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MK6 -- cosa e come modificare???--
9192472
9192472 Inviato: 21 Gen 2010 14:44
 



verificherò da persona.. . 0509_up.gif
 
9192876
9192876 Inviato: 21 Gen 2010 15:44
 

Mirko128 ha scritto:
verificherò da persona.. . 0509_up.gif


Facci poi sapere la migliore carburazione che riesci a trovare. icon_wink.gif
 
9192912
9192912 Inviato: 21 Gen 2010 15:50
 

Allora icon_smile.gif
Ho appena provato la mini con il getto n.67 ed è risultato perfetto!!!
Il motore sia a a freddo che a caldo è risultato con Ottime prestazioni!! Ne troppo magro e ne troppo grasso.. . eusa_think.gif Già col 68 avrei perso più giri e col 66 ne avrei aumentati di troppi!! ma col 67 è pieno di giri ma non troppo.. non và fuori giri e nel drittofilo in pianura si apre fino al massimo senza andare oltre i giri dovuti.. anche se minimamente ne soffre in ripresa.. ma è una cosa davvero minima in fin dei conti ha un'Ottima ripresa.. . un ciglio meno del getto 65 ma con quest'ultimo il motore è risultato troppo magro.. in poche parole credo di aver azzeccato la carburazione.. . adesso cambio candela e penso qualcosa per poter rimontare la carenatura anteriore senza far toccare la curva della marmitta.. . eusa_think.gif
 
9193631
9193631 Inviato: 21 Gen 2010 17:35
 

BRAVO!
Certo che per riuscire a notare differenze tra il 66 il 67 e il 68... devi avere una predisposizione meccanica non da poco. BRAVO!
 
9193805
9193805 Inviato: 21 Gen 2010 18:06
 

mmm .. . eusa_think.gif
mi prendi in giro???
non è poi così difficile capire la carburazione di un motore .. 0509_pernacchia.gif
anche se la differenza è di un punto.. che sia a salire o a scendere.. si nota la differenza del motore.. minimamente ma si nota.. . se nò sarebbe impossibile trovare la giusta carburazione eusa_think.gif se dovremmo muoverci a 2 o 3 punti per volta.. . icon_rolleyes.gif
 
9195326
9195326 Inviato: 21 Gen 2010 21:47
 

beh... non ti prendo in giro... io vado di 2 in 2 e non sempre riesco a capire se mi muovo bene o meno.
 
9195409
9195409 Inviato: 21 Gen 2010 22:00
 

ah.. ok 0509_up.gif
Allora questioni di punti di vista.. . icon_wink.gif
 
9207953
9207953 Inviato: 24 Gen 2010 18:50
 

Che strazio.. . oggi mi è capitata una brutta cosa.. . spero tanto di non aver provocato danni al motore.. . icon_wink.gif
Mentre giravo con la mini con le vibrazioni penso che si è svitata la vite centrale interna della messa a moto e tutta la cordicella si è impigliata nel volano, ho rotto la plastica dove sta la boccola e tutto il pezzo riguardante l'accenzione!! il volano è intatto.. . ho paura di aver rotto qualcosa perchè mentre giravo la ruota posteriore si è bloccata all'improvviso.. . è ho fatto una frenata brusca con uno strano rumore.. . a causa del volano che si era bloccato.. . Dopo l'evento ho controllato il movimento del volano è girà correttamente.. è tutto ok! ma non l'ho potuto accendere perchè l'accenzione è danneggiata.. ciò significa che il motore non ha subito danno? che mi consigliate? Adesso ho mandato a ritirare già il pezzo di ricambio.. .
 
9208005
9208005 Inviato: 24 Gen 2010 18:59
 

ma scusa l'accenisone non è di quelle in alluminio? perche parli di boccola di plastica,comunque al 99% nessun danno vai tranquillo
 
9208441
9208441 Inviato: 24 Gen 2010 19:52
 

Altro che alluminio icon_asd.gif icon_asd.gif solo la boccola dell'ingranaggio sarà in alluminio ma non serve a niente se sta nell'incavatura fatta di plastica.. . Dopo questa vicenda ho constatato che l'accensione è un pò deboluccia.. . e dopo circa 200/350 colpetti di messa a moto cede.. . e si deve acquistare una nuova.. . perchè la plastica che riavvolge il filo, la parte interna si consuma facilmente perchè è di plastica fina.. . eusa_wall.gif ecco la differenza di una cina e un'italiana.. . ho avuto una delusione... il motore ok.. . ma mi sono capitate tante altre sventure.. . prima la catena che si apre e perdo la falsa maglia, adesso l'accensione che si rompre.. e ancora che mi deve capitare!!! eusa_wall.gif il bello è che capita tutto durante le fasi di riscaldamento del motore.. mentre vado piano.. e poi ci resto male perchè non arrivo a farmi nessun giretto .. . uffààà ... . 0510_sad.gif Ad un certo punto mi stanno sembrando di più i soldi che esco che le volte che esco la mini.. . 0509_down.gif
 
9208651
9208651 Inviato: 24 Gen 2010 20:16
 

son i pro e i contro delle cinesi..
 
9209248
9209248 Inviato: 24 Gen 2010 21:35
 

Già.. riguardo a motore cambiando il carburatore sono buone!! Ma poi tutto il resto.. . eusa_think.gif telaio sufficiente.. . freni sufficiente.. . accensione cordicella insufficiente.. . cioè io non capisco perchè l'accensione sia così trascurata nei dettagli.. anche se è una Cina ma almeno mettere un'accensione più duratura fatta di metallo.. . diamine.. non usa e getta.. . Adesso ho paura a utilizzare la cordicella in futuro.. . non vorrei nuovamente romperla.. . eusa_think.gif
 
9215046
9215046 Inviato: 25 Gen 2010 21:35
 

ma sono così delicate ste corde? 0509_lucarelli.gif
 
9215190
9215190 Inviato: 25 Gen 2010 21:51
 

Le corde son normali corde.. . ma il meccanismo autoavvolgente è in plastica e tiene attaccato tramite un boccolino piuttosto fino su di una molla di ferro.. . e una vite che tiene il tutto... . insomma un marchingegno trascurato, non ci vuole tanto per capire che non può andare.. . già che c'èrano potevano fare l'accensione tipo quella dei motocoltivatori.. . con la corda che si avvolgeva direttamente nella parte centrale del volano.. . eusa_think.gif
azzeccavano in pieno.. . eusa_think.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif
 
9218038
9218038 Inviato: 26 Gen 2010 14:17
 

Mirko128 ha scritto:
Le corde son normali corde.. . ma il meccanismo autoavvolgente è in plastica e tiene attaccato tramite un boccolino piuttosto fino su di una molla di ferro.. . e una vite che tiene il tutto... . insomma un marchingegno trascurato, non ci vuole tanto per capire che non può andare.. . già che c'èrano potevano fare l'accensione tipo quella dei motocoltivatori.. . con la corda che si avvolgeva direttamente nella parte centrale del volano.. . eusa_think.gif
azzeccavano in pieno.. . eusa_think.gif 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif

non era sicura come cosa 0509_up.gif icon_xd_2.gif e poi già con quel motore fa tanto tagliaerba ci manca pure che ci metti la'censione da tagliaerba lol
 
9954429
9954429 Inviato: 31 Mag 2010 8:47
 

Mi inserisco nella discussione perchè ho una mini come quella di mirko128.
premetto che ho acquistato la minimoto per mio figlio di 6 anni e mi interessa solo che funzioni regolarmente, non mi interessano le prestazioni.
La moto mi ha dato i seguenti problemi:
inizialmente si accendeva, ma dopo una ventina di giri dava chiari segni di carburazione magra e si spegneva aprendo il gas (il classico VOOOOOOOOOOOH) fermo-spillo sulla seconda tacca in alto e getto originale..... anche cambiando posizione la mini aspirava aria da qualche parte, poi a casa ho scoperto che l' adattatore in gomma per attaccare il filtro dell' aria al carburatore era tagliato.
Risolto quel guaio e arrivati i getti di ricambio ho riprovato ed ora la mini si comporta così:

-fermo-spillo su tacca centrale (ce ne sono 5):la mini si accende, tiene bene il minimo, rattella in partenza, accellera da sola ma dopo pochi metri si spegne.... candela nera e umida.
La situazione non cambia nemmeno cambiando getti e nemmeno spostando il fermo-spillo sulle altre tacche. L' unica cosa che cambia è il colore della candela, abbassando lo spillo diventa troppo chiara per i miei gusti.....

Ho letto anche in altri Topic i problemi derivati dai carburatori cinesi ma prima di cambiarlo volevo sapere se c' è qualche verifica che posso fare per far funzionare questa schifezza di minimoto. Il cilindro non l' ho toccato.....
 
9960480
9960480 Inviato: 1 Giu 2010 2:23
 

potrebbe anche tirare aria da qualche altra parte... magari un paraolio oppure la guarnizione dei carter... da quì non è facile capire da cosa potrebbe derivare il tuo problema.. possono essere diverse le cause... icon_rolleyes.gif
 
9960586
9960586 Inviato: 1 Giu 2010 7:19
 

Compra da e bay l'accensione in alluminio costa sui 22 euro spedita icon_wink.gif io ce l'ho e dura all'infinito stai sicuro che non si rompe più icon_wink.gif
 
9960639
9960639 Inviato: 1 Giu 2010 7:42
 

Marcyx80 ha scritto:
potrebbe anche tirare aria da qualche altra parte... magari un paraolio oppure la guarnizione dei carter... da quì non è facile capire da cosa potrebbe derivare il tuo problema.. possono essere diverse le cause... icon_rolleyes.gif

Mah.... intanto ho recuperato un vecchio Dell' Orto sha 14-10 da un altro motorino.....avevo anche un 16-10 shb ma non andava bene...... oggi l' accendo e vedo se il problema era il carburatore, altrimenti dovrò smontare anche il resto......speriamo bene......
 
9964858
9964858 Inviato: 1 Giu 2010 20:45
 

VADABRUT ha scritto:

Mah.... intanto ho recuperato un vecchio Dell' Orto sha 14-10 da un altro motorino.....avevo anche un 16-10 shb ma non andava bene...... oggi l' accendo e vedo se il problema era il carburatore, altrimenti dovrò smontare anche il resto......speriamo bene......

Niente da fare..... non era un problema di carburatore..... mio figlio ha girato 10 minuti e poi la moto si è spenta...... da fredda va, da calda no, aprendo il gas fa il classico VOOOOOOOOOOH e si spegne. Smonterò il resto...... che palle..... mai avuto problemi del genere in 10 anni di motocross.
 
9964941
9964941 Inviato: 1 Giu 2010 20:59
 

Ma la carburazione è giusta?
E' strana questa cosa... icon_rolleyes.gif
 
9965014
9965014 Inviato: 1 Giu 2010 21:11
 

MirCordolo ha scritto:
Ma la carburazione è giusta?
E' strana questa cosa... icon_rolleyes.gif

Mah....guarda, girando con il carburatore cinese inizialmente vedevo fumare molto la mini di mio figlio, così l' ho smagrita...... scaldandosi poi cominciava a dare i problemi descritti e non sono riuscito a risolverli nemmeno ingrassandola. la candela era tendente al biancastro quando l' ho smagrita e nera e umida dopo averla ingrassata.

Con il carburatore Dell' Orto Sha girava bene da fredda, poi scaldandosi ha ricominciato a fare i vuoti. La candela è nocciola perfetta. Domani se ho tempo tiro giù il cilindro e controllo le guarnizioni......

Ah, la minimoto è nuova, l' ho comprata un mese fa circa.....
 
9965040
9965040 Inviato: 1 Giu 2010 21:16
 

Non c'entra nouva o vecchia..le cinesi danno problemi indipendentemente da questo.
Ti consiglio di scaldare il motore prima di far girare il bimbo, a quel punto cerchi la carburazione ideale.

Non basarti sul colore della candela o sul fumo, la carburazione va fatta partendo dal grasso e tendendo a smagrire fino a quando si sente il motore girare bene.
Anche se la carburazione è un po' grassa male non fa sicuro.

Ultima cosa, ma non di poco conto, hai buttato la candela cinese e hai messo una NGK?
 
9965254
9965254 Inviato: 1 Giu 2010 21:56
 

MirCordolo ha scritto:
Non c'entra nouva o vecchia..le cinesi danno problemi indipendentemente da questo.
Ti consiglio di scaldare il motore prima di far girare il bimbo, a quel punto cerchi la carburazione ideale.

Non basarti sul colore della candela o sul fumo, la carburazione va fatta partendo dal grasso e tendendo a smagrire fino a quando si sente il motore girare bene.
Anche se la carburazione è un po' grassa male non fa sicuro.

Ultima cosa, ma non di poco conto, hai buttato la candela cinese e hai messo una NGK?

Lo so, lo so..... i lavori sulle mie moto da cross li ho sempre fatti io..... pensavo di essere in grado di far funzionare un tagliaerba..... leggi bene quello che ho scritto, intanto proverò anche a cambiare la candela come mi hai consigliato..... non ho in casa una ngk, me la procurerò giovedì..... se ti/vi viene in mente qualcos' altro che non è ancora emerso in questa discussione lo leggo volentieri, accetto ogni consiglio, mi piacerebbe far fare un po' di esperienza al bimbo prima di sbilanciarmi con l' acquisto di una moto italiana, sicuramente più affidabile ma anche decisamente più costosa..... l' idea che finisca in garage a prendere la polvere accanto alla bici da corsa mi spaventa un po', proprio perchè l' investimento non è da poco.
 
9965266
9965266 Inviato: 1 Giu 2010 22:00
 

Intanto monta una NGK poi vedi come va...
La carburazione sulle minimoto è un pochino più complicata rispetto ad altri mezzi.
I filtri sono moolto aperti e la cilindrata è quella che è.
 
9965885
9965885 Inviato: 2 Giu 2010 6:13
 

MirCordolo ha scritto:
Intanto monta una NGK poi vedi come va...

la candela montata di serie è una Bosch R0 768, questa è la scritta sulla ceramica, mentre sulla parte metallica prima del filetto c' è la sigla WS7F
 
9966103
9966103 Inviato: 2 Giu 2010 8:30
 

Metti una NGK BM7A 0509_up.gif
 
9966128
9966128 Inviato: 2 Giu 2010 8:42
 

MirCordolo ha scritto:
Metti una NGK BM7A 0509_up.gif

Va bene, prima di aprire tutto farò ancora questo tentativo..... se è la candela la causa di questi vuoti a caldo prendo il martello e me lo tiro sulle palle 0509_si_picchiano.gif
 
9966193
9966193 Inviato: 2 Giu 2010 9:06
 

E' una promessa? icon_eek.gif
Con le cinesi non fare mai promesse del genere... E' un consiglio icon_asd.gif
 
9979843
9979843 Inviato: 4 Giu 2010 15:44
 

MirCordolo ha scritto:
E' una promessa? icon_eek.gif
Con le cinesi non fare mai promesse del genere... E' un consiglio icon_asd.gif

Allora.... siccome sono come san Tommaso ho voluto "mettere il naso"...... la guarnizione tra cilindro e carter era distrutta, sciolta a tratti...... ho tolto quello che rimaneva e l' ho sostituita con una di carta da 0,30 mm. + pasta nera (un velo) sul carter e sotto il cilindro...... per sicurezza ho comprato anche la NGK che mi avevi consigliato e appena potrò farò provare la moto al "mio pilota" (il mio bimbo)...... la moto si accende senza problemi, ma cominciava a rompere i maroni da calda, si spegneva aprendo il gas...... spero che basti questo intervento, altrimenti dovrò provare anche a sostituire le guarnizioni del carter e i paraoli......
Va beh...... appena ci saranno news vi aggiornerò...... intanto grazie per i consigli. 0509_up.gif
 
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