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Indice del forumForum BMWBMW - Consigli Meccanici e Tecnici

   

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[K100RS] consigli prima di entrare in officina BMW
8797193
8797193 Inviato: 4 Nov 2009 19:32
 

Mi raccomando, fateci sapere come và a finire! In bocca al lupo!
 
8799803
8799803 Inviato: 5 Nov 2009 8:33
 

Motronic ?
Ma allora il tuo è un 16 vavolve....si sono molte differenze dall' 8 valvole.. alcune delle cose dette non sono certo che valgano anche per il tuo.
 
8799891
8799891 Inviato: 5 Nov 2009 9:02
 

Ciao A&B,
sentito le ultime novità!!
In questa comunità di BMWisti ho trovato grande solidarietà.
Molto più di quello che potessi immaginare.
Questo mi rende felice, anche se la mia vecchiarella non riuscissimo ad avviarla.

Riguardo al numero di valvole, posso dire che leggo sulla mascherina nera
sul lato destro del motore "4 Valve". Ricorda che è immatricolata 1990.
Ma a dire il vero, non ho ancora capito se la mia K è 16valvole o no.

comunque sulla scatola di acciaio posta al di sopra della batteria, c'è scritto Motronic.

Se Codilungo dovesse confermare il prestito e, a seguito della prova
non riuscissimo a far partire la moto, inizio a pensare che non mi reasta altro che
spingerla in officina.

E di certo vi faremo sapere. e vi comunicherò tutte le info che ricaverò!
Anche quelle eventuali della officina Motorrad.
Saluti a tutti.
......e crepi 'sto lupo.
 
8800174
8800174 Inviato: 5 Nov 2009 10:12
 

Ma a me risulta che le motronic equipaggino tutti i k 100 e le j tronic i k 75. ma forse mi sbaglio.
La mia è di sicuri J tronic, ma è un k 75.
 
8801181
8801181 Inviato: 5 Nov 2009 13:10
 

ciao alfrd,confermo la mia disponibilità a prestarti la centralina per la prova,io sono in zona porta al prato,ti mando in mp il mio indirizzo,ma mi farebbe piacere vedere la tua moto e magari fare la prova con te,se hai un minimo di attrezzatura.basta anche quella in dotazione alla k
 
8801491
8801491 Inviato: 5 Nov 2009 14:03
 

Ciao Codilungo,
mi farebbe molto piacere se fossi presente e mi aiutassi nella prova.
Oggi sarebbe perfetto. Il tempo è anche discreto.

Ho gli attrezzi in dotazione, ma non tutti.
forse manca qualche chiavino esagonale. Lo procuro altrove.

Ti scrivo in privato.
 
8802043
8802043 Inviato: 5 Nov 2009 15:06
 

La motronic equipaggia dai 16 valvole in poi nelle varie versioni anche i 1100.
La filosofia di funzionamento ha importanti varianti ripetto alla Jtronic, la più importante è l'assenza del flussometro o debimetro nella scatola di aspirazione.
 
8802864
8802864 Inviato: 5 Nov 2009 17:07
 

Quindi i k 100 8 valvole hanno la jtronic. Grazie per la spiegazione.
 
8802988
8802988 Inviato: 5 Nov 2009 17:31
 

comunico a tutti che ho provato una nuova centralina.
La moto non va.
beh, almeno so che non devo comprare una centralina.

voglio dire pubblicamente che Codilungo è davvero un Motociclista con la emme maiuscola.
E non mi sbaglio dicendo che è anche una brava persona.
Mi ha fatto molto piacere incontrarlo. e vi auguro di incrociarlo sulla vostra strada.

riguardo alla faccenda della mia vecchia, a questo punto sembra si possa trattare delle bobine.
o degli iniettori. o altro.
boh. non ci capisco niente.

vi terrò aggiornati.
e un grazie a tutti voi.

ps: la mia è 16valvole
 
8803232
8803232 Inviato: 5 Nov 2009 18:09
 

Le bobine mi pare strano se le candele hanno corrente.
Può essere un fattore di iniezione.
 
8806609
8806609 Inviato: 6 Nov 2009 10:19
 

Ciao ragazzi,
mi chiedevo se potrebbe essere il tappo della benzina che perde un pò d'acqua piovana
o di condensa????

Quando piove, e mi fermo a fare benzina, sotto la guarnizione del tappo serbatoio
trovo sempre una leggerissima strisciolina di "liquido".

Potrebbe essere acqua?
oppure ad esempio potrebbe essere vapori di benzina che si depositano li sotto??
e in questo caso sarebbe normale, o saerbbe meglio cambiare guarnizione e/o tappo???

a presto.

ps: oggi proverò delle bobine in prestito. una verifica in più non guasta. vi farò sapere.
 
8807250
8807250 Inviato: 6 Nov 2009 12:35
 

Dopo aver scoperto che hai il 16 valvole, alcune cose variano dai miei con i quali ho fatto esperienza.
Comunque, guardando sul manuale io controllerei lo spinotto dello scatolotto in fondo ai corpi farfallati sulla destra, quello dovrebbe informare la centralina sulla posizione dei medesimi.
Inoltre controlla il modulo di potenza che è lo scatolotto da dove partono i cavi che vanno al primario delle bobine (fili piccoli).
Pulisci tuto per bene e passa il solito spray per i contatti.
 
8821865
8821865 Inviato: 9 Nov 2009 13:16
 

ciao,
ho avuto un K100 taaaaanti anni fa.
Ho visto che hai ricevuto numerose e dettagliatissime risposte.

Provo a dire la mia umilmente.....sul forum c'è parecchia gente nervosa pronta a farti a pezzi non appena apri bocca

La tua moto è molto anziana. Siamo sicuri che non hai qualche residuo nel serbatoio o nei condotti della benzina che ti blocca l' afflusso del carburante?

Il fatto che tu abbia solo 1 candela bagnata è molto strano.

ciao

----------------
luca
 
8837593
8837593 Inviato: 11 Nov 2009 21:41
 

Ciao Ipennone,
leggo il tuo msg e ripenso subito alla prima cosa di cui mi ha parlato il meccanico della BMW.
Ipotizzava a un problema agli iniettori.

La settimana scorsa ho visto Codilungo e abbiamo immaginato potesse esserci acqua nel serbatoio.
Mi ha spiegato come smontare serbatoio e le operazione per svuotarlo eccecc.
E' stato davvero gentilissimo. Un vero amico. Nonostante fosse la prima volta che mi vedeva.

Per ora però sono fermo.
Inoltre, a furia di provare ad accendere la moto, si è scaricata la batteria.

Insomma, nonostante il vostro supporto e l'aiuto di Codilungo,
sto pensando seriamente di trascinarmi in officina BMW e chiedere aiuto anche a loro.
Daltronde il titolo che avevo scelto per il topic si sta rivelando appropriato icon_smile.gif

Avrei dovuto scrivere: "K100rs - Consigli per non entrare in officina BMW" icon_arrow.gif

Approfitto del messaggio di Ipennone per mandare un saluto a tutti.
 
8931207
8931207 Inviato: 30 Nov 2009 11:49
 

Ciao Alfrd.
Una ultima cosa prima di entrare in officina.
Come il meccanico ti ha detto, potrebbe essere un problema agli iniettori. Trovare chi te li controlli e ti faccia un buon lavoro è arduo. Anche le officine BMW si rivolgono ad altri. Il fatto che tu abbia riscontrato goccioline d'acqua nel serbatoio potrebbe essere la causa. Svuota il serbatoio, controlla l'età del filtro della benzina(ha stampigliata sopra la data di costruzione) e se è il caso sostituiscilo(lo trovi facilmente presso qualunque ricambista generico. Ripulisci i tubi della benzina(tutti) con dell'aria compressa. Rimetti la benzina nel serbatoio ed aggiungici un additivo per la pulizia, anche questo lo trovi presso qualunque ricambista o, se hai un meccanico di fiducia per l'auto ti puoi far consigliare da lui, e fai girare il motore.
Se no icon_confused.gif ciccia , e ti tocca la MOTORAD eusa_doh.gif icon_evil.gif
 
8939926
8939926 Inviato: 1 Dic 2009 18:48
Oggetto: messaggio luuuuungo.
 

Carissimi ragazzi,
il 13 novembre scorso, all'incirca verso le 12:00, ho messo moto "in spalla" e, per circa 3 Kmetri, ho passeggiato con lei. una bella camminata con la mia K100rs al sole di novembre.
sarò partito verso le 9:30 ora non ricordo di preciso. e piano piano siamo arrivati in clinica (l'officina motorrad). la sera seguente avevo un dolore di acido lattico in tutto il corpo.
ma è stato bello chiacchierare con lei e rassicurarla che tutto sarebbe andato per il meglio.

difatti così è stato. fortunatamente mi hanno detto che il problema è una sciocchezza.
una formazione di non so quale sostanza sulle valvole. le quali possono essere pulite spruzzando un prodotto direttamente dall'alloggiamento delle candele.
- ore di lavoro preventivate: 1 e mezza all'incirca,
- spesa preventivata: 70 euri all'incirca.

fin qui il raconto sembrerebbe seguire le fasi di un lieto fine. il che, in parte, è vero. ma un piccolo dettaglio, meno bello, cambia leggermente lo scenario.e l'ho lasciato per ultimo.
la moto la devo ancora ritirare!!
mi hanno comunicato del lavoro appena mezz'ora fa. ho chiamato io ovviamente.
e ho chiamato altre due volte in questi 20 (dico VENTI) giorni. mi è stato ripetuto che c'erano alcuni meccanici in ferie e altri in malattia. e io ho pensato ad altri in sciopero.

andrò domani pomeriggio a farmi spiegare che succede alla mia moto. e vi comunicherò con esattezza la loro ipotesi di lavoro.


ancora un grazie a tutti; e in ordine cronologico a Lorusse. (bellissimo il tuo K bianco. e bellissima la foto)
a domani.

ps: non vi avrei abbandonato senza informarvi.
e conserverò i vostri consigli per il futuro.
vi voglio bene.
 
8954132
8954132 Inviato: 4 Dic 2009 9:00
Oggetto: ultime dalla Motorrad di Firenze
 

ciao ragazzi,
ieri sera ritirato la moto. finalmente la moto va benissimo come prima.
In sintesi, ho capito che il problema riguarderebbe depositi di benzina e/o oli sulle valvole. Il capofficina sostiene che le cause di questo problema stiano:
1 - nel fatto di lasciare la moto per periodi di tempo ferma;
2 - nel fatto che in città, si susseguono percorrenze troppo brevi e a bassa velocità, per questo il motore non entrerebbe in temperatura e a causa di ciò non si brucierebbe bene la benzina;
3 - infine nella mia guida. dicono che vado troppo lento.
In poche parole, a lungo andare, si formerebbe questa patina di sporco attorno alle valvole. fino a quando questa sottilissima patina diventa capace di creare una minima apertura sotto le valvole. ciò non permetterebbe al motore di entrare in pressione. inoltre la benzina passerebbe direttamente incombusta nella marmitta. Di fatto la moto non parte.
Riguardo al loro intervento: hanno infilato, con una siringa, un sostanza pulente (VALVE CLEANER WYNN) dai buchi delle candele (senza smontare le testata) e hanno fatto girare il motore per un pò; in modo da pulire le valvole.
questo è quello che ho capito. e il gioco è fatto. 110euri. di cui 86 di mano d'opera.
ho chiesto se potrò rifarlo io da solo per risparmiare, ma dicono che si tratta di un intervento da farsi obbligatoriamente in officina perchè il motore va fatto girare con il supporto di un'altra batteria e non so cos'altro.

Da un lato sono felice, perchè temevo tremendamente di non avere i soldi per aggiustarla.
però si sono verificati due problemi. Ora:
1 - non funziona il faro davanti: l'anabbagliante.
2 - non funziona lo stop leva freno anteriore. nel senso che non si accende la lampadina dello stop.
Riguardo al problema dell'anabbagliante, mi hanno detto che la lampada funziona ma c'è il commutatore (sarebbe il pezzo di tutti i comandi fari sul manubrio) sinistro da cambiare (e forse anche quello destro). riguardo al secondo problema, l'attacco della leva del freno va guardato e forse sostituito anch'esso.
pare che la spesa si aggiri intorno allle 150eur per commutatore + l'intervento per il contatto dello stop anteriore. e chissà, io ci aggiungerei pure l'iva. eusa_doh.gif

vi risparmio il racconto di come mi sento incazz ora.
in ogni caso spero sia stata chiara la spiegazione del probl della mia Kona.
e che possa esservi di aiuto per la vostra

saluti a tutti e spero di sentire le vostre considerazioni in merito.
 
8958250
8958250 Inviato: 4 Dic 2009 22:18
 

sono contento che abbia risolto il problema principale, riguardo il secondo prova a smontare il commutatore e spruzzarlo con uno spray per contatti, e stessa cosa per il freno. Magari si tratta di ossido.
Prova anche a vedere se c'entrano i fusibli, anche se quest'ultima ipotesi mi pare improbabile.
 
8958615
8958615 Inviato: 4 Dic 2009 23:59
Oggetto: Re: ultime dalla Motorrad di Firenze
 

alfrd ha scritto:

Riguardo al loro intervento: hanno infilato, con una siringa, un sostanza pulente (VALVE CLEANER WYNN) dai buchi delle candele (senza smontare le testata) e hanno fatto girare il motore per un pò; in modo da pulire le valvole.

saluti a tutti e spero di sentire le vostre considerazioni in merito.


Non sai quanto mi rende felice sapere che il problema maggiore tu sia riuscito a risolverlo perché stavo seguendo questo topic da quando l'hai aperto, però, ovviamente, mi dispiace che hai dovuto spendere quei soldi e in più aver scoperto altri difetti della moto.
Ma penso che siano facilmente risolvibili.
Segui le indicazioni dell'utente "mic56" e sono sicuro che risolverai anche quest'ultimo inconveniente.

P.s.
Questo topic mi è stato utilissimo perché io ho proprio delle difficoltà d'avviamento della mia moto proprio per delle incrostazioni sulle sedi valvole e sulle valvole stesse ma, il prodotto suggerito da te(VALVE CLEANER WYNN) non riesco a trovarlo 0510_sad.gif
Dove potrei acquistarlo?
 
8959781
8959781 Inviato: 5 Dic 2009 13:53
 

grazie ragazzi.
lunedì compro il crc contatti elettrici e vedo se riesco a cavarmela con pochi euro.

il passaggio intermedio sarà andare a trovare Fulmine.
famigerato restauratore BMW a Firenze. (per chi fosse interessato: Via Livorno località Isolotto)
ho già avuto una chiacchierata con lui l'anno scorso.
una omino piccolino che mi ha trasmesso unimpressione di sicurezza e forza potenti.
due occhi intelligenti e mani nere. mi ha fatto pensare a uno scugnizzo.
ha moltissimi pezzi usati. tutto BMW.
(di lui mi sembra abbia parlato anche unaltro ragazzo di qeusto forum in unaltro Topic sui tagliandi BMW).

non sono del tutto convinto di prenderli usati questi pezzi.
anche perchè Fulmine non è molto più economico della motorrad.
vedrò, mi informerò e deciderò. e vi farò sapere.

riguardo al prodotto pulente, per Kimera, non saprei. cercherei on line.
ma per esser certo andrei al magazzino BMW. comunque ti ricordo che mi hanno detto che è un intervento che possono fare loro in officina. ma forse tu sei molto più attrezzato ed esperto di me.

saluti a tutti.
 
8977627
8977627 Inviato: 9 Dic 2009 8:21
Oggetto: tutto risolto.
 

Ciao ragazzi,
ho comprato il CRC disossidante contatti elettrici. 7,50eur.
ha funzionato perfettamente. il faro si accende e i contatti come nuovi.
ho deciso che darò una spruzzatina un pò su tutta la moto. 0509_banana.gif icon_asd.gif
alla Motorrad mi hanno detto che dovevo sostituire il commutatore. 200eur!!!!!!!!!!! 0509_down.gif eusa_liar.gif icon_question.gif

anche lo stop freno anteriore funziona di nuovo.
riguardo a questo, però, il CRC non centra. ho smontato la copertura della leva freno
e ho dato una strettina a una vite.
a dire il vero mi è sembrata una vite di regolazione della durezza della leva freno. ma non ci capisco niente. comunque ha ripreso a fare il tipico "click" che si sente qunado si tocca il freno anteriore.
per questo problema vado a chiedere consiglio a Fulmine. per sicurezza.

che dirvi, la mia storia sembra finita e vi saluto tutti. 0510_saluto.gif
ancora una volta un grande grazie a tutti.
se vorrete contattari sarò felice di leggervi.

ps: per Kimera, mi farebbe piacere se hai avuto lo stesso problema e come lo stai risolvendo. icon_smile.gif
 
8977769
8977769 Inviato: 9 Dic 2009 9:28
 

Mi hanno suggerito di acquistare questo prodotto Link a pagina di Arexons.com
E' fatto per le auto ma, nei nostri motori non penso che ci siano problemi.
L'ho trovato facilmente in un ricambista per auto e, proprio stasera, avrò l'occasione di metterne in proporzione dato che un flacone da 250ml è studiato per essere diluito in 50l di benzina.

Ovviamente, i risultati saranno riportati qui! icon_wink.gif

P.s.
Davvero un ottimo risultato per la tua Kappona!
Sono davvero felice che tu abbia speso 7.50€ invece degli inutili 200€ per un'inutile commutatore nuovo!
Davvero ottimo e, in futuro, se ti capiterà qualcosa del genere, saprai già cosa fare.
Ottimo!
0509_up.gif
 
8982174
8982174 Inviato: 9 Dic 2009 22:03
 

Leggo solo ora la fine della tua avventura, bene perchè hai la moto funzionante, male perchè francamente da quanto hai detto
Citazione:
Ho una K100rs del 90.
Ieri sera alle 23:00 l'ho accesa per parcheggiarla in garage e non ha mostrato alcun problema,
nè alcun tipo di incertezza.
La uso quotidianamente da 1 anno e non ha mai avuto problemi.

la diagnosi della BMW mi sembra poco credibile, comunque.....l'importante è che tu sia tornato in sella.
 
8983234
8983234 Inviato: 10 Dic 2009 9:07
Oggetto: tema interessante: dubbi sull'intervento motorrad
 

Ciao A&B,
da tempo non scrivevi su questo topic.
mi fa molto piacere che tu sollevi questo tema.
anche io, in tutta onestà, non sono convinto che l'intervento in Motorrad corrisponda a
quello che mi hanno comunicato.
e ci sono diversi indizi in favore di questa ipotesi.

Però non saprei che considerazioni fare in proposito.
ad esempio, non ci sarebbe più da fidarsi nemmeno della Motorrad??
oppure: come verificare l'onesta dell'ufficiale motorrad?
e di conseguenza, di chi ci si dovrebbe fidare?
in quali mani bisogna consegnare la nostra moto?
insomma, sono nuovo nel mondo delle moto e delle officine, e rivolgo queste domande
a tutti voi che avete seguito questo Topic.

grazie a tutti.
vi saluto.

ps: Mi farebbe piacere sapere che ne pensi A&B dell'intervento che è stato fatto sul mio K e di quello che avrebbe potuto essere fatto.
 
8983644
8983644 Inviato: 10 Dic 2009 11:27
 

Ritengo più probabile un falso contatto elettrico, per il resto non saprei risponderti, fino ad oggi sono sempre riuscito a risolvere per conto mio, che è l'unica maniera per non prendere fregature, serve solo il tempo, il posto per lavorare,un minimo di logica in quello che si fa, in non molto tempo le esperienze acquisite, integrate da consigli giusti (spesso sui forum se ne trovano) fanno risparmiare l'equivalente del valore della moto oltre ad essere gratifcante per se stessi.
 
8986252
8986252 Inviato: 10 Dic 2009 19:22
 

Come dice asteebilancieri, il lavoro migliore lo fa sempre il proprietario del proprio veicolo.
Per qualsiasi officina, la tua moto sarà sempre un pezzo di metallo da riparare, per te, sarà la tua metà pulsante di cui hai il bisogno di trattarla al meglio fino nei minimi particolari.

Il detto "chi fa per se, fa per te" non è mai stato così indicato come nel mondo motociclistico.
 
9001681
9001681 Inviato: 14 Dic 2009 9:59
 

Cari ragazzi, messaggio ricevuto.
e sono daccordissimo con voi. voglio anchio imparare a smontare e rimontare la mia moto.
Ringrazio tutti voi che mi avete seguito fin qui. Ma ora ho bisogno di nuovo dei vostri consigli.
sabato mattina parto da Firenze per Napoli. il viaggio è stato perfetto. nemmeno una nuvola e sole splendente sotto cielo azzurro. e, verso sud, mare. felicissimo di aver risolto i problemi di cui sopra.
l'incantesimo si è spezzato a pochi KM da casa. in tangenziale ho iniziato a sentire un rumore strano sul lato sinistro del motore. una specie di "sfarfallamento di tipo metallico" in parallelo al motore. oppure una specie di rumore di marmitta bucata. non so come descriverlo. farò una registrazione e la carico su youtube.

durante il viaggio nessun problema o minimo rumore o strano cedimento.
solo uno strana difficoltà a cambiare i rapporti del cambio, dopo essermi fermato al casello di Roma.
senza spegnere il motore, pago, reinfilo il guanto, ingrano prima, seconda, terza, la quarta non entra.
devo insistere col pedale. riesco a cambiare. la stessa difficoltà con la quinta. poi tutto ok. e continuo.
da Firenze a Roma velocità max 110 KmH (con una punta di due secondi a 160).;
da Roma a Napoli velocità max 130KmH.
temperatura ok. spie cruscotto. olio motore ok. ogni tanto infilavo la testa sotto il cupolino alzavo la visiera e ascoltavo il motore. niente di strano.
(sotto suggerimento del capofficina BMW faccio due pieni di Verde con più ottani).
che ne pensate?
un saluto a tutti

ps: vorrei aprire un altro topic. con nuovo oggetto. renderebbe tutto più ordinato. e inoltre perchè una nuova discussione sarebbe maggiormente visibile.
 
9002582
9002582 Inviato: 14 Dic 2009 13:57
 

E' molto difficile capire di che si tratti.
Sulla mia era comparso un rumore di martellameto al minimo che scompariva accelerando: Erano i parastrappi dell'alternatore.
Prova a guardare se sotto l'alternatore, dove c'è quella protezione in plastica con delle feritoie, trovi dei pezzettini di gomma, sopra il carter motore.
Se li trovi potrebbero esere i parastrappi triturati, nel caso fammi sapere che ti insegno, come con me ha fatto INFILTRATO l'anno scorso, a cambiarli.
 
9006766
9006766 Inviato: 15 Dic 2009 2:36
 

Dalla descrizione, sembrerebbe un problema di regolazione valvole.
Sicuro che il gioco valvole sia regolato bene?
Anche perché il rumore viene dalla parte sinistra del motore, cioè, proprio dove stanno i pistoni...
 
9012521
9012521 Inviato: 16 Dic 2009 11:50
 

grazie ragazzi. vi considero dei veri amici.

data la mia ignoranza in merito, non saprei cosa rispondervi.
allora ecco il link del video che ho caricato su youtube:
Link a pagina di Youtube.com

spero riusciate a sentire.
altrimenti provo a farne un altro migliore.

ciao e a presto.
 
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