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Altezza moto e inserimento in curva
8963450
8963450 Inviato: 6 Dic 2009 12:40
 

stefano1960 ha scritto:
Approposito di BARICENTRO ............

Premesso che come già sottolineato precedentemente da de_corsa interventi sulle sospensioni lasciano praticamente inalterata la posizione del baricentro io argomenterei così: l'intuizione basata sull'esperienza è giusta, ma il ragionamento è incompleto. Infatti per spostare il baricentro devi intervenire radicalmente sulle sospensioni abbassando molto davanti e alzando molto dietro, guarda caso entrambe le regolazioni prevedono una diminuzione del passo della moto! Dunque alla fine avrai che le moto A e B avranno la stessa distribuzione dei pesi, ma la moto A ha quote ciclistiche molto diverse che la portano ad essere più instabile.

Ti faccio un altro esempio: prendi due moto identiche A, B; ad A alzi un sacco l'avantreno e B la lasci in pace.
Confrontiamo A con B: A ha il baricentro più alto, dovrebbe entrare in stoppie prima di B, ma esperienza vuole che non lo faccia, proprio perché alzando l'avantreno hai spostato in avanti la ruota anteriore e le conseguenze di ciò (sulle originali quote ciclistiche di una SS) superano quelle dell'innalzamento del baricentro!
 
8970726
8970726 Inviato: 7 Dic 2009 19:26
 

stefano1960 ha scritto:
DE-CORSA icon_smile.gif (e altri) Approposito di BARICENTRO ............

ho due moto uguali come altezze A e B

in un piano orrizzontale A ha una distribuzione dei pesi 50/50 , B 49/51 (magari ha il motore un po' piu' avanti)

ora , lasciando perdere i valori, alzo dietro e abbasso davanti (per non variare il baricentro in altezza) la moto A fino ad avere la distribuzione dei pesi di B (49/51)

allora stessa posizione del baricentro ma la moto A "puntata " notevolmente in avanti rispetto a B
come se le masse sospese fossero in discesa............

perche' immagino che la moto A sara' piu' propensa a staccare il postreriore da terra in frenata e piu' restia all'impennata nonstante il BARICENTRO sia uguale nelle due moto??? eusa_think.gif


in realtà il quesito non si pone: all'atto pratico NON E' POSSIBILE variare la distribuzione dei pesi IN MANIERA COSI' SENSIBILE agendo solo sulle regolazioni delle sospensioni.
al massimo si possono spostare un centinaio di grammi da una ruota all'altra SE SI AGISCE SOLO SU DI UNA DELLE DUE SOSPENSIONI.

per quanto riguarda la tua "immaginazione" ti risponderei anche ma dovresti confemarmi che per 49/51 intendi post/ant...
icon_rolleyes.gif sai com'è: noi destri immaginiamo le moto da sinistra e quindi tendiamo ad intendere il primo dato come riguardante l'avantreno... (giuro che non sto scherzando!)
 
8972150
8972150 Inviato: 8 Dic 2009 0:13
 

de_corsa ha scritto:

per quanto riguarda la tua "immaginazione" ti risponderei anche ma dovresti confemarmi che per 49/51 intendi post/ant...
icon_rolleyes.gif sai com'è: noi destri immaginiamo le moto da sinistra e quindi tendiamo ad intendere il primo dato come riguardante l'avantreno... (giuro che non sto scherzando!)


Ha scritto 49/51 spostando avanti il motore... quindi direi proprio che l'asse su cui si scarica il 51% del peso è l'anteriore! icon_smile.gif
 
8972521
8972521 Inviato: 8 Dic 2009 9:21
 

de_corsa ha scritto:


in realtà il quesito non si pone: all'atto pratico NON E' POSSIBILE variare la distribuzione dei pesi IN MANIERA COSI' SENSIBILE agendo solo sulle regolazioni delle sospensioni.
al massimo si possono spostare un centinaio di grammi da una ruota all'altra SE SI AGISCE SOLO SU DI UNA DELLE DUE SOSPENSIONI.

per quanto riguarda la tua "immaginazione" ti risponderei anche ma dovresti confemarmi che per 49/51 intendi post/ant...
icon_rolleyes.gif sai com'è: noi destri immaginiamo le moto da sinistra e quindi tendiamo ad intendere il primo dato come riguardante l'avantreno... (giuro che non sto scherzando!)



si' intendevo 49 post 51 ant , sai essendo mancino....... icon_asd.gif icon_asd.gif

comunque diciamo che se alzassi di un cm la moto dietro e abbassassi di un cm la moto davanti.....
sostanzialmente la posizione del baricentro non cambierebbe ... e siccome come dici, e non ne dubito , il peso praticamente non si sposta, neanche il passo cambia sostanzialmente ..... (altrimenti si sposterebbe anche il peso)

eppure , sicuramente sarebbero due moto diverse ................

o il baricentro ha anche un "verso" tipo vettore e in questo caso piu' inclinato (ruotato) verso il basso per la moto piu' puntata sull'anteriore o il baricentro praticamente dice poco......


eusa_think.gif
 
8972691
8972691 Inviato: 8 Dic 2009 10:26
 

stefano1960 ha scritto:
o il baricentro ha anche un "verso" tipo vettore e in questo caso piu' inclinato (ruotato) verso il basso per la moto piu' puntata sull'anteriore o il baricentro praticamente dice poco......

icon_eek.gif 0509_mitra.gif

La propensione di una moto a ribaltarsi in avanti è data da quanto è inclinata la retta che congiunge il baricentro con il punto di contatto al suolo della ruota anteriore. Puoi aumentare la verticalità di questa retta e quindi la propensione a ribaltarsi sostanzialmente in tre modi: spostando il baricentro in avanti, spostando il baricentro in alto e/o spostando il punto di contatto indietro. La modifica che intendi fare interessa proprio in maggior misura quest'ultimo punto ed ecco svelato l'arcano.

Ps. Io sono destro ma la moto la immagino che guarda verso destra eusa_think.gif
 
8972706
8972706 Inviato: 8 Dic 2009 10:34
 

urano88 ha scritto:

icon_eek.gif 0509_mitra.gif



icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif ........


urano88 ha scritto:



La propensione di una moto a ribaltarsi in avanti è data da quanto è inclinata la retta che congiunge il baricentro con il punto di contatto al suolo della ruota anteriore. Puoi aumentare la verticalità di questa retta e quindi la propensione a ribaltarsi sostanzialmente in tre modi: spostando il baricentro in avanti, spostando il baricentro in alto e/o spostando il punto di contatto indietro. La modifica che intendi fare interessa proprio in maggior misura quest'ultimo punto ed ecco svelato l'arcano.

Ps. Io sono destro ma la moto la immagino che guarda verso destra eusa_think.gif


0509_up.gif
 
8977561
8977561 Inviato: 9 Dic 2009 6:30
 

Miscia ha scritto:


Ha scritto 49/51 spostando avanti il motore... quindi direi proprio che l'asse su cui si scarica il 51% del peso è l'anteriore! icon_smile.gif


icon_smile.gif rileggi: non dice esattamente questo!

@stefano: sottoscrivo la risposta di urano
 
8990774
8990774 Inviato: 11 Dic 2009 17:33
 

de_corsa ha scritto:


icon_smile.gif rileggi: non dice esattamente questo!



Non era citato testualmente ma Stefano parlava di due moto uguali di cui una aveva magari il motore più avanti!
Beh, ad ogni caso avevo capito subito io... evidentemente sto raggiungendo il livello supremo di piega Steu eusa_shifty.gif
 
8992211
8992211 Inviato: 11 Dic 2009 21:16
 

Miscia ha scritto:
Non era citato testualmente ma Stefano parlava di due moto uguali di cui una aveva magari il motore più avanti!
Beh, ad ogni caso avevo capito subito io... evidentemente sto raggiungendo il livello supremo di piega Steu eusa_shifty.gif


icon_rolleyes.gif è un problema mio: passati i 50anni (costellati di malintesi) per eccessiva prudenza non raggiungo più così prontamente delle conclusioni certe, soprattutto nell'intrepretare il pensiero altrui...

meglio accertarsi prima quindi: il miglior sistema per sbagliare è non avere dubbi.
 
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