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Bianchi 125 Scudo del Sud [restauro]
16033112
16033112 Inviato: 11 Dic 2018 21:44
 

OK grazie
 
16035127
16035127 Inviato: 19 Dic 2018 16:30
 

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Sono in dirittura d'arrivo ho in casa tutti i pezzi ma come al solito manca l'ultimo,
mi rivolgo a voi per sapere se avete in casa in un cassetto il perno indicato in foto.
Ho già scandagliato tutti i personaggi noti e meno noti che amano la Bianchi ma nulla ,mercatini ,etc.
Attendo vostre notizie o info dove reperire l'ultimo pezzo, ....spero di trovarlo sotto l'albero
Grazie in anticipo e Buone Feste a tutti
 
16035138
16035138 Inviato: 19 Dic 2018 17:08
 

È un pezzo semplicissimo da fare... rivolgiti ad un tornitore e risolvi il problema.
 
16035150
16035150 Inviato: 19 Dic 2018 17:37
 

si è semplice ma non ho le misure se non fatte da me e non ho il campione
 
16035169
16035169 Inviato: 19 Dic 2018 19:51
 

dovrebbe essere uguale a quello superiore, controlla
 
16035172
16035172 Inviato: 19 Dic 2018 20:44
 

Etiennepra ha scritto:
si è semplice ma non ho le misure se non fatte da me e non ho il campione

Domani se mi ricordo cerco di prendere due misure dalla mia....poi ti dico. icon_wink.gif

motori49 ha scritto:
dovrebbe essere uguale a quello superiore, controlla

Purtroppo no, sul catalogo ricambi i due perni risultano diversi... eusa_think.gif
 
16035179
16035179 Inviato: 19 Dic 2018 21:11
 

Non perdo le speranze e continuo a cercare
Nel frattempo un immagine work in progress

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16035231
16035231 Inviato: 20 Dic 2018 7:47
 

Etiennepra ha scritto:
Non perdo le speranze e continuo a cercare...

Come ti ho già suggerito, mi sembra anacronistico perder tempo a cercare un normale bullone, perché di ciò si tratta:

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Diametro 10 mm, lunghezza utile 158 mm, esagono da 17....si avvita nel biscottino di sinistra e si blocca con il controdado. Tra biscottini e supporto del canotto ci sono due rondelle antiusura in fibra...
Fossi in te lo farei fare dal tornitore. Con una piccola spesa risolvi il problema. Poi vedi tu.
 
16035239
16035239 Inviato: 20 Dic 2018 8:58
 

Grazie mille delle misure
la mia è una prima serie ed il bullone è leggermente diverso ma con le misure dovrei riuscire a rifarlo come
suggeritomi
 
16035289
16035289 Inviato: 20 Dic 2018 13:06
 

Etiennepra ha scritto:
Grazie mille delle misure
la mia è una prima serie ed il bullone è leggermente diverso ma con le misure dovrei riuscire a rifarlo come
suggeritomi

Sicuro?? Secondo me sono uguali!! eusa_think.gif
 
16035295
16035295 Inviato: 20 Dic 2018 14:11
 

ascolta il bullone lo ricopi come quello superiore come modello (forse cambierà la lunghezza ma questa è facile da rilevare), sicuramente il passo deve essere 10x1 difficile da trovare il dado ma un tornitore lo riproduce facilmente come il perno che ha la testa per la chiave da 17
piuttosto fai rifare tutte le boccole in bronzo che sono sicuramente ovalizzate
 
16035316
16035316 Inviato: 20 Dic 2018 16:09
 

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Nella foto si vede il tirante che ha da una parte il dado da 17 10/1 e la testa è un quadrato sul tirante
e dall'altra due controdadi da 14 8/1
sembra facile a dirsi ma poi........... icon_rolleyes.gif
 
16035317
16035317 Inviato: 20 Dic 2018 16:14
 

rettifico quelli superiori 8/1
quello inferiore è 10/1 a dx e 10/1 sx sempre con quadrato
 
16035373
16035373 Inviato: 20 Dic 2018 19:45
 

E' tutto molto strano: sul catalogo ricambi della Bianchina 125 si vede che la forcella è composta come la Scudo del Sud seconda serie che ho io...singolare che abbiano fatto la prima serie in modo diverso... eusa_think.gif

Il buon Guido33 potrà certamente dipanare la matassa quando si affaccerà su questo pianerottolo! icon_wink.gif
 
16035753
16035753 Inviato: 22 Dic 2018 19:03
 

Scusatemi il ritardo, ma mia età uso il computer una volta o due alla settimana. Non sono un grande esperto, faccio solo il consulente colla mia esperienza con queste moto, che ne ho vendute tante e le conosco a fondo. Le forcelle a parallelogramma, di tutti i tipi di Bianchina, sono uguali, cambiano solo le ultime, con forcella telescopica idraulica. Quindi i perni e le bronzine sono uguali. Il perno inferiore inserito nel supporto del canotto sterzo, diam. 10mm. lunghezza 138mm. con filetto (10x1) da 19mm.
 
16035775
16035775 Inviato: 22 Dic 2018 22:15
 

grazie Guido
sempre preciso sui dettagli
con l'occasione ti faccio tanti auguri di buone feste
 
16035838
16035838 Inviato: 23 Dic 2018 10:26
 

Grazie mille faccio tesoro delle informazioni che mi avete dato ed Auguro a tutti Buone Feste doppio_lamp.gif doppio_lamp_naked.gif
 
16037638
16037638 Inviato: 2 Gen 2019 11:10
 

Buon giorno e buon anno a tutti,
mi chiamo Federico, sono di Modena e sto seguendo da tempo queste interessantissime discussioni sulle Bianchine
Sto rimontando il motore della mia Bianchina scudo del sud e mi trovo in questa difficoltà che provo a esporre facendo riferimento al catalogo parti di ricambio e foto sotto:

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Andando a fissare il particolare “3 manicotto scorrevole”, questo rimane stretto come bloccato alla campana frizione. Dovrebbe rimanere libero di ruotare sulle sue sferette, giusto?
Quindi ho notato che mi manca il rasamento indicato col numero “6”.
Giurerei che non c’era nello smontaggio, ma comunque stando all’esploso mi manca….
Qualcuno conosce le dimensioni di questa anella?
Dovrebbe essere risolutiva?
Un grazie anticipato a chi può darmi una mano e saluti a tutti,
Federico
 
16037691
16037691 Inviato: 2 Gen 2019 16:42
 

Ciao e benvenuto
Oggi ho assembleto una parte del motore e mi sono sofermato proprio sulla parte descritta da te.
ci sono due rondelle una più alta e scanalata ed una più sottile.
Immagino tu ti riferisca alla 2 ad ogni modo appena ho il motore sotto mano prendo le misure
 
16037710
16037710 Inviato: 2 Gen 2019 18:47
 

Ciao,
grazie per le info.
Per quella scanalata intendi quella con la sede per le sfere?
Se si, questa ce l'ho.
Dal disegno postato sembrerebbe poi essercene una sola, indicata col numero 6.
Ipotizzo un rasamento di qualche decimo ma non so...
A presto, Federico
 
16037716
16037716 Inviato: 2 Gen 2019 19:41
 

Il numero 6 è un anello di spessore
 
16037732
16037732 Inviato: 2 Gen 2019 21:19
 

Esatto, solo che non ne conosco lo spessore e anche il diametro anche se quest'ultimo è più facilmente ricavabile.
Dal catalogo non è rilevabile.
Riesci a misuralo?
 
16038249
16038249 Inviato: 5 Gen 2019 9:18
 

Scusa il ritardo lo spessore è 4,10 mm il diametro interno ed esterno è uguale al cilindro in cui scorre la campana della frizione
 
16038251
16038251 Inviato: 5 Gen 2019 9:42
 

vai in un negozio che vende cuscinetti a sfera e chiedi di darti dei rasamenti in acciaio
li trovi di vari spessori che puoi sommare per arrivare alla misura desiderati
ci sono da 0,05mm fino a 2 mm di spessore
 
16038334
16038334 Inviato: 5 Gen 2019 19:30
 

Grazie a entrambi, lunedì mi metterò all'opera.
Avrei pensato una misura dell'ordine di alcuni decimi. 4mm sono un bello spessore, mi domando come facesse a funzionare prima che era senza.
Cercherò rasamenti di vari spessori per sommarli.
Ciao, Federico
 
16038342
16038342 Inviato: 5 Gen 2019 19:51
 

e si è quasi una rondella cementata
 
16038344
16038344 Inviato: 5 Gen 2019 20:18
 

fefemo ha scritto:
Grazie a entrambi, lunedì mi metterò all'opera.
Avrei pensato una misura dell'ordine di alcuni decimi. 4mm sono un bello spessore, mi domando come facesse a funzionare prima che era senza.
Cercherò rasamenti di vari spessori per sommarli.
Ciao, Federico

Tutto il resto è montato correttamente?!?Mi sembra strano che le sferette siano rimaste al loro posto se mancava una rondella di quello spessore...
 
16038426
16038426 Inviato: 6 Gen 2019 10:17
 

Mi sembra di si.
Il fatto è che stringendo il manicotto indicato col numero 3, questo va a comprimere sulle sferette rendendolo praticamente solidale ad esse senza farlo ruotare liberamente.

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Avendo poi visto sul disegno l'esistenza dello spessore numero 6, ho pensato che questo permettesse di non farlo comprimere eccessivamente sulle sfere, ma alla corretta posizione per renderlo libero quando innesto la frizione.
spero di essermi spiegato e correggetemi se sbaglio.
grazie
 
16038686
16038686 Inviato: 7 Gen 2019 14:24
 

Arrivo un pò in ritardo . poichè ho fatto le feste di fine anno ed Epifania al mare. Lo spessore N°6 del catalogo. non è in acciaio temperato ma normale, perchè dà la possibilità di stringere bene il dado che blocca il mozzo interno dei dischi e la boccola in acciaio, su cui gira l'ingranaggio della frizione. E' solo uno spessore che non ha nessun atttrito. Il foro interno è da 15 mm. l'esterno leggermente inferiore al diametro della boccola (3 o 4 decini di mm.), lo spessore lo si deve calcolare, in modo che a dado stretto, le sfere nella calottina siano scorrevoli e l'ingranaggio col tamburo (portadischi) abbia un piccolo gioco (1 o 2 decimi di mm)
Dovrei chiedere scusa di un errore che ho fatto, dando spiegazione del perno forcella inferiore, che non è una cosa originale, ma una modifica fatta per sopperire ad un guaio che mi è capitato di ripararlo quache volta. Originalmente tutte hanno il perno diam. 10mm. filettato a sx 8x1 e dx 10x1 con finale quadro 6x6. Il guaio capitava se il dado dx era allentato e usando la moto, il filetto si rovinava. In questo caso bisognava sostituire oltre al perno anche il bilancere dx. Negli anni dal 2000 in avanti, di queste moto ne ho rifatto diverse, alesavo il bilancere dx a 10mm. e filettavo il sx 10x1 e montavo un perno (bullone lungo) filettato 10x1 con dado, di cui ne ho ancora uno. Alla mia età 85anni, a volte i ricordi arrivano bene, un pò in ritardo.
 
16038804
16038804 Inviato: 7 Gen 2019 19:09
 

Grazie di tutte le informazioni
 
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