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r6 vibrazione freno anteriore dopo cambio pasticche
9404322
9404322 Inviato: 28 Feb 2010 20:44
Oggetto: r6 vibrazione freno anteriore dopo cambio pasticche
 

ragazzi buonasera a tutti ....premetto di aver cercato prima con il cerca ma non hotrovato risposta per la mia domanda..
praticamente ho cambiato da poco le pastiglie anteriori e posteriori e andando in giro con la moto ho riscontarto una leggera vibrazione sull anteriore che si propaga sui semimanubri .....ora volevo chiedervi ma è normale o no? da cosa puo dipendere? grazie
 
9404407
9404407 Inviato: 28 Feb 2010 20:54
 

aspetta qualcuno di più qualificato, ma mi sa che si tratti del fenomeno detto chattering... o comunque un altro fenomeno del genere... però possono essere dovuti da tante cose... ti consiglio di chiedere a Rama_53, al Dr_Ergal, o a de_corsa... loro ne sanno un botto... magari passano di qua x caso e vedono il topic... comunque se non mi ricordo male possono essere causati anche dalle pastiglie, se non sono messe bene (o qualcosa del genere), o anche dai pneumatici... controlla la pressione... 0509_up.gif e poi, te lo fa solo ad una certa velocità, ad un certo range di giri, accelerando, decelerando, cresce con l'accelerazione, ... insomma quando si verifica questo fenomeno?!
 
9404499
9404499 Inviato: 28 Feb 2010 21:07
 

si verifica per lo piu a basse velocita
 
9404518
9404518 Inviato: 28 Feb 2010 21:11
 

hai cambiato i dischi originali??

oppure potrebbe essersi inbarcato il disco....non è per caso lo hai scaldato eccessivamente??

hai notato cambiamenti di colore della pista frenante??
 
9404527
9404527 Inviato: 28 Feb 2010 21:11
 

i dischi sono farfallati o lisci?
 
9404608
9404608 Inviato: 28 Feb 2010 21:24
 

dischi originali e pasticche nissin sintetizzate,..
 
9404611
9404611 Inviato: 28 Feb 2010 21:25
 

io mi domanderei se siano flottanti o non icon_wink.gif

un disco a marcherita non flottante....non vibra + di uno classico.....
ma si dovrebbero comportare nel solito modo 0509_up.gif
 
9404615
9404615 Inviato: 28 Feb 2010 21:26
 

si, ma non so come sono i dischi originali r6, non so nemmeno l'anno, della tua moto!
non potresti dirmi tu se sono a margherita (scusa, non farfallati) o normali?
 
9404626
9404626 Inviato: 28 Feb 2010 21:27
 

mavericks ha scritto:
dischi originali e pasticche nissin sintetizzate,..


sei sicuro di non averli cotti??

oppure potrebbe essere che le pastiglie non si sono ancora adattate al vecchio disco....che magari essendo leggermente imbarcato....tende a vibrare
 
9404642
9404642 Inviato: 28 Feb 2010 21:29
 

stratocasterluk ha scritto:
si, ma non so come sono i dischi originali r6, non so nemmeno l'anno, della tua moto!
non potresti dirmi tu se sono a margherita (scusa, non farfallati) o normali?

l'R6 di serie monta dischi non flottanti 0509_up.gif
 
9404663
9404663 Inviato: 28 Feb 2010 21:33
 

ema87 ha scritto:
io mi domanderei se siano flottanti o non icon_wink.gif

un disco a marcherita non flottante....non vibra + di uno classico.....
ma si dovrebbero comportare nel solito modo 0509_up.gif


si invece, e ti spiego perchè.
può capitare, se il disco è minimamente fuori asse, che con le pastiglie nuove (quindi più spesse) il disco vada a toccare più di liscio, di bordo, che non di piatto come dovrebbe. a occhio è inavvertibile, ma il disco a margherita, essendo appunto ondulato nei bordi, va ad usurare le pastiglie in una maniera incredibile, a farci tipo delle tacche, o a sfregarci contro nei momenti di maggior vibrazione, se nn è fissato benissimo... non so se im hai capito... e ti fa quella vibrazione incredibile. era successo a qualcuno qua, non ricordo chi. ha mandato i disci alla ditta da cui provenivano, e glieli hanno sostituiti...
 
9404706
9404706 Inviato: 28 Feb 2010 21:39
 

ho provato tutti i tipi di dischi......dagli originali.....ai classici a marcheriti...
agli attuali.....flottanti a marcherita.
e non mi è mai successo niente di simile.

ps: non è detto che un disco a margherita sia più abrasivo di quello originale 0509_up.gif
 
9404757
9404757 Inviato: 28 Feb 2010 21:48
 

ema87 ha scritto:
ho provato tutti i tipi di dischi......dagli originali.....ai classici a marcheriti...
agli attuali.....flottanti a marcherita.
e non mi è mai successo niente di simile.

ps: non è detto che un disco a margherita sia più abrasivo di quello originale 0509_up.gif


non è mai successo nemmeno a me, e anche io stentavo a crederci.. è successo al Dr.Ergal, se non mi ricordo male, l'avevo letto nel suo topic... comunque può capitare, quando ti cambiano le pastiglie, che ti mettano male i dischi.. (sarebbero un pò deficien**, ma comunque tutto può succedere...) non ho detto che sia una cosa probabile, o facile, o cose così! ho detto che è successo, stop! icon_asd.gif
poi, nemmeno io credo obiettivamente che sia quello, ma comunque c'è l'eventualità, sempre meglio farsi dei problemi per nulla, che non farsene, quando si tratta delle nostre piccole!

Molto più probabile è che li abbia cotti, certo, però... 0509_up.gif
 
9404759
9404759 Inviato: 28 Feb 2010 21:48
 

stratocasterluk ha scritto:


si invece, e ti spiego perchè.
può capitare, se il disco è minimamente fuori asse, che con le pastiglie nuove (quindi più spesse) il disco vada a toccare più di liscio, di bordo, che non di piatto come dovrebbe. a occhio è inavvertibile, ma il disco a margherita, essendo appunto ondulato nei bordi, va ad usurare le pastiglie in una maniera incredibile, a farci tipo delle tacche, o a sfregarci contro nei momenti di maggior vibrazione, se nn è fissato benissimo... non so se im hai capito... e ti fa quella vibrazione incredibile. era successo a qualcuno qua, non ricordo chi. ha mandato i disci alla ditta da cui provenivano, e glieli hanno sostituiti...


appunto....i dischi erano difettosi.....quindi significa che di norma non devono vibrare eccessivamente icon_wink.gif

comunque ha detto di non avere dischi con il profilo a margherita....per cui evitiamo l'OT
 
9404773
9404773 Inviato: 28 Feb 2010 21:52
 

ema87 ha scritto:


appunto....i dischi erano difettosi.....quindi significa che di norma non devono vibrare eccessivamente icon_wink.gif

comunque ha detto di non avere dischi con il profilo a margherita....per cui evitiamo l'OT


già, hai ragione. volevo solo spiegarti bene per non essere frainteso.

nessun rancore! 0509_up.gif icon_asd.gif

tornando IT, io punterei sul cotto a puntino, o sulle pastiglie non ancora assestate...
 
9404786
9404786 Inviato: 28 Feb 2010 21:54
 

i dischi sono normali lisci...dunque pensandoci potrebbe essere che ho bruciato le pasticche...durante qualche frenata un po dura durante il rodaggio...oggi ho controllato i dischi e ho constatato che sono dritti..poi ho fatto girare la ruota a mano e ho constatato che le pasticche fanno il solito rumore normale shhhhhhh..
 
9405090
9405090 Inviato: 28 Feb 2010 22:33
 

mavericks ha scritto:
i dischi sono normali lisci...dunque pensandoci potrebbe essere che ho bruciato le pasticche...durante qualche frenata un po dura durante il rodaggio...oggi ho controllato i dischi e ho constatato che sono dritti..poi ho fatto girare la ruota a mano e ho constatato che le pasticche fanno il solito rumore normale shhhhhhh..


allora i dischi come li hai controllati ? le specifiche sono riportate sul manuale comunque...

"si verifica per lo piu a basse velocita" ALLORA per quanto ne so io non sono storti i dischi. se fossero storti, pelando i freni sentiresti una vibrazione, sopratutto alle alte velocità, vibrazione che non avvertiresti più in una frenata intensa...

descrivi meglio la senzazione che provi ed esattamente quando si verifica e quando non

SE le pasticche sono sinterizzate non serve il rodaggio termico e comunque per una scaldata non possono dare vibrazioni

Controlla i cuscinetti del canotto di sterzo
 
9405137
9405137 Inviato: 28 Feb 2010 22:42
 

il problema si è presentato solo con la sostituzione delle pastiglie...
quindi per il momento escluderei i cuscinetti dello sterzo...

rimmarrei focalizzati sull'impianto frenante icon_wink.gif
 
9405149
9405149 Inviato: 28 Feb 2010 22:44
 

ema87 ha scritto:
il problema si è presentato solo con la sostituzione delle pastiglie...
quindi per il momento escluderei i cuscinetti dello sterzo...

rimmarrei focalizzati sull'impianto frenante icon_wink.gif


magari prima non se ne era accorto.....comunque hai ragione

Se sono nuove potrebbero doversi ancora assestare, a volte prima di assestarsi frenano poco e/o vibrano....sopratutto se i dischi non sono più giovanissimi
 
9405179
9405179 Inviato: 28 Feb 2010 22:48
 

sebarm86 ha scritto:


magari prima non se ne era accorto.....comunque hai ragione

Se sono nuove potrebbero doversi ancora assestare, a volte prima di assestarsi frenano poco e/o vibrano....sopratutto se i dischi non sono più giovanissimi


esatto.....anche io per ora penso sia quello...
magari tra qualche Km.....le pastiglie si saranno improntate con il disco.....e cesserà la vibrazione 0509_up.gif
 
9405192
9405192 Inviato: 28 Feb 2010 22:49
 

icon_wink.gif infatti concordo, sopratutto perchè dice che le avverte a basse velocità....alcune quando le cambi sembrano dei clacson aggiuntivi quando sono nuove ahahahahahahah
 
9406419
9406419 Inviato: 1 Mar 2010 11:05
 

Si è vero possono essere tantissime cose però alla fine le soluzioni sono tre:

1)Le pastiglie ancora non si sono assestate con i dischi (ci vogliono almeno 100 km)
2)Hai sbagliato a fare il rodaggio e hai cotto le pastiglie...ora praticamente sono dei pezzi di vetro ruvidi eusa_wall.gif Però è una cosa rarissima...soprattutto sulle pastiglie sinterizzate che dovrebbero essere in teoria già pronte all'uso (ma le nissin non le ho mai provate...solo brembo e sbs e di queste le brembo erano già pronte mentre le sbs ci ho dovuto fare 50 km per sentirle frenare)
3)I dischi sono consumati/storti...lo fa anche a me sulla mia r1...si sente a bassi giri e a basse velocità oppure nella parte finale di frenata che comincia a vibrare tutto...la sensazione e il rumore è quella di qualcosa che non sia stato stretto bene e vibri come se le pinze non fossero state avvitate bene!

Anche a me con le pastiglie vecchie non lo faceva e ha cominciato a farlo con le nuove ma solo perchè le vecchie oramai non frenavano più mentre queste si...

P.S. Sfido chiunque a sapermi dire se dei dischi sono storti ad occhio!!! Stiamo parlando di tolleranze di 0,5 gradi!!!! L'unica verifica che puoi fare è quella di passare l'unghia sopra il disco in direzione radiale con l'unghia tangente...se senti che ci sono degli scalini allora il disco è consumato, a seconda dell'intensità dello scalino si vede se sono da cambiare oppure no
La mia r1 ha 30.000 km circa e credo che al massimo ci faccio altri 5-6.000 km con i dischi attuali
 
9406429
9406429 Inviato: 1 Mar 2010 11:07
 

Ah dimenticavo...i dadi delle pastiglie come li hai stretti? Hai usato la chiave dinamometrica e hai stretto a circa 40 Nm?
 
9406478
9406478 Inviato: 1 Mar 2010 11:21
 

non serve smontare le pinze per cambiare le pasticche.....

per verificare se sono storti i dischi basta fissare un calibro sul parafango o sulla forcella e vedere quando "oscilla"

Per un R6 2006 (per farvi un idea)
il limite di deflessione è di 0.1 mm
col comparatore ad angolo retto rispetto al disco invece limite di deflessione è di 1.5 mm
c'è poi un limite di spessore di 4 mm su tutta la superficie del disco

Ci sono dei modi semplici per vedere se un disco è tanto storto:

fissare un calibro sul parafango o sulla forcella e vedere quando "oscilla" (in tutte e due le direzioni)
far ruotare la ruota e sentire se il fruscio delle pasticche non è omogeneo ma oscillante (in questo caso vuol dire che toccano a tratti, disco storto in direzione assiale)

passare il dito in direzione radiale per sentire i gradini verifica solo l'usura del disco...NON se questo è storto.....
 
9406490
9406490 Inviato: 1 Mar 2010 11:24
 

Le pastiglie si cambiano in 10 minuti scarsi.
Vibrazioni possono essercene per i primi 50 km... tira un po' di frenate brusche...controllando che dietro non vi sia nessuno, e che il fondo te lo permetta.
Vedrai che, s ei dischi erano buoni e quindi lo sono anche ora, tutto torna alla normalità.
 
9406510
9406510 Inviato: 1 Mar 2010 11:31
 

sebarm86 ha scritto:
non serve smontare le pinze per cambiare le pasticche.....

passare il dito in direzione radiale per sentire i gradini verifica solo l'usura del disco...NON se questo è storto.....


Infatti...ho parlato di disco consumato riguardo al dito...
Riguardo alle pinze scusa se te lo dico ma è una fesseria immensa...mi spieghi come fai a cambiare le pastiglie senza smontare le pinze? Certo...smonti l'attacco sopra, sfili le vecchie e metti le nuove...e quando devi far rientrare i pistoncini per mettere le nuove come fai? Non credo che montate vicino al disco tu abbia parecchio spazio di manovra e rischi di graffiare anche il disco se usi il cacciavite per farle rientrare... in più è buona norma quando si cambiano le pastiglie pulire la pinza o ancora meglio far fuoriuscire i pistoni e pulirle pistonicini e guarnizioni 0509_up.gif
 
9406611
9406611 Inviato: 1 Mar 2010 11:56
 

scusa non volevo offenderti, volevo solo precisare per chi leggeva e magari poteva fare confuzione....nessuno mette in dubbio la tua competenza

Non ho visto nessuno smontare una pinza se non necessario per cambiare le pasticche....lo stesso manuale motore non dice di smontare le pinze per cambiare pasticche se ricordo bene....dice di sostituire le mollette metalliche (cosa che non fa nessuno dato il costo eccessivo e la quasi inutilità della sostituzione)

non si riga nulla se stai attento, basta usare le pasticche stesse come supporto per portare indietro i pinstoncini dopo aver aperto la vaschetta dell'olio (ovviamente)

Se uno si accorge che scorrono bene non vedo a cosa serva pulirli...al massimo un po' d'aria compressa. Se fai fuoriuscire i pistoncini dopo per quanto ne so io sarebbe meglio cambiarle le guarnizioni....non è che uno può stare a fare la revisione dell'impianto ogni cambio pasticche....
 
9406624
9406624 Inviato: 1 Mar 2010 11:59
 

fisiconucleare ha scritto:


Infatti...ho parlato di disco consumato riguardo al dito...
Riguardo alle pinze scusa se te lo dico ma è una fesseria immensa...mi spieghi come fai a cambiare le pastiglie senza smontare le pinze? Certo...smonti l'attacco sopra, sfili le vecchie e metti le nuove...e quando devi far rientrare i pistoncini per mettere le nuove come fai? Non credo che montate vicino al disco tu abbia parecchio spazio di manovra e rischi di graffiare anche il disco se usi il cacciavite per farle rientrare... in più è buona norma quando si cambiano le pastiglie pulire la pinza o ancora meglio far fuoriuscire i pistoni e pulirle pistonicini e guarnizioni 0509_up.gif
io non ho MAI smontato le pinze... di solito, monto le nuove prima di andare in pista, e ci metto 5 minuti... i pistoncini rientrano con una leva, senza fare nemmeno troppo sforzo...
 
9407116
9407116 Inviato: 1 Mar 2010 13:43
 

personalmente la pinza la smonto sempre per cambiare le pastiglie, alla fine sono solo più comodo e intanto che ci sono do anche una bella pulita in giro icon_mrgreen.gif

detto questo in un modo o nell'altro non è che cambi molto, c'è però una cosa che potrebbe aiutare in caso di pinza radiale, se smonti le pinze appunto, le rimonti entrambe lasciando le viti molli puntandole appena, pompi la leva del freno e la fermi con un elastico, una volta che l'impianto è in pressione serri i bulloni delle pinze icon_mrgreen.gif

se hai la pinza radiale e l'hai smontata un operazione cosi richiede 2 minuti, difficilmente ci sono problemi, ma un controllo non costa appunto niente icon_biggrin.gif

per il resto controllerei quello che ti hanno detto tutti e farei qualche km di prova, una volta esclusi i freni allora controllerei anch'io i cuscinetti icon_mrgreen.gif
 
9409434
9409434 Inviato: 1 Mar 2010 19:50
 

Alex-5 ha scritto:
personalmente la pinza la smonto sempre per cambiare le pastiglie, alla fine sono solo più comodo e intanto che ci sono do anche una bella pulita in giro icon_mrgreen.gif


Quotone 0509_up.gif
Ma a prescindere da tutto si fa prima a smontare tutto e rimontare che non a mettersi li e fare leva vicino ai pistoncini che come ripeto potete farlo benissimo ma comunque nel fare forza potete urtare vicino ai dischi...poi sinceramente anche io ho notato che i pistoncini dell'r1 rientrano con poco sforzo ma quelli del 749 per la madonna dovevo spingere da un lato e fare leva dall'altro! eusa_wall.gif
 
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