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R6 2001 Usura pasticche freni [come verificarla]
8789806
8789806 Inviato: 3 Nov 2009 17:40
Oggetto: R6 2001 Usura pasticche freni [come verificarla]
 

Salve a tutti... ho un paio di domande da inesperto... 1 ogni quanti km si cambiano le pasticche? (no pista ma guida stradale) 2 come faccio a capire se sono da cambiare o meno senza smontarle? 3 è normale che il disco freno a lungo andare mi diventi come un disco vinile per giradischi? 4 al raggiungimento di quanti mm della pasticca capisco che devo cambiarla? grazie... eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
8789905
8789905 Inviato: 3 Nov 2009 17:52
 

C sono dei solchi sulla pastiglia, quando non si vedono più sono assolutamente da cambiare, per il disco è nomale.
 
8789956
8789956 Inviato: 3 Nov 2009 17:57
 

In strada, delle sinterizzate direi ogni 6000-7000 di cambiarle. per quel modelo spendi 45-50 euro e te le cambi da solo in 5 minuti. ma sei sicuro di ciò che usi.
Poi c'è chi in 25000 non le ha mai cambiate...mi chiedo se frena con i piedi.
Il disco, ti è già stato detto.
Per verificarle guarda i sochi.. ma comunque per smontarle ci vogliono 30 secondi di orologio.
icon_wink.gif
 
8792891
8792891 Inviato: 3 Nov 2009 23:44
 

Grazie mille ragazzi... Chiarissimi... 0509_up.gif 0509_doppio_ok.gif 0509_up.gif
 
8793160
8793160 Inviato: 4 Nov 2009 0:53
 

allora, smontarle è sicuramente facile, basta un minimo di occhio e di buonsenso. Per il controllo, dipende dalla pinza del freno. In genere da sopra o da un lato puoi sbirciare e vedere quanto dista la pasticca dal ferro; quando le tacche sulla pasticca non sono più visibili è giunta la sua ora. Non arrivare fino al ferro perchè c'è la possibilità di rovinare i pistoncini ed il disco.

Per la sostituzione dipende da come è fissata. Se non sbaglio per la tua moto c'è una specie di "paletto" che tiene ferme le due pasticche nella pinza; per toglierlo devi prima rimuovere la spina che lo blocca (spina o clip...basta dare un occhiata). Attenzione, c'è una molletta che va rimessa nel modo giusto e serve a tenere le pasticche in posizione. La freccia indica il senso di marcia, ma senza troppe seghe mentali come l'hai smontato lo rimonti 0509_si_picchiano.gif

Ricorda alcune cose:
- quando togli le pasticche puoi aiutarti (per spingerle in dentro) con qualche oggetto tipo cacciavite, fai solo attenzione a non rovinare i pistoncini, ossia agisci tra disco e pasticca o sulla pasticca non sui pistoncini direttamente
-prima di mettere le nuove pastiglie devi portare tutti i pistoncini indietro altrimenti non entrano
-non tirare la leva del freno senza le pasticche presenti, potresti far uscire i pistoncini dalla sede ed è una rottura di scatole
-prima di sostituirle controlla il livello dell'olio dei freni, dovrebbe essere intorno al minimo: quando porti indietro i pistoncini per inserire le nuove pasticche il livello sale molto e torna al max; Se non trovi il livello al minimo, ma più in alto quando porti indietro i pistoncini potrebbe traboccare (se è aperto) o renderti il lavoro difficile (se il serbatoio è chiuso )
-se il colore del tuo olio non è giallino chiaro trasparente (dipende un po' dalla marca anche) ma tende al marrone o peggio ancora al ruggine o nero, è IMPERATIVO cambiare l'olio dei freni. Non mi dilungo su questa operazione, troverai sicuramente altri post a riguardo
 
8796582
8796582 Inviato: 4 Nov 2009 18:21
 

Non ce bisogno di atro... è tutto chiaro... Grazie ancora...
 
8798518
8798518 Inviato: 4 Nov 2009 21:55
 

Le ho cambiate nella mia '04 ed è semplicissimo, se vuoi lavorar più comodo usa un cavalletto alza ruota nell'anteriore ed uno sgabellino per sederti icon_biggrin.gif , smonti i due bulloni che tengono la pinza, sfila pinza con le pastiglie, rimuovi le spine o spina con un cacciavite piccolo, sfila la boccolina e via, togli le vecchie e metti le nuove e rimonta il tutto come hai fatto per smontarlo, è un lavoro da 2 minuti per lato. 0510_five.gif
 
8800226
8800226 Inviato: 5 Nov 2009 10:22
 

damy83 ha scritto:
Le ho cambiate nella mia '04 ed è semplicissimo, se vuoi lavorar più comodo usa un cavalletto alza ruota nell'anteriore ed uno sgabellino per sederti icon_biggrin.gif , smonti i due bulloni che tengono la pinza, sfila pinza con le pastiglie, rimuovi le spine o spina con un cacciavite piccolo, sfila la boccolina e via, togli le vecchie e metti le nuove e rimonta il tutto come hai fatto per smontarlo, è un lavoro da 2 minuti per lato. 0510_five.gif
niente bulloni.
non si tolgono i bulloni su quel modello. si fa ttto con pinze montate.è identica alla mia icon_wink.gif
 
8800235
8800235 Inviato: 5 Nov 2009 10:24
 

Non lo sapevo Kimo, ho portato l'esempio della mia, era per intenderci, sorry... 0510_five.gif
 
8800258
8800258 Inviato: 5 Nov 2009 10:30
 

damy83 ha scritto:
Non lo sapevo Kimo, ho portato l'esempio della mia, era per intenderci, sorry... 0510_five.gif

la tua dico.
mica hai una r6 2004?
le pinze sono identiche alle tue.
mai smontate.
e le ho cambiate sempre io.
 
8800275
8800275 Inviato: 5 Nov 2009 10:33
 

Ah ok, non ho capito il senso...si comunque preferisco smontarla in quanto sgrasso sempre tutto prima di rimontar le nuove...è sempre una cosa in più, magari non serve a niente, però...
 
8801809
8801809 Inviato: 5 Nov 2009 14:45
 

quindi mi state dicendo che posso sfilare le pasticche senza smontare la pinza? eusa_think.gif
 
8801815
8801815 Inviato: 5 Nov 2009 14:45
 

Certo, ci sono dei perni apposta per fare prima icon_wink.gif
 
8801896
8801896 Inviato: 5 Nov 2009 14:53
 

0509_doppio_ok.gif grazie
 
8801968
8801968 Inviato: 5 Nov 2009 15:00
 

Kimo le smonta senza smontare le pinze, anche se penso sia un pò più scomodo, però se lui lo fa perchè non crederci, ci mancherebbe, anzi la prossima volta non le smonto neanch'io per far prima, io smonto i due bulloni che tengono le pinze in modo da sgrassare e soffiare per bene, forse non serve a niente però lo vedo un lavoro più pulito.
 
8806786
8806786 Inviato: 6 Nov 2009 10:58
 

damy83 ha scritto:
Kimo le smonta senza smontare le pinze, anche se penso sia un pò più scomodo, però se lui lo fa perchè non crederci, ci mancherebbe, anzi la prossima volta non le smonto neanch'io per far prima, io smonto i due bulloni che tengono le pinze in modo da sgrassare e soffiare per bene, forse non serve a niente però lo vedo un lavoro più pulito.


ma scusa... forse non capisco o sono ignorante io a riguardo..

ma tu sgrassi i pistoncini?
Ma non andrebbero tenuti ingrassati per far si che non si blocchino?
 
8806827
8806827 Inviato: 6 Nov 2009 11:05
 

ingrassa pure i dischi così non si usurano!! 0509_si_picchiano.gif

I pistoncini si scaldano da morire, ingrassarli vuol dire correre il rischio che il grasso col caldo e le vibrazioni goccioli...io non lo farei. Al massimo una pulita con acqua o aria compressa...
forse sono io ignorante ma ingrassare i pistoncini dei dischi non l'ho mai sentita
 
8806858
8806858 Inviato: 6 Nov 2009 11:12
 

sebarm86 ha scritto:
ingrassa pure i dischi così non si usurano!! 0509_si_picchiano.gif

I pistoncini si scaldano da morire, ingrassarli vuol dire correre il rischio che il grasso col caldo e le vibrazioni goccioli...io non lo farei. Al massimo una pulita con acqua o aria compressa...
forse sono io ignorante ma ingrassare i pistoncini dei dischi non l'ho mai sentita


ma sgrassati?

P.s.:ho ammesso la mia ignoranza... credo non sia il caso di fare lo spettacolino icon_wink.gif
 
8807107
8807107 Inviato: 6 Nov 2009 12:04
 

Sgrassare i dischi, come siamo spiritosi stamattina icon_wink.gif
non è nessuno ignorante, non ho detto che sgrasso i pistoni, sgrassare nei bordi, e dar dell'aria compressa per la polvere...
0509_si_picchiano.gif
 
8807335
8807335 Inviato: 6 Nov 2009 12:55
 

per pulire tutto l'impianto frenante vendono uno spray apposta (io l'ho preso della valvoline) di semplice utilizzo...basta spruzzarlo all'interno del gruppo pinza/pastiglie e sul disco...l'effetto che ha è quello di scogliere tutto lo sporco e di farlo cadere atterra...poi nel giro di qualche secondo evapora tutto e non rimane niente perciò potete usare subito la moto in tranquillità...lo pagai 10 euro e funziona davvero benissimo senza bisogno di strofinare, smontare o altro...l'importate è non farlo andare su parti di plastica icon_asd.gif Io lo uso prima di ogni turno in pista e fino ad ora non ho avuto mai nessun problema 0509_up.gif Riguardo alle pastiglie per vedere lo stato d'uso io non ho mai smontato nulla...basta piegarsi da sotto alla moto e guardare quanto rimane ancora di ogni pastiglia...per rendermi l'operazione più facile compro sempre le pastiglie con gli intagli così mi basta guardare quanto è grande l'intaglio...comunque partite dal presupposto che come le pastiglie cominciano a fischiare (se non lo facevano già da nuove)o sono sporche (succede rarissimamente) o sono da cambiare perchè significa o che sono consumate o che si sono vetrificate (per la vecchiaia o per l'uso in pista)...se invece le pastiglie sono nuove e fischiano quello è un altro discorso...significa che il disco si è ovalizzato/consumato o che le pastiglie che avete montato sono economiche (di solito lo fa con le ceramic) 0509_up.gif
 
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