stefano_hrd ha scritto:
si,scusa per la mia ignoranza ma per cambiare il gruppo termico devo tenere conto di qualche dato tipo l'alesaggio o qualcosa del genere???
io avevo pensato a questa elaborazione e vorrei avere un tuo giudizio dato che sei molto + esperto di me
-gruppo termico da 80cc+raccordatura carter+carburatore dell'orto da 22
-marmitta a espansione a spillo
-allungo dei rapporti
-frizione(dato che è da rifare o da sostituire i dischi)
-lucidatura e aumento(se fosse possibile) delle luci di aspirazione+lucidatura e ingrandimento ,in rapporto con l'aumento delle luci di aspirazione,delle luci di scarico(sempre se fosse possibile)
inoltre vorrei sapere gentilmente di quale olio vada messo nel cambio...grazie di cuore
Allora!
Sempre che lo trovi,il gruppo termico basta montarlo,in quanto come ti ho gia' detto e' compatibile con i carter motore,torna tutto.
Marmitta espansione
Dovresti adattarci qualcosa di abbastanza recente con l'uscita dei gas di scarico intorno ai 16mm
Se vuoui farne uso fuoristrada i rapporti vanno leggermente accorciati,non credo che vai per campi a 130.
Per la frizione non credo sia proprio da rifare,forse bastano molle piu' rigide e olio unigrado,non ricordo se 30 o 40w
Per i lavori sulle luci lo sconsiglio in quanto essendo un cilindro in alluminio cromato ci sono possibilita'che il cromo si scheggi.
Per il carburatore non mi ricordo se esiste un collettore su cui applicare un 22.
Gli ultimi modelli avevano il collettore direttamente ricavato di fusione per un carb di 19
Attenzione
Se ti viene in mente di aprire il carter motore segnati scrupolosamente tutte le disposizioni degli spessori del cambio se non vuoi ritrovarti male.
E' un cambio maledetto,basta un nonnulla e sfolla da paura
Ciao