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Mi si spegne la moto [minimo basso?]
8800452
8800452 Inviato: 5 Nov 2009 11:10
Oggetto: Mi si spegne la moto [minimo basso?]
 



Ciao ragazzi.
Ultimamente (il funghetto ha 7mila km circa) la moto mi si spegne "spesso" nel passaggio tra il folle e la prima.
Lo fa anche dopo un pò di strada macinata (diciamo anche dopo 5-6 minuti che sono in marcia), piu raramente dopo una mezzora....

Sarà il freddo?
Sarà il filtro?
sarà altro?

Mi pare, però, che il minimo si sia abbassato.... può essere quello? e che la cosa derivi dalle vibrazioni o dal freddo?

Sono curioso di sapere se è normale o cosa.... anche perchè penso che alzando il minimo verso i 1000 (come era appena uscita dal conce) dovrebbe andare tutto a posto.

gracias e lamps

p.s.
Sono di milano e comincia il freddo...mi sa che tra un paio di settimane la metto in garage sino a marzo sobb icon_sad.gif .... mi conviene metterla via così e portarla ad una "revisione" quando la riprendo o fare al contrio secondo voi?
 
8800475
8800475 Inviato: 5 Nov 2009 11:14
 

gli fai il tagliando quando la tiri fuori comunque metti il minimo intirno ai 1000 e vedi che non si spegne piu
 
8800500
8800500 Inviato: 5 Nov 2009 11:18
 

il minimo da libretto x la nostra moto è sui 1300giri, alzalo! 0509_up.gif

poi da non dirmi che questo è freddo!!!


eusa_naughty.gif





icon_asd.gif



comunque se decidi di riporla x l'inverno, prendi i consigli scritti in un topic qua (es. staccare la batteria, se hai i cavalletti mettila su, puliscila, riempi il serbatoio, ecc) 0509_up.gif


ps. icon_arrow.gif Rimessaggio Invernale [quali sono le operazioni da fare ?] 0509_up.gif
 
8800531
8800531 Inviato: 5 Nov 2009 11:24
 

grazie grazie... hehe...questo è freddo sopportabile.... immagino che a fine novembre però... la farò riposare un pò! icon_smile.gif

Grazie, immagino anche io sia il minimo....volevo sapere se è normale che lo faccia solo ora, dopo 7 mila km, ossia....che la cosa si sia modificata da sola!
 
8800548
8800548 Inviato: 5 Nov 2009 11:26
 

BrumBrum76 ha scritto:
grazie grazie... hehe...questo è freddo sopportabile.... immagino che a fine novembre però... la farò riposare un pò! icon_smile.gif

Grazie, immagino anche io sia il minimo....volevo sapere se è normale che lo faccia solo ora, dopo 7 mila km, ossia....che la cosa si sia modificata da sola!


è normale .....

il minimo è una vite con una molletta .... è un'operazione facile facile .... icon_wink.gif icon_wink.gif
 
8800619
8800619 Inviato: 5 Nov 2009 11:38
 

alzando il minimo dovrebbe tornare tutto ok 0509_up.gif
per quanto riguarda l'inverno .... ti consiglio,oltre quelli palesi già menzionati, di mettere la moto sui cavalletti.
Cosi facendo non si spiattella la parte a contatto con il suolo.
 
8800756
8800756 Inviato: 5 Nov 2009 12:03
 

doctor-kevin ha scritto:
alzando il minimo dovrebbe tornare tutto ok 0509_up.gif
per quanto riguarda l'inverno .... ti consiglio,oltre quelli palesi già menzionati, di mettere la moto sui cavalletti.
Cosi facendo non si spiattella la parte a contatto con il suolo.


Io ne so qualcosa..... icon_rolleyes.gif
 
8801150
8801150 Inviato: 5 Nov 2009 13:04
 

merci merci a todos!

(azz...non ho i cavalletti!!!! qualche poveraccio come me che ha avuto l'idea geniale per sopperirvi?)
 
8801265
8801265 Inviato: 5 Nov 2009 13:23
 

Con l' abbassamento delle temperature ,ho notato anch'io ,che il minimo della moto è sceso di 200/300 giri rispetto a prima......infatti ora dopo un pò che è accesa ,si piazza sui 800 giri.....direi un pò basso ,ma gira bene e regolare ,per questo ancora resisto a non alzare il minimo......se mai una volta mi si dovesse spegnere ,allora giriamo un pò la vitina icon_wink.gif
Comunque è strano ......... e si sente sempre di più ,di utenti che la versys gli si spegne o tra il cambio marcia o altro eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
Per ora la mia moto stà da una settimana attaccata al caricabatterie OPTIMATE4.......sopra i cavalletti e ben coperta .....spero di poterla staccare quanto prima...tempo permettendo icon_twisted.gif

0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
 
8801518
8801518 Inviato: 5 Nov 2009 14:07
 

A me invece sta accadendo il contrario, prima del tagliando dei 1000km mi sembrava girasse regolase appena sotto i mille, ora che inizia il freddo e paradossalmente la uso un pò di più mi sembra che il minimo si sia alzato sui 1200/1300 anche a motore caldo ma da quanto leggo è normale. Se domani il tempo tiene un altro giretto lo faccio, certo il freddo non invita ma io del tutto normale non lo sono icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8803033
8803033 Inviato: 5 Nov 2009 17:39
 

Già che ci siamo, e visto il topic, vi chiedo anch'io una cosa circa il minimo:

ogni tanto, direi circa ogni 6 mesi, mi capita di dover tirare su leggermente il minimo per attestarmi attorno ai soliti 1000/1200 giri. E' una cosa normale (capita anche a voi) che il minimo tenda sempre al calando?
Considerate che mi è capitato di doverlo fare anche quest'estate, quindi non penso sia solo una questione di temperatura...

Obrigados!
 
8803609
8803609 Inviato: 5 Nov 2009 18:52
 

archy ha scritto:
Già che ci siamo, e visto il topic, vi chiedo anch'io una cosa circa il minimo:

ogni tanto, direi circa ogni 6 mesi, mi capita di dover tirare su leggermente il minimo per attestarmi attorno ai soliti 1000/1200 giri. E' una cosa normale (capita anche a voi) che il minimo tenda sempre al calando?
Considerate che mi è capitato di doverlo fare anche quest'estate, quindi non penso sia solo una questione di temperatura...

Obrigados!


Confermo, forse anche meno di 6 mesi. Visto però che la posizione della vite del minimo mi sembra più o meno sempre uguale, direi che sono le vibrazioni che l'allentano di quel poco che basta a far scendere i giri.
Se fossero altri i motivi, a forza di regolare saremmo arrivati con la vite a fondo corsa tie.gif

Per il momento non mi preoccupo.

0510_saluto.gif
 
8803737
8803737 Inviato: 5 Nov 2009 19:06
 

Con il freddo ( diciamo che ancora è più fresco che freddo) è capitato anche a me che la moto non tiene il minimo e mentre la lascio la mattina a riscaldare, si è qualche volta spenta. Considerate però che io tengo il minimo intorno a 800-900 giri. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8804289
8804289 Inviato: 5 Nov 2009 20:02
 

archy ha scritto:
Già che ci siamo, e visto il topic, vi chiedo anch'io una cosa circa il minimo:

ogni tanto, direi circa ogni 6 mesi, mi capita di dover tirare su leggermente il minimo per attestarmi attorno ai soliti 1000/1200 giri. E' una cosa normale (capita anche a voi) che il minimo tenda sempre al calando?
Considerate che mi è capitato di doverlo fare anche quest'estate, quindi non penso sia solo una questione di temperatura...

Obrigados!


considera che la vite del minimo è spinta da una molla. con le vibrazioni, la tendenza è a svitarsi leggermente, da cui la diminuzione del regime
 
8806358
8806358 Inviato: 6 Nov 2009 9:18
 

Quindi, mi par di capire, sia una cosa abbastanza normale...

Strana, però, se mi posso permettere. Non mi era mai capitata una moto sulla quale dovevo registrare abitualmente il minimo. eusa_think.gif
 
8806376
8806376 Inviato: 6 Nov 2009 9:24
 

archy ha scritto:
Quindi, mi par di capire, sia una cosa abbastanza normale...

Strana, però, se mi posso permettere. Non mi era mai capitata una moto sulla quale dovevo registrare abitualmente il minimo. eusa_think.gif


....0510_confused.gif.... sono alla mia prima moto, prima solo scooter. Certo che la Versys vibra molto, sarà per questo.

doppio_lamp.gif
 
8806859
8806859 Inviato: 6 Nov 2009 11:13
 

ahem.... per i cavalletti...qualcuno ha suggerimenti? (da quando ho scritto questo 3d piove....!) 0510_sad.gif
 
8806878
8806878 Inviato: 6 Nov 2009 11:17
 

BrumBrum76 ha scritto:
ahem.... per i cavalletti...qualcuno ha suggerimenti? (da quando ho scritto questo 3d piove....!) 0510_sad.gif


in che senso? i cavalletti sono cavalletti dipende da cosa ne devi fare
 
8806939
8806939 Inviato: 6 Nov 2009 11:30
 

era un off topic icon_redface.gif
sopra mi avevano detto "se la riponi mettila sui cavalletti per evitare di ovalizzare le gomme", ma visto che cavalletti non ne ho...mi domandavo se qualcuno avesse adottato qualche accorgimento "fai da te" icon_wink.gif
 
8807236
8807236 Inviato: 6 Nov 2009 12:32
 

archy ha scritto:
Quindi, mi par di capire, sia una cosa abbastanza normale...

Strana, però, se mi posso permettere. Non mi era mai capitata una moto sulla quale dovevo registrare abitualmente il minimo. eusa_think.gif


Che sia abbastanza normale, non lo so, per esempio io in quasi tre anni non l'ho mai toccato. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
8807301
8807301 Inviato: 6 Nov 2009 12:47
 

arch54 ha scritto:


Che sia abbastanza normale, non lo so, per esempio io in quasi tre anni non l'ho mai toccato. doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Mi sa che una verifica dal concessionario, al mio prossimo tagliando, sarà d'obbligo, a 'sto punto...
 
8807471
8807471 Inviato: 6 Nov 2009 13:31
 

Ragazzi il minimo può può variare da moto nuova per via dei giochi che prendono i vari meccanismi (viti, molle , ecc) che ruotano attorno ai corpi farfallati, ma dopo prima regolazione che mi sembra tu non abbia mai fatto tutto si stabilizza.
Il minimo a 800-1000 giri è da considerarsi basso sia per la regolarità del motore che per l' effetto freno motore e l' effetto on-off del quale la versys non è certamente esente.
Come è già stato ribadito il regime va a circa 1300 (poco + poco - come è scritto nel libretto di manutenzione). 0510_saluto.gif
 
8807545
8807545 Inviato: 6 Nov 2009 13:41
 

BrumBrum76 ha scritto:
era un off topic icon_redface.gif
sopra mi avevano detto "se la riponi mettila sui cavalletti per evitare di ovalizzare le gomme", ma visto che cavalletti non ne ho...mi domandavo se qualcuno avesse adottato qualche accorgimento "fai da te" icon_wink.gif


Guarda ,una coppia di cavalletti universali (avanti e dietro) ,si trovano da 50 euro in sù....quindi ,non vale la pena ,adottare il fai da te icon_wink.gif
Io li ho pagati 56 euro ,spediti a casa 0509_up.gif ....non sono il massimo ,sembrano un pò leggerini ,ma fanno egregiamente il loro compito 0509_up.gif
Tanto una volta comperati ,son sempre buoni ,a meno che la prossima moto ,non abbia un forcellone monobraccio icon_exclaim.gif

0510_saluto.gif
 
8808145
8808145 Inviato: 6 Nov 2009 15:01
 

Mototopolino ha scritto:
Ragazzi il minimo può può variare da moto nuova per via dei giochi che prendono i vari meccanismi (viti, molle , ecc) che ruotano attorno ai corpi farfallati, ma dopo prima regolazione che mi sembra tu non abbia mai fatto tutto si stabilizza.
Il minimo a 800-1000 giri è da considerarsi basso sia per la regolarità del motore che per l' effetto freno motore e l' effetto on-off del quale la versys non è certamente esente.
Come è già stato ribadito il regime va a circa 1300 (poco + poco - come è scritto nel libretto di manutenzione). 0510_saluto.gif


In realtà, mancano pochi km al tagliando dei 12000. Chiesi già ai 6000 una regolazione del minimo (non avendolo mai dovuto fare su altre moto, non pensavo fosse così semplice come ruotare leggermente una vite con molla); mi spiegarono il procedimento e mi dissero di regolarmelo da me, fosse successo nuovamente (moto a caldo, ruotare il manubrio e cose così...).
Mi chiedevo solo se è normale doverlo fare così spesso; dall'ultimo tagliando, direi di averlo già dovuto fare almeno tre volte...
 
8814305
8814305 Inviato: 7 Nov 2009 18:31
 

Direi che non è normale che ci sia una variazione di 300-400 giri anche nel giro di qualche migliaio di km, si sregola "troppo". eusa_naughty.gif
Se capiti dal mecca faglielo presente. 0510_saluto.gif
 
8822268
8822268 Inviato: 9 Nov 2009 14:23
 

E ci mancherebbe... Grazie
0510_saluto.gif
 
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