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Perché il minimo varia da un semaforo all'altro?
12511513
12511513 Inviato: 6 Ott 2011 9:44
Oggetto: Perché il minimo varia da un semaforo all'altro?
 

è da una settimanella che ho notato il seguente fenomeno: il minimo (regolato settimane fa a 1.300rpm) quando metto in folle al semaforo va a 1.500-1.600.
ho provato ad abbassarlo un po': scende a 1.000-1.100 e per quanto provi e riprovi a sistemarlo all'altezza corretta, è sempre o troppo alto o troppo basso.

inoltre, da un semaforo all'altro varia: una volta è intorno ai 1.100-1.200; al seguente scende a 1.000; al terzo stop risale quasi a 1.300.


mi han detto che potrebbe essere il cambio di stagione (umidità, temperatura, ecc.).
però la moto la tengo in garage e qui fa ancora caldo... boh.

qualcuno ha idea di che si tratta?
doppio_lamp.gif
 
12511542
12511542 Inviato: 6 Ott 2011 9:50
 

Nei motori a iniezione sono cose regolate dai vari sensori, ce ne sarà qualcuno che fa le bizze... eusa_think.gif
 
12511583
12511583 Inviato: 6 Ott 2011 10:05
 

non e' che magari aspira aria da qualche parte? eusa_think.gif
 
12511652
12511652 Inviato: 6 Ott 2011 10:27
 

il mio ex TDM 900 ad iniezione faceva lo stesso problema, anzi alle volte in decellerazione si spegneva ed il minimo variava di molto nonostante lo regolavo spesso.

il problema era il sensore della valvola a farfalla,
il cosidetto TPS (throttle position sensor) di cui anche la tua moto è dotata.

... mi fu sostituito in garanzia e da allora il regime del minimo non ho avuto più bisogno
di toccarlo 0509_up.gif

0510_saluto.gif

Ultima modifica di 67luk il 6 Ott 2011 20:30, modificato 1 volta in totale
 
12513943
12513943 Inviato: 6 Ott 2011 19:13
 

Il minimo non deve variare, anche sulla zr7 ( carburatori ) e R6 2002 ( carburatori ) che avevo prima, il minimo era fisso ad un valore preciso, non cambiava da semaforo a semaforo icon_cool.gif
 
12515483
12515483 Inviato: 7 Ott 2011 7:27
 

la cosa strana è che fino a 8-10 giorni fa filava tutto liscio e non ho idea di cosa possa essere successo per cambiare la situazione.

inoltre, le variazioni dei giri avvengono solo fra una sosta in folle e l'altra. quando sono fermo, la lancetta non sale e scende a caso, rimane fissa. mentre alla sosta successiva il regime cambia (sempre lancetta fissa, ma 2-300 giri in più o in meno).
magari si sistema da sé.
 
12515587
12515587 Inviato: 7 Ott 2011 8:05
 

posso essere problemi di centralina nel regolare il minimo? eusa_think.gif
 
12516493
12516493 Inviato: 7 Ott 2011 11:08
 

DIMITRI87M ha scritto:
posso essere problemi di centralina nel regolare il minimo? eusa_think.gif

al tagliando il meccanico mi aveva detto che sulle versys non hanno riscontrato problemi di centralina (al tempo si trattava di un altro disguido). bah.

visto che fra 2.000km faccio il tagliando dei 12, se il problema persisterà lo segnalerò al meccanico (sperando che ci capisca e non mi racconti quella dell'orso).
 
12516510
12516510 Inviato: 7 Ott 2011 11:13
 

jackcrus ha scritto:

al tagliando il meccanico mi aveva detto che sulle versys non hanno riscontrato problemi di centralina (al tempo si trattava di un altro disguido). bah.

visto che fra 2.000km faccio il tagliando dei 12, se il problema persisterà lo segnalerò al meccanico (sperando che ci capisca e non mi racconti quella dell'orso).



c'e' troppa elettronica in queste moto 0509_mitra.gif

se non ti manca tanto aspetta il tagliando se invece ti da fastidio facci una capatina anche per informazione eusa_think.gif
 
12516537
12516537 Inviato: 7 Ott 2011 11:19
 

DIMITRI87M ha scritto:



c'e' troppa elettronica in queste moto 0509_mitra.gif

se non ti manca tanto aspetta il tagliando se invece ti da fastidio facci una capatina anche per informazione eusa_think.gif

è più o meno il ragionamento che ho fatto io.
per ora non mi dà fastidio, visto che il motore mi pare vada come al solito (forse troppo brusco l'attacco quando rilascio la frizione).
 
12518000
12518000 Inviato: 7 Ott 2011 15:55
Oggetto: mah
 

la centralina non c'entra nulla, hai una pippa ad un sensore o ai corpi farfallati, magari dello sporco e sì, c'entra il cambio di stagione, perché con un tenore diverso di umidità magari si deposita improvvisamente dello sporco da qualche parte......insomma ficca nel serbatoio quelle cose che puliscono motore e iniettori, e vedi se migliora.
Se sì, era sporco. Se no, un sensore.
Se fosse la centralina, la moto andrebbe male. Invece hai solo il minimo irregolare. ciao
 
12520842
12520842 Inviato: 8 Ott 2011 3:38
Oggetto: Re: mah
 

atreoing ha scritto:
la centralina non c'entra nulla, hai una pippa ad un sensore o ai corpi farfallati, magari dello sporco e sì, c'entra il cambio di stagione, perché con un tenore diverso di umidità magari si deposita improvvisamente dello sporco da qualche parte......insomma ficca nel serbatoio quelle cose che puliscono motore e iniettori, e vedi se migliora.
Se sì, era sporco. Se no, un sensore.
Se fosse la centralina, la moto andrebbe male. Invece hai solo il minimo irregolare. ciao

allora mi cerco la roba da mettere nel serbatoio e poi vi aggiorno.
grazie della dritta.
 
12629559
12629559 Inviato: 3 Nov 2011 0:44
 

Salve ragazzi anch'io ho una yamaha tdm 900 del 2002 con lo stesso problema non la usavo da un mese improvvisamete ieri(01/10/2011) il minimo è andato alle stelle1600/1700 l'ho diminuito manualmente ma adesso borbotta un po si spegne ma tirandola non fa una piega solo al minimo difetta.Sapete quali sono i parametri originali del CO?io li ho modificati va un po meglio ma non ho risolto.
 
12629635
12629635 Inviato: 3 Nov 2011 5:45
 

peppe82pa ha scritto:
Salve ragazzi anch'io ho una yamaha tdm 900 del 2002 con lo stesso problema non la usavo da un mese improvvisamete ieri(01/10/2011) il minimo è andato alle stelle1600/1700 l'ho diminuito manualmente ma adesso borbotta un po si spegne ma tirandola non fa una piega solo al minimo difetta.Sapete quali sono i parametri originali del CO?io li ho modificati va un po meglio ma non ho risolto.

Non so come sia sulla tdm, ma se è la prima volta quest'anno che la accendi col freddo, potrebbe essere semplicemente la temperatura esterna che affatica il motore e influenza la regolazione del minimo.
io ti consiglio di regolarlo ai giri giusti (vedi manuale) quando il motore è ben caldo, cioè dopo almeno 20 minuti che vai in giro, e vedere poi come varia e se 'tiene'.

io ho fatto così e dopo qualche settimana il comportamento si è normalizzato quasi completamente.
 
12631239
12631239 Inviato: 3 Nov 2011 15:36
 

Il minimo lo tiene adesso ma borbotta un po ai bassi.Ho messo un pulisci iniettori e sembra essersi risolto il problema.Qualcuno sa i parametri originali del CO per i due cilindri?
 
13068812
13068812 Inviato: 1 Mar 2012 19:17
 

67luk ha scritto:
il mio ex TDM 900 ad iniezione faceva lo stesso problema, anzi alle volte in decellerazione si spegneva ed il minimo variava di molto nonostante lo regolavo spesso.

il problema era il sensore della valvola a farfalla,
il cosidetto TPS (throttle position sensor) di cui anche la tua moto è dotata.

... mi fu sostituito in garanzia e da allora il regime del minimo non ho avuto più bisogno
di toccarlo 0509_up.gif

0510_saluto.gif

riesumo questa vecchia discussione per dare finalmente (dopo mesi... eusa_whistle.gif ) aggiornamenti.

l'oscillazione del minimo è diminuita subito dopo la fine di questa discussione e per tutto l'inverno non mi è sembrato necessario prendere provvedimenti.

poi, un mesetto fa, all'avviamento la moto si spegneva dopo pochi secondi. episodio isolato, ma seguito da esitazioni occasionali nell'erogazione quando riprendevo da regimi bassi: un colpo di tosse e poi partiva il gas.
e il minimo continuava a oscillare.

moto portata dal meccanico. diagnosi volante: potrebbe essere il TPS.
il problema è che la kawasaki non sostituisce il solo sensore dell'acceleratore ma (per qualche ragione) manda tutto l'impianto di iniezione.
costo del ricambio: 1.200 euro. la morte civile, in pratica.

io sono in garanzia fino ad agosto, quindi dovrei uscirne. per ora il mecca ha resettato i parametri dell'apparato d'iniezione, non avendo rilevato in diagnosi alcun guasto, e pare che funzioni (moto ritirata poco fa).

se si ripresenterà il problema, dovrà procedere a risettare manualmente i sensori e se nemmeno questo dovesse funzionare, resta solo la sostituzione.
a quanto pare, la kawasaki prima di autorizzare il ricambio in garanzia manda un perito a controllare la moto e solo dopo che questi ha dato l'ok, si procede all'ordine del pezzo e al cambio.

io spero che la cosa finisca qui e che non si debba procedere con sostituzioni varie, ma se a qualcuno dovesse capitare la stessa cosa e malauguratamente non fosse più sotto garanzia, la situazione sarebbe abbastanza orrenda: 1.200€ per un sensore? boh.


fra una settimanella, una (spero) conferma che tutto va bene.
0510_saluto.gif
 
13069543
13069543 Inviato: 1 Mar 2012 21:15
 

jackcrus ha scritto:


io spero che la cosa finisca qui e che non si debba procedere con sostituzioni varie, ma se a qualcuno dovesse capitare la stessa cosa e malauguratamente non fosse più sotto garanzia, la situazione sarebbe abbastanza orrenda: 1.200€ per un sensore? boh.


fra una settimanella, una (spero) conferma che tutto va bene.
0510_saluto.gif


...no ! è meglio la sostituzione ora in garanzia che qualche accorgimento posticcio che
potrebbe farti ripresentare il difetto dopo il termine della copertura di garanzia 0509_lucarelli.gif

strano pero' che non sia disponibile il solo sensore, dato che sembra sia quello il problema !

... hai provato a dare un'occhiata ai diagrammi dei ricambi ? c'è un sito dove riporta
i codici dei singoli ricambi e se non erro anche il prezzo (non per sfiducia per il tuo mecca...
ma magari si può essere sbagliato)
0510_saluto.gif
 
13069821
13069821 Inviato: 1 Mar 2012 21:52
Oggetto: porc
 

Io con Kawasaki ho avuto solo ottime esperienze con l'assistenza, premetto. Se è il sensore pretendi la sostituzione, data la garanzia, ovvero la visita di un ispettore. Per fortuna non hai una honda. 0509_up.gif
 
13070572
13070572 Inviato: 2 Mar 2012 8:02
 

in questi giorni sto particolarmente attento a come si comporta il motore. se vedo che ricomincia, chiamo il meccanico. sono in garanzia fino ad agosto.

nella diagnosi era saltato fuori un errore che riguardava la carburazione. lui mi ha detto che può essere dovuto alla distrazione di chi ha tagliandato la moto (parla di un tubo staccato e riattaccato solo dopo il reset della centralina, per cui potrebbe esser stato registrato un errore).

che sia un problema di carburazione, invece che il tps?
se temperatura e umidità dell'aria vengono letti male, è possibile che il motore abbia questo mnimo variabile? e/o le esitazioni a bassi regimi (che per ora non si sono ripresentate)?

vediamo come va.

perfettamente d'accordo con 67luk: il problema va risolto alla radice, non tamponato.
 
13077588
13077588 Inviato: 4 Mar 2012 10:24
 

dopo qualche centinaio di km, pare che il problema ai bassi regimi sia risolto (oggi o domani faccio un giro di prova definitivio prima di sentire il meccanico).
ma il minimo che varia da un semaforo all'altro rimane.

noto anche una certa fatica del motore nell'avviamento a freddo, forse connesso alla faccenda del minimo.
potrebbe essere un problema di carburazione? un errore nel rilevamento di temperatura esterna e umidità?

'sta faccenda sta diventando una croce. eusa_wall.gif
 
13077675
13077675 Inviato: 4 Mar 2012 11:01
 

jackcrus ha scritto:
dopo qualche centinaio di km, pare che il problema ai bassi regimi sia risolto (oggi o domani faccio un giro di prova definitivio prima di sentire il meccanico).
ma il minimo che varia da un semaforo all'altro rimane.

noto anche una certa fatica del motore nell'avviamento a freddo, forse connesso alla faccenda del minimo.
potrebbe essere un problema di carburazione? un errore nel rilevamento di temperatura esterna e umidità?

'sta faccenda sta diventando una croce. eusa_wall.gif


ciao,
anche se parliamo di moto differenti, mi ricordi esattamente ciò che ho passato io
con il mio ex TDM 900 ... e scusa se mi ripeto !

prima che mi sostituissero il TPS presso la Yamaha Cruciani di ROMA il meccanico
ha supposto che regolando i valori del CO il problema si sarebbe risolto...

infatti mi chiamò dopo qualche giorno per ritiriare le moto ed effettivamente
sembrava andasse bene almeno nei minuti che fu avviata presso l'officina ...
il minimo era stabile e mi fu rilasciato un foglietto con i rilevamenti del CO
che erano stati corretti ! (Non pagai nulla in quanto intervento in garanzia 0509_up.gif )
Premetto che la moto era perfettamente originale in tutto !

Una volta partito per tornare a casa durante la sosta al semaforo la temperatura
saliva in quanto c'era un caldo afoso ... era luglio... e contestualmente il regime
del minimo si abbassava fino a spegnere la moto.

Faccio subito dietro front e torno indietro... non mi incazzo ma chiamo il capo officina
e dato che la moto era ancora molto calda gli faccio vedere in presa diretta il
problema che presentava... anche se ora solo ad alta temperatura. eusa_wall.gif

Diagnosi immediata : è il TPS icon_exclaim.gif

Ho lasciato la moto in officina Yamha per altri 10 giorni causa mancanza ricambio
ma una volta sostituito, non ho avuto più alcun problema ... ed ho percorso altri
25mila km in altrettanto 3 anni.

Per quanto riguarda la tua Versys spero che comunque risolvi quanto prima
e in garanzia 0510_saluto.gif
 
13078729
13078729 Inviato: 4 Mar 2012 15:41
 

67luk ha scritto:


ciao,
anche se parliamo di moto differenti, mi ricordi esattamente ciò che ho passato io
con il mio ex TDM 900 ... e scusa se mi ripeto !

figurati. ti ringrazio della tua solerzia.
domani parlo col meccanico, ma va detto che nel mio caso non c'è mai stato lo spegnimento del motore durante la marcia, e solo una volta (un mese fa) all'avviamento a freddo.
può essere che se lascio stare il problema andrà peggiorando fino ad arrivare alla situazione che avevi tu sulla tdm. per questo voglio che si trovi una soluzione in tempi brevi.

per il momento, a quanto mi ha detto il meccanico, non è stato rilevato nessun guasto all'iniezione. quindi non ci sono gli estremi per richiedere una sostituzione del tps.
è per questo che la faccenda mi lascia perplesso.
spero in settimana di riuscire a risolvere.
 
13078805
13078805 Inviato: 4 Mar 2012 16:06
 

...aggiungo un dettaglio secondo me importante :

a onor del vero il problema TPS sui modelli fino al 2003 del TDM 900 era cosa abbastanza nota
e la mia non è stata nè la prima nè l'ultima ad aver avuto questo difetto ... e se non sbaglio
vi fu anche una campagna di richiamo da parte di Yamaha anche per altri modelli.
Ma probabilmente essendo io il secondo proprietario non ho ricevuto la lettera del richiamo
per qualche disguido eusa_think.gif

Invece per la tua Versys non mi sembra che nessuno abbia lamentato problemi inerenti il TPS eusa_think.gif

Riporta eventuali aggiornamenti quando puoi !
0510_saluto.gif
 
13136095
13136095 Inviato: 19 Mar 2012 0:14
 

67luk ha scritto:
...aggiungo un dettaglio secondo me importante :

a onor del vero il problema TPS sui modelli fino al 2003 del TDM 900 era cosa abbastanza nota
e la mia non è stata nè la prima nè l'ultima ad aver avuto questo difetto ... e se non sbaglio
vi fu anche una campagna di richiamo da parte di Yamaha anche per altri modelli.
Ma probabilmente essendo io il secondo proprietario non ho ricevuto la lettera del richiamo
per qualche disguido eusa_think.gif

Invece per la tua Versys non mi sembra che nessuno abbia lamentato problemi inerenti il TPS

infatti, la versys non ha storicamente magagne al sistema di alimentazione o alla centralina.
ho riportato la moto dal meccanico (anche questa volta a costo zero) e hanno riallineato i sensori, che a quanto pare erano starati.
ho percorso quasi 1.000km da quando l'ho ritirata e fino a oggi pareva essere quasi tutto risolto. poi due episodi (stamattina e stasera) di avviamento difficoltoso, il secondo col motore che andava a singhiozzo finché ho dato qualche accelerata.

il minimo mi sembra più regolare, generalmente intorno ai 1.250/1.300 ma lo si vede scendere verso i mille giri, soprattutto nei primi minuti a freddo.

conclusione: non ci capisco una ceppa.
il mecca mi ha detto di riportargliela se continuano i problemi, ma non ho ben capito cosa avrebbe intenzione di tentare. penso che aspetterò ancora un po' a vedere cosa succede, magari migliora.
 
13136202
13136202 Inviato: 19 Mar 2012 6:08
 

per "riallineato i sensori" suppongo tu intenda che è stato fatto l' "allineamento dei corpi
farfallati" ?

in effetti anche questa potrebbe essere causa di minimo instabile anche se a 12mila km
è prematuro che ci sia disallineamento.
Comunque se il meccanico ha trovato che andava fatto tanto meglio !

A parte qualche anomalia in avviamento non ti si verifica più che il minimo varia tra
un semaforo ed un altro, come avevi detto in precedenza ?

Se è solo al primo avviamento ti posso dire che il mio ZX12R ad iniezione (in particolare nelle
mattinate fredde) alle volte nei primi istanti sembra singhiozzare e se poi gli dò un colpetto
di gas il minimo ritorna stabile quasi subito... altrimenti può capitare anche che si spegne.
Ma solo quando fa abbastanza freddo e non la metto in moto da una settimana.

0510_saluto.gif
 
13136450
13136450 Inviato: 19 Mar 2012 9:24
 

67luk ha scritto:
per "riallineato i sensori" suppongo tu intenda che è stato fatto l' "allineamento dei corpi
farfallati" ?

in effetti anche questa potrebbe essere causa di minimo instabile anche se a 12mila km
è prematuro che ci sia disallineamento.
Comunque se il meccanico ha trovato che andava fatto tanto meglio !

A parte qualche anomalia in avviamento non ti si verifica più che il minimo varia tra
un semaforo ed un altro, come avevi detto in precedenza ?


qualche variazione c'è, ma minima (nell'ordine dei 100 giri in più o in meno) e non mi sembra preoccupante. quindi forse questa faccenda almeno è risolta.

67luk ha scritto:
Se è solo al primo avviamento ti posso dire che il mio ZX12R ad iniezione (in particolare nelle
mattinate fredde) alle volte nei primi istanti sembra singhiozzare e se poi gli dò un colpetto
di gas il minimo ritorna stabile quasi subito... altrimenti può capitare anche che si spegne.
Ma solo quando fa abbastanza freddo e non la metto in moto da una settimana.


io la moto la uso tutti i giorni e la tengo in garage. per tutto l'inverno non ha mai fatto storie, quindi non credo sia il freddo.
tra oggi e domani chiamo il meccanico e sento cosa consiglia lui. prima di portargliela per la terza volta, però, aspetterei ancora qualche giorno.
 
13147587
13147587 Inviato: 21 Mar 2012 16:34
 

visto che la situazione è tornata al punto di partenza, ho riparlato col meccanico: l'unica soluzione potrebbe essere la sostituzione del TPS, come già all'inizio si era ipotizzato. solo che la kawasaki potrebbe fare storie, visto che le versys non hanno, a quanto pare, mai avuto questo problema.

lui proverà a fare la richiesta di sostituzione in garanzia del sensore. se la kawasaki fa storie e non gliela passa, io mi ritrovo con una moto malfunzionante, che per essere riparata necessita di una spesa esosa (1.200€, a quanto mi hanno detto) che non ho nessuna intenzione di fare.

eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif
 
13149318
13149318 Inviato: 21 Mar 2012 21:43
 

... anche se la Versys non ha avuto problemi o richiami per il TPS non significa che in garanzia
non debba essere sostituito se difettoso !!!

se la spesa è questa non te la devi accollare ne devi tenerti la moto così ,
sii ottimista queste cose si risolvono ... sono stati sostuiti interi motori in garanzia 0509_up.gif

e se fanno storie puoi rivolgerti ad un legale o associazione consumatori...
se hai tutti i tagliandi in regola e sei nei tempi della garanzia fai valere i tuoi diritti 0509_mitra.gif

... ma sono sicuro che non c'è ne sarà bisogno e si risolve per il meglio, vedrai 0509_banana.gif

aggiorna quando puoi 0510_saluto.gif
 
13150654
13150654 Inviato: 22 Mar 2012 9:43
 

jackcrus ha scritto:
visto che la situazione è tornata al punto di partenza, ho riparlato col meccanico: l'unica soluzione potrebbe essere la sostituzione del TPS, come già all'inizio si era ipotizzato. solo che la kawasaki potrebbe fare storie, visto che le versys non hanno, a quanto pare, mai avuto questo problema.

lui proverà a fare la richiesta di sostituzione in garanzia del sensore. se la kawasaki fa storie e non gliela passa, io mi ritrovo con una moto malfunzionante, che per essere riparata necessita di una spesa esosa (1.200€, a quanto mi hanno detto) che non ho nessuna intenzione di fare.

eusa_wall.gif eusa_wall.gif eusa_wall.gif


per esperienza ti posso dire che è raro che kawasaki faccia problemi per la garanzia a meno che il concessionario non sia un " furbetto" cioè di quelli che passano garanzie non dovute ....

aggiungo che il sensore TPS è stato oggetto di malfunzionamento anche su altre Versys ... ( una o due .... ) e in un caso almeno era montato in una posizione scorretta .... ruotato di 3-4 mm ....

0509_up.gif 0510_saluto.gif
 
13167849
13167849 Inviato: 26 Mar 2012 17:19
 

tornato dal meccanico, domani farà la richiesta di sostituzione in garanzia del gruppo iniezione. quindi entro la settimana saprò se mi sistemano la moto o no.

appena mi dicono qualcosa aggiorno la discussione. speriamo bene. icon_sad.gif
 
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