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California 850 GT telaio VP [restauro e valutazione]
15153793
15153793 Inviato: 13 Ott 2014 11:10
 

mittico_69 ha scritto:
....Ho sentito parlare anche della brillantatura sull' alluminio ...


0510_saluto.gif Ciao mittico,

La brillantatura, premetto, parere del tutto mio, da un effetto finale tipo caffettiera Bialetti nuova, oddio senza nulla togliere alla caffettiera che tra l'altro adoro, ma come effetto finale è ottimo per carter di scooter e simili, ma su una moto come la tua non ce lo vedo molto.

La ditta che fa cromature che ha fatto il lavoro per la mia è specializzata sia nella cromatura su alluminio (che comunque come dice anche Martino, dura poco) che in lucidatura del medesimo, ho visto dei coperchi valvole da V7 lucidati da loro e ti giuro che li avrei messi come soprammobile in casa...

Personalmente preferisco l'alluminio lucidato, richiede un po' di cura, ma credo sia tutto li il gusto, nel vedere come torna a splendere quando armato di apposito prodotto lo riporti a specchio 0509_up.gif

Buona giornata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15154146
15154146 Inviato: 13 Ott 2014 15:52
Oggetto: lucidatura
 

....e allora vai ....olio di gomito..e andiamo sul classico ; cavallo che vince non si cambia icon_mrgreen.gif
 
15154728
15154728 Inviato: 14 Ott 2014 10:14
Oggetto: Parafango
 

Lavorazione piatto

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Prova

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Ri-prova

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Saldatura in opera

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Dovrebbe andare .. 0509_doppio_ok.gif

Ultima modifica di mittico_69 il 14 Ott 2014 12:22, modificato 1 volta in totale
 
15154753
15154753 Inviato: 14 Ott 2014 10:43
 

icon_rolleyes.gif Non si vedono le foto... eusa_wall.gif

doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
15157930
15157930 Inviato: 17 Ott 2014 9:52
Oggetto: Lucas
 

Mi sto facendo i lucas 0509_doppio_ok.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati

 
15158299
15158299 Inviato: 17 Ott 2014 15:45
Oggetto: Re: Lucas
 

mittico_69 ha scritto:
Mi sto facendo i lucas 0509_doppio_ok.gif

Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


0509_up.gif Ottima idea, del resto trovarli originali richiede tempo, c'è anche rischio che vengano più belli degli originali icon_asd.gif

La parte in plastica poi la ritagli da un catadiottro più grande ovviamente, con lo stesso procedimento avevo fatto anch'io un fac simile, il risultato ottenuto devo dire abbastanza buono.

Vedo che anche il parafango progredisce, piano piano si fa tutto, solo che non sembra ma c'è da fare un mare di lavoro, se uno poi è un po' pignoletto... icon_rolleyes.gif


0510_five.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15158385
15158385 Inviato: 17 Ott 2014 17:16
 

Io sono stato anni a cercare i catadiottri perché non sapevo fossero LUCAS, quando me l'hanno detto, nel giro di mezzora, sulla rete, ne ho trovati a bizzeffe.
Bel lavoro con le staffe, vedo che hai una saldatrice a filo, utilissima.
 
15160488
15160488 Inviato: 20 Ott 2014 11:01
 

mar54 ha scritto:
Io sono stato anni a cercare i catadiottri perché non sapevo fossero LUCAS, quando me l'hanno detto, nel giro di mezzora, sulla rete, ne ho trovati a bizzeffe.
Bel lavoro con le staffe, vedo che hai una saldatrice a filo, utilissima.


Si in effetti i lucas li ho visti anche io su e-bay......ma io sono uno che gode a farsi le cose da solo e poi con il cnc e' una sciocchezza.... La saldatrice e' una di quelle no gas , l'ho testata anche su lavori hard e devo dire che non e' malaccio....
Sabato in garage ho fatto pochino, ho smontato solo i carburatori ....uno non so come ma sulla parete verso l'interno era nero di morchia ......mah . ho trovato anche un tubetto della benzina tappato con lo scotch di alluminio eusa_wall.gif ....
Andiamo avanti va.
Sabato prox dovrei finalmente tirare giu il blocco; urgono consigli su come procedere.
Per come la penso io credo sia meglio svitare il gear box del cambio , per il blocco motore invece non so se sia meglio smontare teste pistoni e cilindri ..bho .. e lo spinotto cone lo levo ? io non ho il morsetto del manuale..
Ciao Ragazzi buona settimana 0509_doppio_ok.gif
Help
 
15160665
15160665 Inviato: 20 Ott 2014 13:51
 

0510_saluto.gif Ciao mittico,

Per smontare il motore dal telaio, intanto sarebbe bene se non indispensabile essere in due e dopo una bella colazione icon_asd.gif poi dovresti trovare un crick a forbice tipo quelli che avevano in dotazione le Alfa Romeo, da posizionare sotto il motore per tenerlo praticamente sospeso, una volta sfilate le due viti lunghe che lo tengono ancorato al telaio (di solito le tolgo spingendole fuori con un tondino da 8-10 mm che poi resta al posto delle viti, quando poi è ora di sfilare il motore tolgo quelle, escono meglio delle sue viti originali) fai scorrere il motore in avanti per far uscire il giunto del cardano, se hai già tolto il forcellone questa manovra ovviamente non serve, una volta liberato il cardano, sollevi il motore e lo fai uscire ruotandolo un po' in senso antiorario e lo appoggi sul lato destro del telaio, poi lo si riprende in modo sicuro e lo appoggi su una cassetta o qualcosa che non sia molto più alta del telaio, per evitare di fare sforzi fisici fuori asse che sbrindellano la schiena...

Sarebbe cosa utile smontare anche la dinamo ed anche il motore di avviamento, che sono piuttosto pesi 0509_lucarelli.gif

Una volta sul banco, stacchi il cambio, poi procedi con lo smontaggio, per togliere gli spinotti, un attrezzo che funga da estrattore lo si può sempre costruire, al limite usi una barra filettata inserita dentro lo spinotto, da una parte gli metti una rondella ed un dado, dall'alta uno spezzone di tubo con l'interno più grande dello spinotto, ci fai passare la barra dentro ed avviti finché non esce, non dovrebbe essere un'operazione impossibile, poi nelle officine di Guzzisti qualcosa si rimedia sempre 0509_up.gif

Ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15160738
15160738 Inviato: 20 Ott 2014 14:56
Oggetto: smontaggio
 

Allora i tondini da 8 per sostituire le viti che sostengono il motore le ho ; il sistema di sollevamento mmmmm eeee beh mi arrangio col cric della panda ; l'estrattore dello spinotto mi ero dimenticato che
l'avevo in officina , ho fatto solo la pastiglietta a tirare.

immagini visibili ai soli utenti registrati


E per quanto riguarda il discorso di smontare dinamo e motorino di avviamento , direi che ce la posso fare ....
Grazieassai Vitto alla prossima 0510_saluto.gif
 
15160793
15160793 Inviato: 20 Ott 2014 15:48
Oggetto: Re: smontaggio
 

mittico_69 ha scritto:
Allora i tondini da 8 per sostituire le viti che sostengono il motore le ho ; il sistema di sollevamento mmmmm eeee beh mi arrangio col cric della panda ; l'estrattore dello spinotto mi ero dimenticato che
l'avevo in officina , ho fatto solo la pastiglietta a tirare.
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
E per quanto riguarda il discorso di smontare dinamo e motorino di avviamento , direi che ce la posso fare ....
Grazieassai Vitto alla prossima 0510_saluto.gif


Ehm mi sono dimenticato che comunque l'olio va scaricato dal tappino sotto la coppa no?
non so quanto e' ma poco o tanto e' sempre peso in meno.. icon_mrgreen.gif
 
15162656
15162656 Inviato: 22 Ott 2014 11:03
Oggetto: MOLLA
 

Scusate ragazzi ma durante l'ultimo smontaggio ho notato la molla in foto ....qualcuno sa a cosa serve??
Grazie

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15162699
15162699 Inviato: 22 Ott 2014 11:51
Oggetto: Re: MOLLA
 

mittico_69 ha scritto:
Scusate ragazzi ma durante l'ultimo smontaggio ho notato la molla in foto ....qualcuno sa a cosa serve??
Grazie
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


0510_saluto.gif Ciao mittico,

La molla in questione serve per far tornare indietro la leva di comando della frizione quando è a riposo per non lasciare in "tiro" l'asta interna ed il relativo cuscinetto reggispinta, ed anche per fare in modo che la leva al manubrio, stia posizionata tutta aperta e senza giochi.

Poi quando rimonti, la leva al manubrio dovrebbe avere una corsa a vuoto prima di iniziare a spingere l'asta di comando di almeno 3 mm, appunto per evitare che tutto il sistema di comando stia sempre in presa, tipo quei tipi che viaggiano in macchina riposando il piede premendolo sul pedale della frizione icon_eek.gif icon_eek.gif

Prima di smontare il motore, lega la leva dopo aver tolto la molla con una fascetta da elettricista al passante dove si appoggia il nipplo del cavo frizione, eviterai che ti si impigli o peggio che si rompa mentre togli il motore.

Ciao 0510_five.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15162858
15162858 Inviato: 22 Ott 2014 14:40
Oggetto: Re: MOLLA
 

Vitto58 ha scritto:
0510_saluto.gif Ciao mittico,

La molla in questione serve per far tornare indietro la leva di comando della frizione quando è a riposo per non lasciare in "tiro" l'asta interna ed il relativo cuscinetto reggispinta, ed anche per fare in modo che la leva al manubrio, stia posizionata tutta aperta e senza giochi.

Poi quando rimonti, la leva al manubrio dovrebbe avere una corsa a vuoto prima di iniziare a spingere l'asta di comando di almeno 3 mm, appunto per evitare che tutto il sistema di comando stia sempre in presa, tipo quei tipi che viaggiano in macchina riposando il piede premendolo sul pedale della frizione icon_eek.gif icon_eek.gif

Prima di smontare il motore, lega la leva dopo aver tolto la molla con una fascetta da elettricista al passante dove si appoggia il nipplo del cavo frizione, eviterai che ti si impigli o peggio che si rompa mentre togli il motore.

Ciao 0510_five.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Grazie Vitto sei sempre prodigo di ottimi consigli.
0509_up.gif
 
15166909
15166909 Inviato: 27 Ott 2014 9:14
Oggetto: smontaggio
 

Ciao a tutti .... 0510_saluto.gif

Finalmente lo smontaggio diciamo di primo grado e' terminato 0509_banana.gif

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.....adesso comincia il divertimento vero...
 
15166915
15166915 Inviato: 27 Ott 2014 9:20
Oggetto: Re: smontaggio
 

mittico_69 ha scritto:
Ciao a tutti .... 0510_saluto.gif

Finalmente lo smontaggio diciamo di primo grado e' terminato 0509_banana.gif
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
.....adesso comincia il divertimento vero...


Per la prossima volta dovrei iniziare a separare il g-box dal motore e poi vedere come procedere con i gruppi termici .....a proposito ma come si inizia? devo smontare tutto il castelletto bilancieri molle ?
e poi altro problema : quando ho smontato gli steli della forca da una parte il dado da 36 si e' svitato facile .....dall'altra ettolitri di svitol ma niente...che faccio? scaldo? guarda un po come si e' ridotto :

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15166991
15166991 Inviato: 27 Ott 2014 10:59
Oggetto: Re: smontaggio
 

mittico_69 ha scritto:
Per la prossima volta dovrei iniziare a separare il g-box dal motore e poi vedere come procedere con i gruppi termici .....a proposito ma come si inizia? devo smontare tutto il castelletto bilancieri molle ?
e poi altro problema : quando ho smontato gli steli della forca da una parte il dado da 36 si e' svitato facile .....dall'altra ettolitri di svitol ma niente...che faccio? scaldo? guarda un po come si e' ridotto :Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert


Azz niente da fare 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif scaldato col termosoffiatore non molla ....sempre piu' saccagnato... 0509_si_picchiano.gif
urka ma non e' che e' sinistro?.....mmm mi sto facendo prendere dalla psicosi del filetto .......
 
15167149
15167149 Inviato: 27 Ott 2014 13:45
 

0510_saluto.gif Ciao mittico,

Per lo smontaggio fase sgrosso vedo che sei a buon punto!!!

Invece per il dadone, azz brutto lavoro... fatto è che quel tappo, che dovrebbe essere (credo...) uguale a quello della versione con i freni a tamburo, ha una filettatura molto sottile, credo uno 0,5 mm, che tende già per sua natura ad ingranarsi, oltretutto ha anche un o-ring che impastandosi con il resto non migliora di certo la performance "svitativa" icon_asd.gif

Anche a scaldarlo molto non si migliora la situazione, ed anche mettendo in atto un piano di forza si rischia solo di peggiorare la situazione, se si deteriora il filetto interno dello stelo della forcella poi per ripristinarlo non è cosa facilissima, vero anche che lo stelo non è che costi un patrimonio 0510_sad.gif

Se proprio non esce, piuttosto che sderenare tutto, forse è meglio pensare ad una eliminazione in loco, tagliando via la testa e poi tagliandolo in modo longitudinale per tirarlo via (dentro dovrebbe essere forato per alloggiare la molla) , lo so che il procedimento sa di barbaro, ma come dicono nei sobborghi di Parigi, à la guerre comme à la guerre...

Oppure una volta tagliata la testa, sfili lo stelo e lo fai eliminare da un tornitore.

Se hai bisogno del manuale delle imprecazioni, ti spedisco il mio, la parte che tratta quelle da smontaggio è un po' consunta ma è ancora leggibile icon_asd.gif icon_mrgreen.gif

Per lo smontaggio gruppi termici, se hai il manuale segui quello, altrimenti smonti prima i castelletti delle valvole, smontando il perno che regge i bilancieri per poter accedere al dado sottostante, poi vedrai che dietro il castelletto valvole c'è un tappo bello grosso, che è da togliere per accedere al dado del prigioniero, che si toglie con una chiave a brugola da 10 mm lunga, ovvio che tutte le parti che smonti vanno "etichettate" e non mischiate, se non altro per facilitare il rimontaggio.

Nel castelletto valvole, i perni tendono a consumarsi dal lato inferiore, se noti che sono consumati dalla parte inferiore ma ancora buoni dalla parte superiore li puoi rimontare girati, che vanno bene lo stesso.

Sotto il castelletto valvole, in corrispondenza dei prigionieri e dei passaggio olio, ci sono degli o-ring che nel rimontaggio, insieme a tutte le guarnizioni vanno messi nuovi, nella mia ho messo degli o-ring in Viton, che costano un po' di più ma sono di qualità nettamente superiore a quelli normali.

Alle prossime, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15168327
15168327 Inviato: 28 Ott 2014 14:01
Oggetto: Re: smontaggio
 

mittico_69 ha scritto:
Azz niente da fare 0509_mitra.gif 0509_mitra.gif scaldato col termosoffiatore non molla ....sempre piu' saccagnato... 0509_si_picchiano.gif
urka ma non e' che e' sinistro?.....mmm mi sto facendo prendere dalla psicosi del filetto .......


Bah mi sono stufato , prendo le misure di quello che ho svitato e lo rifo in maniera decente ....anzi quasi quasi li rifo tutti e due 0509_up.gif
 
15168348
15168348 Inviato: 28 Ott 2014 14:16
Oggetto: Re: smontaggio
 

mittico_69 ha scritto:
Bah mi sono stufato , prendo le misure di quello che ho svitato e lo rifo in maniera decente ....anzi quasi quasi li rifo tutti e due 0509_up.gif


0509_up.gif La simmetria è fondamentale !!! (E ti rimane un campione originale icon_asd.gif )

0510_five.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15168458
15168458 Inviato: 28 Ott 2014 16:01
Oggetto: Re: smontaggio
 

Vitto58 ha scritto:
0509_up.gif La simmetria è fondamentale !!! (E ti rimane un campione originale icon_asd.gif )

0510_five.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


eh eh eh Vittorio mi sa che siamo uguali ... 0510_saluto.gif
 
15171491
15171491 Inviato: 31 Ott 2014 16:27
Oggetto: Bussone forca
 

Ciao ho rifatto le bussole della forcella , manca ancora qualche lavorazione ma diciamo che il grosso e' fatto.. 0509_campione.gif

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Questo week-end mi sa che non combinero' molto ....
 
15176243
15176243 Inviato: 5 Nov 2014 17:36
Oggetto: Nuovo quesito
 

Ciao a tutti... 0510_saluto.gif
Ho visto su cyclegarden una versione della cali chiamata low suspension , beeeeeeeeeelllaaa
ma che interasse hanno le sospensioni? ...cioe' intendo dire fino a che punto possono essere low....
 
15180308
15180308 Inviato: 10 Nov 2014 11:12
Oggetto: lavaggio componenti
 

Ciao ,sabato ho lavato tutto ....chante Clair e idropulitrice , alla fine per certi componenti mi e' passata anche la voglia di riverniciare....Pero' pero' o tutto o niente eeeeeeeeeeeh icon_mrgreen.gif

immagini visibili ai soli utenti registrati


......C'e' tutto?
 
15180313
15180313 Inviato: 10 Nov 2014 11:16
Oggetto: Re: lavaggio componenti
 

mittico_69 ha scritto:
Ciao ,sabato ho lavato tutto ....chante Clair e idropulitrice , alla fine per certi componenti mi e' passata anche la voglia di riverniciare....Pero' pero' o tutto o niente eeeeeeeeeeeh icon_mrgreen.gif
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
......C'e' tutto?

A proposito , dopo il lavaggio avevo ancora un oretta e allora ho smontato quello che era rimasto della forcella , beh a parte che non c'era olio ma le due cartucce sulle quali erano montate le molle erano una nera e l'altra zincata; ha qualche valenza tecnica o sono solo di due tipi differenti? scusate na stavolta non ho neanche una foto.
ciao
 
15186982
15186982 Inviato: 17 Nov 2014 15:35
Oggetto: bussole forcella
 

ecco fatto icon_mrgreen.gif

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15187096
15187096 Inviato: 17 Nov 2014 17:18
 

0509_up.gif 0509_up.gif Più belli che mai!!! (Azz, stavolta mi fai invidia icon_asd.gif )

doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
15188013
15188013 Inviato: 18 Nov 2014 16:42
Oggetto: Re: lavaggio componenti
 

mittico_69 ha scritto:
Ciao ,sabato ho lavato tutto ....chante Clair e idropulitrice , alla fine per certi componenti mi e' passata anche la voglia di riverniciare....Pero' pero' o tutto o niente eeeeeeeeeeeh icon_mrgreen.gif
Immagine: Link a pagina di Motoclub Tingavert
......C'e' tutto?


Ciao a tutti 0510_saluto.gif 0510_saluto.gif
Ieri ho parlato con il carrozziere ....mi ha detto che per lui non e' il caso di sverniciare tutto per poi rifare tutto il lavoro da capo , mi ha proposto carteggiatura delle parti sbeccate e riverniciatura totale .
Vitto che dici ?
In effetti le parti sono poco poco ruggini e secondo me potrebbe starci mah .
 
15188031
15188031 Inviato: 18 Nov 2014 17:27
 

0510_saluto.gif Ciao,

Penso che ormai, visto che hai smontato tutto, sabbiare i pezzi e riverniciarli potrebbe essere un bel lavoro, vero che ci sono più passaggi da fare ma avresti anche un risultato diverso, riverniciare sopra creando un notevole spessore di vernice non ha senso, tanto se rivernici non è più neanche conservato...

Fai una volta sola e fai bene, poi ognuno fa come meglio crede, solo che poi a pentirsi viene sempre in tempo icon_asd.gif

0510_five.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15188091
15188091 Inviato: 18 Nov 2014 18:19
 

Quoto Vittorio...... 0509_up.gif

Hai il telaio nudo in mano, niene di meglio di una bella sabbiata.
Quando il carrozziere lo prenderà in mano, sarà un'altra cosa.

E' effettivamente il pezzo dela moto più difficile da tinteggiare e molti carrozzieri non lo vogliono fare tutto e preferiscono limitarsi a "recuperarlo".....

doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
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