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Manutenzione Motard Racing 125 cc - Tm, Ktm, Kl
9784542
9784542 Inviato: 2 Mag 2010 17:26
 

jackal67 ha scritto:

30ina ? icon_rolleyes.gif Vediamo di non esagerare..

appunto
sempre seguendo il manuale di uso, leggevo nelle pagine precedenti che la miscela va fatta al 3 % e all'1,5% per i ktm
se questi manuali sono affidabili come fanno le percentuali delle miscele icon_rolleyes.gif
 
9784545
9784545 Inviato: 2 Mag 2010 17:27
 

ma io ricordasvo che il pistone era da rifare ogni : 5 minuti di utlizzo
ma più o meno è sulle 60 ore di pista




per la racing lascia stare perchè mi sa che spendi una follia sia in benzina che in manutenzione
 
9784560
9784560 Inviato: 2 Mag 2010 17:29
 

topo ha scritto:
ma io ricordasvo che il pistone era da rifare ogni : 5 minuti di utlizzo
ma più o meno è sulle 60 ore di pista




per la racing lascia stare perchè mi sa che spendi una follia sia in benzina che in manutenzione

bè l'olio, il motul 710 lo vedevo dai 9 ai 13 euro
la candela ogni 2 mesi 10 euro
mettiamo 12 euro x 10 litri sono 120 euro, per quanto potrei essere apposto?
ah ecco, 60 ore da pista e presumo 100 di un utilizzo tutto sommato non spinto
anche perchè non posso girare a ruota per aria icon_asd.gif

Ultima modifica di a112abarth il 2 Mag 2010 17:30, modificato 1 volta in totale
 
9784566
9784566 Inviato: 2 Mag 2010 17:30
 

Vediamo di non dipingere l acquisto di una racing come un bagno di sangue per favore icon_asd.gif ... più di un cambiare pistone quando la senti "spompa" e comprare qualche candela non vedo grossissime spese (oltre a benzina e olio ). Al massimo quando la si porta per il cambio pistone si chiede al meccanico se può dare un occhiata se è tutto apposto. I 2 tempi sono motori semplici alla fine, anche se si rompe qualcosa non costa tantissimo ripararlo o comunque sicuramente meno di un 4t.
 
9784574
9784574 Inviato: 2 Mag 2010 17:32
 

jackal67 ha scritto:
Vediamo di non dipingere l acquisto di una racing come un bagno di sangue per favore icon_asd.gif ... più di un cambiare pistone quando la senti "spompa" e comprare qualche candela non vedo grossissime spese (oltre a benzina e olio ). Al massimo quando la si porta per il cambio pistone si chiede al meccanico se può dare un occhiata se è tutto apposto. I 2 tempi sono motori semplici alla fine, anche se si rompe qualcosa non costa tantissimo ripararlo o comunque sicuramente meno di un 4t.

ok, ma per esempio tu che utilizzi fai?
il pistone dopo quanto hai sentito che era spompato?
 
9784605
9784605 Inviato: 2 Mag 2010 17:38
 

a112abarth ha scritto:

ok, ma per esempio tu che utilizzi fai?
il pistone dopo quanto hai sentito che era spompato?

Per l utilizzo ti posso dire che ci vado a scuola 3 giorni su 5 in media durante la settimana... ma conta che la strada che faccio per andarci e abbastanza scorrevole. Poi il sabato mattina faccio un giro e domenica pomeriggio un altro giro solitamente verso le colline , o comunque dove ci si può divertire icon_biggrin.gif

Per il pistone non ti sò dire precisamente... ora ho circa 1000 km (circa perchè il contachilometri non funziona più icon_asd.gif ) e la moto non avuto nessuno problema, ho solo sostituito una candela perchè non avevo ancora preso la mano con la moto, sopratutto in città che non è facile le prime volte. Comunque ti posso dire che un mio amico ne ha già cambiati due di pistoni e mi ha semplicemente detto che quando senti un calo di prestazioni abbastanza netto allora la si porta con calma dal meccanico e cambi tutto... ( sperando di non dover ricromare il cilindro icon_wink.gif )
 
9784638
9784638 Inviato: 2 Mag 2010 17:42
 

jackal67 ha scritto:

Per l utilizzo ti posso dire che ci vado a scuola 3 giorni su 5 in media durante la settimana... ma conta che la strada che faccio per andarci e abbastanza scorrevole. Poi il sabato mattina faccio un giro e domenica pomeriggio un altro giro solitamente verso le colline , o comunque dove ci si può divertire icon_biggrin.gif

Per il pistone non ti sò dire precisamente... ora ho circa 1000 km (circa perchè il contachilometri non funziona più icon_asd.gif ) e la moto non avuto nessuno problema, ho solo sostituito una candela perchè non avevo ancora preso la mano con la moto, sopratutto in città che non è facile le prime volte. Comunque ti posso dire che un mio amico ne ha già cambiati due di pistoni e mi ha semplicemente detto che quando senti un calo di prestazioni abbastanza netto allora la si porta con calma dal meccanico e cambi tutto... ( sperando di non dover ricromare il cilindro icon_wink.gif )

capito 0509_doppio_ok.gif
e come consumi di olio e benzina?
altri interventi che fai?
 
9784689
9784689 Inviato: 2 Mag 2010 17:50
 

a112abarth ha scritto:

capito 0509_doppio_ok.gif
e come consumi di olio e benzina?
altri interventi che fai?

I consumi ovviamente non sono il punto forte... non ho fatto bene i calcoli ma penso che siano attorno ai 8-9km/l quando si tira e al massimo 12km/l ad una andatura più tranquilla... per circa 9.5 di serbatorio per il ktm e un po meno il tm mi sembra. Ma pensa sempre che hai la riserva, che sono 2 l circa che dovrebbero portarti sempre a casa o comunque a un distributore. Quindi non preoccuparti di rimanere a piedi , se proprio vuoi essere sicuro portati anche dietro una candela di riserva e due attrezzi icon_wink.gif
Quindi fai come me.. riscuoti i debiti e cerca di raccimolare più soldi possibili che sennò sei a piedi ( magari con qualche meccanismo del tipo : prendo bei voti > prendo soldi icon_asd.gif ) e non farti troppi problemi ! Quando la comprerai ne rimarrai sicuramente contento !
 
9784732
9784732 Inviato: 2 Mag 2010 17:55
 

jackal67 ha scritto:

I consumi ovviamente non sono il punto forte... non ho fatto bene i calcoli ma penso che siano attorno ai 8-9km/l quando si tira e al massimo 12km/l ad una andatura più tranquilla... per circa 9.5 di serbatorio per il ktm e un po meno il tm mi sembra. Ma pensa sempre che hai la riserva, che sono 2 l circa che dovrebbero portarti sempre a casa o comunque a un distributore. Quindi non preoccuparti di rimanere a piedi , se proprio vuoi essere sicuro portati anche dietro una candela di riserva e due attrezzi icon_wink.gif
Quindi fai come me.. riscuoti i debiti e cerca di raccimolare più soldi possibili che sennò sei a piedi ( magari con qualche meccanismo del tipo : prendo bei voti > prendo soldi icon_asd.gif ) e non farti troppi problemi ! Quando la comprerai ne rimarrai sicuramente contento !

ok, bè metà moto la pago io, il resto mio padre.
cioè mi manca ancora 10 mesi, ma abbiamo trovato un'occasione.
Inoltre, la inizierei a usare nel parcheggio del cimitero a pochi metri da casa mia, e li è abbastanza grande, col mio 50 arrivavo a 70 segnati
 
9784786
9784786 Inviato: 2 Mag 2010 18:00
 

a112abarth ha scritto:

ok, bè metà moto la pago io, il resto mio padre.
cioè mi manca ancora 10 mesi, ma abbiamo trovato un'occasione.
Inoltre, la inizierei a uare nel parcheggio del cimitero a pochi metri da casa mia, e li è abbastanza grande, col io 50 arrivavo a 70 segnati

Anche io ho fatto cosi metà io metà mio padre... anzi io un pò di più perchè ho voluto il kit motard che mio padre non voleva assolutamente . E non pensare che i soldi gli abbi trovati sotto un cespuglio icon_asd.gif ... me li sono guadagnati tutta l estate lavoricchiando un pò e unendo il tutto ai miei risparmi. Quindi un volta presa immaginati la soddisfazione... E comunque non farti troppi problemi ad andare in giro... se hai il foglio rosa tutto puoi icon_razz.gif . Sempre se i tuoi ti lasciano andare in giro e se la polizia dalle tue parti non è troppo rigida. Conta che io ho 17 anni e non ho ancora la patente 125 0509_doppio_ok.gif
 
9784942
9784942 Inviato: 2 Mag 2010 18:21
 

Cambiatelo a 6000 km il pistone, se non siete proprio degli scalmanati ci arrivate senza grossi problemi.
 
9784953
9784953 Inviato: 2 Mag 2010 18:22
 

jackal67 ha scritto:
a112abarth ha scritto:

ok, bè metà moto la pago io, il resto mio padre.
cioè mi manca ancora 10 mesi, ma abbiamo trovato un'occasione.
Inoltre, la inizierei a uare nel parcheggio del cimitero a pochi metri da casa mia, e li è abbastanza grande, col io 50 arrivavo a 70 segnati

Anche io ho fatto cosi metà io metà mio padre... anzi io un pò di più perchè ho voluto il kit motard che mio padre non voleva assolutamente . E non pensare che i soldi gli abbi trovati sotto un cespuglio icon_asd.gif ... me li sono guadagnati tutta l estate lavoricchiando un pò e unendo il tutto ai miei risparmi. Quindi un volta presa immaginati la soddisfazione... E comunque non farti troppi problemi ad andare in giro... se hai il foglio rosa tutto puoi icon_razz.gif . Sempre se i tuoi ti lasciano andare in giro e se la polizia dalle tue parti non è troppo rigida. Conta che io ho 17 anni e non ho ancora la patente 125 0509_doppio_ok.gif

ciao non per fami gli affari tuoi ma che lavoro hai fatto durante l estate??? perche io questo anno vorrei fare lo stesso per poi comprarmelo!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!
 
9785019
9785019 Inviato: 2 Mag 2010 18:31
 

jackal67 ha scritto:

Anche io ho fatto cosi metà io metà mio padre... anzi io un pò di più perchè ho voluto il kit motard che mio padre non voleva assolutamente . E non pensare che i soldi gli abbi trovati sotto un cespuglio icon_asd.gif ... me li sono guadagnati tutta l estate lavoricchiando un pò e unendo il tutto ai miei risparmi. Quindi un volta presa immaginati la soddisfazione... E comunque non farti troppi problemi ad andare in giro... se hai il foglio rosa tutto puoi icon_razz.gif . Sempre se i tuoi ti lasciano andare in giro e se la polizia dalle tue parti non è troppo rigida. Conta che io ho 17 anni e non ho ancora la patente 125 0509_doppio_ok.gif

ok, ma avendo 15 anni e tendendo conto che arriverà al'inizio del'estate non so quanto possa andare in giro a 15 anni con un cr icon_asd.gif

curfez io lo do a pagamento 0509_si_picchiano.gif
nessuno, sono i risparmi di tutti i compleanni da 14 anni a sta parte.
e po viene 2600 però è una moto di 2000 km, motore e gomme ne hanno quasi la metà 0509_up.gif
 
9785265
9785265 Inviato: 2 Mag 2010 19:01
 

a112abarth ha scritto:
drcrysto ha scritto:
con tutti quei km mese per esperienza personale consiglio street....poi fai come vuoi tanto i soldi sono tuoi sai quello che mi frega....

ma hai i c******i girati o cosa?
Lucas: scooter no, auto non posso.
Rimane il mio beta.
anche se sinceramente non vedo grossi impedimenti eusa_think.gif


lascialo stare lui stà nel forum solo per provocare penso, dato che non è la prima volta che scrive cose simili ...
comunque te lo avevo fatto già io stò discorso , ti conviene comprarti l'mx (cosi' poi facciamo i gemellini) ...
comunque sia siamo a meno di 90 km dal mare eh ...
 
9785378
9785378 Inviato: 2 Mag 2010 19:15
 

il_bress ha scritto:


lascialo stare lui stà nel forum solo per provocare penso, dato che non è la prima volta che scrive cose simili ...
comunque te lo avevo fatto già io stò discorso , ti conviene comprarti l'mx (cosi' poi facciamo i gemellini) ...
comunque sia siamo a meno di 90 km dal mare eh ...

infatti, se non altro un minimo di cortesia
Ma la tua è rossa bianca e nera?
Ma di dove sei bresss?
 
9785434
9785434 Inviato: 2 Mag 2010 19:23
 

a112abarth ha scritto:
drcrysto ha scritto:
con tutti quei km mese per esperienza personale consiglio street....poi fai come vuoi tanto i soldi sono tuoi sai quello che mi frega....

ma hai i c******i girati o cosa?
Lucas: scooter no, auto non posso.
Rimane il mio beta.
anche se sinceramente non vedo grossi impedimenti eusa_think.gif


Si sa.. DrCrysto è delicato come un elefante in calore in un negozio di cristalli... però in questo caso ha ragione..

Ok, i soldi son tuoi e per quello che interessa a noi puoi usarli pure come carta igienica... però beh, le racing hanno costi di manutenzione non indifferenti!.. Lascia stare pistoni ecc... ma anche solo i consumi.. tra olio e benzina spenderesti un capitale.. e calcolando che fai più di 10mila km all'anno, con una media di 15 km/l... vuol dire 670 litri circa di benzina.. e calcolando che costa 1.30 euro circa al litro spenderesti 900 euro di benzina... oltre che i 12 o 13 litri di olio (altri 180 euro...)...

Anzi no.. prendiamo in considerazione anche la manutenzione, dato che il topic parla di quello... in 10000 km all'anno il pistone almeno una volta lo devi cambiare, quindi circa 200 euro.. oltre a questo c'è il filtro che va lavato spesso e lubrificato...e qui sono altri soldi che se ne vanno.. poi la lubrificazione di catena e trasmissione...ed altri soldi che se ne vanno..

In un anno, ad occhio e croce, spenderesti circa 1500 euro tra benzina e manutenzione.... senza calcolare che 10000 km pure le gomme saranno alla frutta e altri 300 euro minimo andranno dal gommista... poi che rimane.... eusa_think.gif Tagliandi?... altri soldi....


Fai due conti prima di comprarla.. 0509_up.gif
 
9785566
9785566 Inviato: 2 Mag 2010 19:36
 

Keko ha scritto:


Si sa.. DrCrysto è delicato come un elefante in calore in un negozio di cristalli... però in questo caso ha ragione..

Ok, i soldi son tuoi e per quello che interessa a noi puoi usarli pure come carta igienica... però beh, le racing hanno costi di manutenzione non indifferenti!.. Lascia stare pistoni ecc... ma anche solo i consumi.. tra olio e benzina spenderesti un capitale.. e calcolando che fai più di 10mila km all'anno, con una media di 15 km/l... vuol dire 670 litri circa di benzina.. e calcolando che costa 1.30 euro circa al litro spenderesti 900 euro di benzina... oltre che i 12 o 13 litri di olio (altri 180 euro...)...

Anzi no.. prendiamo in considerazione anche la manutenzione, dato che il topic parla di quello... in 10000 km all'anno il pistone almeno una volta lo devi cambiare, quindi circa 200 euro.. oltre a questo c'è il filtro che va lavato spesso e lubrificato...e qui sono altri soldi che se ne vanno.. poi la lubrificazione di catena e trasmissione...ed altri soldi che se ne vanno..

In un anno, ad occhio e croce, spenderesti circa 1500 euro tra benzina e manutenzione.... senza calcolare che 10000 km pure le gomme saranno alla frutta e altri 300 euro minimo andranno dal gommista... poi che rimane.... eusa_think.gif Tagliandi?... altri soldi....


Fai due conti prima di comprarla.. 0509_up.gif

bè, vero, complimenti per la similitudine di drcrysto.

però col mio 50, faccio anche meno come autonomia.
poiper lubrificare, non viene l'ira di dio.
 
9785656
9785656 Inviato: 2 Mag 2010 19:46
 

a112abarth ha scritto:

bè, vero, complimenti per la similitudine di drcrysto.

però col mio 50, faccio anche meno come autonomia.
poiper lubrificare, non viene l'ira di dio.


L'olio costa circa 12-17 euro al litro.. deve essere 100% sintetico e pure di buona qualità... 0509_up.gif

Il lubrificante del filtro costa una 25ina di euro.. non è molto, ma son sempre 25 euro... e lo stesso discorso vale per il lubrificante della trasmissione... son tutte piccole spese che vanno a sommarsi.. 0509_up.gif
 
9785677
9785677 Inviato: 2 Mag 2010 19:49
 

Keko ha scritto:


L'olio costa circa 12-17 euro al litro.. deve essere 100% sintetico e pure di buona qualità... 0509_up.gif

Il lubrificante del filtro costa una 25ina di euro.. non è molto, ma son sempre 25 euro... e lo stesso discorso vale per il lubrificante della trasmissione... son tutte piccole spese che vanno a sommarsi.. 0509_up.gif

bè su ebay li trovi sui 12 -13 euro, il motul 800
25 euro? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
ma tipo non viene sui 4 euro un coso, una bottiglietta di grasso spray??'
 
9785682
9785682 Inviato: 2 Mag 2010 19:49
 

Keko ha scritto:


L'olio costa circa 12-17 euro al litro.. deve essere 100% sintetico e pure di buona qualità... 0509_up.gif

Il lubrificante del filtro costa una 25ina di euro.. non è molto, ma son sempre 25 euro... e lo stesso discorso vale per il lubrificante della trasmissione... son tutte piccole spese che vanno a sommarsi.. 0509_up.gif


com'e' che io lo pago 10? eusa_think.gif mi devo mettere a vendere olio per filtri aria a 15 euro icon_lol.gif

quello della trasmissione 15...
 
9785693
9785693 Inviato: 2 Mag 2010 19:52
 

Si scusate.. intendevo lubrificante&detergente...Si trovano anche a meno.. ma io ne avevo preso uno della motul mi pare a 22 euro.. 0509_up.gif
 
9785723
9785723 Inviato: 2 Mag 2010 19:55
 

le racing hanno dei costi molto alti di manutenzione e vanno sapute usare bene, la manutenzione all incirca è questa:
icon_arrow.gif pistone ogni 5000 km circa
icon_arrow.gif candela ogni 1000 km
icon_arrow.gif pulizia filtro e oliaggio ogni 500-1000 km a seconda dell utilizzo on-off
icon_arrow.gif dopo 2 cambi pistone di solito va ricromato il cilindro
icon_arrow.gif ingrassaggio catena
poi ci sono i consumi che veramente sono alti se si tira e in più c è la scomodità di non avere il miscelatore
 
9785726
9785726 Inviato: 2 Mag 2010 19:56
 

a112abarth ha scritto:

ma hai i c******i girati o cosa?
Lucas: scooter no, auto non posso.
Rimane il mio beta.
anche se sinceramente non vedo grossi impedimenti eusa_think.gif


non ho le palle girate....e' che di solito io do dei consigli in base alle mie esperienze(1000 km al mese fatti per circa 12 mesi) e nessuno mi ascolta....quindi ho detto che non mi frega nel senso che poi sembra che ti voglio inculcare la mia idea....io ti do solo il consiglio di prendere 1 street per il tuo portafogli... poi se non mi vuoi ascoltare i soldi sono tuoi ,non miei,quindi se vuoi 1 racing per forza mica insisto per non fartela comprare....

cosi' va meglio? icon_smile.gif

solrock666 ha scritto:

poi ci sono i consumi che veramente sono alti se si tira e in più c è la scomodità di non avere il miscelatore


esatto.....quando devi portarti l'olio da miscela ogni 2 giorni dal benzinaio inizia a salirti il nervoso.... icon_wink.gif
 
9786170
9786170 Inviato: 2 Mag 2010 20:50
 

Rbx ha scritto:


Ho scritto in teoria infatti!
0509_up.gif


neache in teoria. 0509_up.gif
 
9786360
9786360 Inviato: 2 Mag 2010 21:16
 

drcrysto ha scritto:


esatto.....quando devi portarti l'olio da miscela ogni 2 giorni dal benzinaio inizia a salirti il nervoso.... icon_wink.gif

si così va bene icon_asd.gif
comunque mi hai fatto e mi avete fatto riflettere veramente tanto
e per l'utilizzo anche se non molto gravoso m molto prolungato, è meglio la aprilia mx 125 con qualche elaborazione, almeno ho il mixer e poi con l'elaborazione i consumi non dicono che siano molto distanti ma almeno non come il cr
e soprattutto non devo cambiare il pistone ogni 4000/6000 km grazie a tutti!!!!!!!
 
9786584
9786584 Inviato: 2 Mag 2010 21:43
 

comunque anche se scegli una street la manutenzione un po la devi fare mi raccomando 0509_up.gif
 
9786742
9786742 Inviato: 2 Mag 2010 22:06
 

la manutenzione delle street e' esattamente uguale alle racing tranne per il pistone e per la miscela....

pero' quando dico: tranne per il pistone ...non e' 1 cosa da poco... se a 6000 km cambi il pistone ad 1 honda io ci faccio 20000 km.... praticamente 3 volte di piu'.. se fai cambiare il pistone dal mecca spendi 200 euro a volta...per 3 sono 600 euro..senza manodopera 300..

meditate gente..meditate icon_asd.gif
 
9786761
9786761 Inviato: 2 Mag 2010 22:10
 

solrock666 ha scritto:
le racing hanno dei costi molto alti di manutenzione e vanno sapute usare bene, la manutenzione all incirca è questa:
icon_arrow.gif pistone ogni 5000 km circa
icon_arrow.gif candela ogni 1000 km
icon_arrow.gif pulizia filtro e oliaggio ogni 500-1000 km a seconda dell utilizzo on-off
icon_arrow.gif dopo 2 cambi pistone di solito va ricromato il cilindro
icon_arrow.gif ingrassaggio catena
poi ci sono i consumi che veramente sono alti se si tira e in più c è la scomodità di non avere il miscelatore


Queste cose io le facevo a uno che correva in pista.

Per uno che gira su strada puoi moltiplicare (tranquillamente) per 2 tutti i chilometraggi che hai detto.
 
9787407
9787407 Inviato: 3 Mag 2010 0:35
 

a112abarth ha scritto:
il_bress ha scritto:


lascialo stare lui stà nel forum solo per provocare penso, dato che non è la prima volta che scrive cose simili ...
comunque te lo avevo fatto già io stò discorso , ti conviene comprarti l'mx (cosi' poi facciamo i gemellini) ...
comunque sia siamo a meno di 90 km dal mare eh ...

infatti, se non altro un minimo di cortesia
Ma la tua è rossa bianca e nera?
Ma di dove sei bresss?


***Canc by Keko*** sono di pn sono quello che ti scrive su msn XDXDXD dai mo comunque se parli della mia mx sai benissimo che è di tutti i colori ... i copri valvola sono rosa per esempio
 
9787582
9787582 Inviato: 3 Mag 2010 7:41
 

la mia candela ha su 3000 km e non ha nessun problema ... ancora 1000 km e la cambio però ...


il pistone massimo 5000 km non oltre ... se no la moto si spompa in modo assurdo
 
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