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Indice del forumForum BMWBMW - Consigli Meccanici e Tecnici

   

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Concessionario/Officina nota di MI prende in giro cliente..
3925342
3925342 Inviato: 15 Mar 2008 20:06
Oggetto: Concessionario/Officina nota di MI prende in giro cliente..
 



Ciao a tutti, eccovi il finale della mia esperienza con officina BMW Motorrad di Mi (*********) per GS 1200 con perdita d'olio e problema frizione raccontata sommariamente nel topic " Frizione GS 1200" ma per come è finita si rende d'obligo un nuovo topic sulle scandalose prese in giro e disservizi delle officine più note . Come da consiglio di un nostro collega ting'avert TMARX mi sono dunque rivolto da Turati a Mi (assistenza BMW) per risolvere il mio continuo problema di perdita d'olio ; bene, ....ho trovato una persona preparata quanto singolare, sincera e totalmente affidabile per ciò che concerne conosxcenze tecniche motociclistiche............vi dico solo che mi hanno chiiuso i tappi di lavorazione del blocco motore ( origine dellla perdita d'olio) con dell'acciaio liquido speciale per queste esigenze.......mi hanno cambiato l'intera frizione ( richiesta in garanzia all'ispettore) e mi hanno fatto altri lavoretti vari richiesti; sorpresa per niente inaspettata: il Conce Motorrad di Mi *************mi ha letteralmente preso in giro dato che,frizione alla mano, ho scoperto che non mi hanno cambiato un bel nulla nonostante avessi pagato manodopera, frizione in garanzia ,etc... non mi hanno mai cambiato l'olio cardano nonostante richiesto , e non hanno fattoo nessun aggiornamento al cruscotto elettronico , nonostante richiesto dal software di verifica guasti della BMW ! Prove: ho la frizione in mano completamente bruciata, con la data di produzione sett/2004 , moto immatricolata Feb 2005; ora è possibile che questi mega conce siano così coperti legalmente e prendano così in giro i propri clienti?
... come si può fare a fare publicità ( negativa) senza usare riviste di settore che sono controllate praticamente da queste mega conce (che gli forniscono le moto); vi chiedo consigli e vorrei aprire discussioni e scambiarci esperienze di officine completmente NON-PROFESSIONALI .
Come si può essere preso così in giro dopo aver speso più di 600 e per un tagliando / riparazione per una moto che ha 11000 KM (una BMW 1200 GS 2005 per di più!!!).
Facciamoli chiudere facendo girare la voce della loro inadempienza contrattuale....!!!!!!!Daii!!!
saluti ha tutti
 
3927374
3927374 Inviato: 16 Mar 2008 10:42
 

io, frizione in mano e fattura, andrei a chiedere spiegazioni.
minimo, mi DEVONO rimborsare la fattura.
comunque bella lettera a bmw italia, d'obbligo!
 
3928878
3928878 Inviato: 16 Mar 2008 14:20
 

Procurati delle belle prove, con un meccanico che può testimoniare a tuo favore. Obbligo si di fare reclamo alla Bmw, ma io andrei da loro e gli direi che sono pronto a sporgere denuncia contro di loro se non rimborsano. doppio_lamp_naked.gif
 
3931586
3931586 Inviato: 16 Mar 2008 21:02
 

Vi capisco.

ciao dg65
 
3932611
3932611 Inviato: 16 Mar 2008 22:49
 

Ciao son contento tu abbia risolto il problema dando una riconferma della serietà, professionalità e... originalità di Turati ! Quanto al resto io credo che al tuo posto proverei a mandare una bella raccomandata in ********** e per conoscenza a San Donato allegando copia fattura per i "lavori non eseguiti" invitandoli, ma lasciando loro facoltà di scelta sul riborso auspiacabile. In macanza di risposte soddisfacienti una bella traduzione in tedesco direzione Monaco vedrai che sortirà sicuramente effetto. Poi in qualsiasi caso, a te la facoltà di inviare copia anche a riviste del settore, io non credo siano come dici tu, totalmente controllate dalle case produttrici. Ciao e tienici aggiornati.
 
3933746
3933746 Inviato: 17 Mar 2008 9:26
 

ciao ragazzi , vi ringrazio dei consigli. Credo che invierò appena ho un pò di tempo una bella raccomandata chiedendo rimborso della manodopera al conce e alla BMW italia, e a una rivista di settore molto conosciuta ........vi farò sapere.Buon inizio stagione nel mentre.!!! Grazie ancora Tmarx... ne approfitto ancora dato l'ultima dritta: conosci per caso anche un mecc auto per bmw con la stessa professionalità? ahah, rido ma chiedo seriamente....saluti
 
3934143
3934143 Inviato: 17 Mar 2008 10:33
 

puccio79 ha scritto:
conosci per caso anche un mecc auto per bmw


rimaniamo in tema moto grazie icon_wink.gif
 
3934997
3934997 Inviato: 17 Mar 2008 12:38
 

Motovolante ha scritto:
Procurati delle belle prove, con un meccanico che può testimoniare a tuo favore. Obbligo si di fare reclamo alla Bmw, ma io andrei da loro e gli direi che sono pronto a sporgere denuncia contro di loro se non rimborsano. doppio_lamp_naked.gif


quoto al 100%
bisogna tampinarla stà gente!
loro giocano sulle percentuali...su 10 situazioni cosi, 8 non vanno oltre e subiscono,due chiedono spiegazioni e minacciano reclami.Loro ci guadagnano sempre!!
 
3939265
3939265 Inviato: 17 Mar 2008 19:33
Oggetto: Re: Concessionario/Officina nota di MI prende in giro client
 

puccio79 ha scritto:
........vi dico solo che mi hanno chiiuso i tappi di lavorazione del blocco motore ( origine dellla perdita d'olio) con dell'acciaio liquido speciale per queste esigenze.......


Caspita, non sapevo che le concessionarie BMW si fossero attrezzate con fonderie al proprio interno, visto che l'acciaio ha un punto di fusione di 1538°C! icon_asd.gif ...e che l'acciaio con l'alluminio non si lega.

Dilli che sparino meno ca....e!

Per il resto prova ad andare fino in fondo, anche se per la frizione una data 2004 non credo basti (possono dire che era in magazzino e che dal 2004 al 2008 il pezzo non ha subito modifiche).
 
3942876
3942876 Inviato: 18 Mar 2008 7:31
 

Certo... possono dire tutto quello che vogliono... il punto è che con quell'officina c'è sempre qualcosa che non va. Sempre! Anche io ho avuto dei problemi e adesso li ho mollati.
 
3943565
3943565 Inviato: 18 Mar 2008 10:24
 

beh in effetti non sono stato molto dettagliato e preciso sugli aneddoti tecnici, e non era certo questa la mia intenzione ; comunque intendevo riferirmi a un sigillante liquido specifico per acciai e/o alluminio utilizzato apposta per chiudere/sigillare crepe e/o rotture ; non saprei di specifico il nome o il tipo di prodotto ma penso che concettualmente sia come il "quick metal repair " (paste bicomponente per metalli )utilizzato per riparare al momento certe rotture...in ogni caso si vuole insistere sulla concessionaria sotto critica.....non credo che basti come prova il fatto di avere la data della frizione ma non è bastato neanche portargli la moto per tre volte consecutive per fargli vedere che c'è qualcosa che non funziona! Di sicuro però la vecchia frizione è bastata a me per confermarmi i dubbi sulla inadempienza professionale dell'officina....Ps: inoltre penso che avere una frizione del 2004 in giacenza nel magazzino in data gen 2008 sia piuttosto difficile( con tutte le gs che quella conce vende e ripara..) , se così fosse bisognerebbe licenziare ANCHE il respons. magazzino!!!!!! PS2: facciamo un nuovo topic dove commentiamo tutte le conce con cui abbiamo avuto a che fare , almeno solo pregi e difetti visti, così la selezione "naturale" per passaparola la rendiamo più rapida noi...
 
3943802
3943802 Inviato: 18 Mar 2008 10:56
 

puccio79 ha scritto:
PS2: facciamo un nuovo topic dove commentiamo tutte le conce con cui abbiamo avuto a che fare , almeno solo pregi e difetti visti, così la selezione "naturale" per passaparola la rendiamo più rapida noi...


Assolutamente no..... mi spiace, capisco le esigenze (mi ci sono trovato in mezzo pure io) ma questo topic basta ed avanza.
Inoltre, ricordo che siamo su un forum pubblico, niente da dire fino ad adesso, ma se dovessero arrivare messaggi ingiuriosi da parte di utenti (anche giustamente e comprensibilmente) incaz...ti il topic verrebbe moderato e chiuso.
Cio' non toglie che via MP ci possa essere la possibilita' di scambiarsi tutte le info del caso. icon_wink.gif
 
3943831
3943831 Inviato: 18 Mar 2008 11:00
 

come diceva starman il fatto che il pezzo sia del 2004 non implica di suo (benchè improbabile) che non ti abbiano cambiato la frizione: è semplicemente la data di produzione del pezzo.
 
3944020
3944020 Inviato: 18 Mar 2008 11:27
 

si sono daccordo anche io ma dovreste vedere la frizione dal vero, bruciata completamente , non come se avesse fatto 800/1000 Km; comunque topic abolito ok , ma non mi fraintendete, non voglio creare casini, ma solo scambiare giudizi degli utenti sui conce in cui siamo stati......
 
3948681
3948681 Inviato: 18 Mar 2008 19:25
 

puccio79 ha scritto:
si sono daccordo anche io ma dovreste vedere la frizione dal vero, bruciata completamente , non come se avesse fatto 800/1000 Km; comunque topic abolito ok , ma non mi fraintendete, non voglio creare casini, ma solo scambiare giudizi degli utenti sui conce in cui siamo stati......


La frizione è un componente usurabile....

Io la posso usurare in 200Km, un altro in 200000...

come vedi se ti appigli a questo tema non ci tiri fuori le gambe.
 
3951561
3951561 Inviato: 18 Mar 2008 23:32
 

Star hai ragione: "se ti appigli a questo tema non ci tiri fuori la gambe".


Purtroppo è difficile dimostrare che un lavoro non sia stato eseguito e le date contano ben poco.
I pezzi di ricambio sono nella rete ricambi bmw, potrebbe essere che quella frizione sia un reso o un avanzo di qualche concessionario e che l'abbia rimandato indietro... possono esserci millemotivi.
L'unico modo per controllare se il lavoro era stato fatto era controllare la frizione appena il lavoro er astato ultimato... cosa impossibile e ridicola.

Potrebbe essere che la frizione l'abbiano cambiata, magari montata non perfettamente e si sia usurata precocemente...ma tutto è possibile con le parti usurabili.

l'unica cosa che puoi fare è spargere la voce di quello che sospetti, ma nulla di più... poi chi sa ci penserà due volte ad andare lì.

Appena presa la mia moto il venditore mi diede incluso un talgiando in bmw (se ne pentì quando vide la fattura) e tra le altre cose c'era la registrazione o nel caso sotituzione della catena.
Bene la catena il giorno dopo saltò perchè non regolata a modo (anzi no regolata proprio) e anche in quel caso sostenevano che fosse usura dovuta all'utilizzo. Bhe bastò una letterina da un avvocato perchè era chiara la negligenza e mi cambiarono il kit trasmissione senza sborasre un euro. Però mi successe il giorno dopo, se mi fosse successo una sattimana dopo mi attaccavo al tram e cacciavo i soldi, perchè le parti usurabili si usurano e ognuno le usura di più o di meno.
Morale: credo sia dificile dimostrare legalmente quello che dici, ma la pubblicità negativa l'hai fatta alla grande icon_wink.gif
 
3952805
3952805 Inviato: 19 Mar 2008 10:00
 

Bene, grazie! Posso dire di aver raggiunto a pieno il risultato ,allora.Unica soddisfazione di noi poveri clienti/ utilizzatori.
Mi rimane ancora il dubbio di quale meccanico fidarmi per la mia macchina (BMW) dato che il collegamento e la "disfiducia" si trasmette spontaneamente, [[color=black]size=18]ma questa è an altra storia,[/size][/color] e su qualche altro forum opportuno. In fin dei conti comunque 2 ruote forever !!!
 
4047919
4047919 Inviato: 30 Mar 2008 17:49
 

Tornando sull'argomento... a gennaio cambio la mia F 800 ST con una R 1200 S my '06, nuova. Mi accorgo subito che il motore gira in modo irregolare, è molto rumoroso, specie dal cilindro sx e ha tutti quei problemi che sono già stati ampiamente discussi, tipo battito in testa, ecc. Vado dal concessionario di ************ e faccio presente il tutto e mi dicono: "fai passare il rodaggio che poi passa tutto". Passa qualche settimana, entro nel "vivo" del rodaggio e porto la moto su qualche bella strada con un pò di curve. Il rumore di ferraglia aumenta e quando metto la prima al semaforo la gente si volta per il rumore che fa il cambio. Me la tengo così per 800 e rotti km. Poi, esasperato, la porto a fare il tagliando. Dopo qualche ora me la riconsegnano presentandomi il foglio con la descrizione dei lavori effettuati. Sapete, la farsa del foglio con le caselle barrate... La porto a casa e la moto va esattamente come prima. Cioè in maniera imbarazzante. Gliela riporto e chiedo al capo officina (avete presente la persona con lo sguardo della mucca che guarda passare il treno?) di provarla. Non lo fa e la fa provare a un ragazzino che avrà si e no 20 anni. Me la riporta e mi dice: "è la tua prima BMW, vero?" Lasciamo perdere la mia risposta... Prendo e vado via. Decido quindi di portarla da Turati, in via Tagiura, dicendo solo che volevo un controllo generale... Il responsabile accende la moto e ad orecchio, in due minuti, mi guarda e con la franchezza che qualcuno di voi conosce mi dice cosa pensa che si debba fare...! Lascio la moto due giorni da lui, torno e prima di pagare mi dice: "prendila e provala e dimmi cosa ne pensi adesso." In breve, la moto va come un violino ed è una libidine esagerata. Sono spariti tutti i rumori e il cambio sembra burro. Nella fattura sono presenti i lavori effettuati, da cui si evince che i Signori di via ********** mi avevano cambiato solo l'olio e il filtro. NON avevano registrato le valvole (cosa che mi avevano detto che era stata fatta), NON avevano cambiato l'olio del cardano (cosa che mi avevano detto che era stata fatta) e altre cosette che lasciamo perdere...

Queste sono le cose che sono state fatte da Turati:

-AZ RICHIAMO R1200S
-KIT MODIFICA R1200S
-SOST ORING+DISTANZIALE
-ANELLO TOROIDALE PK19
-ANELLO DISTANZIATORE PK20
-CORREZIONE POSA TUBI FRENO
-FASCETTA FERMACAVI

Questo in garanzia.


-IMPOSTATO GIOCO VALVOLE
-CAMBIATO OLIO CAMBIO
-OLIO TRASMISSIONE
-CAMBIO OLIO NELLA TRAZIONE POSTERIORE
-PROGRAMMATA CENTRALINA GESTIONE MOTORE
-PROGRAMMATA CENTRALINA VEICOLO
-MATERIALE DI CONSUMO/SMALTIMENTO RIFIUTI

Ho pagato 100 euro.

Inutile dirvi dove porterò la moto in futuro, per qualsiasi lavoro.


Ora vedrò se perdere tempo e scrivere due righe alla BMW...
 
4048121
4048121 Inviato: 30 Mar 2008 18:21
 

stex71 ha scritto:
Me la riporta e mi dice: "è la tua prima BMW, vero?"


Come dire che le bmw vanno una schifezza rispetto alle altremoto icon_confused.gif

Un concessionario felice del marchio che tratta... icon_evil.gif
 
4048200
4048200 Inviato: 30 Mar 2008 18:29
 

no, no... intendeva dire che per le bmw (boxer) è normale il rumore di ferraglia... icon_rolleyes.gif
 
4048290
4048290 Inviato: 30 Mar 2008 18:41
 

ma poi fosse stato solo il rumore... partendo dovevo tenere sempre il gas alto perchè altrimenti si imballava. Tra i 2500 e i 3000 giri c'era un "buco" spaventoso. Sentivo proprio il motore che "soffriva"... Adesso è una iena!

E poi, a parte tutto, il personale ti tratta come se gli stessi solo procurando fastidi.

Non si lavora così.
 
4049783
4049783 Inviato: 30 Mar 2008 20:55
 

stex71 ha scritto:


E poi, a parte tutto, il personale ti tratta come se gli stessi solo procurando fastidi.



e già... mi sa che li addestrano a fre così...
 
4061933
4061933 Inviato: 1 Apr 2008 8:49
 

TonioSan ha scritto:


Come dire che le bmw vanno una schifezza rispetto alle altremoto icon_confused.gif

Un concessionario felice del marchio che tratta... icon_evil.gif


Spero che tu gli abbia risposto:

"è il tuo primo cliente, vero?"

icon_asd.gif
 
4062916
4062916 Inviato: 1 Apr 2008 11:19
 

payo ha scritto:


Spero che tu gli abbia risposto:

"è il tuo primo cliente, vero?"

icon_asd.gif


icon_asd.gif icon_asd.gif
 
4091338
4091338 Inviato: 4 Apr 2008 7:03
 

Non è ancora finita... ieri ho portato la moto presso

********** NON VOGLIO RIPETERLO PIU'.......CORTESEMENTE SE ESPRIMETE UN GIUDIZIO NEGATIVO NON POSTATE NOMI -NOTA DI ENRICACCIO-

in via ************ a Milano, quindi non l'ultimo dei gommisti..., per controllare lo stato dei pneumatici (Metzeler Sportec M1) con i quali mi è stata venduta la moto dalla concexssionaria di via Ammiano. Il pneumatico anteriore presenta una "gobba" che pregiudicava la stabilità della moto, soprattutto in curva... Faccio presente che quando ho rititrato la moto, il 31 gennaio, ho espressamente richiesto al venditore se, oltre al resto, i pneumatici fossero a posto. "Perfetti!", mi è stato risposto... Non capisco come il personale, o il responsabile della preconsegna, della sopra citata concessionaria possa consegnare un veicolo in condizioni così alterate, tali da pregiudicare non solo la stabilità del mezzo, ma anche e soprattutto l'incolumità fisica di chi quel mezzo lo guida!

Ho provveduto a mie spese (euro 325,00) al cambio dei pneumatici ma ancora la moto presenta le stesse caratteristiche di instabilità che riscontravo prima, sebbene leggermente attenuate. A qualsiasi velocità, staccando le mani dal manubrio, la moto tende decisamente verso destra. In accelerazione ma anche e soprattutto in staccata, la moto si scompone e ondeggia sull'anteriore e impostare la curva diventa un atto di fede.

Ora cercherò di fare sistemare le Ohlins...

Ho scritto a BMW ma non ho ottenuto risposta...
 
4091454
4091454 Inviato: 4 Apr 2008 7:41
 

scrivi alle riviste e alla sede Bmw in Germania!
 
4091754
4091754 Inviato: 4 Apr 2008 8:24
 

icon_eek.gif

scusa, ma credo di non aver capito, la tua gomma anteriore presentava una gobba?? cioè una specie di bolla, tipo quelle che si formano su fianchi dei pneumatici auto, magari per una botta o per vecchiaia??? icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif icon_eek.gif

E la moto tira di lato... bhe io andrei da chi te 'ha venduta, ma per questo problema ci sarei adato un pò prima...lo sferragliamento può essere considerato fastidioso, ma sul breve periodo non pericoloso, se la moto tira da un lato erchè storta o cose così in situazione di emergenza rischi di farti anche male.
Perchè dovresti spenderci dei soldi s ti è stata venduta così? c'è una garanzia, un anno di bmw.....ebbene approfittane.
 
4093909
4093909 Inviato: 4 Apr 2008 12:14
 

E' esattamente come dici tu. E' quello che ho fatto ma il meccanico che l'ha provata per 2 volte mi ha detto che secondo lui era tutto normale... Stamattina sono andato in ******** e hanno scoperto che non c'era una regolazione che fosse una giusta sugli Ohlins!!! Hanno toccato sia dietro che davanti e poi ho portato la moto su qualche curva. Risultato?

HO AVUTO PAURA! sui 120/130 il manubrio si scuote! L'anteriore sbacchetta e se togli il gas ti si "chiude" la moto! Adesso la riporto da loro e la lascio lì...!

Secondo me, a questo punto, mi hanno venduto una moto che ha preso una botta e pure bella grossa!

..........
 
4094648
4094648 Inviato: 4 Apr 2008 13:39
 

icon_confused.gif icon_evil.gif icon_evil.gif icon_confused.gif

brutta cosa....
 
4095710
4095710 Inviato: 4 Apr 2008 15:18
 

... sono ritornato in officina... taratura "umana" delle sospensioni... difetti molto attenuati...

Arriva il "tester". La prova. Torna e mi dice che la moto per lui è perfetta. Certo, con le sospensioni a posto...

Adiòs !
 
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