Per prima cosa bisogna scegliere se verniciare una sola ruota (anteriore molto più semplice e consigliato per i principianti) oppure di verniciare anche quella posteriore (per chi ha appena preso una moto è più difficile, visto che bisogna scollegare la trasmissione).
Innanzitutto, consiglio vivamente di fare molta attenzione a non toccare la leva e il pedale del freno perché una volta tolta la ruota, si rischia di far chiudere le pastiglie, il che comporterà un'enorme difficoltà a far rientrare il disco... (esperienza personale ).
Per smontare le ruote, è necessario un cavalletto centrale, oppure si può usare uno sgabello, o delle cassette d'acqua, anche se sono meno stabili, infatti è meglio poggiare il manubrio della moto a un muro mentre si lavora, io non avevo nulla di tutto ciò e ho dovuto poggiare le forcelle su una cassetta...
Materiale necessario:
- scotch di carta (a volontà )
- giornali vecchi
- telo da mettere a terra
- primer spray per leghe leggere (sarebbe il fondo/aggrappante)
- vernice spray del colore scelto ATTENZIONE A NON SCEGLIERE VERNICI AD ACQUA!!
- infine il lucido (che io non ho mai usato, ma alcuni lo consigliano)
Iniziamo dopo aver smontato il cerchio a profilare tutto il contorno del cerchio con lo scotch di carta, quindi copriamo tutta la gomma per evitare che si sporchi, le parti più grandi possono essere coperte da pezzi di giornale per evitare di usare troppo scotch.
Il secondo passaggio molto importante è quello di coprire bene il disco del freno per evitare che si macchi e poi coprire tutti i raggi con un pezzo di scotch di carta per ognuno.
Dopodiché si può incominciare a scartavetrare il cerchio con una carta di grana molto fine, in modo che la vernice abbia una presa maggiore.
Dopo aver pulito bene e tolto i residui, si può dare la prima mano di primer, agitare bene lo spray e spruzzarlo uniformemente a una distanza di circa 25 cm dalla superficie. Se si ha a disposizione più primer è meglio dare due mani e aspettare 1 ora e mezza tra una e l'altra ma la seconda mano non è obbligatoria.
Prima di passare il colore, bisogna aspettare almeno 2-3 ore che il primer si asciughi in profondità, quando è passato tutto questo tempo, è possibile passare una mano di colore, sempre a una distanza di 25 cm e distribuendo uniformemente il colore. Dopo 2 ore e qualche colpo di phon si può dare la seconda mano, ma accertatevi che la vernice sia ben asciutta! (se si ha la possibilità, passate la terza mano, sennò ne bastano 2).
Dopo aver aspettato minimo 3-4 ore possiamo passare il lucido/trasparente ma non è necessario, anzi spesso non lo si passa per ottenere un effetto opaco, ma se si vuole lo stesso ottenere un effetto opaco, esiste il trasparente opaco; di questo basta una sola mano, ma molto uniforme senza macchie e colature
Per far asciugare completamente la ruota consiglio di lasciarla 4 ore e ogni tanto darle una passata con il phon.
Quando rimontate la ruota dopo aver rimosso lo scotch dal bordo e dai raggi e i giornali dalle gomme, state attenti a non graffiarla con gli attrezzi, perché un graffio può essere molto evidente su un colore molto acceso.
Detto ciò, divertitevi a cambiare quante volte volete il colore dei vostri cerchi!
BRAAPPPP!
Ecco alcune foto di una mia prima colorazione del cerchio anteriore: