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R6 - usura anomala anteriore (problema set-up?)
8667881
8667881 Inviato: 13 Ott 2009 9:21
Oggetto: R6 - usura anomala anteriore (problema set-up?)
 



salve ragazzi.....
vi espongo il mio problema:

quest'anno ho macinato 4 treni di gomme con una media di 1900/2000 chilometri per treno.
in ordine 2 treni di qualifier RR, metzeler K3 e Pirelli supercorsa sp.
e fino qui può starci visto che abito in appennino, andatura sempre allegra e gomme abbastanza morbide.
il problema è che per i primi 2 la prima gomma a vedere la tela era sempre la posteriore.....
con gli ultimi due la prima gomma alla frutta era sempre l'anteriore...
metzeler 1900km e pirelli 1450 icon_eek.gif

dato che ho trovato nelle supercorsa la mia gomma ideale......vorrei capire come poter modificare l'assetto per far si che arrivino sino a 2000km circa.

ora come ora a quasi 1500km l'anteriore è praticamente finito.....mentre il posteriore potrebbe fare benissimo altri 400/500km.

è un problema di assetto o semplicente lo stile di guida??

grazie mille 0510_saluto.gif
 
8668011
8668011 Inviato: 13 Ott 2009 9:57
 

perdonami...ma son finite ai lati o al centro?


hai qualche foto?
 
8668018
8668018 Inviato: 13 Ott 2009 9:59
 

ciao, io anche monto le supercorsa sp sulla mia r6 2009, fin ora ho percors 2500 km e la posteriore ne ha ancora per almeno 1-1500km, anche se con questo tempo scivola abbastanza, mentre qualla anteriore è molto consumata sui lati, non molto liscia ma abbastanza e molto piu del posteriore....
non so come ti durino cosi' poco, io anche abito in un varco appennino e il gass lo do, ho quasi chiuso anche la gomma anteriore, però le gomme stanno ancora bane.... doppio_lamp.gif
 
8668085
8668085 Inviato: 13 Ott 2009 10:06
 

wrc ha scritto:
perdonami...ma son finite ai lati o al centro?


hai qualche foto?

no al centro è nuova......
è ai bordi che finisce eusa_wall.gif
 
8668110
8668110 Inviato: 13 Ott 2009 10:12
 

mi viene da pensare solo una cosa allora:

vai più piano... rischi di farti male... che ti devo dire??

io vado in pista e in strada.... da con 1400 km non si consumano un treno di k3 in strada
 
8668146
8668146 Inviato: 13 Ott 2009 10:21
 

Perdonami la domanda, ma come alcuni hai l'uso di bagnare i bordi della gomma con benzina o altri solventi, prima di affrontare una strada impegnativa?
 
8668170
8668170 Inviato: 13 Ott 2009 10:25
 

perchè bagnando la gomma con benzina oaltro che succede? va prima in temperatura?
 
8668199
8668199 Inviato: 13 Ott 2009 10:29
 

anche a me le k3 sotto l'r1 (prontopista) mi sono durate più di 2.000 km...di cui 1500 fatti in strada ad andatura allegra e il resto in pista...comunque il mio anteriore è ancora praticamente nuovo mentre il posteriore è a briciole icon_asd.gif c'è da dire però che ho il precarico posteriore quasi al massimo e le forcelle anteriori invece cedevoli da revisionare...quello che ti posso consigliare è di fare delle piccole prove variando prima il precarico del mono posteriore e poi il precarico delle forcelle anteriori...se l'anteriore si consuma di più vuol dire che lo tieni molto appesantito....si risolve con qualche regolatina alle sospensioni 0509_up.gif
 
8668421
8668421 Inviato: 13 Ott 2009 10:55
 

Nimwid ha scritto:
Perdonami la domanda, ma come alcuni hai l'uso di bagnare i bordi della gomma con benzina o altri solventi, prima di affrontare una strada impegnativa?


mi ricordo bene di quell' utente.......comunque no icon_asd.gif

quello che non capisco....è come mai tutti i treni usati prima mi portavano tranquillamente a 2000km

ho pensato di essere troppo carico all'anteriore.....ma non voglio toccare il posteriore perchè la gomma dietro si usura omogeneamente.....

l'unica modifica che ho fatto è stata 1 tacca in più di precarico al mono.....perchè prima il posteriore tendeva a fare i riccioli per strada anche senza forzare la andatura....
 
8668443
8668443 Inviato: 13 Ott 2009 10:58
 

wrc ha scritto:
mi viene da pensare solo una cosa allora:

vai più piano... rischi di farti male... che ti devo dire??

io vado in pista e in strada.... da con 1400 km non si consumano un treno di k3 in strada


con le K3 interact ho fatto 2000km precisi......e ho dovuto sostituirle perchè l'anteriore era completamente finito sulle spalle......il posteriore al limite dell'usura
 
8668570
8668570 Inviato: 13 Ott 2009 11:18
 

può darsi anche che ti stai facendo una serie di problemi inutili e non è colpa della moto ma proprio della gomma...può darsi che sono le pirelli che hanno l'anteriore che dura di meno...può essere possibilissimo! Anche perchè le tarature standard delle sospensioni dell'r6 sono più che ottime (bastano due tacche in più di precarico e una di estensione al mono posteriore e ci vai tranquillamente anche in pista)...quindi conclusione o è un difetto delle forelle magari da revisionare (quanti km hanno?) oppure sono proprio le gomme che sono così...è inutile che ci perdi il tempo e la fantasia
 
8668780
8668780 Inviato: 13 Ott 2009 11:55
 

Ciao ema! con le pirellone era successo anche a me di aver finito prima l'anteriore, però ho notato che sul posteriore appena si sono viste le crepe in 50 km sono arrivato alla tela sia al centro che ai bordi, mentre l'anteriore si consumava in modo più omogeneo, comunque ci avevo fatto almeno 4500 5000 km.....

p.s. ma la storia del solvente sulle spalle delle gomme???? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif
 
8668798
8668798 Inviato: 13 Ott 2009 11:59
 

Il fatto che al centro l'usura non sia anomala si giustifica col fatto che è vero che in frenata la forca affonda rapidamente perchè scarica, ma da come guidi la differenza rispetto ad un inchiodata normale è poca (se pinzi duro affonda tanto anche se non è scarica in parole povere)


Allora, essendo anteriore da revisionare e cedevole, posteriore indurito, ne segue che la moto è bella bassa (quindi caricata) sull'anteriore in curva, come tale la gomma è più sollecitata di quanto lo sarebbe con una forca in buono stato, come tale mi sembra allora logico che l'usura anomala sia ai bordi ( aggiungi anche che proabilmente guidi la moto al limite...)

Fai cambiare le molle e SECONDO ME il problema si risolve


P.S: non ho certezze nè sono un esperto....ma una prova dei consumi togliendo un 3 tacche di precarico al mono io la farei.....Se hai la forcella andata non mi sembra saggio girare con il mono in pietra, dovresti bilanciare un po' ( pagando lo scotto del posteriore morbido e di qualche monoruota!! )
 
8668829
8668829 Inviato: 13 Ott 2009 12:03
 

scavenger ha scritto:
può darsi anche che ti stai facendo una serie di problemi inutili e non è colpa della moto ma proprio della gomma...può darsi che sono le pirelli che hanno l'anteriore che dura di meno...può essere possibilissimo! Anche perchè le tarature standard delle sospensioni dell'r6 sono più che ottime (bastano due tacche in più di precarico e una di estensione al mono posteriore e ci vai tranquillamente anche in pista)...quindi conclusione o è un difetto delle forelle magari da revisionare (quanti km hanno?) oppure sono proprio le gomme che sono così...è inutile che ci perdi il tempo e la fantasia


la moto è un 2005.....l'anno scorso ho cambiato l'olio delle forcelle per via di un paraolio da sostituire.

penso che se la gomma fa pochi chilometri potrebbe essere dovuto a una eccessiva morbidezza.
Se io mettessi molle e olio ohlins si sentirebbe una bella differenza rispetto alle originali??

Ultima modifica di ema87 il 13 Ott 2009 12:12, modificato 1 volta in totale
 
8668868
8668868 Inviato: 13 Ott 2009 12:11
 

sebarm86 ha scritto:
Il fatto che al centro l'usura non sia anomala si giustifica col fatto che è vero che in frenata la forca affonda rapidamente perchè scarica, ma da come guidi la differenza rispetto ad un inchiodata normale è poca (se pinzi duro affonda tanto anche se non è scarica in parole povere)


Allora, essendo anteriore da revisionare e cedevole, posteriore indurito, ne segue che la moto è bella bassa (quindi caricata) sull'anteriore in curva, come tale la gomma è più sollecitata di quanto lo sarebbe con una forca in buono stato, come tale mi sembra allora logico che l'usura anomala sia ai bordi ( aggiungi anche che proabilmente guidi la moto al limite...)

Fai cambiare le molle e SECONDO ME il problema si risolve


P.S: non ho certezze nè sono un esperto....ma una prova dei consumi togliendo un 3 tacche di precarico al mono io la farei.....Se hai la forcella andata non mi sembra saggio girare con il mono in pietra, dovresti bilanciare un po' ( pagando lo scotto del posteriore morbido e di qualche monoruota!! )


infatti è quello che ho fatto....ho aumenteto il precarico delle forche.....ma a gomma finita sulle spalle....quasi alla tela non me la sento di fare prove 0509_lucarelli.gif

senza contare il fatto che non essendoci più disegno non ho punti di riferimento per verificare l'usura eusa_doh.gif

ma se modificassi le forche lasciando il mono originale, rischio di sbilanciare il carico eccessivamente sul posteriore secondo voi??

come sempre grazie per i vostri preziosi consigli 0510_inchino.gif
 
8668984
8668984 Inviato: 13 Ott 2009 12:37
 

Allora lo stato della forcella (ed in particolare la rigidezza delle molle non è costante nel tempo, ma decresce per motivi vari) dipende da

-tipologia della forcella (materiali geometria...bla bla...)
-chilometraggio
-stile di guida
-stato del fondo stradale
-settaggio della moto (altezze, precarichi, idraulica...bla bla)


Se sei arrivato alla rete direi che è inutile fare prove, cambiala subito, è rischioso.

Un po' di teoria per capirci meglio (scusatemi se è tutto ovvio, ma magari a qualcuno serve)

-L'idraulica è secondaria in questo caso perchè influisce solo sul tempo di risposta, non sull'entitùà dell'abbassamento

-In parole:Il precarico aumenta la forza che viene esercitata "a priori" quindi varia l'altezza della moto, ma non ne varia l'abbassamento; mi spiego meglio con due casi limite:

a)se hai precarico bassissimo in curva la forca quasi tampona, aumentare il precarico alza l'anteriore (l'abbassamento in curva è sempre quello però)

b)Se hai un precarico elevato la moto è alta, ma in curva si abbassa della stessa quantità di prima, cioè può variare l'altezza della moto

Ricordiamo che per una molla lineare elastica (ci sono anche non lineari!) F=-k (x-x0)
x-x0 è l'abbassamento rispetto alla posizione molla scarica, F la risposta della molla;

se la precarico con di x_pc

F= -k[x-(x0+x_pc)]

Supponiamo si scarichi il peso P_rett sulla forcella in rettilineo

P_rett= -k[x_rett-(x0+x_pc)]
P_curva = P_rett + P_centrifuga= -k[x_curva-(x0+x_pc)]

P_centr=-k[x_curva-x_rett] facendo la differenza tra le due

Ossia l'abbassamento non dipende dal precarico!! Però l'altezza si perchè la moto sarà comunque più alta di x_pc

Ho ipersemplificato (banalizzato direi) il tutto chiaramente, ma così è facile capire


In altre parole precomprime la molla può attenuare un minimo il problema perchè comunque agisce sull'altezza, ma se il fattore determinante per l'altezza della moto non è il precarico, ma l'abbassamento in curva col precarico risolvi poco. Nel tuo caso inoltre dici che il settaggio al post ti va bene così quindi forse quella è l'atezza giusta per te e sei costretto a cambiare molle!

ora decidi tu in base anche al tuo budget. Io comunque, per come guidi ti consiglio delle molle nuove, meglio ancora se aftermarket, attento solo a non prenderle troppo rigide!

buona piega!
 
8669423
8669423 Inviato: 13 Ott 2009 13:31
 

la gomma finita sulle spalle? al massimo nella zona di appoggio dove hai ancora gli intagli eusa_think.gif (a metà tra il centro e la spalla)

anch'io finisco prima l'anteriore del posteriore, ma in 4500km/5000km non 2000km, ora, una eccessiva usura può dipendere da una forcella troppo rigida che fa lavorare troppo la gomma, questo puoi valutarlo mettendo una fascetta su uno stelo, se non affonda completamente è troppo rigida, la pressione delle gomme, il tuo stile di guida, ma se in strada riesci a strappare una gomma anteriore e conciarla da buttare in 1500km, o sei un kamikaze ho sei un parente di qualche pilota icon_asd.gif

io ho dei problemi simili in pista, strappo l'anteriore in inserimento icon_cool.gif
ho aperto il precarico e chiuso parecchio l'idraulica (su consiglio di tecnici mupo), associando il tutto a un buon uso delle termocoperte, però le mie sospensioni non hanno molto a che fare con le originali icon_mrgreen.gif
 
8669492
8669492 Inviato: 13 Ott 2009 13:39
 

ha una moto del 2005 e dice che la forcella è morbida e un po' malconcia e comunque si parla di un usura superiore a quella che tu hai in pista....
 
8669546
8669546 Inviato: 13 Ott 2009 13:44
 

una forcella che lavora poco con l'idraulica, rimbalza e può dare l'impressione di essere morbida (poi c'è anche il fattore peso pilota)

l'usura di 4500/5000km è in strada, in pista non arrivo a 1000km icon_mrgreen.gif
 
8669923
8669923 Inviato: 13 Ott 2009 14:21
 

Alex-5 ha scritto:
la gomma finita sulle spalle? al massimo nella zona di appoggio dove hai ancora gli intagli eusa_think.gif (a metà tra il centro e la spalla)

anch'io finisco prima l'anteriore del posteriore, ma in 4500km/5000km non 2000km, ora, una eccessiva usura può dipendere da una forcella troppo rigida che fa lavorare troppo la gomma, questo puoi valutarlo mettendo una fascetta su uno stelo, se non affonda completamente è troppo rigida, la pressione delle gomme, il tuo stile di guida, ma se in strada riesci a strappare una gomma anteriore e conciarla da buttare in 1500km, o sei un kamikaze ho sei un parente di qualche pilota icon_asd.gif

io ho dei problemi simili in pista, strappo l'anteriore in inserimento icon_cool.gif
ho aperto il precarico e chiuso parecchio l'idraulica (su consiglio di tecnici mupo), associando il tutto a un buon uso delle termocoperte, però le mie sospensioni non hanno molto a che fare con le originali icon_mrgreen.gif


la gomma è finita proprio tra il bordo estremo e il centro spalla...
nella zona di appoggio il battistrada è poco....ma ce ne è ancora 0509_up.gif

ho già messo una fascetta sugli steli.....e nelle staccato più violente arriva a 11mm dal pacco....per cui direi perfetta.....a detta di un preparatore suzuki

comunque sul bordo estremo mi si creano anche dei riccioli.

Ultima modifica di ema87 il 13 Ott 2009 14:25, modificato 1 volta in totale
 
8669936
8669936 Inviato: 13 Ott 2009 14:23
 

sebarm86 ha scritto:
ha una moto del 2005 e dice che la forcella è morbida e un po' malconcia e comunque si parla di un usura superiore a quella che tu hai in pista....


non ho detto che è malconcia......ho solo pensato che probabilmente è troppo morbida per l'uso che ne faccio io......e per questo lo gomma si concia in quel modo
 
8669964
8669964 Inviato: 13 Ott 2009 14:25
 

quindi la fase di inserimento non la zona di appoggio in percorrenza, l'idraulica? come è messa?

la forcella va bene che arrivi a 11mm dal fondo corsa, ma devi trovare un buon compromesso tra molla e freno idraulico, se la molla regge il peso moto/pilota e l'idraulica non frena la sua corsa non va bene comunque.

p.s. io la conciavo cosi, è qualcosa di simile alla tua? in strada chiaramente dovrebbe essere molto meno evidente.

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
8670001
8670001 Inviato: 13 Ott 2009 14:30
 

la parte della gomma che maggiormente usurata è quella più esterna al profilo....insomma quella che si usa nelle pieghe pareggio accentuate...

al momento tengo il precarico molle a 7, dove 9 è il max.....estensione e compressione sono a 2 clik da essere completamente chiuse....
 
8670055
8670055 Inviato: 13 Ott 2009 14:37
 

servirebbe una foto, comunque con la forcella cosi regolata mi viene si da dire che dovresti cambiare molle pompanti e olio, se si rovina nella fase di appoggio a moto piegata probabilmente è troppo chiusa di idraulica, ma se non fosse chiusa probabilmente andresti a pacco in staccata..... quanto pesi? eusa_think.gif
 
8670098
8670098 Inviato: 13 Ott 2009 14:42
 

1.88 x 89kg vestito.......3kg fuori dal mio pesoforma

la parte che mi viene a mancare è proprio quella dove il battistrada non è intagliato....

però non ho problemi di strappo della gomme come accade in pista......semplicementi si consuma in pochissimi Km.....

se invece ad agosto faccio una bella tiratina sul bordo più esterno trovo qualche ricciolo di gomma.
 
8670167
8670167 Inviato: 13 Ott 2009 14:53
 

io farei 2 prove, se non puoi lavorare sulla compressione, la prima è aprire l'idraulica in estensione che è sicuramente troppo chiusa, comincerei con 3 clik

la seconda è la pressione della gomma, a quanto la tieni?

altra cosa... il precarico hai fuori solo 2 tacche giusto?

se con queste non va... cambio molle e idraulica icon_asd.gif è già strano che ti succeda in strada, qualcosa che non va c'è quasi sicuramente 0510_sad.gif
 
8670237
8670237 Inviato: 13 Ott 2009 15:01
 

2.3 e 2.3 con azoto.....perchè il mio gommista per le moto usa sempre quello per tutti i suoi clienti...
il treno di interact k3 2.4 avanti e 2.3 dietro......ma l'usura era sempre uguale..

il precarico delle forche ha fuori solo 2 tacce......di serie ne teneva fuori 8 icon_eek.gif ......ed essendo un pò più pesante del normale per via della mia altezza......ho cominciato a comprimerle sino chè non mi aggradava il feeling con l'anteriore......cioè ora.
 
8670265
8670265 Inviato: 13 Ott 2009 15:04
 

Alex-5 ha scritto:
io farei 2 prove, se non puoi lavorare sulla compressione, la prima è aprire l'idraulica in estensione che è sicuramente troppo chiusa, comincerei con 3 clik

la seconda è la pressione della gomma, a quanto la tieni?

altra cosa... il precarico hai fuori solo 2 tacche giusto?

se con queste non va... cambio molle e idraulica icon_asd.gif è già strano che ti succeda in strada, qualcosa che non va c'è quasi sicuramente 0510_sad.gif


perchè l'idraulica in estensione? cosa comporta?
 
8671739
8671739 Inviato: 13 Ott 2009 18:31
 

perchè una forcella troppo chiusa in estensione rallenta troppo il ritorno e di conseguenza come detto anche prima fa lavorare troppo la gomma, se già la molla di per se fatica, in più la freniamo con l'idraulica peggioriamo la situazione. un'idraulica troppo chiusa in estensione può arrivare a provocare saltellamenti, l'estensione di una forcella è molto importante al contraio di quanto si pensi anche più della compressione.

anche la compressione troppo chiusa rallenta troppo il movimento della forcella, ma qui va chiusa per compensare la mancanza della molla probabilmente, comunque anch'io penso che dovrà montare almeno delle molle più adatte, ma fare una prova questo punto credo che costi meno di andare a comprare direttamente delle molle nuove.

il problema più grosso è che succede in strada, o ema esagera parecchio in strada oppure c'è qualcosa di grosso che non va oltre alle sole molle eusa_think.gif questa cosa mi tiene un po in dubbio eusa_think.gif
 
8672087
8672087 Inviato: 13 Ott 2009 19:11
 

Si che non e' bello da dire....pero'ammetto
di usarla la manetta....
Pero' questa cosa non e' comunque normale
in quanto lo strappo o L'eccessiva usura sono
sintomi di in settaggio carente di qualcosa.
 
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