ector70 ha scritto:
nel tuo caso, con la sport S che monta cerchi in alluminio marca excel(gli stessi che modificati nei fori monta alpina sui suoi tubeless) guadagneresti togliendo le camere d'aria solo 1,5 kg in totale.
Mentre chi ha la gt con i cerchi in acciaio guadagna circa 4.5 kg totali.
io ho montato sulla gt i cerchi excell di una sport (come i tuoi) e le differenze rispetto all'acciaio le ho notate, sono notevoli ma sono convinto che non sia solo una questione di leggerezza ma anche di rigidità. Sono nelle tue condizioni e per ora mi tengo i cerchi cosi, certo il tubeless sarebbe una garanzia maggiore di sicurezza in caso di foratura, ma per quanto riguarda la guidabilità cambierebbe poco.
Visto che hai già cerchi in alluminio potrebbe essere interessante il sistema "Bartubless", che con veramente pochi euro ti rennde tubless il cerchio.
Io ci avevo pensato ma ho i cerchi in acciaio, quindi avrei avuto il vantaggio del tubless ma avrei risparmiato molto poco in termini di peso, ho anche parlato con il responsabile che è stato molto gentile e disponibile.