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elaborazione per pista di garelli del 1970
8736016
8736016 Inviato: 24 Ott 2009 19:01
Oggetto: elaborazione per pista di garelli del 1970
 

salve a tutti vorrei sapere cosa si dovesse fare per tirar fuori tutta la potenza diponibile da un motore originale 50cc garelli 4 marce avente 7000 giri del 1970 aumentando anche la cilindrata e cambiando anche la marmitta.il motore è di un garelli 1751 j cross(la versione stradale del tiger)senza alcun tipo di modifica.grazie a tutti in anticipo
 
8736104
8736104 Inviato: 24 Ott 2009 19:17
Oggetto: Re: elaborazione per pista di garelli del 1970
 

stefano_hrd ha scritto:
salve a tutti vorrei sapere cosa si dovesse fare per tirar fuori tutta la potenza diponibile da un motore originale 50cc garelli 4 marce avente 7000 giri del 1970 aumentando anche la cilindrata e cambiando anche la marmitta.il motore è di un garelli 1751 j cross(la versione stradale del tiger)senza alcun tipo di modifica.grazie a tutti in anticipo

che blocco monta? minarelli p4?
in quel caso sarà difficile reperire un gruppo termico adatto; lavorare il motore originale non è una buona idea.
puoi acquistare un carburatore più grosso (sarebbe utile sapere quale monti adesso) e un filtro.
per la marmitta dovrai orientarti su qualcosa dell'epoca, certamente non attuale.
su un fantic rocket (minarelli p4) era stata montata la marmitta di un gilera 125.. una bomba icon_wink.gif
 
8736157
8736157 Inviato: 24 Ott 2009 19:26
 

Sposto in forum moto d'epoca. icon_wink.gif
 
8736201
8736201 Inviato: 24 Ott 2009 19:36
 

non penso che abbia un gruppo termico minarelli dato che la garelli all'epoca produceva ed proggettava motori propri come quello montato su questo motorino,comunque non ne sono sicuro ma il carburatore che montava era un dell'orto ub 20 s a vaschetta laterale
 
8740703
8740703 Inviato: 25 Ott 2009 20:56
 

I motori erano Garelli, eusa_think.gif mi ricordo che i 4 marce tipo Tiger erano già belli spinti e veloci in origine. icon_eek.gif Per truccarli oggi, bisogna cambiare pezzi che sarà quasi impossibile trovare, icon_rolleyes.gif rendendo comunque tutto il resto più fragile. eusa_shifty.gif 0510_saluto.gif
 
8742075
8742075 Inviato: 26 Ott 2009 8:32
 

nota del moderatore (Scovolix) : mercatino altrove grazie
 
8742469
8742469 Inviato: 26 Ott 2009 10:19
 

Lo avevo proprio nel 1970
Motore garelli
cilindro in alluminio con canna cromata
Carburatore vhb 20
marmitta espansione con tubo di scarico diametro 16mm
andava gia' abbastanza per l'epoca,mi limitai a lucidare i condotti si aspirazione e scarico.
Se smonti il pistone fai attenzione perche'quando togli lo spinotto,vengono via tutti i rullini
Non c'era la gabbietta ma erano tutti sciolti
Fai attenzione anche alle 2 rondelle in acciaio che sono ai lati della biella,le montavano per non far uscire i rullini dalla loro posizione,se mancano le rondelle,i rullini ti consumano il pistone.
Buon lavoro
Guido
 
8744166
8744166 Inviato: 26 Ott 2009 15:48
 

ciao guido grazie per le informazioni,ma tu avevi proprio un garelli 1751 j cross??grazie in anticipo
 
8744995
8744995 Inviato: 26 Ott 2009 18:06
 

stefano_hrd ha scritto:
ciao guido grazie per le informazioni,ma tu avevi proprio un garelli 1751 j cross??grazie in anticipo

Si caro
Purtroppo non ho nemmeno una foto
Quello che posso dirti e' il colore del serbatoio,rosso e grigio ,se la memoria non mi inganna
Sai sono passati un po' di anni! icon_asd.gif
Comunque se hai domande a cui posso rispondere ,falle.
Ciao
Guido
 
8745236
8745236 Inviato: 26 Ott 2009 18:39
 

si è esattamente quello,con cambio a destra con la prima in alto...che olio si metteva il 80w90 giusto?

-per aumentare la cilindrata cosa bisogna fare?bisogna tener conto di qualosa in particolare?
-è possibile aumentare il numero di marce che tu sappia?
-cosa posso fare per il freno anteriore dato che frena poco?grazie ancora
 
8745525
8745525 Inviato: 26 Ott 2009 19:09
 

stefano_hrd ha scritto:
si è esattamente quello,con cambio a destra con la prima in alto...che olio si metteva il 80w90 giusto?

-per aumentare la cilindrata cosa bisogna fare?bisogna tener conto di qualosa in particolare?
-è possibile aumentare il numero di marce che tu sappia?
-cosa posso fare per il freno anteriore dato che frena poco?grazie ancora

Allora!
Aumentare la cilindrata sarebbe possibile ,in teoria potresti portarla a 80 ,in quanto a suo tempo lo facevano anche di quella cilindrata,bastava ,si fa per dire,cambiare il gruppo termico.Pistone ,cilindro,testa.L'alloggio del cilindro nel carter era gia' dimensionato allo scopo.Comunque non credo che oggi sia facile,se non impossibile, trovare i materiali.
Per il numero delle marce non e' fattibile in quanto il disegno dei selettori di fatto lo impedisce.
Per il freno anteriore non ci dovrebbero essere problemi.Chiaramente devi pensare che e' un ciclomotore di quasi 40 anni orsono.Ti dovrebbe bastare smontare la ruota,togliere il ceppo ferodi,con carta vetrata ravvivare leggermente il tamburo e leggermente i ferodi per levargli quel po' di patina sopra.Magari potresti sfilare il perno che fa aprire i ferodi e ingrassarlo leggermente senza che il grasso vada sulle superfici di contatto dei ferodi stessi e sostituire il cavo e la guaina,previa lubrificazione della stessa.
Se ce la fai cerca di spostare il terminale di scarico in posizione bassa,quante strinate ho rimediato sulla coscia. icon_asd.gif
Certo con il cambio a destra ti dovrai abituare.
C'e' un perche' del cambio a destra.
In quegli anni le moto da corsa di scuola italiana avevano quella soluzione e garelli la riporto' sui mezzi stradali.
Tutt'ora se ci fai caso molte moto da gp hanno il cambio a destra rovesciato(prima su le altre giu')
Ricordo che a suo tempo elaborai(andava di moda)un garelli portato a 80,eravamo arrivati a 130 kmh.
Altri tempi,quando si scappava ai caramba.
Sempre qua
Guido
 
8745927
8745927 Inviato: 26 Ott 2009 19:49
 

si,scusa per la mia ignoranza ma per cambiare il gruppo termico devo tenere conto di qualche dato tipo l'alesaggio o qualcosa del genere???

io avevo pensato a questa elaborazione e vorrei avere un tuo giudizio dato che sei molto + esperto di me

-gruppo termico da 80cc+raccordatura carter+carburatore dell'orto da 22
-marmitta a espansione a spillo
-allungo dei rapporti
-frizione(dato che è da rifare o da sostituire i dischi)
-lucidatura e aumento(se fosse possibile) delle luci di aspirazione+lucidatura e ingrandimento ,in rapporto con l'aumento delle luci di aspirazione,delle luci di scarico(sempre se fosse possibile)


inoltre vorrei sapere gentilmente di quale olio vada messo nel cambio...grazie di cuore
 
8746113
8746113 Inviato: 26 Ott 2009 20:07
 

stefano_hrd ha scritto:
si,scusa per la mia ignoranza ma per cambiare il gruppo termico devo tenere conto di qualche dato tipo l'alesaggio o qualcosa del genere???

io avevo pensato a questa elaborazione e vorrei avere un tuo giudizio dato che sei molto + esperto di me

-gruppo termico da 80cc+raccordatura carter+carburatore dell'orto da 22
-marmitta a espansione a spillo
-allungo dei rapporti
-frizione(dato che è da rifare o da sostituire i dischi)
-lucidatura e aumento(se fosse possibile) delle luci di aspirazione+lucidatura e ingrandimento ,in rapporto con l'aumento delle luci di aspirazione,delle luci di scarico(sempre se fosse possibile)


inoltre vorrei sapere gentilmente di quale olio vada messo nel cambio...grazie di cuore

Allora!
Sempre che lo trovi,il gruppo termico basta montarlo,in quanto come ti ho gia' detto e' compatibile con i carter motore,torna tutto.
Marmitta espansione
Dovresti adattarci qualcosa di abbastanza recente con l'uscita dei gas di scarico intorno ai 16mm
Se vuoui farne uso fuoristrada i rapporti vanno leggermente accorciati,non credo che vai per campi a 130.
Per la frizione non credo sia proprio da rifare,forse bastano molle piu' rigide e olio unigrado,non ricordo se 30 o 40w
Per i lavori sulle luci lo sconsiglio in quanto essendo un cilindro in alluminio cromato ci sono possibilita'che il cromo si scheggi.
Per il carburatore non mi ricordo se esiste un collettore su cui applicare un 22.
Gli ultimi modelli avevano il collettore direttamente ricavato di fusione per un carb di 19
Attenzione
Se ti viene in mente di aprire il carter motore segnati scrupolosamente tutte le disposizioni degli spessori del cambio se non vuoi ritrovarti male.
E' un cambio maledetto,basta un nonnulla e sfolla da paura
Ciao
 
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