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Consumo pneumatico anteriore vs posteriore
8853525
8853525 Inviato: 15 Nov 2009 12:35
Oggetto: Consumo pneumatico anteriore vs posteriore
 

Volevo chiedere info da persone con esperienza come voi

Dopo essere stato in pista il posteriore era tutto consumato sui lati, fino al limite, mentre l'anteriore ha ancora 2-3cm di zona non consumata.
Ora non so se ho piegato al massimo, ma la ruota posteriore comunque e' tutta segnata, direi quasi "sciolta" in alcuni punti.

Come mai la ruota anteriore non e' arrivata al limite?

1) E' normale...
2) Per limare l'anteriore bisogna piegare ancora di piu', cioe' e' li che si vede quanto si piega...
3) Non e' normale, bisogna cambiare il setup delle sospensioni...
4) Le sospensioni sono regolate bene (come a me sembra perche' mi sono trovato benissimo) ma dipende invece dalla moto.
5) Ci sono moto in cui succede cosi' e va benissimo...
6) Altre risposte


Qual'e' la risposta corretta?
 
8854879
8854879 Inviato: 15 Nov 2009 18:04
 

Diciamo che sulle supersportive è molto più difficile chiudere l'anteriore del posteriore... in genere mentre il posteriore si chiude tranquillamente anche in strada, l'anteriore spesso anche in pista si fa fatica a chiuderlo, quindi non preoccuparti, è normale...
comunque 2-3 cm sono tanti, vuol dire che hai ancora parecchio margine icon_mrgreen.gif
Poi dipende anche dalle gomme... alcune si chiudono più facilmente altre meno...
 
8855195
8855195 Inviato: 15 Nov 2009 19:03
 

Grazie Dieghen !
Forse quello che manca all'anteriore e' 1 cm, non ho misurato, comunque e' una zona netta.
Direi 1-3cm, difficile ad occhio dire con precisione. Lo spessore di 1 dito mignolo di sicuro...
 
8856860
8856860 Inviato: 15 Nov 2009 23:34
 

Dieghen620 ha scritto:
Diciamo che sulle supersportive è molto più difficile chiudere l'anteriore del posteriore... in genere mentre il posteriore si chiude tranquillamente anche in strada, l'anteriore spesso anche in pista si fa fatica a chiuderlo, quindi non preoccuparti, è normale...
comunque 2-3 cm sono tanti, vuol dire che hai ancora parecchio margine icon_mrgreen.gif
Poi dipende anche dalle gomme... alcune si chiudono più facilmente altre meno...

Quoto in toto.
Se è un mignolo è quasi normale.
Per intenderci sulla mia (diablo SBK slick) col posteriore chiuso restano anche 5/6mm di anteriore.
Forzando molto l'angolo di piega (sono un fermone icon_mrgreen.gif ma in curva la sdraio un sacco) fino a consumare mezzo pedale del freno pur con le pedane rialzate, sono arrivato a 2mm dal bordo. Di chiuderla non se ne parla.
Ad ogni modo è sempre un fattore che cambia a seconda della moto, del setup, del peso e dello stile di guida, oltre che dalle pressioni di gonfiaggio.
Perché può darsi che nel tuo caso avessi l'anteriore parecchio piu gonfio del posteriore: piu la pressione è bassa e piu l'impronta a terra si allarga, ergo a pari angolo di inclinazione raggiunto la gomma piu sgonfia avrà toccato terra anche in zone piu vicine al bordo...
Spero di essermi espressuto comprensibilmente, anche se dubito eusa_think.gif
 
8857496
8857496 Inviato: 16 Nov 2009 10:06
 

quoto entrambi.
non focalizzarti su quanti mm di gomma rimangono ma controlla sempre di avere le pressioni corrette e che le gomme non siano troppo usurate.
naturalmente col tempo comincierai a piegare il giusto e sulla routa davanti mediamente ti rimarranno solo alcuni mm di gomma inutilizzata.
non dimenticare inoltre che come diceva petrus molto dipende anche da quanto tu schiacci la gomma e ricorda che piegare tantissimo non serve a nulla:per andare forte bisogna frenare tardi,piegare il minimo indispensabile e dare gas presto.
 
8858006
8858006 Inviato: 16 Nov 2009 12:10
 

ricgsx ha scritto:
e ricorda che piegare tantissimo non serve a nulla:per andare forte bisogna frenare tardi,piegare il minimo indispensabile e dare gas presto.


non è del tutto vero, per far girare la moto va piegata, certo la piega massima la si ha per poco ma bisogna piegarla sta moto, altrimenti si fa fatica a farla girare.

basta guardare qualche gara, a volte cadono per pieghe eccessive dove la carena va ad appoggiarsi a terra e si chiude l'anteriore
 
8858802
8858802 Inviato: 16 Nov 2009 14:42
 

per togliere quei millimetri finali dalla ruota anteriore, oltre ad aver un setup decente, bisogna far le curve forte.
significa entrare forte e percorrere forte la curva... inoltre deve essere una curva veloce perchè nelle lente lo sterzo tende a chiudere leggermente.

se però restano 2 cm sull'anteriore e il posteriore è tutto consumato, la moto si avvita su se stessa icon_smile.gif
un'altra ipotesi: gomma dietro sgonfia gomma davanti gonfia.
 
8860488
8860488 Inviato: 16 Nov 2009 18:46
 

Grazie a tutti !!
No, nel mio caso l'anteriore era a meno del posteriore. Dipende da altro.
 
8863454
8863454 Inviato: 17 Nov 2009 11:10
 

meno quanto?
che pressioni hai?
che gomme monti?
in che pista?
in quanto hai girato?
 
8868127
8868127 Inviato: 17 Nov 2009 23:25
 

brusca ha scritto:
meno quanto?
che pressioni hai?
che gomme monti?
in che pista?
in quanto hai girato?


Ma soprattutto... dov'eri ieri sera alle 7?





















Scusate... non ho resistito... icon_asd.gif icon_asd.gif

rotfl.gif rotfl.gif
 
8868136
8868136 Inviato: 17 Nov 2009 23:28
 

Dieghen620 ha scritto:


Ma soprattutto... dov'eri ieri sera alle 7?

rotfl.gif 0509_si_picchiano.gif rotfl.gif 0509_si_picchiano.gif rotfl.gif 0509_si_picchiano.gif



Però è vero, sapendo i dati che chiede Brusca potremmo essere piu precisi icon_wink.gif
 
8869008
8869008 Inviato: 18 Nov 2009 11:02
 

nono ma scavatevi pure la fossa da soli... icon_twisted.gif
 
8871693
8871693 Inviato: 18 Nov 2009 18:43
 

Dieghen620 ha scritto:


Ma soprattutto... dov'eri ieri sera alle 7?


Scusate... non ho resistito... icon_asd.gif icon_asd.gif

rotfl.gif rotfl.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8874589
8874589 Inviato: 19 Nov 2009 10:11
 

già che hai perso tempo a metter 3 faccine... avresti potuto perderne un po' anche per rispondere icon_wink.gif
 
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