punto.....non so spiegarmi meglio.....


MirCordolo ha scritto:
Per quel che riguarda le gomme invece, dato che ne va della sicurezza del tuo piccolo, ti consiglio vivamente di prenderti un treno di gomme italiane, anche usate, inquesto modo hai la sicurezza che non esplodano in corsa (cosa purtroppo accaduta a diverse persone).
I prezzi di un treno di PMT, per esempio, circa al 50% di usura vanno a 30\35 euro a treno, quindi non è una spesa estrema.

Gomme esplose..... sinceramente non so nemmeno se siano tubless o se all' interno ci sia la camera d' aria..... va beh, cercherò una coppia di gommette buone.....

grazie dei consigli
 
10020931
10020931 Inviato: 11 Giu 2010 12:38
 

Nulla.
Le cinesi non sono tubless, hanno la camera d'aria 0509_down.gif
 
10021133
10021133 Inviato: 11 Giu 2010 13:01
 

A proposito, sulle gomme c'è scritto che sono tubeless anche se hanno la camera d'aria interna, posso togliere la camera d'aria? serve cambiare la valvolina?
 
10021163
10021163 Inviato: 11 Giu 2010 13:04
 

La valvolina sei costretto a cambiarla.

Il problema è che spesso i cerchioni non sono stagni, ci sono delle porosità nel materiale che fanno si che non rimanga costante la pressione.
PS: con 30 euro ti prendi delle gomme italiane usate, non tenere su ancora quelle cinesi, buttale il prima possibile, ne va della tua sicurezza 0509_up.gif
 
10021172
10021172 Inviato: 11 Giu 2010 13:05
 

Ok grazie mille icon_wink.gif
 
10022075
10022075 Inviato: 11 Giu 2010 15:00
 

VADABRUT ha scritto:

Gomme esplose..... sinceramente non so nemmeno se siano tubless o se all' interno ci sia la camera d' aria..... va beh, cercherò una coppia di gommette buone.....


è probabile che nella tua minimoto siano comunque montate senza camera d'aria...
la scelta migliore a mio parere è proprio un bel treno di pmt... anche usate.. ma pmt..
ho visto in un altro topic che vorresti portare il piccolo in pista... prima di farlo è bene sostituire le gomme... le cinesi in pista si sbriciolano in un attimo con il rischio di finire con il sedere per terra... eusa_doh.gif

se vuoi fare un bel lavoretto dai una levigata all'interno del cerchio.. proprio dove appoggia la spalla della gomma... i cerchi cinesi non sono perfetti, di solito perdono aria facilmente.. in questo modo limiti di molto le perdite... icon_wink.gif
 
10022296
10022296 Inviato: 11 Giu 2010 15:40
 

Marcyx80 ha scritto:



ho visto in un altro topic che vorresti portare il piccolo in pista...

L' ho già portato 3-4 volte ad Alessandria, solo che dopo un po' la moto cominciava a spegnersi e preferivo farlo fermare piuttosto che rincorrerlo per tutta la pista per accendergli la moto..... il piccolo non va forte ma a volte esagera, ieri sera nella stradina sterrata che porta a casa mia ha fatto una curva a U in derapata......poi ci ha riprovato e si è stampato contro il muro dei vicini eusa_doh.gif . Insomma, devo cercare le gomme e almeno il paraschiena...... sinceramente mi fa paura....
 
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