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Bianchi 125 Scudo del Sud [restauro]
16038856
16038856 Inviato: 8 Gen 2019 0:00
 



Grazie a tutti per le preziose informazioni.
In particolare Guido spiegando la funzione dello spessore mancante mi ha fatto capire il funzionamento e forse mi ha chiarito un dubbio:
Dopo aperto il motore sono sicuro che non ho visto e neanche perso il suddetto spessore; però mi sono trovato sul banco un paraolio identico a quello sull'uscita del cambio dietro al pignone: sono 4 mesi che mi domando da dove venisse.... ora forse l'ho capito!!
Chiedo a Guido: sono quasi 20 anni che la uso (per altro facendo qualche raduno all'anno e niente di più) ed è sempre andata bene. E' mai possibile che funzionasse col paraolio usato come spessore???
l'ho aperta per problemi ai paraolio e all'imbiellaggio ma la frizione era ok...
Federico
 
16039424
16039424 Inviato: 9 Gen 2019 20:37
 

Sto' per chiudere il motore è avrei due domande la prima riguarda la testata è possibile che sia priva di guarnizione ?
La seconda riguarda l'olio ,non riesco a capire ,essendo la prima bianchi ,se una volta riempito il carter centrale l'olio va anche nella parte frizione ? (Carter dx)
Visto che non ci sono guarnizioni ne paraolii.
Ho visto che va il w 80/90 et
Grazie ancora per la vostra esperienza e disponibilità
 
16039431
16039431 Inviato: 9 Gen 2019 21:18
 

Si, tra testa e cilindro niente guarnizione. Io ho comunque messo un velo leggerissimo di pasta siliconica nera...
La frizione è in bagno d'olio....un 85W/90 va benissimo.
 
16041119
16041119 Inviato: 16 Gen 2019 13:15
 

L'olio nel cambio andrebbe messo con un livello di 5 o 6 cm. Nel carter frizione, metterlo togliendo la piastrina centrale del carter, ad un livello inferiore di circa 3 o 4 cm. dalla base del foro ovale. Se lo si mettesse solo nel carter centrale, la frizione e la catena trasmissione, funzionerebbero a secco per un certo periodo di tempo, e il livello dell'olio cambio, si abbasserebbe, in modo da dover ripristinare i livelli magari più di una volta. La causa è che non esiste nessuna finestra di collegamento fra il cambio e la frizione, gli unici sono i due cuscinetti a sfere degli alberi primario e secondario del cambio e l'olio impiegherà molto tempo a passare. Strano ma vero.




.
 
16047622
16047622 Inviato: 11 Feb 2019 23:52
 

guido33 ha scritto:
Arrivo un pò in ritardo . poichè ho fatto le feste di fine anno ed Epifania al mare. Lo spessore N°6 del catalogo. non è in acciaio temperato ma normale, perchè dà la possibilità di stringere bene il dado che blocca il mozzo interno dei dischi e la boccola in acciaio, su cui gira l'ingranaggio della frizione. E' solo uno spessore che non ha nessun atttrito. Il foro interno è da 15 mm. l'esterno leggermente inferiore al diametro della boccola (3 o 4 decini di mm.), lo spessore lo si deve calcolare, in modo che a dado stretto, le sfere nella calottina siano scorrevoli e l'ingranaggio col tamburo (portadischi) abbia un piccolo gioco (1 o 2 decimi di mm)


Buona sera Guido,
arrivo a scoppio ritardato, non ho abbandonatola fida Bianchina.
Avrei trovato dei rasamenti per arrivare allo spessore richesto. possono andare comunque o rischio che poi mi si sviti il dado? Magari con un pò di frenafiletti?
O proprio è tassativo ferro normale?
Grazie e a presto
Fedrìerico
 
16047721
16047721 Inviato: 12 Feb 2019 10:48
 

Il materiale della rondella sotto un dado che lo blocca non ha nessun attrito, quindi va bene anche in ferro. Conta la stretta del dado. Il perno su cui è montato è in acciaio temperato, ma è forato, per il passaggio dell'astina frizione, Il filetto è da 1 mm. quindi fa molta forza nel serraggio, che si farà tenendo bloccato il mozzo interno dei dischi (cosa che senza un attrezzo specifico, non è facile). Comunque ho venduto e riparato tante centinaia di queste moto, mi è capitato pochissime volte di vedere allentato il dado, ma solo se fatto da gente inesperta.
 
16048067
16048067 Inviato: 13 Feb 2019 13:37
 

Grazie dei preziosi consigli.
procedo purtroppo un pò a rilento ma arriverò a postare l'esito positivo del fine lavoro.
A presto
Federico
 
16052393
16052393 Inviato: 1 Mar 2019 18:58
 

Oggi ho dato i primi colpi di pedivella per vedere se tutto girava in modo corretto.
Marce, frizione, leve tutto ok
L'unica cosa è la scintilla che non si vede ,il dubbio è la batteria è indispensabile per l'accenzione?
Grazie
 
16052399
16052399 Inviato: 1 Mar 2019 19:23
 

Assolutamente no, l'accensione è compito del volano magnete. La batteria presiede il funzionamento di clacson e luci di posizione oltre allo stop obbligatorio dagli anni 60.
Hai pulito e regolato le puntine?? Controlla anche il condensatore...
 
16052403
16052403 Inviato: 1 Mar 2019 19:48
 

Grazie
è corretto l'anticipo di 21° ?
 
16052413
16052413 Inviato: 1 Mar 2019 20:22
 

Si
 
16053308
16053308 Inviato: 5 Mar 2019 10:34
 

X Etiennepra. Se la scintilla alla candela non si vede, vuol dire che l'accensione non funziona. Le cause possono essere molte. L'accensione non è elettronica (a quell'epoca non esisteva neanche la parola), ma è elettrica a magnete, che da da oltre 35 anni non è stata più usata su nessun motore moto e auto. Per chi conosce il funzionamento, non è difficile trovare il guasto. Il motore è stato smontato? Al volano magnete cosa avete fatto? Datemi una risposta sincera e vi dirò cosa dovete cantrollare, e come fare il controllo.
 
16053382
16053382 Inviato: 5 Mar 2019 14:07
 

Grazie guido33
La moto è ferma da molto ho smontato il motore e rimontato inserendo il piatto nella stessa posizione di quando ho iniziato ad aprire il motore ho sostituito solo il cavo candela e testato per il resto tutto originale.
 
16053527
16053527 Inviato: 6 Mar 2019 1:32
 

Le puntine le hai pulite bene??? eusa_think.gif
 
16053541
16053541 Inviato: 6 Mar 2019 7:54
 

Si ,ho usato del solvente per evitare di rovinarle
 
16053573
16053573 Inviato: 6 Mar 2019 9:45
 

Etiennepra ha scritto:
Si ,ho usato del solvente per evitare di rovinarle
con il solvente gli fai il solletico!
Devi pulirle bene dagli ossidi con una limetta fine controllando poi la continuità con un tester.
 
16053665
16053665 Inviato: 6 Mar 2019 14:28
 

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16053697
16053697 Inviato: 6 Mar 2019 15:48
 

Scusate il ritardo alla risposta per Etiennepra, ma il cpmputer lo guardo un paio di volte a settimana. ho 85 anni compiuti l'anno scorso e spero di arrivare un pò avanti. Per l'accensione della moto in oggetto, monta un volano Magneti Marelli fatto in modo particolare per la Bianchi Scudo del Sud. Però essendo stata ferma tanti anni, ha bisogno di un controllo al condensatore e ai contatti elettrici (puntine), che probabilmente sono ossidati, oppure non pianificano bene. Cosa che si può fare con lo smontaggio ripianatura e rimontaggio da un esperto. La causa è anche lo smontaggio e il rimontaggio del motore oltre al probabile cambio del cuscinetto a sfere dell'albero, che può modificare il grado di'apertura dei contatti. E' stata controllata con lo spessimetro? Deve essere 0,40/42 mm. (apertura max).
 
16056997
16056997 Inviato: 19 Mar 2019 17:29
 

Continua la storia infinita
ho rotto un disco dell' ammortizzatore, quello sotto il registro .
Immagino sia bachelite.
Posso sostituirlo con del polietilene o esitono dei materiali simili a quello originale per ricostruirlo?
Grazie
 
16057034
16057034 Inviato: 19 Mar 2019 19:51
 

è in tela bachelizzata , volgarmente detta CELERON
questo materiale lo trovi in vendita in lastre
dammi le misure vedo se ho qualcosa
 
16057036
16057036 Inviato: 19 Mar 2019 20:01
 

Grazie mille è un disco di circa cm 6,2 di diametro e foro centrale .
 
16057217
16057217 Inviato: 20 Mar 2019 13:53
 

provo a cercare
il foro centrale che misura ha?
 
16057228
16057228 Inviato: 20 Mar 2019 14:25
 

il foro è di 10 mm lo spessore intorno al 1/1,5 mm ancora grazie
 
16057697
16057697 Inviato: 21 Mar 2019 21:11
 

caspita sottilissimo
pensavo più spesso
 
16057702
16057702 Inviato: 21 Mar 2019 21:25
 

magari è usurato dai km.
Le boccole interne dei perni erano inesitenti solo un leggero filo d'ottone.
 
16057703
16057703 Inviato: 21 Mar 2019 21:31
 

Sulla mia sono almeno 2,5-3 mm di spessore. Probabilmente i tuoi sono consumati.
 
16061258
16061258 Inviato: 3 Apr 2019 17:27
 

Etiennepra ha scritto:
Grazie mille è un disco di circa cm 6,2 di diametro e foro centrale .

ti ho mandato una mail
 
16069348
16069348 Inviato: 2 Mag 2019 19:21
 

Approfittando del ponte ho portato avanti i lavori rimasti in sospeso ,grazie anche a motori49 per un importante contributo.
Spero ,l'ultimo dubbio ,riguarda il marchio da mettere su serbatoio
L'aquila oltre al fatto che deve guardare verso sinistra (e sono in commercio quelle vs DX)
deve avere la corona?? in origine sul mio non c'era ma vedendone altre sembra di si.
Stà vecchitta mi stà facendo lavorare ogni singolo pezzettino.
Come sempre Grazie
 
16069388
16069388 Inviato: 2 Mag 2019 21:00
 

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Questo è il serbatoio della mia... conservata.
 
16069687
16069687 Inviato: 3 Mag 2019 15:21
 

Un sentito ringraziamento a tutti coloro che hanno supportato e sopportato il restauro della mia vecchietta.
Per ripagarvi della vostra pazienza vi giro le foto della moto terminata.
A dire il vero mancano alcuni piccolissimi dettagli oltre alla miscela .La scintilla c'è e brilla che una bellezza
ma non ho ancora dato il colpo alla pedivella, prossimamente.

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