smarmittato ha scritto:
non so piu che dirvi..
la lettura della candela oggi come oggi non vi serve a un cavolo.
tempo fa con la benzina in cui c era piombo, l elettrodo si colorava in modo praticamente instantaneo ed era possibile capire subito se a regime massimo c era mancanza di benzina.
oggi, senza il piombo nella benzina, la candela ci mette tantissimo a colorarsi, e se si colora l 80% è dovuto:
- all olio della miscela
- all usura
- all imbrattamento che subisce a motore a regime minimo (peggio sul cavalletto)
proprio non capisco come potete basarvi su una cosa del genere per capire se la vostra carburazione va bene.
per avere una lettura quanto meno precisa, dovreste montare una candela nuova e mettervi a tirare come dei dannati senza mai lasciar chiudere la manopola dell accelleratore per parecchio tempo, stoppare subito il motore, fermarvi e smontare subito la candela..
e secondo me, nononstante questa prova fatta a manuale, smontate la candela e la trovate perfettamente bianca come quando l avete montata
Il fatto è che in alcuni motori la candela si colora bene a seconda della carburazione. Senza dare false letture.