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Candela che non si colora [Controllo carburazione]
8775942
8775942 Inviato: 1 Nov 2009 13:28
 

smarmittato ha scritto:
raga io non sto sgridando nessuno icon_eek.gif
sto solo avvalorando la mia tesi.

kiuuby, sto mandando a casa tua dei bei maschioni per punirti icon_asd.gif

per red, come fai a dire che si colora bene in base alla carburazione?vuol dire che sai riconoscere i sintomi di una cattiva o buona carburazione a prescindere dal colore della candela, per questo che te ne fai di questa prova se stai constatando personalmente che non è affidabile come molti credono?


Mi da più sicurezza, avere sia l'orecchio che mi dice com'è la carburazione sia la candela che conferma ( per quanto possa essre precisa ). Mid a fastidio avere una carburazione un pelo grassa di massimo e una candela grigia e bianca soprattutto quando lavoro su moto non mie e che non posso provare più di tanto nell'uso quotidiano e quindi diagniosticare qualche imperfezione nel setup
 
8776270
8776270 Inviato: 1 Nov 2009 14:39
 

smarmittato ha scritto:

dal cielo del pistone e dalla testa, quello è il metodo piu giusto..
altrimenti analizzi il comportamento della moto, non puoi mica sbagliare!

cioè, bisogna guardare le incrostrazioni del pistone?
il comportamento della moto secondo me può essere falsato.. nel senso, che ogni smagrimento della carburazione (ovviamente non enorme) si traduce in un aumento di prestazioni, quindi si pensa che la moto vada benissimo, e invece è magra...
 
8776330
8776330 Inviato: 1 Nov 2009 14:51
 

umy46 ha scritto:

cioè, bisogna guardare le incrostrazioni del pistone?
il comportamento della moto secondo me può essere falsato.. nel senso, che ogni smagrimento della carburazione (ovviamente non enorme) si traduce in un aumento di prestazioni, quindi si pensa che la moto vada benissimo, e invece è magra...


si nota perchè la temperatura sale più in fretta, scalda di più e quando scalda il miglioramento si trasforma in vuoti di potenza e un peggioramento generale delle prestazioni...
 
8776646
8776646 Inviato: 1 Nov 2009 16:26
 

REDCHAT ha scritto:


si nota perchè la temperatura sale più in fretta, scalda di più e quando scalda il miglioramento si trasforma in vuoti di potenza e un peggioramento generale delle prestazioni...

vero,
quando sei magro di carburazione poi, lo senti moltissimo in rilascio dell acceleratore, non tanto in progressione (che per avere dei problemi di moto magra in progressione avvertibili all istante come vuoti o cose cosi, devi essere veramente magro da paura).
se sei grasso poi nemmeno te lo sto a dire, è pure piu facile icon_asd.gif
 
8776656
8776656 Inviato: 1 Nov 2009 16:29
 

smarmittato ha scritto:

vero,
quando sei magro di carburazione poi, lo senti moltissimo in rilascio dell acceleratore, non tanto in progressione (che per avere dei problemi di moto magra in progressione avvertibili all istante come vuoti o cose cosi, devi essere veramente magro da paura).
se sei grasso poi nemmeno te lo sto a dire, è pure piu facile icon_asd.gif


giusto anche in rilascio si nota parecchio. Ma anche al minimo a seconda di come scende di giri si nota subito
 
8776741
8776741 Inviato: 1 Nov 2009 16:58
 

REDCHAT ha scritto:


giusto anche in rilascio si nota parecchio. Ma anche al minimo a seconda di come scende di giri si nota subito

al minimo a orecchio io invece ho sempre trovato un pò di difficoltà a beccare subito il problema, anche perchè appunto la candela tende a imbrattarsi anche a moto magra per via della grande portata d olio del miscelatore e prima di agire cerco sempre di utilizzare l aria manuale per vedere se la situazione migiora o peggiora.

vedendo altre rs di altri ragazzi andare in giro, invece ho notato che è consuetudine avere la moto magra ai medi..sarà per quello che quelli meno esperti grippano cosi tanto eusa_doh.gif
 
8778160
8778160 Inviato: 1 Nov 2009 21:15
 

La velocità con cui si colora la candela (da nuova) dipende direttamente dallo stato della carburazione.
più la carburazione è grassa e più la candela si colorerà velocemente.

Far colorare una candela nuova impiega un po di tempo ed è naturale, ma se si ha una candela già usata (una decina di km possono essere già sufficienti...in determinati casi ne bastano ancora meno), con la semplice prova di accelerazione si può già vedere la differenza tra lo stato precedente e quello nuovo.

Inoltre, il colore della candela è solo l'aspetto più visibile, ma ci sono molte altre cose da guardare... e per alcune l'occhio non basta.
poi certo, per un utilizzo stradale è abbondantemente inutile e la colorazione è già sufficiente.

il tutto è imperniato nel COME si fa la prova...il 90% delle volte che la vedo fare viene fatta in maniera errata
 
14894760
14894760 Inviato: 19 Mar 2014 16:50
 

Ho letto un pò di commenti ma non ho ancora capito perchè la candela non cambia colore, praticamente quella mia da quando l'ho comprato (usata) la moto, la candela è rimasta sempre dello stesso colore, ovvero di un nocciola chiaro "macchiato" sulla punta e grigiastro nel resto, e nonostante la carburazione fosse grassissima ai medi la candela era sempre cosi, allora abbasso lo spillo per smagrire un po ai medi e alzo di 4 punti il getto max. per vedere se cambiava qualcosa, ma niente sempre dell stesso colore, ieri allora ho provato ad aumentare il getto del minimo, e la moto ai bassi regimi era grassissima tanto che a volte non saliva di giri, ma la candela è rimasta sempre uguale dello stesso colore rotfl.gif
Tra l'altro per ora la moto è un pochettino grassa ai medi, invece dalla candela è come se fossi magro.
Tutto questo non è un problema per me, perchè la moto va bene, però non capisco perchè succede a me , mentre ad altre rs no. 0509_si_picchiano.gif
 
14894920
14894920 Inviato: 19 Mar 2014 18:55
 

DemonRiderV4 ha scritto:
Ho letto un pò di commenti ma non ho ancora capito perchè la candela non cambia colore, ... ... ...

Aveva risposto Smarmittato:
smarmittato ha scritto:
ma come fate a dire che non è normale che non si colori se ciò che faceva colorare le candele era proprio la presenza del piombo nella benzina?
chi ha la candela colorata è per altri motivi, e di sicuro non gli serve ad un cavolo per guardare la carburazione..

smarmittato ha scritto:
non so piu che dirvi..
la lettura della candela oggi come oggi non vi serve a un cavolo.
tempo fa con la benzina in cui c era piombo, l elettrodo si colorava in modo praticamente instantaneo ed era possibile capire subito se a regime massimo c era mancanza di benzina.
oggi, senza il piombo nella benzina, la candela ci mette tantissimo a colorarsi, e se si colora l 80% è dovuto:
- all olio della miscela
- all usura
- all imbrattamento che subisce a motore a regime minimo (peggio sul cavalletto)
proprio non capisco come potete basarvi su una cosa del genere per capire se la vostra carburazione va bene.
per avere una lettura quanto meno precisa, dovreste montare una candela nuova e mettervi a tirare come dei dannati senza mai lasciar chiudere la manopola dell accelleratore per parecchio tempo, stoppare subito il motore, fermarvi e smontare subito la candela..
e secondo me, nononstante questa prova fatta a manuale, smontate la candela e la trovate perfettamente bianca come quando l avete montata
 
16278597
16278597 Inviato: 15 Apr 2022 17:04
 

Dipende anche molto dallo Squish pistone - testa, ossia dalla massima compressione della vostra moto. Uno squish ottimale sta tra 0,7 mm e 1 mm, in questa maniera avviene una combustione perfetta e minimi saranno i residui nel vostro cilindro, quindi la candela si colorerà veramente poco. Con squish elevati, quindi bassa compressione, non sempre le combustioni sono ottimali e aumenteranno i residui. Poi comunque al giorno d'oggi senza piombo la differenza la fa l'olio miscela che usate. Altre specifiche non ci sono....
 
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