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Gratto cavalletto monster 696 [rimedi?]
8817329
8817329 Inviato: 8 Nov 2009 14:08
 

immagini visibili ai soli utenti registrati



prova a guardare questa immagine che ha una buona risoluzione.. a me sembra impossibile grattere il cavalletto..ma no perchè non ti credo, ma perchè ho poca esperienza..speriamo arrivino amici più esperti che sappiano aiutarti!!
 
8821066
8821066 Inviato: 9 Nov 2009 10:16
 

The_Bull ha scritto:
Immagine: Link a pagina di Multimedia.blogosfere.it

prova a guardare questa immagine che ha una buona risoluzione.. a me sembra impossibile grattere il cavalletto..ma no perchè non ti credo, ma perchè ho poca esperienza..speriamo arrivino amici più esperti che sappiano aiutarti!!


e invece ti confermo che si fa..... succede spesso anche a me.... "spesso" icon_rolleyes.gif diciamo quando ci tiro.
per la cronaca io tocco prima col cavalletto che con le pedane.

però è una bruttissima sensazione sentire il cavalletto grattare... o meglio a me fa paura... la pedana ha sempre un po' di gioco, ma il cavalletto se ti ci impunti è la fine.

ho letto che qualcuno ha risolto limando un po' la parte interna del cavalletto, in quel modo rimane un po' più alto.

ps: per la cronaca. peso 65 chili quindi direi che il setting originale della moto va più che bene, non è che si "siede".
 
8821072
8821072 Inviato: 9 Nov 2009 10:18
 

Maremma ragazzi..vi giuro che mi ci sarei giocato una mano che era impossibile!! Si imparano sempre cose nuove.. e condivido che non sia una bella senzazione.. sarà cosi solo epr il 696 o per tutta le serie??
 
8821085
8821085 Inviato: 9 Nov 2009 10:23
 

The_Bull ha scritto:
Maremma ragazzi..vi giuro che mi ci sarei giocato una mano che era impossibile!! Si imparano sempre cose nuove.. e condivido che non sia una bella senzazione.. sarà cosi solo epr il 696 o per tutta le serie??


anche per me era impossibile. infatti all'inizio non ho capito che era quello sferragliare, visto che la pedana mi sembrava intonsa eusa_wall.gif

direi che è un problema del 696, il 1100 è più alto di un paio di centimetri a quanto so.... anche se mi viene un dubbio.... non è che deriva dalla posizione di guida? perchè c'era qualcuno nella pagina prima che diceva che grattava la pedana e non il cavalletto.
 
8821106
8821106 Inviato: 9 Nov 2009 10:29
 

Geims ha scritto:


anche per me era impossibile. infatti all'inizio non ho capito che era quello sferragliare, visto che la pedana mi sembrava intonsa eusa_wall.gif

direi che è un problema del 696, il 1100 è più alto di un paio di centimetri a quanto so.... anche se mi viene un dubbio.... non è che deriva dalla posizione di guida? perchè c'era qualcuno nella pagina prima che diceva che grattava la pedana e non il cavalletto.


Putroppo sarà la mia poco esperienza, am non so possa cambaire la posizione di guida se non l'inclinazione della moto..
 
8821262
8821262 Inviato: 9 Nov 2009 11:08
 

A naso direi che dipende proprio dalla posizione di guida. Se non sposti minimamente il culo a pari velocità la moto si inclina molto di più. E quindi nella stessa curva, alla stessa velocità, con la stessa moto due persone possono toccare o no le pedane o altro.
Bisogna vedere un pò come guidate voi due che avete toccato il cavalletto per vedere se questa teoria ha senso icon_biggrin.gif
Del resto il 1100 ha un pò più luce a terra e toccare è veramente dura, se ti sporgi impossibile.
 
8821371
8821371 Inviato: 9 Nov 2009 11:30
 

Risotto_Misto ha scritto:
A naso direi che dipende proprio dalla posizione di guida. Se non sposti minimamente il culo a pari velocità la moto si inclina molto di più. E quindi nella stessa curva, alla stessa velocità, con la stessa moto due persone possono toccare o no le pedane o altro.
Bisogna vedere un pò come guidate voi due che avete toccato il cavalletto per vedere se questa teoria ha senso icon_biggrin.gif
Del resto il 1100 ha un pò più luce a terra e toccare è veramente dura, se ti sporgi impossibile.


a me sembra di spostare il culo.... e di uscire.... ma evidentemente mi SEMBRA e basta icon_redface.gif

la cosa che mi fa strano è appunto che il cavalletto è pià in basso delle pedane.... cioè mi sembra che venga "prima", non so se sono stato spiegato icon_asd.gif
per quello più che inclinazione pensavo a che ne so, gas in uscita, entrata in curva un po' più caricato sull'avantreno... cose così.
 
8821423
8821423 Inviato: 9 Nov 2009 11:41
 

Alla fine viene fuori che tutti quelli che prendevano in giro la "grattata" di cavalletto sono in realtà dei legni rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

Comunque l'avrei dato anch'io per impossibile... io sul 620 toccavo le pedane, poi mi è venuto il terrore di grattare quei cannoni bassi che c'erano al posto degli scarichi icon_asd.gif allora avevo messo gli alti in carbonio
 
8822595
8822595 Inviato: 9 Nov 2009 15:07
 

a parte gli scherzi e le prese per il c..o icon_asd.gif
per la cronaca anche i modelli "vecchi" del mostro toccavano il cavalletto! eusa_think.gif
io con il 900ie prima toccavo i terminali originali,
poi dopo il montaggio degli scarichi alti toccavo il cavalletto! e quasi insieme le pedane ogni tanto icon_rolleyes.gif
ricordate quella pallina alla estremità? da dove si apre il cavalletto? a me e diventata una "mezzaluna" confermo icon_confused.gif non e una bella sensazione!!!
ma per il momento ci stò dentro! icon_confused.gif
mi succede solo in alcune circostanze!
tipo in un curvone un po stretto !
dove arrivi un po più veloce e per chiudere abbassi un po d+
 
8822698
8822698 Inviato: 9 Nov 2009 15:20
 

Confermo che succede anche sul 620 e sul 695...
diciamo che anche il mio dolce peso aiuta, però fa sempre correre un brivido sulla schiena, sperando che non si impunti,,, eusa_shifty.gif
 
8822916
8822916 Inviato: 9 Nov 2009 15:56
 

voglio un cavalletto con slider in titanio rotfl.gif così faccio le scintille rotfl.gif rotfl.gif rotfl.gif

scherzi a parte... a parte limarlo... o toglierlo icon_confused.gif che si può fare? icon_mrgreen.gif
 
8822956
8822956 Inviato: 9 Nov 2009 16:01
 

avevo pensato di agire sul mono ma ho paura di fare un casino
 
8828029
8828029 Inviato: 10 Nov 2009 12:59
 

Leggendo le vostre opinioni mi sarei aspettato dei suggerimenti, invece mi sn ritrovato con commenti tipo di incredulità o per far sapere che sn riuscito a grattare il cavalletto. Bene il cavalletto l'ho grattato ben 2 volte in 2 momenti diversi, le pedane arrivano dopo il cavalletto sulla mia moto quindi nn le ho grattate. comunque se nn ci volete credere posterò delle foto, la gomma anteriore nn la ho chiusa ma manca veramente poco. Per la cronaca il mio peso è di circa 78 kg
 
8828498
8828498 Inviato: 10 Nov 2009 14:34
 

Il suggerimento te l'ho dato subito. Devi modificare il tuo stile di guida, sporgendoti di più in curva, per curvare di più con una piega inferiore. Altrimenti o togli il cavalletto (improponibile) o lo pieghi in modo che non interferisca (difficilmente conserva però una certa sicurezza di appoggio) o alzi il retrotreno
scombinando le quote ciclistiche della moto. Come fare ad alzarlo non saprei dirti: ma vista la tipologia della sospensione dovresti sostituire il mono con uno più lungo.
 
8828992
8828992 Inviato: 10 Nov 2009 15:46
 

Penso di sporgere un po' di più il culetto in curva, meglio nn scombinare l'assetto della moto
 
8829076
8829076 Inviato: 10 Nov 2009 15:59
 

comunque oltre alla chapas credo che uno si deve sporgere un po tutto..il corpo deve seguire il movimento!! Il problema è che secondo me senza tuta uno si sente un po "in pericolo"..
 
8858990
8858990 Inviato: 16 Nov 2009 15:03
 

comunque ho notato che sulla mia 696 il cavalletto è diverso dalla foto(non ha il piolino)e grattarlo prima delle pedane a guardarlo bene sembra improbabile ..prova a chiedere in ducati se te lo cambiano con quelli più nuovi se serve ti posto una foto
 
8859646
8859646 Inviato: 16 Nov 2009 16:46
 

gigio2sin ha scritto:
comunque ho notato che sulla mia 696 il cavalletto è diverso dalla foto(non ha il piolino)


piolino? quale piolino? eusa_think.gif
vuoi dire che han cambiato il cavalletto?
 
8859705
8859705 Inviato: 16 Nov 2009 16:54
 

il mio cavalleto è diverso dalla foto..il tuo?se ce l'hai così basso posso capire gratti ..il mio è diverso..in settimana gli farò una foto se serve..comunque sì se il primo 696 aveva quel cavalletto lo hanno cambiato
 
8860470
8860470 Inviato: 16 Nov 2009 18:45
 

The_Bull ha scritto:
comunque oltre alla chapas credo che uno si deve sporgere un po tutto..il corpo deve seguire il movimento!! Il problema è che secondo me senza tuta uno si sente un po "in pericolo"..


Comunque è vero, avere un normale paio di jeans blocca un pò psicologicamente lo stile di guida eusa_think.gif
 
8861425
8861425 Inviato: 16 Nov 2009 20:56
 

Per capire come può toccare prima il cavalletto delle pedane puoi fare come abbiamo fatto io e un mio amico hornettaro sul suo bidè japponese.In 2 prendete la moto e cominciate a adagiarla su un fianco mentre un altro controlla da davanti o dietro della moto quale è la prima cosa che tocca per terra.
Lo abbiamo fatto sulla sua perchè non capiva se grattava pedana, cavalletto o lo stivale.
Io invece sul mio ex Mostro grattavo pedane e scarichi insieme icon_eek.gif
 
8881196
8881196 Inviato: 20 Nov 2009 13:50
 

Se hai strisciato il cavalletto senza chiudere la gomma posteriore, ci sono due cose :

1- Non guidi correttamente. Devi sporgerti di più e forse stai anche caricando un pò troppo l'anteriore.

2- Devi andare più piano. La differenza tra una bella curva ed un pianto per la moto (nel caso migliore) è alquanto sottile. Se hai così coraggio, c'è la pista. Fidati. Notare che non ho usato la parola "bravo" a causa del punto 1.

doppio_lamp.gif
 
8883536
8883536 Inviato: 20 Nov 2009 19:26
 

gigio2sin ha scritto:
il mio cavalleto è diverso dalla foto..il tuo?se ce l'hai così basso posso capire gratti ..il mio è diverso..in settimana gli farò una foto se serve..comunque sì se il primo 696 aveva quel cavalletto lo hanno cambiato


ho guardato oggi il cavalletto. in effetti non è come quello della foto..... è più basso icon_eek.gif rotfl.gif
quello della foto si curva verso l'alto... il mio è un unico tubo dritto.

immagini visibili ai soli utenti registrati



il tuo com'è?
 
8885819
8885819 Inviato: 21 Nov 2009 11:39
 

DueRuote ha scritto:
Se hai strisciato il cavalletto senza chiudere la gomma posteriore, ci sono due cose :

1- Non guidi correttamente. Devi sporgerti di più e forse stai anche caricando un pò troppo l'anteriore.



Quoto. Ho tenuto qualche mese il 696, gomma posteriore chiusa ma non ho mai grattato nulla se non uno slider dello stivale (e stavo finendo in terra...)

Se chi ha aperto il topic, come di pare di aver letto, pesa 78kg, con l'abbigliamento tecnico si va sugli 83-84kg, tantini per l'assetto standard del monster...
 
10068730
10068730 Inviato: 19 Giu 2010 13:57
 

Edo696 ha scritto:


La tua risposta mi sembra un pò sarcastica...non mi credo Spies anzi, credo che sia abbastanza normale strusciare le pedane con questa moto IN PISTA...


io con la Z750 in curva a 120 km/h in città, più precisamente in P.ta Romana a Milano, con la zavorrina dietro ho strusciato il cavalletto e rischiato di brutto, però conta ke c'è una sconnessione della strada dove incrocia il pavè ed i binari del tram...

...tra il peso (in 2 tra me e lei ca. 125 Kg), la velocità e la sconnessione dell'asfalto con cunetta... abbiamo fatto belle scintille di notte...!!! ora quando arrivo in quel punto chiudo tutto... xkè m'è preso uno spavento, nn tanto x me ma x lei....
mai rischiare con la zavorrina a bordo!!!

io ti credo, hai grattato, + fattori possono farlo succedere... se eri in pista magari eri in un punto in contropendenza... ad ogni modo sei un "Bender"...!!!
 
10068957
10068957 Inviato: 19 Giu 2010 14:43
 

gabryjoint ha scritto:


io con la Z750 in curva a 120 km/h in città, più precisamente in P.ta Romana a Milano, con la zavorrina dietro ho strusciato il cavalletto e rischiato di brutto, però conta ke c'è una sconnessione della strada dove incrocia il pavè ed i binari del tram...

...tra il peso (in 2 tra me e lei ca. 125 Kg), la velocità e la sconnessione dell'asfalto con cunetta... abbiamo fatto belle scintille di notte...!!! ora quando arrivo in quel punto chiudo tutto... xkè m'è preso uno spavento, nn tanto x me ma x lei....
mai rischiare con la zavorrina a bordo!!!

io ti credo, hai grattato, + fattori possono farlo succedere... se eri in pista magari eri in un punto in contropendenza... ad ogni modo sei un "Bender"...!!!


spero tu sia ironico... icon_asd.gif
 
10069029
10069029 Inviato: 19 Giu 2010 14:58
 

Desmopier ha scritto:
Il suggerimento te l'ho dato subito. Devi modificare il tuo stile di guida, sporgendoti di più in curva, per curvare di più con una piega inferiore. Altrimenti o togli il cavalletto (improponibile) o lo pieghi in modo che non interferisca (difficilmente conserva però una certa sicurezza di appoggio) o alzi il retrotreno
scombinando le quote ciclistiche della moto. Come fare ad alzarlo non saprei dirti: ma vista la tipologia della sospensione dovresti sostituire il mono con uno più lungo.



signori c'è poco da aggiungere a quanto postato da Pier, e da altri.
La posizione di guida è sbagliata è sei talmente piegato, in relazione alla curva ed alla velocità di percorrenza, che ti basta uno spillo per "finire male".

Te lo dico perché anche io ho il tuo stile di guida da "neofita" ed al DRE mi hanno fatto notare queste cose.

Ti devi sporgere di più tu ed inclinare di conseguenza di meno la moto.
 
12154370
12154370 Inviato: 19 Lug 2011 11:04
Oggetto: Re: Gratto cavalletto monster 696 [rimedi?]
 

Iconos87 ha scritto:
Come dall'oggeto sono riuscito a grattare il cavalletto del mio monster con un grandissimo rischio di cadere, ora voi cosa mi sapreste consigliare??


Io ho lo stesso problema, spesso quando affronto un tornante verso sinistra, soprattutto in discesa, gratto con il cavalletto. Mi è capitato alcune volte, ma ora è più raro perchè ho paura di piegare troppo verso sinistra. E' sicuramente un problema di progettazione, se metti la moto dritta in piedi, e la guardi da dietro, la prima cosa che sporge non sono le pedane, bensì il nostro amato cavalletto. Sono stato in ducati a chiedere spiegazioni, e l'unica soluzione datami è quella di indurire le molle delle sospensioni, perchè la moto è fatta così. Sinceramente sono deluso perchè da un marchio così prestigioso non mi aspettavo una schifezza del genere, la moto viene pubblicizzata come versatile e adatta ad ogni uso, ma in effetti presenta un pò di carenze...
 
12154561
12154561 Inviato: 19 Lug 2011 11:41
Oggetto: Re: Gratto cavalletto monster 696 [rimedi?]
 

gherrydesmo ha scritto:


Sono stato in ducati a chiedere spiegazioni, e l'unica soluzione datami è quella di indurire le molle delle sospensioni, perchè la moto è fatta così. Sinceramente sono deluso perchè da un marchio così prestigioso non mi aspettavo una schifezza del genere, la moto viene pubblicizzata come versatile e adatta ad ogni uso, ma in effetti presenta un pò di carenze...


la moto , se esce di fabbrica così, è perchè i progettisti l'hanno ritenuta valida...

forse non si tiene conto che l'uso è prettamente stradale-turistico....e in questo caso non si dovrebbe arrivare a piegare tanto da raschiare qualcosa..

ovvvio che poi quando ci si prende un po' la mano e si corricchia un po', contando la taratura morbida delle sospensioni (a meno di non essere uno scricciolo) e l'altezza non eccelsa da terra, qualcosa si inizia a grattare..(cavalletti, scarichi, slider, pedane...)

ma da qui a dire "non mi aspettavo una schifezza del genere", ce ne passa..
sarebbe come comprare un 1198, usarlo in pista, e poi lamentarsi con ducati che non ha tolto specchietti, carene, fari, ecc....


scusa il paragone un po' azzardato, ma se il cavalletto è fatto così, avrà di sicuro il suo perchè...


con simpatia
icon_wink.gif
 
12526983
12526983 Inviato: 9 Ott 2011 20:22
Oggetto: Gratto cavalletto monster 696 [rimedi?]
 

ciao..per caso ho trovato l'argomento che mi serviva:ho avuto il 749s diciamo che lo stile era quello di uscire dalla moto per piegare e mettere il ginocchio a terra...ora ho comprato da pochissimo la m796 tre uscite e ahime ho toccato il cavalletto in un tornante, mi e' andata bene perche' sono riuscito a tirarmi su..dunque o sono un fenomeno e non credo, o l'hanno fatto basso...comunque monto di serie pirelli diablo corsa 2 ,una bella gomma che ti permette di scendere in piega bene. Comunque sono rimasto sorpreso e un po' deluso di aver toccato il cavalletto in una curva cosi' semplice ma!!!!!!! 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
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