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Bianchi 125 Scudo del Sud [restauro]
12850803
12850803 Inviato: 2 Gen 2012 17:07
 

il cavo si trova , e esce da sotto il faro dove entrano i fili,il rinvio e posto a destra del tamburo, c'e' un dado, si leva e si iserisce il rinvio MA...auguri... eusa_doh.gif non si trova
 
12851356
12851356 Inviato: 2 Gen 2012 19:17
 

Non c'è una foto del rinvio per vedere come è fatto oppure del tamburo dove si vede che è presente se qualcuno c'è l'ha se può inserirla gliene sarei grato ho provato a cercare anche nella rete ma come al solito non ho trovato niente.
Grazie mille
 
12853056
12853056 Inviato: 3 Gen 2012 8:13
 
 
12853310
12853310 Inviato: 3 Gen 2012 9:55
 

Grazie mille bianchi per la dritta se non ci fossi tu 0509_up.gif !!!!!!!!
Ieri sera ho ricevuto con grande onore una mail dal presidente del registro storico Bianchi il signor Daniele Nanni ed mi ha illustrato i particolari della mia moto e mi ha detto che alcune parti non sono originali, come il fanale posteriore (ma questo lo avevamo già scoperto), poi le manopole sul manubrio (anche se ne è presente una sola) deve essere senza quel bordo rialzato "ferma mano" come lo ha chiamato lui (e fin qui può andare) però la cosa che mi ha lasciato stupito è la sella perchè mi ha detto che non è la sua in quanto questa moto montava quella singola. Ora dalle foto che ho visto e dalla Bianchi che c'è restaurata proprio sul sito del registro storico hanno la stessa sella come la mia come può essere? Forse veniva cambiata su ordinazione del cliente quando comprava la moto?
Poi mi ha mandato anche la scheda tecnica della moto e anche qui c'è qualcosa che non quadra come il carburatore che dice dovrebbe essere un MA18 mentre io ho un MB24A, e il cambio che dice di essera a 4 marce mentre il mio è a 3!!!!!!!
Qualcosa non torna eusa_think.gif
 
12853599
12853599 Inviato: 3 Gen 2012 11:36
 

da quel che ne so la tersa serie (o gran turismo) aveva tre o quattro marcie (almeno cosi' e' scritto sul libro di Antonio Gentile)per il carburatore a me sembra che tu hai quello giusto MA18 andava bene per la gran lusso extra eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
anche tutto il resto,manopole,sella,sembra proprio la descrizione della gran lusso extra.io proverei a telefonargli a Daniele egli spieghi le incongruenze?
il numero lo trovi qui: Link a pagina di Digilander.libero.it
 
12856084
12856084 Inviato: 3 Gen 2012 22:26
 

Allora ho contattato il signor Daniele Nanni in merito ai dubbi che erano emersi dopo che mi ha inviato le informazioni che gli avevo chiesto, allora la sella che ora monto non è la sua questa era una modifica che si faceva all'epoca per il secondo passeggero come soluzione più rapida ed economica penso, perchè altrimenti bisognerebbe mettere il portapacchi sopra al parafango e poi mettere il sellino per il passeggero.
Per quanto riguarda il cambio subito era a 3 rapporti poi è stato cambiato e portato a 4, quindi qui ci siamo, mentre per il carburatore a questo punto ha anche lui dei dubbi e mi farà sapere nei prossimi giorni.
Poi è stato così gentile che mi ha mandato una mail con in allegato una scansione di una pagina (non so da che libro è tratta ma mi piacerebbe averlo) dove è fotografata la moto con tutta la descrizione di essa e dove si vede la sella mono posto.
La metto anche qui per condividere in caso serva anche ad altri anche perchè è quella più giusta (come uscita dalle frabbriche Eboardo Bianchi) che fino ad ora ho visto.
Per fortuna esiste questo sito e per fortuna che al registro c'è un presidente così in gamba 10+ 0509_up.gif

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12856806
12856806 Inviato: 4 Gen 2012 7:35
 

0509_up.gif adesso mi torna!!
la pagina che hai postato e' tratta dal manuale uso e manutensione eusa_think.gif no,none'possibile,pagina 286,e'unlibro che non conosco
e si Daniele lo conosco personalmente ed e' sempre disponibile con tutti per aiutare nei restauri con le notizie-documenti in possesso del registro
 
12858722
12858722 Inviato: 4 Gen 2012 16:26
 

Ma esiste un manuale di uso e manutenzione? Perchè non ne ho mai visto uno neanche cercando tra fiere e mercatini nelle bancarelle che vendono appunto manuali ristampati o originali l'unico che sono riuscito a trovare chiedendo è quello della bianchina versione "normale" eusa_wall.gif
 
12863207
12863207 Inviato: 5 Gen 2012 18:17
 

Buonasera a tutti icon_biggrin.gif ringrazio anticipatamente per le discussioni precedenti molto interessanti, ma vorrei chiedere a bianchi 87 se può pubblicare delle foto del serbatoio della sua moto ,visto che nè ho anche io uno scudo del sud, presumo della seconda serie ,e quindi mi farebbe molto piacere averle per identificare con più certezza i punti dove eseguire i filetti che fanno da confine con la parte cromata. icon_asd.gif Per ringraziarlo anticipatamente ho pubblicato una foto della sua moto tratta dal libro di Edoardo Bianchi

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12864196
12864196 Inviato: 5 Gen 2012 22:14
 

Ciao a2sax nessun problema per le foto però siccome la moto non ce l'ho a casa per problemi di spazio domenica faccio un salto in capannone e te le scatto volentieri specialmente la parte dove si vedono i filetti la moto è da restauro ma qualcosa c'è rimasto ancora, anche perchè avevo controllato anch'io l'altra volta solo che non li ho fotografati. eusa_wall.gif
Adesso non so se i serbatoi tra la 2^ e 3^ serie siano identici ma comunque io le inserisco comunque male non fa ti prego solo di avere un po di pazienza.
Grazie per la foto che hai messo è la stessa moto che ho inserito io nell'altra pagina solo girata dall'altra parte la si riconosce oltre al fatto che è identica anche guardando lo sfondo e questa moto ha la sella cambiata dall'originale (probabilmente è quella della freccia celeste) perchè la sua è quella che vedi nella scheda che ho inserito che mi ha gentilmente inviato il signor Daniele Nanni presidente del registro storico Bianchi.
Comunque grazie ho apprezzato il gesto non preoccuparti per le foto se hai bisogno ancora non c'è problema icon_biggrin.gif
 
12864443
12864443 Inviato: 5 Gen 2012 23:42
 

Ho letto le Vs. comunicazioni per la Bianchi Scudo del Sud. Come anziano concessionario Bianchi, posso dirvi che conosco a fondo le caratteristiche, virtù e difetti. Per il carburatore, la Scudo del Sud, montava ME24a, il cambio era a 3 marce, solo nelle ultime consegne, è stata fatta la trasformazione a 4 marce. E' stata una grande cavolata, dopo meno di 500 Km. il cambio era KO. La 2° e la 3°, sfarfallavano. Per rimediare, si è dovuto rivolgersi ad una ditta di Milano (Zacchetti), che aveva messo in commercio una loro trasformazione, che funzionava meglio, e sostituirla a tutte le moto 4m. messe in vendita. La locandina che il presidente del registro storico moto Bianchi, Daniele Nanni - Bologna, relativa alla Scudo del Sud, è tratta da un libro "EDOARDO BIANCHI" che tratta tutta la storia della ditta.
 
12864956
12864956 Inviato: 6 Gen 2012 9:38
 

Grazie per l'informazione riguardo al cambio però il carburatore ME24A non l'ho mai sentito vabè che mi ritengo ignorante in materia ma anche cercando in rete non trovo nessun risultato!!!
Per quanto riguarda la locandina io ho il libro "Edoardo Bianchi" quello di Antonio Gentile (sempre se si sta parlando di quel libro) ma non ho quella pagina!!!! eusa_think.gif
 
12865438
12865438 Inviato: 6 Gen 2012 13:03
 

come non hai quella pagina!!! pagina 185
 
12865488
12865488 Inviato: 6 Gen 2012 13:17
 

Quella li si ma guido33 si riferisce a quella che ho messo io che mi ha mandato Daniele Nanni quella con pagina 286, almeno io ho capito così!!!!!!!
 
12865942
12865942 Inviato: 6 Gen 2012 15:50
 

eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif rileggendo e' come dici te,ma quella non c'e' nel libro eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif
 
12866075
12866075 Inviato: 6 Gen 2012 16:38
 

Per a2sax ho tovato una mezz'oretta libera e sono andato a farti le foto del serbatoio spero vadano bene se te ne servono altre basta ghiedere.
I filetti non si vedono molto ma in una foto sono presenti e sono almeno nella mia di colore blu larghi circa 3 mm e separano la parte cromata da quella colorata di verdino, comunque ecco le foto

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12866664
12866664 Inviato: 6 Gen 2012 20:00
 

Grazie per le foto inserite mi saranno di aiuto, vorrei anche tornare all'argomento che aveva inserito Guido33 il cambio. Io posso confermare che anche per il motore 3 marce l'albero del cambio con il "millerighe" che viene inserito nella leva è veramente molto debole,infatti ho quattro motori con le medesime leve saldate all'albero per rottura di esso. eusa_think.gif Vorrei anche chiedere se qualcuno riesce ad spiegarmi come veniva fatta la tenuta olio cambio su l'albero marce che parlavo prima poiche non sono riuscito a capirlo. icon_wink.gif Grazie e buona befana a tutti i" bianchisti"
 
12866751
12866751 Inviato: 6 Gen 2012 20:32
 

nel problema esposto da Guido 33,riguardo al cambio, io avevo capito che si trattava di un inconveniente riguardante gli ingranaggi interni.
cosa intendi per tenuta olio cambio....un anello di tenuta??
 
12868357
12868357 Inviato: 7 Gen 2012 11:19
 

Certo! il problema esposto da Guido era per gli ingranaggi del cambio a 4 marce io ho aggiunto, che anche quello a 3 marce aveva qualche problema eusa_think.gif . Poi chiedevo se qualcuno conosce la tenuta intesa come tipo(anello,paraolio,guarnizione)che potesse essere montata all'albero delle marce dalla parte del carter motore verso l'esterno, poichè in nessun motore ,e nemmeno nel catalogo ricambi, sono riuscito ad identificare una .Grazie a tutti per l 'aiuto. 0509_doppio_ok.gif
 
12868467
12868467 Inviato: 7 Gen 2012 12:00
 

io ho il catalogo ricambi della bianchina ,che per il motore dovrebbe all'incirca simile, a pagina 31 della "sezione trasmissione"i numeri 3 e 15si riferiscono alla tenuta olio
 
12869062
12869062 Inviato: 7 Gen 2012 14:58
 

Grazie per l'interessamento, ma ho controllato e l'albero che intendo io è il n°9 a pag. 33 sempre nel capitolo trasmissione. Da quello che ho potuto constatare in quel punto non esiste una tenuta e una volta aumentato il gioco tra boccola e asse l'olio inizia ad uscire. icon_cry.gif Vorrei anche chiedere se qualcuno ha il ricambio n°11 a pag.13 capitolo motore con ancora visibile il marchio BIANCHI .Altrimenti potete pubblicare delle foto? Grazie 0510_saluto.gif
 
12874504
12874504 Inviato: 9 Gen 2012 10:34
 

Bianchi ha scritto:
eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif rileggendo e' come dici te,ma quella non c'e' nel libro eusa_think.gif eusa_think.gif eusa_think.gif

La pagina che cercate la trovate in questo libro :

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Era una specia di "annuario" con le moto in produzione, suddivise per marca, ed una parte iniziale che faceva una panoramica sui motori, il loro funzionamento, le parti della ciclistica, le istruzioni per il corretto uso della motocicletta, le istruzioni per la guida.... eccc. eccc..
Una specie di "Manuale delle Giovani Marmotte" per il motociclista.
Lo ha un mio amico ma non lo molla icon_sad.gif
Io ho solo qualche scansione ma è di diverse 100inaia di pagine e non ho modo di farlo tuto.

Tornando alla Scudo Del Sud, anche il cambio a 3 marce ha le sue belle rogne.
Io ho appena chiuso il motore e l'ho dovuto riaprire perchè ho notato, facendo girare l'albero a mano, che se inclinavo il motore verso il lato sinistro col cambio in folle l'ingranaggio scorrevole andava a "grattare" sui denti di quello della seconda marcia del secondario.
Ho dovuto mettere un rasamento da 5 decimi icon_eek.gif sull'albero secondario per tenerlo più sollevato, ed uno da 3 decimi sul primario per tenerlo in basso (aveva del gioco in orizzontale).
Ora ho richiuso e sembra che vada tutto a meraviglia.
Che i rasamenti in origine ci fossero e qualcuno che aveva aperto il motore prima di me li abbia "dimenticati" ?

Per il discorso paraolio, non ce ne sono sull'albero del cambio e nemmeno su quello della messa in moto, solo una lunga bronzina che ovviamente col tempo prende gioco e non fa più tenuta, ma c'è da dire che in quella zona olio non ce ne va tantissimo in quanto tali alberi escono dal lato frizione.

Chiedo una informazione agli esperti: il motore che ho qui non ha un tappo di livello per l'olio, non avendo il manuale di uso e manutenzione, qualcuno mi sa dire quanto olio ci va messo in questo benedetto motore ?
 
12875084
12875084 Inviato: 9 Gen 2012 14:12
 

RenPag ha scritto:

Chiedo una informazione agli esperti: il motore che ho qui non ha un tappo di livello per l'olio, non avendo il manuale di uso e manutenzione, qualcuno mi sa dire quanto olio ci va messo in questo benedetto motore ?


Visto che si parla di tappo (vedi mio freccia celeste...) sopra c'è scritto "grasso", oltre alla quantità conviene che gli esperti ci dicano anche cosa metterci dentro icon_asd.gif icon_asd.gif


RenPag, non è che hai foto del secondario con i rasamenti?? E ci puoi spiegare come hai deciso lo spessore?
Se non sbaglio il secondario è quello che si appoggia alla leva comando frizione e già per questo è abbastanza ballerino.
 
12875407
12875407 Inviato: 9 Gen 2012 15:18
 

Sulla qualità io non ho dubbi, nei motori così io metto dell'olio da cambio (80/90)
Sulla quantità sono venuto a sapere che ci vogliono "tra 700 e 800 grammi"
Le foto specifiche non le ho fatte ed ho già richiuso il motore, qualche foto generica ce l'ho e stasera, con un po' più di tempo, vedo se riesco a rendere l'idea.
 
12875747
12875747 Inviato: 9 Gen 2012 16:48
 

Domanda numero 2:

Qualcuno ha i dati dell'anticipo di accensione di questo motore ?
 
12895326
12895326 Inviato: 15 Gen 2012 14:21
 

RenPag ha scritto:

Ho dovuto mettere un rasamento da 5 decimi icon_eek.gif sull'albero secondario per tenerlo più sollevato, ed uno da 3 decimi sul primario per tenerlo in basso (aveva del gioco in orizzontale).
Ora ho richiuso e sembra che vada tutto a meraviglia.
Che i rasamenti in origine ci fossero e qualcuno che aveva aperto il motore prima di me li abbia "dimenticati" ?
[/b]


Ciao RenPag scusa se ritorno sull'argomento ma ho dei dubbi su ciò che mi si presenta:

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utilizzando i rasamenti presenti e appoggiando tutto sul carter destro, l'ultimo ingranaggio del primario è più alto rispetto al secondario di 1.5 mm:

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come mi comporto, riduco lo spessore dei rasamenti del primario?
E soprattutto le verifiche che sto facendo (tutti gli ingranaggi sul lato dx) sono corrette?

grazie

PS: dell'anticipo dello scudo del sud non ho materiale ma se interessa Guido33 mi ha risposto riguardo quello del freccia celeste (che è un filso però)
 
12896000
12896000 Inviato: 15 Gen 2012 18:15
 

Ciao.
Purtroppo la mia Scudo del Sud ha il magnete Marelli e non Filso, quindi i dati potrebbero essere differrenti.

Quanto ai rasamenti devi mettere quello che ci vuole e non quello che hanno messo altri.
Già il fatto che nella tua ci fossero dei rasamenti è una bella notizia, nella mia non ce ne era nemmeno l'ombra.

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Come vedi anche a me il primario restava più altro del secondario.
Adesso con i rasamenti che ho messo restano a pari, non è detto che debbano essere a pari, questo potrebbe dircelo Guido33, ma sicuramente così col cambio in folle l'ingranaggio scorrevole non mi va più a grattare contro quello fisso sul secondario. Inoltre ho aggiunto parecchio spessore ma gli alberi continuano a girare belli liberi, significa che male non gli ho fatto di certo.
Io ho messo uno spessore sotto al secondario tra albero e cuscinetto (lato frizione) ed un altro più sottile sotto alla ghiera del cuscinetto a rulli del primario per eliminare il gioco assiale.
 
12970810
12970810 Inviato: 5 Feb 2012 12:10
 

Buongiorno a tutti mi chiamo Enzo e sto restaurando una Bianchi Bianchina 125 scudo del sud prima serie. Volevo sapere se qualcuno sà il codice colore (verde acqua ) del telaio e parti della carrozzeria. Grazie anticipate a tutti. 0510_help.gif
 
12971567
12971567 Inviato: 5 Feb 2012 15:44
 

così è come dovrebbe venire

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questo invece è lo stato in cui si trova


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12971727
12971727 Inviato: 5 Feb 2012 17:10
 

Ciao Vincent67........ complimenti per la motina, vedo che c'è un po di lavoro da fare.... 0509_up.gif

E' inoltre vedo che i ferri vecchi in garage non ti mancano............ bravo......... icon_asd.gif

Hai letto il topic sopra, se non ricordo male il codice colore era già stato trattato....... eusa_think.gif

puoi fare capo anche al sito del buon Renpag.............

Rpw.it
 
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