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Indice del forumForum Moto d'EpocaForum Moto Guzzi d'epoca

   

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California 850 GT telaio VP [restauro e valutazione]
15136623
15136623 Inviato: 25 Set 2014 18:05
 



mittico_69 ha scritto:
Mi daresti la misura della piastrina da saldare? poi gli interassi dei fori li ricavo io ..
Grazie icon_biggrin.gif


Ho fatto il rilievo della staffa, la staffa è vista dal lato sinistro della moto, è una staffa unica fatta ad U, che passa all'interno del parafanghi e si collega ai due gambali forcella.

immagini visibili ai soli utenti registrati



Spero che sia comprensibile
 
15137137
15137137 Inviato: 26 Set 2014 8:34
Oggetto: aggiornamento parafango
 

Grazie mille. 0509_up.gif
Sabato allora procedo al taglio delle piastrine estranee e risaldo quelle bone....non so ancora se fare il ponticello interno al parafango o saldarle una separata dall'altra ...

Smontaggio in progress......l'impianto elettrico mi fa paurissima... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif
 
15137369
15137369 Inviato: 26 Set 2014 11:58
Oggetto: Re: aggiornamento parafango
 

mittico_69 ha scritto:
Grazie mille. 0509_up.gif
Sabato allora procedo al taglio delle piastrine estranee e risaldo quelle bone....non so ancora se fare il ponticello interno al parafango o saldarle una separata dall'altra ...

Smontaggio in progress......l'impianto elettrico mi fa paurissima... icon_rolleyes.gif icon_rolleyes.gif


0510_saluto.gif Ciao mittico_69,

Come t'ha già detto il buon Martino (ciao ragazzo 0509_up.gif ) la staffa dovrebbe essere unica, in quanto le due parti lavorano -come dicesi in gergo tecnico- una in soccorso all'altra, quindi è più difficile che possano cedere, considerato il fatto che la bicilindrica ha delle good vibration spesso non molto gradite da staffe e quant'altro... icon_asd.gif

Per l'impianto elettrico, credimi, è di una semplicità sconcertante, a vedere il mazzo dei cavi sembra quello di una centrale atomica ma alla fine è semplicissimo, l'importante è che il regolatore funzioni bene, che le masse siano ben collegate, per il resto niente problemi.

Se hai già scaricato il manuale d'officina, sulle ultime pagine trovi anche lo schema elettrico, oppure lo trovi qui

Link a pagina di Biomidea.com

con l'originale del manuale più una versione rivista ed a colori, molto pratica, ci sono anche delle buone indicazioni e consigli per tutto il resto e per eventuali modifiche.

Appunto per il resto, se hai problemi, scrivi che qualcuno in soccorso arriva sempre, questo forum è un vero pronto soccorso per le Guzzi, frequentato da ragazzacci molto esperti icon_asd.gif

Ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15137468
15137468 Inviato: 26 Set 2014 13:48
Oggetto: Impianto elettrico
 

Beh che dire ...grazie grazie grazie infinite , sono un meccanico da sempre e anche se motori come il guzzone non sono proprio il mio pane... beh pasticciare e' sempre stata la mia passione....diverso e' il discorso elettrico , nel senso che non ci capisco una mazza ....ho scaricato il manuale d'officina di cui parli e ho cercato di capirci ma....... boooooh eusa_wall.gif , mi e' sembrato piu' chiaro ed esaustivo il pdf che hai postato .......un po la fifa mi e' passata dai ...e poi cosa puo succedere ? al massimo non parte no?
o posso fare danni seri ? mah
invece per il discorso ponticello sul parafango stasera andro' da un amico fabbro a "fregare" una striscia di lamiera dietro la cesoia , il difficile arrivera' quando dovro sagomarla per farla aderire al parafango eusa_wall.gif comunque la necessita' aguzza l'ingegno ....

immagini visibili ai soli utenti registrati



stato dello smontaggio .....ancora un pacco di lavoro
 
15137512
15137512 Inviato: 26 Set 2014 14:31
 

0510_saluto.gif Ciao,

Tempo fa ho dovuto costruire una staffa simile a quella che devi fare tu, per un telaietto per le borse dietro, dovendo piegare con precisione una piattina di alluminio da 25 x 4 mm, ho fatto una sagoma di cartone che ricalcava alla perfezione l'interno del parafango, poi ho ritagliato sulla parte esterna quello che era lo spessore della piattina e con la sagoma ottenuta ho fatto il lavoro, direttamente sul banco senza necessità di stare troppo vicino al pavimento icon_asd.gif ed è venuta perfetta come un orologio sFizzero 0509_up.gif

Per l'impianto elettrico, se segui un po' lo schema, quando rimonti, la parte più "tossica" riguarda i collegamenti tra dinamo e regolatore, del tipo che stesse sigle della dinamo vanno collegate alle stesse sigle del regolatore (DF, D+, massa) per evitare problemi, se hai la dinamo Marelli dovresti avere anche il regolatore Marelli, stesso discorso se hai il Bosch.

Comunque per il poco che si intravede dalla foto credo tu abbia tutto Bosch, perché il regolatore Marelli è nero, mentre il Bosch è di lamiera zincata o parkerizzata cioè grigia, se la vista non mi frega eusa_wall.gif

Se la moto è stata ferma a lungo, una controllata alla dinamo, nella fattispecie alle spazzole ed al collettore e cuscinetti male non fa, il regolatore potrebbe a sua volta avere dei contatti ossidati, ma si riesce comunque a sistemarlo, se conosci un elettrauto dal capello bianco meglio che mai...

Un consiglio che vorrei darti è che nello smontaggio del motore, a meno che non sia strettamente necessario, non togliere il distributore dello spinterogeno, se non altro per non avere poi problemi con la fase di accensione, e se lo devi togliere segna tutte le posizioni accuratamente.

Se mi permetti, vorrei correggere una tua affermazione in "la necessità aGuzzi l'ingegno" icon_asd.gif

Buon lavoro, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15137609
15137609 Inviato: 26 Set 2014 16:11
Oggetto: staffetta
 

Grazie per i preziosi consigli riguardo la realizzazione del pezzo ,li terro sicuramente in considerazione, invece per il discorso del motore fino a 15 giorni fa era un orologio e quindi l'idea era di non toccare nulla ,....pero' pero'...... tuttavia qualche controllino lo vorrei fare ugualmente tipo testa valvole guidavalvole , pistoni cardano ....diciamo controlli superficiali ; anche se ho una gran voglia di aprire tutto e fare cambio cuscinetti guarnizioni e cortechi.....mmmmmmmmm icon_mrgreen.gif
 
15138097
15138097 Inviato: 27 Set 2014 8:02
 

Se sei meccanico, sai bene che un motore, anche se pare un orologio, ne ha di cose da rivedere, soprattutto se anzianotto e soprattutto a livello di paraoli e guarnizioni varie.
Visto dove sei arrivato nello smontaggio, tanto vale che tiri giù tutto e controlli per bene.
Come già hai anticipato, cambio di tutti i paraolio motore cambio cardano (vendono un kit completo) controllo valvole e guidavalvole, apertura cappellotti bielle e controllo bronzine.
Dovresti avere la distribuzione già comandata a catena, in questo caso ti consiglio di montare un tendicatena elastico, apri la frizione e controlla lo stato dei dischi e molle (io la cambierei a prescindere)
CONTROLLA le crociere del giunto cardanico, se hanno gioco o tendono a bloccarsi, cambiale. Una attenzione particolare meritano i cilindri, se sono ancora gli originali, avevano un rivestimento al cromo, che tendeva a distaccarsi soprattutto in prossimità della testa, dove la prima fascia inverte la marcia (se dovessi riscontrare questa irregolarità, purtroppo devi mettere in conto la sostituzione dei cilindri e delle fasce, sappi però che i cilindri attuali hanno un rivestimento molto più affidabile)
I cuscinetti ruota sono a dir poco "ridondanti" ma se hanno lavorato con scarsa lubrificazione potrebbero essersi danneggiati (controlla e ingrassa abbondantemente) controlla la dentatura dell'alberino di trasmissione e del giunto a denti trà coppia conica e ruota posteriore.
Queste sono le criticità più frequenti a cui prestare attenzione.
Un saluto e............buon lavoro.
 
15138148
15138148 Inviato: 27 Set 2014 9:31
 

0510_saluto.gif Buon giorno,

Per chi potesse interessare, ho trovato le crocere per il giunto cardanico presso una ditta di Molinella (Bo) che le produce, il modello per il giunto della 850 è il "CR 28" misura 20x44, queste praticamente

Link a pagina di Dellaconcordia.com

ad un prezzo veramente basso, con una quarantina di euro le ho prese tutte due, vero che da qui dove risiedo non è lontanissimo, ma sono molto disponibili e credo che possano anche spedire.

Non ho avuto molte difficoltà nel sostituirle, basta solo un po' di attenzione e punzonare debitamente le parti in modo da rimontarle allo stesso modo.

Comunque hanno in produzione migliaia di misure, per crocere che si usano per piantoni di sterzo auto a quelle da mezzi per trasporto pesante, quindi nel caso servano misure diverse, basta chiedere.

Buon WE, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15139534
15139534 Inviato: 29 Set 2014 8:22
 

Grazie a tutti per i consigli ...si forse preso dall'euforia mi sono fatto il film di fare solo un restauro estetico , mi sono detto " il motore gira bene , nessuna perdita , cambio sembra innesti bene , pochi km".....pero' pero' pero' in effetti 40 anni sono tanti e poco poco i cortechi e le guarnizioni saranno da verificare .....quindi no way optero' per lo smontaggio totale di tutto il blocco motore , del cambio e pure del cardano .....ehm diciamo che sara' una bella avventura.....alla fine io sono un meccanico industriale ma credo molto nella passione e nella buona volonta' .
Vi posto 2 pseudo problemi che ho incontrato sabato in garage , il primo e' un filo misterioso che mi sono ritrovato senza averlo staccato da nessuna parte :

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Il secondo problemuccio e' che ho notato delle imperfezioni sul parafango anteriore e mi sono chiesto se con la scromatura e ricromatura potevano essere asportati , che ne so con carta abrasiva o altro ..

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Ciao grazie a tutti ancora. icon_mrgreen.gif
 
15140026
15140026 Inviato: 29 Set 2014 15:04
 

0510_saluto.gif Ciao mittico,

Il filo con l'occhiello va inserito tra la staffa orizzontale del supporto batteria ed il cassettino porta attrezzi destro, poi ci passa in mezzo la vite in basso anteriore, è o dovrebbe essere la massa del regolatore di tensione della dinamo.

Per il parafango, se ci sono delle imperfezioni a livello di lamierato, una volta scromato si può tranquillamente ribattere per spianarlo, dargli una passata con disco lamellare a grana fine e portarlo ad una finitura superficiale quasi a specchio ed esente da graffi e segni di carteggiatura, poi ricromandolo viene perfetto, se invece sono solo delle leggere ondulazioni ma la cromatura è ancora bella, puoi sempre provare con un martelletto di plastica a ripristinare il tutto, qui il risultato dipende molto dal manico (non quello del martello icon_asd.gif )

Ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
15140065
15140065 Inviato: 29 Set 2014 15:36
Oggetto: dubbi
 

Grazie Vitto ...come dicevo prima con i fili elettrici non ci smanetto per niente icon_mrgreen.gif
 
15140067
15140067 Inviato: 29 Set 2014 15:38
Oggetto: Re: dubbi
 

mittico_69 ha scritto:
Grazie Vitto ...come dicevo prima con i fili elettrici non ci smanetto per niente icon_mrgreen.gif


Fa niente, tanto non rischi di rimanere fulminato icon_asd.gif icon_asd.gif

doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
15142511
15142511 Inviato: 1 Ott 2014 13:47
Oggetto: fine smontaggio
 

Allora credo che sabato finiro' lo smontaggio......e atavo gia' pensando a come procedere ; dunque volevo prima di tutto mandare a riverniciare il telaio , le parti forcella che lo necessitano e qualche lamiera di quelle interne tipo quella su cui poggia la batteria o quella dove si attacca quello scatolotto da cui partono diversi fili ( a proposito ma che e'?) ; farei questo perché le spese di verniciatura ho sentito che sono belle pesanti e volevo conservare piu' soldini possibili per le parti meccaniche che come mi ricordava mar54 quasi certamente mi daranno da pensare.
Che ne dite? esistono approcci diversi magari migliori ? fatevi sotto che un pischello come il sottoscritto ha bisogno di consigli a carriolate.. icon_mrgreen.gif
 
15142565
15142565 Inviato: 1 Ott 2014 14:57
 

Telaio, forcellone e staffe varie, ti conviene farli verniciare a polvere. Poca spesa, tanta resa, devi solo avere l'accotrezza di proteggere tutte le parti filettate, le sedi cuscinetto e le stampigliature.

p.s. lo "scatolotto" da cui dipartono fili vari è il regolatore di tensione
 
15142603
15142603 Inviato: 1 Ott 2014 15:48
Oggetto: verniciatura
 

Grazie mar54 ....faro' come dici e ..diciamo che la roba estetica serbatoio fianchini portaoggetti fanale la mando da stucchi ....
Scusate capisco di essere anche piuttosto molesto ma ho una domanda : se riesco a portare a casa la sella police ( quella dell' eldorado) dite che potrei avere problemi con l'iscrizionead un club asi fmi?
Grazie
 
15142611
15142611 Inviato: 1 Ott 2014 15:59
Oggetto: Re: verniciatura
 

mittico_69 ha scritto:
Grazie mar54 ....faro' come dici e ..diciamo che la roba estetica serbatoio fianchini portaoggetti fanale la mando da stucchi ....
Scusate capisco di essere anche piuttosto molesto ma ho una domanda : se riesco a portare a casa la sella police ( quella dell' eldorado) dite che potrei avere problemi con l'iscrizionead un club asi fmi?
Grazie


0510_grattacapo.gif 0510_grattacapo.gif Ho sentito in giro strane voci riguardo al buon Stucchi, circa una possibile chiusura senza successione dell'attività, mi duole dirlo perché conosco personalmente Antonio Stucchi e da lui ho preso molta roba, informati bene prima...

Comunque sia, quando il codice del colore è giusto, per fare una verniciatura eccellente credo si possa ricorrere anche ad un buon carrozziere, almeno risparmi le spese di spedizione icon_asd.gif

Quoto Martino, una verniciatura a polvere è praticamente eterna ed indistruttibile, segui bene il suo consiglio sulle parti da proteggere perché poi a rimontare è un dramma...

Ciao, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15143266
15143266 Inviato: 2 Ott 2014 8:28
 

mar54 ha scritto:
Telaio, forcellone e staffe varie, ti conviene farli verniciare a polvere. Poca spesa, tanta resa, devi solo avere l'accotrezza di proteggere tutte le parti filettate, le sedi cuscinetto e le stampigliature.

p.s. lo "scatolotto" da cui dipartono fili vari è il regolatore di tensione


....Ma secondo te i componenti necessitano di sverniciatura totale? o il carrozziere puo' che ne so levigare con carta vetro e riverniciare?
 
15143510
15143510 Inviato: 2 Ott 2014 12:51
 

In genere, almeno dalle mie parti, chi fa verniciature a polvere non è il carrozziere, sono aziende industriali che hanno impianti semiautomatici, pensano loro a sabbiare, dare un fondo e fare il trattamento a polvere.
 
15143614
15143614 Inviato: 2 Ott 2014 14:29
Oggetto: verniciatura
 

Uh e come faccio? io pensavo che se la smazzava il mio carrozziere .....mi tocca sbattermi a trovare qualcuno allora ....
 
15143677
15143677 Inviato: 2 Ott 2014 15:30
 

Se diventa una complicazione, allora fai verniciare al carrozziere, in modo tradizionale.
 
15143685
15143685 Inviato: 2 Ott 2014 15:35
Oggetto: Re: verniciatura
 

mittico_69 ha scritto:
Uh e come faccio? io pensavo che se la smazzava il mio carrozziere .....mi tocca sbattermi a trovare qualcuno allora ....


Se al limite dai qualche dritta di dove sei, qualcuno buono si trova 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif
 
15143733
15143733 Inviato: 2 Ott 2014 16:33
Oggetto: Re: verniciatura
 

Vitto58 ha scritto:
Se al limite dai qualche dritta di dove sei, qualcuno buono si trova 0509_up.gif

doppio_lamp_naked.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif

io sono di Lomazzo provincia di Como......averci i soldi mandavo tutto da stucchi eusa_wall.gif
 
15143755
15143755 Inviato: 2 Ott 2014 16:50
 

0509_up.gif Ciao,

Pensavo fossimo quasi corregionali... qui in zona ce ne sono diverse di verniciature industriali, ma credo che se fai una piccola ricerca qualcosa trovi anche dalle tue parti, ormai sono attività quasi insostituibili dove c'è industria.

Comunque, visto che l'inverno è o sarà lungo, forse ti conviene finire di smontare tutto, poi quando hai selezionato e diviso le varie parti, fai un ragionamento sul da farsi, altrimenti si fa solo confusione.

Tanto se devi dare anche una controllata al motore, ancora hai tempo per decidere il da farsi.

Certo che Stucchi (se lavora ancora...) è sempre Stucchi, solo che non regala nulla, indiscutibili i suoi lavori, ma carucci...

Fai e vai con calma, che ti diverti di più icon_asd.gif

0510_five.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15147051
15147051 Inviato: 6 Ott 2014 10:20
 

Vitto58 ha scritto:
0509_up.gif Ciao,

Pensavo fossimo quasi corregionali... qui in zona ce ne sono diverse di verniciature industriali, ma credo che se fai una piccola ricerca qualcosa trovi anche dalle tue parti, ormai sono attività quasi insostituibili dove c'è industria.

Comunque, visto che l'inverno è o sarà lungo, forse ti conviene finire di smontare tutto, poi quando hai selezionato e diviso le varie parti, fai un ragionamento sul da farsi, altrimenti si fa solo confusione.

Tanto se devi dare anche una controllata al motore, ancora hai tempo per decidere il da farsi.

Certo che Stucchi (se lavora ancora...) è sempre Stucchi, solo che non regala nulla, indiscutibili i suoi lavori, ma carucci...

Fai e vai con calma, che ti diverti di più icon_asd.gif

0510_five.gif Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif


Ciao oggi ho tolto definitivamente tutto l'impianto elettrico e mentre lo facevo mi chiedevo se mai
sapro' rimettere a posto tutto quel dedalo di fili filetti fastom e occhielli ...paurissima
..poi ho smontato il cavo frizione e ho notato un aggeggio con all'interno due spinette attaccate , sapete dirmi cosa e' e a cosa serve? ( comunque guzzi usava viteria trooooppo rugginosa) mah

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15147070
15147070 Inviato: 6 Ott 2014 10:35
 

0510_saluto.gif Ciao,

Il barilotto contiene in pratica un interruttore a tiro, che chiude (o apre, non saprei icon_redface.gif ) un circuito quando viene tirata la frizione, dovrebbe essere una sorta di impianto di sicurezza per poter avviare la moto anche con la marcia inserita, tuttavia, essendone la mia sprovvista, forse perché è un modello precedente, te la vendo come voce di corridoio, mi sembra che se ne era parlato in qualche post sempre delle 850 e simili.

Uno uguale veniva usato nelle versioni con freno a tamburo anteriore per l'accensione della luce dello stop.

Magari Martino ne sa qualcosa in più.

Non ti preoccupare per l'impianto elettrico, se lo dividi per funzioni svolte, vedi che sono solo pochi circuiti elementari, ovvio che prender su tutto il groviglio si ingroviglia la capoccia icon_asd.gif

Buona giornata, Vittorio doppio_lamp_naked.gif doppio_lamp_naked.gif
 
15147583
15147583 Inviato: 6 Ott 2014 17:51
 

Si, è un interruttore di sicurezza, in pratica, se non tiri la frizione, il motorino di avviamento non ha il consenso a girare per avviare il motore
 
15148050
15148050 Inviato: 7 Ott 2014 7:26
 

mar54 ha scritto:
Si, è un interruttore di sicurezza, in pratica, se non tiri la frizione, il motorino di avviamento non ha il consenso a girare per avviare il motore


aaaaaaaaaa grazie assai ora ci sono 0509_doppio_ok.gif
 
15150616
15150616 Inviato: 9 Ott 2014 12:24
Oggetto: piccolo aggiornamento
 

Ieri sera ho portato a casa la chiave da 36 per smontare i dadoni che serrano il forcellone posteriore ...ma sono cromati anche quelli cavolo!! icon_eek.gif , speravo fossero inox cosi potevo rilucidarli....uff la cassa con la roba da ricromare e' proprio bella grossa speriamo facciano sconti sulle quantita' ...a proposito di cromatura , qualcuno ha sentito parlare di cromature sull'alluminio?
di seguito foto del mezzo nello stato in cui e' adesso

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15151576
15151576 Inviato: 10 Ott 2014 11:17
 

e si, le parti cromate sono tante.
La cromatura sull'alluminio viene fatta, ma non tutti i cromatori lo fanno.
Per come la penso io, l'alluminio và lucidato, non mi piace quando è cromato, e poi, capita di vedere spesso il cromo distaccato sull'alluminio.
 
15153772
15153772 Inviato: 13 Ott 2014 10:46
 

mar54 ha scritto:
e si, le parti cromate sono tante.
La cromatura sull'alluminio viene fatta, ma non tutti i cromatori lo fanno.
Per come la penso io, l'alluminio và lucidato, non mi piace quando è cromato, e poi, capita di vedere spesso il cromo distaccato sull'alluminio.


....Ho sentito parlare anche della brillantatura sull' alluminio ...
 
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