stefano1960 ha scritto:
Approposito di BARICENTRO ............
Premesso che come già sottolineato precedentemente da de_corsa interventi sulle sospensioni lasciano praticamente inalterata la posizione del baricentro io argomenterei così: l'intuizione basata sull'esperienza è giusta, ma il ragionamento è incompleto. Infatti per spostare il baricentro devi intervenire radicalmente sulle sospensioni abbassando molto davanti e alzando molto dietro, guarda caso entrambe le regolazioni prevedono una diminuzione del passo della moto! Dunque alla fine avrai che le moto A e B avranno la stessa distribuzione dei pesi, ma la moto A ha quote ciclistiche molto diverse che la portano ad essere più instabile.
Ti faccio un altro esempio: prendi due moto identiche A, B; ad A alzi un sacco l'avantreno e B la lasci in pace.
Confrontiamo A con B: A ha il baricentro più alto, dovrebbe entrare in stoppie prima di B, ma esperienza vuole che non lo faccia, proprio perché alzando l'avantreno hai spostato in avanti la ruota anteriore e le conseguenze di ciò (sulle originali quote ciclistiche di una SS) superano quelle dell'innalzamento del baricentro!