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candela rotta(in movimento)valutazione danni e ricerca cause
9586175
9586175 Inviato: 30 Mar 2010 23:41
Oggetto: candela rotta(in movimento)valutazione danni e ricerca cause
 

ciao a tutti..premetto che sono nuovo e ho gi controllato usando la funzione cerca senza però trovare nulla.. oggi, mentre stavo dando un po' di gas in una bella stradina (fuori dalla città), a moto (rs del 2000, con cab.koso da 34, monofascia, jolly moto e ancora per poco filtro a torta rosso montati) ben calda improvvisamente mi si spegne. Dopo un paio di tentativi di accensione e tanti casini per trovare gli attrezzi riesco a smontare la candela (che presumevo fosse la responsabile) trovo una brutta sorpresa: la candela nella parte inferiore, quella della scintilla, è praticamente inestistente, completamente distrutta. Ora, ho spinto la moto per un bel pò di chilometri imprecando come un turcomanno ma il meccanico dice che probabilmente il pistone(che era nuovissimo) sarà da buttare, ed ha detto che ottimisticamente il preventivo sarà sui 200 euro comprensivi di tutto. Se invece ci sono danni al cilindro il prezzo sale. Pareri? commenti? secondo voi quali possono essere state le cause? e cosa comporterà questo? please ho bisogno dei vostri pareri.. un grazie a tutti anticipatamente, Dario. (per il mod, mi scuso per non essermi ancora presentato nella sezione nuovi iscritti ma è la prima volta che scrivo ed è un'urgenza, mi presenterò nonappena avrò un pò dii tempo..)
 
9586195
9586195 Inviato: 30 Mar 2010 23:46
Oggetto: Re: candela rotta(in movimento)valutazione danni e ricerca cause
 

American_spirit ha scritto:
ciao a tutti..premetto che sono nuovo e ho gi controllato usando la funzione cerca senza però trovare nulla.. oggi, mentre stavo dando un po' di gas in una bella stradina (fuori dalla città), a moto (rs del 2000, con cab.koso da 34, monofascia, jolly moto e ancora per poco filtro a torta rosso montati) ben calda improvvisamente mi si spegne. Dopo un paio di tentativi di accensione e tanti casini per trovare gli attrezzi riesco a smontare la candela (che presumevo fosse la responsabile) trovo una brutta sorpresa: la candela nella parte inferiore, quella della scintilla, è praticamente inestistente, completamente distrutta. Ora, ho spinto la moto per un bel pò di chilometri imprecando come un turcomanno ma il meccanico dice che probabilmente il pistone(che era nuovissimo) sarà da buttare, ed ha detto che ottimisticamente il preventivo sarà sui 200 euro comprensivi di tutto. Se invece ci sono danni al cilindro il prezzo sale. Pareri? commenti? secondo voi quali possono essere state le cause? e cosa comporterà questo? please ho bisogno dei vostri pareri.. un grazie a tutti anticipatamente, Dario. (per il mod, mi scuso per non essermi ancora presentato nella sezione nuovi iscritti ma è la prima volta che scrivo ed è un'urgenza, mi presenterò nonappena avrò un pò dii tempo..)



bah secondo me è difficile che al pistone si sia recato danno e anche se fosse vedo ancora più dura che il cilindro si sia danneggiato secondo me è soltanto da cambiare candela e prima di mettere in moto è meglio forse recuperare il pezzo della vecchia candela per fare cio devi smontare latesta..comunque nn penso si siano causati altri danni altrimenti avresti grippato
 
9586285
9586285 Inviato: 31 Mar 2010 0:15
 

ma il 34 della koso non è roba da scooter icon_eek.gif
comunque le cause di rottura dell elttrodo della candela sono tante..
dalla troppa compressione, alla carburazione eccessivamente magra,... insomma un aumento repentino della temperatura nella camera di scoppio..
puoi essere stato sfortunato che si sia rotta perchè difettosa, o magari perchè ce l avevi su da miliardi di km.
quando smonterai lo scenario potrebbe essere brutto, probabilmente troverai il cielo del pistone bucato
 
9586559
9586559 Inviato: 31 Mar 2010 7:28
 

potrebbe anche non essere successo niente, ma la probabilità e molto scarsa
 
9587711
9587711 Inviato: 31 Mar 2010 11:18
 

smarmittato ha scritto:
ma il 34 della koso non è roba da scooter icon_eek.gif
comunque le cause di rottura dell elttrodo della candela sono tante..
dalla troppa compressione, alla carburazione eccessivamente magra,... insomma un aumento repentino della temperatura nella camera di scoppio..
puoi essere stato sfortunato che si sia rotta perchè difettosa, o magari perchè ce l avevi su da miliardi di km.
quando smonterai lo scenario potrebbe essere brutto, probabilmente troverai il cielo del pistone bucato



ok al pistone sono d'accordo anche io ma al cilindro???
 
9587760
9587760 Inviato: 31 Mar 2010 11:24
 

tompassion92 ha scritto:



ok al pistone sono d'accordo anche io ma al cilindro???


Tutto si può danneggiare con un elettrodo in giro per il motore, se si è davvero fortunati l'elettrodo viene sputato fuori dalla marmitta senza causare alcun danno, altrimenti come minimo testa e pistone si disintegrano.
 
9587781
9587781 Inviato: 31 Mar 2010 11:27
 

Lucas ha scritto:


Tutto si può danneggiare con un elettrodo in giro per il motore, se si è davvero fortunati l'elettrodo viene sputato fuori dalla marmitta senza causare alcun danno, altrimenti come minimo testa e pistone si disintegrano.



quello che vuoi sono d'accordo ma nel momento in cui l'elettrodo non c'è più la moto si dovrebbe spegnere non continuare a correre per cui danno inesistente al cilindro
 
9587803
9587803 Inviato: 31 Mar 2010 11:30
 

tompassion92 ha scritto:
Lucas ha scritto:


Tutto si può danneggiare con un elettrodo in giro per il motore, se si è davvero fortunati l'elettrodo viene sputato fuori dalla marmitta senza causare alcun danno, altrimenti come minimo testa e pistone si disintegrano.



quello che vuoi sono d'accordo ma nel momento in cui l'elettrodo non c'è più la moto si dovrebbe spegnere non continuare a correre per cui danno inesistente al cilindro


si ma il pistone continua a girare con questo piruletto dentro finchè non ti fermi..
 
9587845
9587845 Inviato: 31 Mar 2010 11:36
 

-GaBrY- ha scritto:


si ma il pistone continua a girare con questo piruletto dentro finchè non ti fermi..



apri il motore e vedi... secondo me non è esagerato....come danno
 
9588662
9588662 Inviato: 31 Mar 2010 13:24
 

ciao a tutti.. allora per quanto riguarda il movimento la moto si è spenta e quindi avrò fatto sì e no una sessantina di metri, però prima di sapere cosa era successo ho provato un paio di volte ad accenderla a spinta, ma comunque il movimento è stato minimo.. Quando ho smontato la candela (vi ricordo che ero in mezzo alla strada e che strada! una delle più brutte del circondario..) il cielo del pistone, che come ho detto è nuovissimo, non presentava a vista nemmeno un graffio, anzi aveva un bel colore metallo.. Però di più non so.. comunque la moto non l'ho potuta portare a casa, l'ho lasciata dal meccanico che per fortuna è all'uscita del mio paese su quella strada, a 4 km da dove mi si è fermata. Però ora mi è sorto un dubbio.. la sigla sulla candela era br9eg o una cosa del genere.. Ma è la candela adatta ad un ripo completo e anche qualcosa di più? avendo comprato la moto così come ve l'ho descritta non ho ancora avuto il tempo (ed il denaro) per metterci le mani.. pensate che possa essere una possibile concausa di quello che mi è capitato?
 
9588687
9588687 Inviato: 31 Mar 2010 13:27
 

American_spirit ha scritto:
ciao a tutti.. allora per quanto riguarda il movimento la moto si è spenta e quindi avrò fatto sì e no una sessantina di metri, però prima di sapere cosa era successo ho provato un paio di volte ad accenderla a spinta, ma comunque il movimento è stato minimo.. Quando ho smontato la candela (vi ricordo che ero in mezzo alla strada e che strada! una delle più brutte del circondario..) il cielo del pistone, che come ho detto è nuovissimo, non presentava a vista nemmeno un graffio, anzi aveva un bel colore metallo.. Però di più non so.. comunque la moto non l'ho potuta portare a casa, l'ho lasciata dal meccanico che per fortuna è all'uscita del mio paese su quella strada, a 4 km da dove mi si è fermata. Però ora mi è sorto un dubbio.. la sigla sulla candela era br9eg o una cosa del genere.. Ma è la candela adatta ad un ripo completo e anche qualcosa di più? avendo comprato la moto così come ve l'ho descritta non ho ancora avuto il tempo (ed il denaro) per metterci le mani.. pensate che possa essere una possibile concausa di quello che mi è capitato?


Certo, ci vorrebbe una 10.
 
9588866
9588866 Inviato: 31 Mar 2010 13:47
 

maledizione.. potrebbe essere solo questa la causa? ieri è stata la prima volta che ho aperto un pò(moto presa da meno di un mese), diciamo sui 150.. potrebbe essere che la candela semplicemente non ha retto la potenza?
 
9588905
9588905 Inviato: 31 Mar 2010 13:50
 

American_spirit ha scritto:
maledizione.. potrebbe essere solo questa la causa? ieri è stata la prima volta che ho aperto un pò(moto presa da meno di un mese), diciamo sui 150.. potrebbe essere che la candela semplicemente non ha retto la potenza?


Assolutamente si, su una ripo per di più elaborata ci vuole una candela di grado termico 10.
 
9588998
9588998 Inviato: 31 Mar 2010 14:00
 

secondo me la candela era troppo vecchia...anche se è di gradazione diversa non si dovrebbe rompere O.O
 
9589068
9589068 Inviato: 31 Mar 2010 14:07
 

-GaBrY- ha scritto:
secondo me la candela era troppo vecchia...anche se è di gradazione diversa non si dovrebbe rompere O.O


Scherzi ? icon_eek.gif
Una candela di grado termico errato si può letteralmente disintegrare, specie se il grado termico della candela è più basso di quello necessario.
 
9589275
9589275 Inviato: 31 Mar 2010 14:28
 

American_spirit ha scritto:
maledizione.. potrebbe essere solo questa la causa? ieri è stata la prima volta che ho aperto un pò(moto presa da meno di un mese), diciamo sui 150.. potrebbe essere che la candela semplicemente non ha retto la potenza?



secondo me era semplicemente vecchia...
 
9589454
9589454 Inviato: 31 Mar 2010 14:48
 

non so l'avevo smontata solo una volta e non sembrava troppo vecchia e malmessa.. putroppo non avevo fatto caso alla gradazione termica icon_sad.gif speriamo non ci siano danni troppo grossi.. se mi va proprio male male che può essere successo? e quali sono le spese?
 
9589474
9589474 Inviato: 31 Mar 2010 14:50
 

American_spirit ha scritto:
non so l'avevo smontata solo una volta e non sembrava troppo vecchia e malmessa.. putroppo non avevo fatto caso alla gradazione termica icon_sad.gif speriamo non ci siano danni troppo grossi.. se mi va proprio male male che può essere successo? e quali sono le spese?



male male male male male???intendi???pistone da cambiare e cilindro da ricromare 0510_sad.gif 0510_sad.gif
 
9589479
9589479 Inviato: 31 Mar 2010 14:52
 

madonna mia spero di no.. il termini di spesa? con manodopera e tutto?
 
9589483
9589483 Inviato: 31 Mar 2010 14:52
 

tompassion92 ha scritto:



male male male male male???intendi???pistone da cambiare e cilindro da ricromare 0510_sad.gif 0510_sad.gif



ma secondo me devi togliere il pezzetto della candela metterne una nuova magari da 10 e provare....di nuovo
 
9589489
9589489 Inviato: 31 Mar 2010 14:53
 

American_spirit ha scritto:
madonna mia spero di no.. il termini di spesa? con manodopera e tutto?



700 600 euro forse meno se trovi un meccanico onesto...
 
9589522
9589522 Inviato: 31 Mar 2010 14:57
 

ok quindi aspetto il verdetto del meccanico e spero bene.. che se c'ho da spendere 700 euro la moto la vendo a pezzi, non ho una lira bucata..non posso proprio permettermelo.. candela e guarnizion testa nuove invece quanto costano? ma poi la sfiga che il motore era appena stato rifatto! come ho detto il pistone era nuovo e il cilindro in ottime condizioni..
 
9589544
9589544 Inviato: 31 Mar 2010 15:00
 

American_spirit ha scritto:
ok quindi aspetto il verdetto del meccanico e spero bene.. che se c'ho da spendere 700 euro la moto la vendo a pezzi, non ho una lira bucata..non posso proprio permettermelo.. candela e guarnizion testa nuove invece quanto costano? ma poi la sfiga che il motore era appena stato rifatto! come ho detto il pistone era nuovo e il cilindro in ottime condizioni..


allora non disperarti secondo me non è successo niente di tutto ciò solo che tu me l'hai chiesto...dai tranquillo tutto andrà ok 0509_up.gif 0509_up.gif
 
9589551
9589551 Inviato: 31 Mar 2010 15:00
 

ah un'altra cosa.. qual è la sigla precisa della candela che serve a me? br10eg?
 
9589562
9589562 Inviato: 31 Mar 2010 15:02
 

American_spirit ha scritto:
ah un'altra cosa.. qual è la sigla precisa della candela che serve a me? br10eg?


si=) 0509_up.gif
 
9589600
9589600 Inviato: 31 Mar 2010 15:08
 

grazie a tutti per queste utilissime risposte... aspetterò con ansia il verdetto e vi farò sapere.. se andrà tutto bene aprirò il mio work in progress icon_biggrin.gif la moto è già abbastanza avanti (diablo supercorsa, tubi in treccia, pompa freno anteriore maggiorata, forcelle sfilate, leva freno regolabile e tante altre cosette.. icon_biggrin.gif) altrimenti non oso pensarci... eusa_wall.gif
 
9589618
9589618 Inviato: 31 Mar 2010 15:11
 

American_spirit ha scritto:
grazie a tutti per queste utilissime risposte... aspetterò con ansia il verdetto e vi farò sapere.. se andrà tutto bene aprirò il mio work in progress icon_biggrin.gif la moto è già abbastanza avanti (diablo supercorsa, tubi in treccia, pompa freno anteriore maggiorata, forcelle sfilate, leva freno regolabile e tante altre cosette.. icon_biggrin.gif) altrimenti non oso pensarci... eusa_wall.gif


Pompa freno anteriore maggiorata ? icon_eek.gif
 
9589647
9589647 Inviato: 31 Mar 2010 15:14
 

no, niente di che! ha quella del 250 non è che dia vantaggi credo..
 
9589689
9589689 Inviato: 31 Mar 2010 15:20
 

American_spirit ha scritto:
no, niente di che! ha quella del 250 non è che dia vantaggi credo..


Ehm no ! Porta svantaggi, MOLTI svantaggi !
E' una pompa bidisco se è quella dell'rs 250 (Che monta appunto 2 dischi all'anteriore), potresti avere grossi problemi nel caso di frenate di emergenza.
 
9589836
9589836 Inviato: 31 Mar 2010 15:43
 

sicuro? io nelle frenate non sento problemi.. almeno fin ora.. posso chiederti come mai?
 
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