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Differenze tra cerchi ALPINA e Fa.Ba
8779051
8779051 Inviato: 2 Nov 2009 0:42
 

a sto punto piglio dei cerchi marchesini per 999 e ce li piazzo sotto,si fa prima!
e usati li ho trovati anche a 600 euro! eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif
 
8779320
8779320 Inviato: 2 Nov 2009 8:37
 

raf275 ha scritto:
a sto punto piglio dei cerchi marchesini per 999 e ce li piazzo sotto,si fa prima!
e usati li ho trovati anche a 600 euro! eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif


Però i cerchi marchesini (dato che non esistono a raggi) su una sport classic fanno veramente la moto molto brutta e un pò jappo, secondo me!!!
AaaaaahhhhhHHHHH!!!! icon_eek.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
8779335
8779335 Inviato: 2 Nov 2009 8:46
 

Poi se è propprio solo una questione di soldi sicuramente si spende ancora meno a lasciare gli originali; io appoggio le parole sante di Ciccio, il quale afferma che un tuning bello va ben fatto e per ben farlo bisogna spendere, altrimenti rischi una ciofecata... e di spender doppio aggiungo io!!! Quindi alla fine se ALPINA mi fa anche solo 400 euri in più di FA.BA. non ci sto nemmeno a pensare due volte!!!

doppio_lamp_naked.gif
 
8779430
8779430 Inviato: 2 Nov 2009 9:11
 

dedaman ha scritto:
raf275 ha scritto:
a sto punto piglio dei cerchi marchesini per 999 e ce li piazzo sotto,si fa prima!
e usati li ho trovati anche a 600 euro! eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif


Però i cerchi marchesini (dato che non esistono a raggi) su una sport classic fanno veramente la moto molto brutta e un pò jappo, secondo me!!!
AaaaaahhhhhHHHHH!!!! icon_eek.gif

doppio_lamp_naked.gif


Di questo ne potremmo parlare per ore al "PABBE" con delle birrozze fresche e suppli' e sono sicuro di poter smontarti questa tua opinione prima della fine della serata... icon_asd.gif icon_asd.gif
credimi, le piu' belle interpretazioni di tuning dello sport classic hanno al 90% cerchi in lega...
icon_wink.gif icon_wink.gif
 
8779436
8779436 Inviato: 2 Nov 2009 9:13
 

CiccioBkk ha scritto:


Di questo ne potremmo parlare per ore al "PABBE" con delle birrozze fresche e suppli' e sono sicuro di poter smontarti questa tua opinione prima della fine della serata... icon_asd.gif icon_asd.gif
credimi, le piu' belle interpretazioni di tuning dello sport classic hanno al 90% cerchi in lega...
icon_wink.gif icon_wink.gif


Si ma converrai con la mia affermazione nella quale sostengo che NON è per nulla old style!!!
Nevvero???

doppio_lamp_naked.gif
 
8779799
8779799 Inviato: 2 Nov 2009 10:29
 

kentmere ha scritto:
alpina pesano

5,6 kg anteriore
8,100 kg posteriore

i cerchi paul smart (non tubeless)
5.4 kg ant
7.4 kg post

i fa.ba non so


icon_eek.gif allora l'unica cosa che si alleggerisce è il portafoglio....
 
8779873
8779873 Inviato: 2 Nov 2009 10:42
 

wuglys ha scritto:


icon_eek.gif allora l'unica cosa che si alleggerisce è il portafoglio....


Ripeto che nel conteggio mancano i pesi della camera d'aria: non è tanto ma comunque è pur sempre zavorra in più che col tubeless non c'è!!!!!!

doppio_lamp_naked.gif
 
8779885
8779885 Inviato: 2 Nov 2009 10:43
 

camere aria 600a + 900p
 
8780040
8780040 Inviato: 2 Nov 2009 11:11
 

se per voi 1kg in meno che non sta lì a girare è poco.... icon_rolleyes.gif
vi ripeto,si parla anche di masse non sospese,che ai fini della guidabilità possono fare tanto,al pari di un buon setting alle sospensioni! icon_wink.gif

ps.ho appena visto questi: Link a pagina di Kijiji.it cercavo dei buoni cerchi in alluminio con un bel disegno,ma tant'è....se interessano a qualcuno,mi sa che cala pure col prezzo se sapete trattare! icon_mrgreen.gif

tornando ai cerchi:

immagini visibili ai soli utenti registrati



eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif eusa_drool.gif
 
8780049
8780049 Inviato: 2 Nov 2009 11:13
 

Credo che la grossa differenza di peso si abbia togliendo le camere d'aria, che come dice ector sono 600 o 900 grammi. Sulla sport i cerchi sono già in Al, sulla GT in metallo.... quindi, passando all'alluminio Fa.Ba. si toglie circa un chiletto e mezzo -mediamente- sui due cerchi, e lo sento perfino io che sono un "palo".
icon_arrow.gif Ciccio visitando la Fa.Ba., come ti dissi, ho visto il cerchio che fanno per la nuova Multi icon_wink.gif ... commissionato da Ducati e marchiato Ducati, fatto da loro (penso come accessorio Ducati, non so se sia il primo equipaggiamento per la nuova Multi). A questo punto, i residui dubbi mi sono passati....

Quanto al gusto personale, anche io preferisco i raggi, sulla Nostra. Anche se ho visto qualche realizzazione in lega che non mi dispiaceva..... ma preferisco sempre i raggi icon_wink.gif
 
8780173
8780173 Inviato: 2 Nov 2009 11:38
 

raf275 ha scritto:


ps.ho appena visto questi: Link a pagina di Kijiji.it cercavo dei buoni cerchi in alluminio con un bel disegno,ma tant'è....se interessano a qualcuno,mi sa che cala pure col prezzo se sapete trattare! icon_mrgreen.gif


icon_mrgreen.gif
 
8780404
8780404 Inviato: 2 Nov 2009 12:09
 

cari colleghi a questo punto la confusione per me ha raggiunto il massimo. Nessuno di voi ha specificato (a parte ector con le camere d'aria) se si sta parlando di un risparmio di un kg in meno per ruota e quindi 2 kg in totale (solo cerchio ovviamente) o se si tratta di 1 kg complessivo sui due cerchi???
qualcuno mi aiuta a capire meglio.
comunque rimane incredibile pensare che i 2 alpina pesano di più degli orginale della sport.
 
8780698
8780698 Inviato: 2 Nov 2009 12:46
 

ector70 ha scritto:
riassumendo la questione pesi:

questa è la differenza tra cerchi in alluminio e in acciaio,tratta dal catalogo accessori ducati

Coppia di cerchi a raggi con canale in alluminio, che consentono una riduzione di peso rispetto ai cerchi in acciaio di oltre 3Kg.

questa è la differenza di peso tra alluminio con camera e alluminio tubeless, tratto dal sito alpina
la riduzione di peso eliminando la camera d'aria è di circa 600 grammi all'anteriore e 900 al posteriore per un totale di 1,5 kg

sicche con la modifica completa si dovrebbero eliminare intorno ai 4,5 kg.
per farsi un'idea sono 3 bottiglie di acqua da 1,5 l , immaginate di averne un paio ben piene attaccate al cerchio dietro e una attaccata al cerchio davanti!! icon_smile.gif


devo scriverlo un'altra volta?
per quanto riguarda alpina contro cerchi paul smart penso che il dato sia errato visto che usano lo stesso canale (tagasako excel) entrambe!!!! cambia il mozzo (l'alpina lavorato dal pieno il ducati pressofuso o simili) ma il peso del mozzo incide molto meno e comunque dubito che il mozzo alpina possa pesare piu di quello ducati, inoltre la paul smart ha le camere d'aria (1,5kg)!
quindi penso che gli alpina dovrebbero pesare almeno 1,5kg meno dei paul smart(che poi sono quelli sport in alluminio).
ora dovrebbe essere chiaro rimane il mistero di dove ha preso i pesi kentmere.
 
8780753
8780753 Inviato: 2 Nov 2009 12:53
 

dedaman ha scritto:


Si ma converrai con la mia affermazione nella quale sostengo che NON è per nulla old style!!!
Nevvero???

doppio_lamp_naked.gif


Onestamente le rute a raggi non mi hanno mai fatto impazzire, le trovo bellissime nelle originali fino agli anni 78/79. Poi io credo che la Gt e la Sport siano piu' "nipoti" delle moto anni 80, quando oramai i cerchi in lega la facevano da padrone.

Il concetto poi di old-style anche questo e ' da capire veramente. Una cosa e' il richiamo ad uno stile passato tramite linee e livree, un'altra e' mettendoci i materiali del passato, cosa fatta solamente per un triste risparmio nella produzione mascherato manco tanto furbamente.

per me solo la Paul Smart aveva tutti i requisiti per le ruote a raggi, ma dovevano essere tubless...porca miseria!
 
8780784
8780784 Inviato: 2 Nov 2009 12:58
 

BandanaNera ha scritto:



icon_arrow.gif Ciccio visitando la Fa.Ba., come ti dissi, ho visto il cerchio che fanno per la nuova Multi icon_wink.gif ... commissionato da Ducati e marchiato Ducati, fatto da loro (penso come accessorio Ducati, non so se sia il primo equipaggiamento per la nuova Multi). A questo punto, i residui dubbi mi sono passati....


Grazie Bandanone...
mi dici una cosa che non sapevo. Significa che con questa nuova ruota creata su richiesta ducati la Faba merita di essere considerata ma, da questo prodotto in poi, per le nostre amate.
 
8781175
8781175 Inviato: 2 Nov 2009 13:45
 

CiccioBkk ha scritto:


Onestamente le rute a raggi non mi hanno mai fatto impazzire, le trovo bellissime nelle originali fino agli anni 78/79. Poi io credo che la Gt e la Sport siano piu' "nipoti" delle moto anni 80, quando oramai i cerchi in lega la facevano da padrone.

In questo ti devo CONTRADDIRE eusa_naughty.gif (oddio vado contro il GURU!!! icon_eek.gif ), in quanto la GT 750, dalla qualle "deriva" (diciamo così) la mia risale ai primi anni 70 (dal '71 al '74 la prima precisione).

CiccioBkk ha scritto:

Il concetto poi di old-style anche questo e ' da capire veramente. Una cosa e' il richiamo ad uno stile passato tramite linee e livree, un'altra e' mettendoci i materiali del passato, cosa fatta solamente per un triste risparmio nella produzione mascherato manco tanto furbamente.

Diciamo che il concetto old-style passa si per le linee e le livree ma ha anche un più vasto applicativo (vedi esempio diatriba cerchi), ma qui è personale: io credo che l'old-style, classico, o chiamalo come vuoi debba prendere la più ampia gamma di dettagli possibili, proprio per non essere fine a sè stesso, ma avere un senso compiuto nel tuttuno in cui si va a collocare!!!

CiccioBkk ha scritto:

per me solo la Paul Smart aveva tutti i requisiti per le ruote a raggi, ma dovevano essere tubless...porca miseria!

In questo caso ti posso quotare, ma aggiungo anche il GT1000.

doppio_lamp_naked.gif
 
8781342
8781342 Inviato: 2 Nov 2009 14:01
 

Dedaman mi ha tolto le parole dalla tastiera... icon_smile.gif la GT750 aveva le ruote a raggi, come dimostra il servizio sulla rivista che ti mandai, Cicciuzzo icon_wink.gif ... ciò non toglie che pur facendole a raggi, 'ste ruote potevano pure farle tubeless icon_evil.gif . Se lo ha fatto Moto Morini sulla Scrambler e -mi pare- sulla 9mezzo, con dei volumi di vendita anche inferiori a Ducati....
Inoltre, Fa.Ba. fa cerchi a raggi da 5 o 6 lustri, e ha sempre collaborato con Ducati. Poi, siccome la GT è in buona parte un riciclaggio (di classe eh!! icon_razz.gif ) di pezzi Monster, hanno risparmiato su cerchi, ammo doppi ecc.... icon_confused.gif
 
8781397
8781397 Inviato: 2 Nov 2009 14:08
 

BandanaNera ha scritto:
Dedaman mi ha tolto le parole dalla tastiera... icon_smile.gif la GT750 aveva le ruote a raggi, come dimostra il servizio sulla rivista che ti mandai, Cicciuzzo icon_wink.gif ... ciò non toglie che pur facendole a raggi, 'ste ruote potevano pure farle tubeless icon_evil.gif . Se lo ha fatto Moto Morini sulla Scrambler e -mi pare- sulla 9mezzo, con dei volumi di vendita anche inferiori a Ducati....
Inoltre, Fa.Ba. fa cerchi a raggi da 5 o 6 lustri, e ha sempre collaborato con Ducati. Poi, siccome la GT è in buona parte un riciclaggio (di classe eh!! icon_razz.gif ) di pezzi Monster, hanno risparmiato su cerchi, ammo doppi ecc.... icon_confused.gif


0509_doppio_ok.gif

doppio_lamp_naked.gif
 
8781697
8781697 Inviato: 2 Nov 2009 14:39
 

dedaman ha scritto:
CiccioBkk ha scritto:


Onestamente le rute a raggi non mi hanno mai fatto impazzire, le trovo bellissime nelle originali fino agli anni 78/79. Poi io credo che la Gt e la Sport siano piu' "nipoti" delle moto anni 80, quando oramai i cerchi in lega la facevano da padrone.

In questo ti devo CONTRADDIRE eusa_naughty.gif (oddio vado contro il GURU!!! icon_eek.gif ), in quanto la GT 750, dalla qualle "deriva" (diciamo così) la mia risale ai primi anni 70 (dal '71 al '74 la prima precisione).


Ma infatti io non facevo riferimento l'anno della nascita della serie GT, che giustamente segni al 71, ma l'evoluzione della serie. E' propio li il bello del TUNING, riferirsi al modello secondo l'anno.

per esempio:
eccoti la GT 860, una moto con i contropallini, evoluzione della 750.
[/img]

immagini visibili ai soli utenti registrati

[img]

non ci sono dubbi che la 860 e' la moto che ha fatto scattare la scintilla per la mia preferita di sempre, la 900 dove compaioni gia i raggi:

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immagini visibili ai soli utenti registrati

[img]

e da qui arriviamo all'apoteosi per quei tempi. Ditemi voi come si poteva concepire una moto cosi bella gia nel 1979, Ducati 900SS darmah. Ecco, e qui dove volge il mio tuning:

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immagini visibili ai soli utenti registrati

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ragazzi, godetevi questo fotazze per poco, perche siamo andati fuori topic tipo passo da oslo per andare a tripoli, quindi aspettiamoci giusti tagli... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif
 
8781884
8781884 Inviato: 2 Nov 2009 15:01
 

Beh, qui allora dissentiamo eusa_doh.gif : io se devo scegliere sport classic vado indietro e di parecchio. Vuoi un esempio fuori contesto?
Porto un orologio LONGINES primi anni '50 a carica manuale (il mio preferito) e ne ho un'altro quasi identico anni '60 (del mio adorato nonno materno RIP).
Questo, che poco c'azzecca con le moto, per dirti che mi paice il retrò MOLTO retrò, quindi la DUCATI SS DARMAH è veramente bella, ma io non la prenderei mai come esempio per un tuning. Questione di feeling, diceva Riccardo Cocciante. icon_cool.gif
Questione di tuning, dico io! icon_asd.gif

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8781969
8781969 Inviato: 2 Nov 2009 15:12
 

dedaman ha scritto:
Beh, qui allora dissentiamo eusa_doh.gif :
doppio_lamp_naked.gif



caro mio...non si dissente MAi quando si parla della passione che generano le nostre moto.
icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif icon_mrgreen.gif

il bello sta propio qui, ognuno ha un suo gusto e feeling, ed e' giusto che sia cosi!
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8782177
8782177 Inviato: 2 Nov 2009 15:43
 

CiccioBkk ha scritto:



caro mio...non si dissente MAi quando si parla della passione che generano le nostre moto.
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il bello sta propio qui, ognuno ha un suo gusto e feeling, ed e' giusto che sia cosi!
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Si però dissentiamo eusa_doh.gif !!!!!!

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8782259
8782259 Inviato: 2 Nov 2009 15:54
 

Comunicazione agli eventuali acquirenti cerchi FA.BA. o APLINA
****************************************************
Ecco il NUOVO topic ove far riferimento per dare chiarezza su alcuni elementi fondamentali per l'acquisto:
Link a pagina di Motoclub Tingavert

Ci si vede li.....
Bye
 
8782380
8782380 Inviato: 2 Nov 2009 16:12
 

ora vi tarlizzo le menti con questa ideuzza

Alpina fa il kit originale per motomorini 1200 sport
1200 sport usa canali con identiche misure sportclassic ducati
se canali hanno stesse misure dovrebbero avere stesse misure anchi i mozzi
ergo stesso kit dovrebbe essere compatibile ma...
alpina non vende tale kit a chi ha ducati perchè gli piace evidentemente vendere le ruote intere
allora che fare?
informarsi se è possibile acquistare canali e raggi come ricambi da motomorini?
chi ha voglia di fare sta prova?
tenete conto che canali exel di quelle misure dovrebbero costare non piu di 450/500 euro
 
8782427
8782427 Inviato: 2 Nov 2009 16:18
 

ector70 ha scritto:
se canali hanno stesse misure dovrebbero avere stesse misure anchi i mozzi ergo stesso kit dovrebbe essere compatibile ma...


Sono i condizionali che mi frenano! Sei sicuro? Hai modo di dirmelo con certezza? Se mi confermi procedo col terzo GDA... icon_eek.gif .... contemporaneo... icon_eek.gif .... e poi mi suicido!!! 0509_si_picchiano.gif

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8782926
8782926 Inviato: 2 Nov 2009 17:24
 

dedaman ha scritto:
CiccioBkk ha scritto:



caro mio...non si dissente MAi quando si parla della passione che generano le nostre moto.
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il bello sta propio qui, ognuno ha un suo gusto e feeling, ed e' giusto che sia cosi!
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Si però dissentiamo eusa_doh.gif !!!!!!

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.....basta che non vi venga la dissenteria.... icon_asd.gif icon_asd.gif icon_asd.gif

Vero è che uscimmo dal seminato. Purtroppo, trattandosi di passione, la razionalità che serivrebbe per scrivere nel topic giusto va a farsi friggere...

perdono mods!! 0510_inchino.gif 0510_inchino.gif

Tornando sulle ruote, avete visto come il disegno degli pneumatici sulla 860 assomiglia a quello delle Pilot Classic?....

Ultima modifica di BandanaNera il 2 Nov 2009 17:33, modificato 1 volta in totale
 
8782968
8782968 Inviato: 2 Nov 2009 17:29
 

ector70 ha scritto:
ora vi tarlizzo le menti con questa ideuzza

Alpina fa il kit originale per motomorini 1200 sport
1200 sport usa canali con identiche misure sportclassic ducati
se canali hanno stesse misure dovrebbero avere stesse misure anchi i mozzi
ergo stesso kit dovrebbe essere compatibile ma...
alpina non vende tale kit a chi ha ducati perchè gli piace evidentemente vendere le ruote intere
allora che fare?
informarsi se è possibile acquistare canali e raggi come ricambi da motomorini?
chi ha voglia di fare sta prova?
tenete conto che canali exel di quelle misure dovrebbero costare non piu di 450/500 euro


Ai quali aggiungi il costo dei raggi, dove -a spanne- non riusciresti a spendere -credo- meno di un 100-150 euro. Così facendo, oltrepassi i 604 euro IVAti della soluzione "tuo mozzo" di Fa.Ba. Può essere appetibile per chi voglia conservare i propri cerchi Unioncycle di primo equipaggiamento... ma ricorda che con mozzo Fa.Ba. arriviamo a 848, se non ricordo male, e ti tieni i cerchi originali se ti servono icon_wink.gif
 
8782999
8782999 Inviato: 2 Nov 2009 17:33
 

BandanaNera ha scritto:


Ai quali aggiungi il costo dei raggi, dove -a spanne- non riusciresti a spendere -credo- meno di un 100-150 euro. Così facendo, oltrepassi i 604 euro IVAti della soluzione "tuo mozzo" di Fa.Ba. Può essere appetibile per chi voglia conservare i propri cerchi Unioncycle di primo equipaggiamento... ma ricorda che con mozzo Fa.Ba. arriviamo a 848, se non ricordo male, e ti tieni i cerchi originali se ti servono icon_wink.gif


Mi piaci un casino: ai lovviù!
0510_abbraccio.gif

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NOTA: il tutto è assolutamente platonico! icon_asd.gif
 
8783014
8783014 Inviato: 2 Nov 2009 17:35
 

dedaman ha scritto:
BandanaNera ha scritto:


Ai quali aggiungi il costo dei raggi, dove -a spanne- non riusciresti a spendere -credo- meno di un 100-150 euro. Così facendo, oltrepassi i 604 euro IVAti della soluzione "tuo mozzo" di Fa.Ba. Può essere appetibile per chi voglia conservare i propri cerchi Unioncycle di primo equipaggiamento... ma ricorda che con mozzo Fa.Ba. arriviamo a 848, se non ricordo male, e ti tieni i cerchi originali se ti servono icon_wink.gif


Mi piaci un casino: ai lovviù!
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NOTA: il tutto è assolutamente platonico! icon_asd.gif
icon_eek.gif icon_eek.gif tie.gif tie.gif icon_asd.gif icon_asd.gif 0510_five.gif
 
8783016
8783016 Inviato: 2 Nov 2009 17:35
 

Comunque di tecnico è uscito ben poco, scafisti del vile denaro!!!
0509_si_picchiano.gif

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