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Bianchi 125 Scudo del Sud [restauro]
16069689
16069689 Inviato: 3 Mag 2019 15:22
 

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16069724
16069724 Inviato: 3 Mag 2019 17:36
 

Complimenti...... bellissima la motoretta....

Non l'hia ancora messa in moto? icon_eek.gif
Hai molta pazienza.... io con la moto a quel punto non ci dormivo la notte se non la sentivo cantare..... icon_biggrin.gif
 
16069746
16069746 Inviato: 3 Mag 2019 19:00
 

Bel lavoro davvero!! eusa_clap.gif eusa_clap.gif

Concordo con IGNACIO: io a questo punto l'avrei già messa in moto.... icon_rolleyes.gif icon_asd.gif
 
16069754
16069754 Inviato: 3 Mag 2019 19:28
 

la posizione della sella mi sembra troppo arretrata
per il resto lavoro ottimo 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif
 
16069953
16069953 Inviato: 4 Mag 2019 18:09
 

motori49 ha scritto:
la posizione della sella mi sembra troppo arretrata
per il resto lavoro ottimo 0509_up.gif 0509_up.gif 0509_up.gif


e già.... non ci avevo fatto caso....

Forse il vecchio prprietario era uno alto un metro e 90...... icon_asd.gif
 
16076637
16076637 Inviato: 27 Mag 2019 23:01
 

Finalmente la moto sembra conclusa e ben funzionante.
per la verità ha fatto solo poche centinaia di metri in attesa di qualche ora senza pioggia!!!
Comunque (per ora) parte al primo colpo e cambio e frizione sembrano funzionare bene.
Spero nel prossimo week end di bel tempo per farci un buon collaudo.
Grazie a tutti per l'aiuto
Federico.

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16076640
16076640 Inviato: 27 Mag 2019 23:37
 

Le foto purtroppo non sono visibili. Ci farebbe piacere vedere la tua moto finalmente finita.
 
16076761
16076761 Inviato: 28 Mag 2019 12:51
 

scusate non sono molto pratico:
probabilmente le immagini erano troppo pese.
Ho provato a ridimensionarle:

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16078926
16078926 Inviato: 4 Giu 2019 20:30
 

Dopo giorni di sofferenza finalmente il primo vagito della Scudo del Sud.
Ma come capita in questi casi un piccolo contrattempo di cui necessita in vostro parere.
Il motore gira egregiamente ma il rumore di sottofondo è quello della pedivella abbassata.
mi spiego meglio con il motore acceso continua a scattare la frizione dentata che è tipica della pedivella abbassata mentre gira il motore.
E' la prima volta che mi capita e dopo avere smontato la leva e rimontato caricando la molla interna non è cambiato nulla.
Pendo dalle vostre labra per risolvere il problema.
Grazie in anticipo
Dimenticavo il video: Link a pagina di Youtu.be
 
16079021
16079021 Inviato: 5 Giu 2019 6:53
 

Complimenti! Bel lavoro!
Per il resto, non c'è altra spiegazione che un errore di montaggio... difficile dire cosa senza avere sottomano il motore. 😏
 
16079242
16079242 Inviato: 5 Giu 2019 15:03
 

Quando gira il motore si sente il ticchettio continuo della messa in moto. L'errore è aver montato l'iinnesto interno sul perno della messa in moto, in posizione sbagliata. Ora per risolvere il problema, bisogna aprire il carter motore.
Potrà controllare in due modi che quello che sto commentando, è vero.
La pedivella messa in moto, deve fare circa 4/5 cm. a vuoto, prima di inserirsi sul motore, invece come inizia, è inserita. Oppure se facesse ruotare a mano l'albero motore, (volano magnete) in rotazione sinistra, dopo circa 1/4 o 1/2 giro, si bloccherebbe tutto, anche se poi usasse la frizione. Il bloccaggio è causato dalla pedivella della messa in moto, che essendo sempre inserita si blocca contro il fermo del carter trasmissione. il guaio è avere montato l'innesto interno, sull'albero messa in moto (Quattro posizioni, una sola esatta). La posizione esatta, è l'innesto disinserito, quando il perno e il pedale sono in posizione di ritorno e fermo del pedale. E' un guaio che è la prima volta, a cui devo dare spiegazioni, poichè l'innesto ha 4 posizioni, con una differenza di 90° fra l'una e l'altra.
 
16079245
16079245 Inviato: 5 Giu 2019 15:12
 

Il meccanismo interno della messa in moto è questo:

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L'esploso l'ho preso da catalogo ricambi della Bianchina ma è uguale:

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Come vedi l'ingranaggio scorrevole n. 7 viene premuto contro l'ingranaggio dell'avviamento dalla molla superiore (n. 8)
quando la pedivella torna in posizione di riposo l'ingranaggio scorrevole viene sollevato, in modo da non ingranare più su quello dell'avviamento, dal perno n.15. Questo avviene perché l'ingranaggio scorrevole ha un bordo obliquo che scorre su questo perno, quando la pedalina arriva a riposo questo bordo obliquo ha sollevato l'ingranaggio a sufficienza (comprimendo la molla) per far si che non si senta più il classico rumore di cui parli.

I casi sono due: o la pedivella non torna abbastanza indietro oppure…. non vorrei essere causa di suicidio ma mi sa che devi riaprire il motore 0510_confused.gif
 
16079248
16079248 Inviato: 5 Giu 2019 15:18
 

ops….
mentre scrivevo il buon Guido mi ha preceduto 0509_doppio_ok.gif
 
16079277
16079277 Inviato: 5 Giu 2019 16:42
 

Grazie guido33 e a RenPag della risposta
Credo d'aver capito e la seguente domanda sarà stupida ma agendo sulla vite che si vede sul carter (18) posso regolare il tutto o no? eusa_wall.gif Grazie
 
16079289
16079289 Inviato: 5 Giu 2019 17:10
 

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Era così quando lo aperto e così lo rimontato i 90° sbagliati
 
16079305
16079305 Inviato: 5 Giu 2019 19:00
 

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Se può esserti utile ecco la foto del particolare incriminato fatta quando ho revisionato la mia.
 
16079308
16079308 Inviato: 5 Giu 2019 19:07
 

X Etiennepra. Se segui i miei ragionamenti e segui le mie istruzioni, capirai come funziona e cosa devi fare.
Ho 85 anni, da giovane (15 anni) lavoravo con mio padre che era concessionario Bianchi, di queste moto ne abbiamo vendute tantissime, ho fatto la manutenzione e riparazioni, conosco vizi e virtù di queste moto. Di questi motori ne avrò smontato qualche migliaio, poichè non erano perfetti, specialmente sui cuscinetti dell'albero motore e sulla molla del selettore cambio, fino al 1951 che è stata modificata, la molla con 1 giro in più. Volete regolare colla vite sotto il motore, ma guardatela bene, la testa con puntale è infilata nel filetto del carter, dall'interno del motore, e all'esterno è bloccata da un dado, cosa volete regolare? Vi mando un MP.
 
16079479
16079479 Inviato: 6 Giu 2019 9:37
 

Etiennepra ha scritto:
...agendo sulla vite che si vede sul carter (18) posso regolare il tutto o no….

Credo proprio di no.
Come ti ha scritto correttamente Guido, quel dispositivo ha 4 posizioni di montaggio di cui una è giusta e le altre tre sono sbagliate.
Se era montato nella posizione giusta funzionava icon_rolleyes.gif
 
16079773
16079773 Inviato: 7 Giu 2019 7:21
 

0510_sad.gif 0510_sad.gif 0510_sad.gif sob sob devo rismontare il motore e aprirlo
Mai fidarsi dei precedenti proprietari e verificare tutto prima di chiudere .
Non smetterò mai di imparare
Grazie 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
16079874
16079874 Inviato: 7 Giu 2019 13:08
 

Etiennepra ha scritto:
…..Non smetterò mai di imparare….

Vedi il lato positivo della faccenda: se funzionava tutto alla prima non avresti imparato nulla !
E' dai propri errori che si impara, non dai successi
(scrivo questo perché Etiennepra è lontano, se fossi in garage con lui probabilmente mi avrebbe già tirato un martello in mezzo agli occhi icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif )
 
16080039
16080039 Inviato: 7 Giu 2019 23:11
 

RenPag ha scritto:
....E' dai propri errori che si impara, non dai successi ....


Parole sante!! 0509_up.gif icon_rolleyes.gif
 
16080049
16080049 Inviato: 8 Giu 2019 6:53
 

Vi ringrazio del vostro sostegno morale ma in questo caso avrei voluto avere la moto finita e aver imparato meno
 
16083392
16083392 Inviato: 19 Giu 2019 17:26
 

X Etiennepra. Ho inviato un MP, per poter risolvere meglio i problemi.
 
16088149
16088149 Inviato: 8 Lug 2019 10:42
 

Nota automatica: questo messaggio proviene dalla fusione di un altro topic.
______________

Buongiorno a tutti sono nuovo del forum e chiedo scusa per errori. Ho una bianchi 125 scudo del sud in buone condizioni e funzionante allegherò presto le foto, con due problemi per i quali vi chiedo aiuto: il primo riguarda il rubinetto miscela che non pesca la riserva probabilmente a causa di un tratta mento con tankerite che ho dovuto fare e inoltre ho una grande difficoltà a tarare il minimo e il gas che a bassi giri tende a spegnere.
Il secondo l’impianto elettrico: ho un problema con il deviatore con contatti falsi, che mi mettono in crisi con la revisione
Qualcuno sa suggerirmi come intervenire sul deviatore?
Grazie a tutti
 
16088328
16088328 Inviato: 8 Lug 2019 19:33
 

controlla il getto del minimo che non sia sporco
purtroppo il trattamento con la Tankerite non fatto a regola d'arte comporta alcuni problemi come deposito di resina sul fondo del serbatoio ,spera che non si stacchi nel tempo questo problema succede spesso
per il devio luci non saprei dirti
il MASSIMO esperto è Guido33 che ti risponderà a breve
 
16089352
16089352 Inviato: 11 Lug 2019 14:35
 

X Giovi60. Arrivo un pò in ritardo, ma data l'età, il computer lo uso un pò saltuariomente. Per il problema del minimo in moto le cause possono essere diverse. La prima da controllare è il carburatore. E' stato lavato e pulito bene, anche all'interno? Come e con che prodotti è stato fatto? Il getto del minimo è stato smontato e come pulito? Il carburatore è un Dell'Orto MB 24 A. Mi risponda alle mie domande e risolveremo tutto.
Il deviatore luci ha 4 fili, molto semplici da montare, se l'impianto interno del faro, non è stato modificato o montato male. I 4 fili si connettono: 2 ai poli della lampadina 6Volt 25Watt (controllare il colore del filo sul portalampada) e inserirli nei due poli che si connettono colla levetta deviatrice, in base alla posizione. Uno al centro della levetta che sarebbe il portacorrente dell'accensione luce (Motore in moto e interruttore faro inserito). E l'ultimo per il negativo avvisatore acustico (claxon) nel morsetto più alto. Se montato la batteria, mandando questo filo a massa (manubrio) dovrebbe suonare il claxon.
 
16089442
16089442 Inviato: 11 Lug 2019 18:10
 

Grazie Guido sempre gentile e competente. Per quanto riguarda il carburatore non è stato smontato e quindi è un lavoro da fare seguendo le tue istruzioni. Ho acquistato il kit con le guarnizioni nuove. Il mio problema con il deviatore sono i contatti che non sono stabili e mentre provavo hanno provocato la rottura del fusibile sulla linea del diodo induttanza verso la batteria. Purtroppo il cablaggio interno al faro non è originale. Grazie per l’aiuto Giovanni
 
16089692
16089692 Inviato: 12 Lug 2019 15:12
 

X Giovi60. Se è bruciato il fusibile del faro, vuol dire che è andato a massa il cavo positivo della batteria, quindi i collegamenti sono errati. C'è anche un rischio molto grave che può succedere, si può anche smagnetizzare il volano magnete del motore, che non è semplice poi trovare chi lo rimagnetizza. Se l'impianto interno del faro non è originale (cosa strana), questo può succedere. Per spiegarlo meglio le invio un MP.
 
16091580
16091580 Inviato: 18 Lug 2019 21:22
 

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16091583
16091583 Inviato: 18 Lug 2019 21:24
 

Grazie a Guido33 che mi chiarito che si tratta di una bianchina i gle e non scudo del sud e altri suggerimenti.
 
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