all'atto pratico, se lo sterzo tende a chiudersi dipende ESCLUSIVAMENTE da una perdita di aderenza, c'è poco da fare,
però un asse di sterzo molto inclinato (
e parlo dell'asse di sterzo, non dell'avancorsa che volendo può anche essere sganciata da questo parametro) fa si che la ruota non sterzi esattamente verso la direzione che si vuole prendere ma ruoti in un piano inclinato la cui sola proiezione orizzontale è quella funzionale al cambio di rotta della ruota.
nel senso che per assurdo, un asse di sterzo parallelo al suolo rende possibile inclinare la ruota quanto si vuole ma impossibile da sterzare per far variare direzione al veicolo, neanche di un grado.
una minima sterzata avverrebbe comunque ma solo per motivi legati agli attriti al suolo che risulterebbero asimmetrici rispetto alla direzione di marcia.
quindi alla fine il tuo ragionamento è perfettamente valido se consideri il fenomeno come conseguenza diretta dell'inclinazione dell'asse di sterzo e assolutamente non per quanto riguarda la sola avancorsa.
abbiamo già visto che nel
solo caso delle forcelle tradizionali, avancora e inclinazione di sterzo sono strettamente legate.
tuttavia, in alcune moto da corsa o prodotte in serie limitata (ad es. Bimota) si ottiene un'inclinazione dell'asse di sterzo diversa da quella della forcella adottando delle piastre forate in maniera non parallela: ciò consente di ottenere l'avancorsa di una forcella inclinata diversamente da quella realmente utilizzata senza (volendo) variare il passo della moto.
un altro sistema per variare l'avancorsa senza modificare né l'inclinazione della forcella né quella dell'asse di sterzo è quella di montare delle piastre le cui forature per asse di sterzo e forcelle sono diversamente distanziate sul piano longitudinale della moto.
quest'ultimo intervento modifica anche il passo della moto.
attenzione alla tua considerazione sulla perdita di aderenza per "
troppo poco carico" perché su questo aspetto si equivoca facilmente e molte opinioni comuni, diffusissime e predominanti su questo argomento sono completamente sbagliate...
...come probabilmente lo è anche la tua